Entra Registrati
King Arthur
L di Lord of the Low Frequencies
creato il 06 febbraio 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
P
Polgara
Confratello
Utente
2481 messaggi
Polgara
Confratello

P

Utente
2481 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2004 17:06
Forse nel film ci saranno ma verranno visti come personaggi secondari, mentre la storia si baserà principalmente su Artù,Ginevra, Lancillotto,Galahad e Merlino.

Per chiarire un po' le idee, i nomi che ho messo sono i personaggi principali che il sito del film mette, se andate a vedere il trailer qui alla fine del trailer in basso se ci passate con il mouse usciranno fuori dei link sugli argomenti/personaggi più importanti del film, tra cui anche Galahad!

Quello che non ho visto nei vostri post è il commento su Ginevra combattente/arciere!

Per quanto riguarda la parte "magica", neanch'io voglio vedere un Merlino mago.....ma vorrei vedere un Merlino druido, com'era in quei tempi!

 

 

Polgara


L
Lord of the Low Frequencies
Confratello
Utente
348 messaggi
Lord of the Low Frequencies
Confratello

L

Utente
348 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2004 17:15 Autore

Quello che non ho visto nei vostri post è il commento su Ginevra combattente/arciere!

Io l'ho fatto! En passant ma l'ho fatto. Dire che sono perplesso non rende l'idea...

 

Anche io non vedo l'ora di vedere il Merlino Druido...spero non si siano limitati ad una accozzaglia di luoghi comuni (Druids ancorca brucia...) o, peggio, ad un Druido-uomo di medicina in perfetto pellerossa style... :unsure:

 

 

(per Cornwell ci farò un pesierino...)


D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2004 23:25
se vanno alla ricerca del graal vuol dire che è cristianizzato!!!!!!

Io il Graal nel trailer mica l'ho visto....ma il trailer, almeno lo hai scaricato?

 

Se ti riferisci al mio precedente post su Gahlad stavo solo spiegando il suo ruolo all'interno del ciclo classico, non nel film, dove è un legionario come gli altri.

 

cmq excalibur di cornwell è ambientato nella britannia del 500 d.c,e racconta delle varie guerre per il trono e per la terra bretone(invasione dei sassoni)...oltre alle varie guerre racconta piu o meno la vita di derfel cadarn miglior amico e condottiero di arù.Il libro è narrato dal punto di vista di derfel.Non fa nessun riferimento ne alla dama del lago ne al graal.

 

Grazie. Nel frattempo ero andato a dcoumentarmi sulla rete...non credo che faccia per me, mi sembra una rielaborazione un po' sui generis, e poi non apprezzo personaggi che saltano fuori dal nulla (tipo Derfel, appunto) senza contare Lancillotto nella parte del malvagio è troppo per me: cavolo, la figura più bella e tormentata del Ciclo...non ce la faccio a vederlo trasformato in malvagio...

Lord abbandona tutti i pregiudizi e buttati sull'excalibur di Cornwell,ne vale la pena,ottima trama,ottima storicizzazione,ottimi contenuti,autore impareggiabile,ne vale la pena,ti direi di andare a buttare un occhio sulla discussione riguardante appunto questo romanzo in "il forte orientale":Excalibur di Cornwell-ovvero la ricerca dell'uomo.Solo che analizzo il romanzo nella sua interezza quindi contiene spoilers pesantissimi su tutto lo svolgersi delle vicende....

Prova ad affiancarti a questo autore,non ne rimarrai deluso,oltre ad essere un ottimo storico è soprattutto un grande teologo e questo si traduce in un'analisi più attenta e profonda di tutto lo svilupparsi dei contenuti nel corso dello svolgersi della trama,inoltre,come ho fatto notare tempo fa,Derfel Cadarn è un personaggio storico anch'egli,è stato anche fatto santo,il suo giorno è il 5Aprile(BUON SANTO DERFEL A TUTTIIIIIIIIIIIIII)....


L
lorenzo-
Confratello
Utente
757 messaggi
lorenzo-
Confratello

L

Utente
757 messaggi
Inviato il 07 febbraio 2004 18:34

cmq preferisco pensare al derfel pagano che a quello cristiano e addirittura "santo"


D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2004 23:58

Spoiler su Excalibur di Cornwell

 

 

 

 

 

 

Ma guarda,è lo stesso,Derfel alla fine diventa monaco,seppur non per libera scelta,ma noi lo lasciamo in procinto di mettersi a guardia del convento,quindi il monaco Derfel potrebbe essere stato beatificato pur essendo internamente ancora pagano(ricorda che allora si diventava santi per un nonnula,Derfel stesso,mi pare,dice che di santi ne fece più Artù che il Cristo,o il papa,non ricordo...)


D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 09 febbraio 2004 0:51

/me non ha idea di cosa sia l'Excalibur di Cornwell

 

E non voglio leggerne, se Galahad è figlio di lancillotto come fa ad esserne il FRATELLO nel romanzo?! soprattutto se l'autore è uno storico. Va bene fare delle concessioni ma se proprio aveva bisogno di un personaggio poteva inventarselo no!?

 

 

Però il trailer è bellissimo. Ed è anche interessante questa rivisitazione di Arthur. Da quanto ho capito sembra sia un'ipotesi sostenuta, almeno questo ho capito Lord, smentiscimi se sbaglio.

E' interessante, come gli è venuto in mente che potesse essere un legionario!?

 

 

Ciauz :wacko:


L
Lord of the Low Frequencies
Confratello
Utente
348 messaggi
Lord of the Low Frequencies
Confratello

L

Utente
348 messaggi
Inviato il 09 febbraio 2004 9:27 Autore

 

Però il trailer è bellissimo. Ed è anche interessante questa rivisitazione di Arthur. Da quanto ho capito sembra sia un'ipotesi sostenuta, almeno questo ho capito Lord, smentiscimi se sbaglio.

E' interessante, come gli è venuto in mente che potesse essere un legionario!?

 

 

Beh, la cosa ha una sua logica. I primi documenti in cui viene nominato Artù sono del 600 d.C., ovvero appena un secolo successivi alla caduta di Roma e alll'abbandono della Britannia da parte delle legioni. Ma un cosa interessante è che della XX Legione, Valeria Victrix (una delle più famose, tra l'altro) si perde ogni traccia. Nessun documento riporta la sua partenza o un suo impiego successivo sul continente. Per cui pensare che sia rimasta a difendere le provincie britanniche non è un'idea tanto azzardata.

Per cui tutta l'iconografia dei film hollywoodiani è sicuramente scorretta da un punto di vista storico, visto che è figlia de La Mort d'Arthur di Mallory, opera del tardo 1400.

 

Quindi, analizzando le date è chiaro che Artù potesse tranquillamente essere un legionario (scelta fatta dagli sceneggiatori del film) o cmq un aristocratico imparentato con coloni romani, ma, sopratutto, con la loro cultura (scelta fatta da Whyte per il suo ciclo di romanzi). Del resto ogni ipotesi è buona, visto che i documenti relativi a quanto successo in Britannia in quei secoli sono pressochè inesistenti (ed è anche uno dei motivi per cui è logico situare l'origine dei miti arturiani in questo periodo). Le due elencate, pur non essendo le uniche possibili, sono sicuramente tra le più logiche.


D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 09 febbraio 2004 10:45

Sei stato esemplare, grazie!!

 

Adesso ho ancora più voglia di vedere il film tra l'altro... :wacko:

 

Hai citato un autore che sostiene questa tesi, mi sai indicare qualche libro?!

 

 

 

 

Ciauz ^_^


L
Lord of the Low Frequencies
Confratello
Utente
348 messaggi
Lord of the Low Frequencies
Confratello

L

Utente
348 messaggi
Inviato il 09 febbraio 2004 11:10 Autore

 

Hai citato un autore che sostiene questa tesi, mi sai indicare qualche libro?!

Jack Whyte. Questo è il suo sito ufficiale, ovviamente in inglese.

 

Questo, invece, è un sito italiano. Attento che, oltre ai titoli e a una breve recensione, contiene parecchi spoiler.

 

In breve è un tentativo di affrontare storicamente tutti gli elementi che sono alla base del mito di Artù. Per cui ti verrà spiegato perchè Excalibur era considerata "magica", l'origine del mito della Dama del Lago, perchè Merlino, da guerriero che era venne poi conosciuto come mago (è lui la voce narrante da un certo punto in avanti) e così via. Il tutto in modo logico e coerente.

Questi sono i titoli che mi risultano usciti in edizione economica (ce ne sono quattro :wacko: ...rilegata, semieconomica, economica e ultraeconomica!)

 

La pietra del cielo

La spada che canta

La stirpe dell'Aquila

Il Sogno di Merlino

Il forte sul fiume

Il Segno di Excalibur

 

Questo, infine, un altro thread "riassuntivo" sui miti arturiani e successive reinterpretazioni.


D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 09 febbraio 2004 14:38

E io ribadisco che se sei interessato alla ricerca storica del periodo ti conviene leggere pure quello di Cornwell

Abbandona tutti i pregiudizi e provalo,ti garantisco che non ne rimarrai deluso

PS:non solo Galahad è il fratello di Lancillotto ma lo stesso cavaliere tanto amato da tutti è un buffone,incapace e b*******o nel profondo...

provalo


L
Lord of the Low Frequencies
Confratello
Utente
348 messaggi
Lord of the Low Frequencies
Confratello

L

Utente
348 messaggi
Inviato il 09 febbraio 2004 14:46 Autore

provalo

Mi autoquoto

 

 

(per Cornwell ci farò un pesierino...)

 

:wub:


D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2004 19:55

provalo

Mi autoquoto

 

 

(per Cornwell ci farò un pesierino...)

 

^_^

si,avevo notato la tua risposta fortunatamente positiva,il mio messaggio era infatti riferito a Damien


D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2004 20:00

/me non rifiuta mai di leggere nulla

 

 

Però, ora, dovendo scegliere tra uno e l'altro preferisco Whyte. Non chiedermi il perchè.

A questo punto chiedo. MA GALAHAD è il fratello o il figlio!?

 

/me non ci capisce più nulla.

 

Ciauz ^_^


D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2004 20:23

Fratello e antagonista ma guarda che la storicità di Cornwell si basa sulla reinterpretazione del mito secondo le conoscenze storiche di oggi quindi è un errore considerare la scelta su galahad un'incoerenza,Cornwell dà una rilettura completa ai personaggi e ti assicuro che quando lo leggerai ne rimarrai piacevolmente colpito anche perchè si vede tutta la sua capacità interpretativa sull'uomo dovuta ai suoi studi teologici,quando avrai letto vai a dare un'occhiata alla mia discussione sul romanzo nella sezione del forte orientale(o almeno mi pare che sia quella)ma non farlo prima di averlo perchè contiene spoilers su tutto il romanzo....


L
Lord of the Low Frequencies
Confratello
Utente
348 messaggi
Lord of the Low Frequencies
Confratello

L

Utente
348 messaggi
Inviato il 11 febbraio 2004 9:41 Autore
A questo punto chiedo. MA GALAHAD è il fratello o il figlio!?

 

Una versione più breve di quanto detto da Derfel.

 

Galahad è il figlio di Lancillotto per tradizione, e il fratello nella rilettura di Cornwell (non l'ho ancora "incontrato" in Whyte)


Messaggi
93
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE