Entra Registrati
King Arthur
L di Lord of the Low Frequencies
creato il 06 febbraio 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
T
Theon Greyjoy
Confratello
Utente
797 messaggi
Theon Greyjoy
Confratello

T

Utente
797 messaggi
Inviato il 05 ottobre 2004 23:23

Scusate, ma dallo sceneggiatore del Gladiatore cosa si può pretendere di più? ^_^

 

Il film è orrendo... se non avessero fatto "Il primo cavaliere" sarebbe il peggior film su Artù della storia... parte anche con un'idea interessante ma poi si perde completamente e sfiora a (lunghi) tratti il ridicolo.

 

 

 

SPOILER VARI

 

 

 

 

 

 

 

 

Il vescovo che sa dell'imminente invasione sassone, ma che ha, il satellite?

 

Lo stesso vescovo che si sorpprende di quanto pochi siano i cavalieri sarmati rimasti però ha portato il numero PRECISO di documenti di congedo/lasciapassare

 

I romani che vivono oltre il vallo di Adriano quando viene detto più volte che è pericolosissimo e nessun civilizzato oserebbe farlo.

 

lo stratega sopraffino Artorius che RINUNCIA ad utilizzare il vallo di Adriano per difendersi facendo entrare i sassoni e affrontandoli all'interno delle fortificazioni :lol:

 

i Sassoni che, come una banda di idioti, ripetono due volte lo stesso errore nella stessa battaglia, dopo aver inviato un'avanguardia per verificare la strategia nemica

 

e mi fermo qui... c'è anche di peggio.

 

 

 

 

 

 

 

FINE SPOILER

 

 

Si salva solo la Knightley... ^_^

 

Ciao ^_^


R
Roose Bolton
Confratello
Utente
638 messaggi
Roose Bolton
Confratello

R

Utente
638 messaggi
Inviato il 05 ottobre 2004 23:45
Scusate, ma dallo sceneggiatore del Gladiatore cosa si può pretendere di più? :lol:

 

Posso bruciarla anche io una macchina, posso?

 

comunque il film è molto valido sia sotto l'aspetto spettacolare che sotto l'aspetto della razionalizzazione, seppure fittizia, del mito, che sotto l'aspetto stoico, sebbene effettivamente ci siano alcuni errori e alcuni grossi difetti di tipo logico...


T
Theon Greyjoy
Confratello
Utente
797 messaggi
Theon Greyjoy
Confratello

T

Utente
797 messaggi
Inviato il 05 ottobre 2004 23:58
Scusate, ma dallo sceneggiatore del Gladiatore cosa si può pretendere di più? ^_^

 

Posso bruciarla anche io una macchina, posso?

 

Si accomodi, tanto è quella aziendale :lol:

 

comunque il film è molto valido sia sotto l'aspetto spettacolare che sotto l'aspetto della razionalizzazione, seppure fittizia, del mito, che sotto l'aspetto stoico, sebbene effettivamente ci siano alcuni errori e alcuni grossi difetti di tipo logico...

 

Ma infatti ho detto anch'io che l'idea iniziale non era male... solo che lo svolgimento è troppo pieno di incongruenze e vere e proprie idiozie perchè il risultato sia accettabile... sempre imho, naturalmente ^_^

 

 

Ciao ^_^


W
Waymar Royce
Confratello
Utente
233 messaggi
Waymar Royce
Confratello

W

Utente
233 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2004 0:13

Mi sa che concordo quasi in tutto con Theon, perchè io non salvo neanche la Knightley...

Il film mi ha un po' deluso, ma poi quando ho visto che l produttore era Bruckheimer ho capito tutto. A confronto "Il Gladiatore" sembra un saggio storico di Gibbon, poi certi personagi come Bors e Lancillotto che dovrebbero essere spiritosi mi sembravano abbastanza banali. Forse non siamo a livello di roba tipo "Il primo cavaliere" ma a questo punto meglio "Excalibur" di Boorman, che tra l'altro a me non piace + di tanto. Ma si sa "nella terra dei ciechi ogni orbo è re", quindi accontentiamoci. Se è vero che dovrebbero sceneggiare "l'ultima legione" di Manfredi credo che ne uscirà un prodotto ben superiore.

Waymar Royce


G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2004 9:53
Ejzenstein è, per rendere l'idea, il regista della celeberrima "Corazzata Potemkin"(o come diavolo si scrive), film assai citato, da Fantozzi a "Gli Intoccabili"

 

La scena sul ghiaccio dovrebbe essere una citazione dell'Alessandro Nevsky (o come diavolo si scrive)

Premesso che non ho visto King Arthur, sia per motivi di famiglia :lol: , sia soprattutto dopo la stroncatura di Hot Dog (che pare legga solo io, ma che ha i miei stessi gusti in fatto di cinema).

 

Però a sentire parlare di scena circa una battaglia sul ghiaccio e di Eisestein, mi pare si riferisca alla battaglia tra Cavalieri Teutonici e russi (o baltici?). Se poi questa era contenuta nel film da te citato o mio leguleio, allora stiamo parlando della stessa cosa.

 

Mi si consenta una sola cosa:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LA CORAZZATA POTEMKIN E' UNA CA***A PAZZESCA!!!

 

(seguono 52 minuti di applausi)


N
Nicko
Confratello
Utente
564 messaggi
Nicko
Confratello

N

Utente
564 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2004 10:00

L'ho visto finalmente ieri sera, e sinceramente non sono sicuro di essere in grado di poter dare un giudizio...

Sicuramente il film è divertente, e se si vogliono passare un paio d'ore spensierate è l'ideale (era quello che mi serviva ieri): battaglie, ideali di eroismo e compagnia bella ci sono tutti. Tuttavia, le incongruenze ci sono, e sono anche tante.

 

 

 

SPOILERS

 

 

 

 

 

 

 

Mi interesserebbe innanzitutto sapere quanto del film è effettivamente ricostruzione storica, e quanto è dovuto alla fantasia del regista, ma soprattutto QUALI sono queste "recenti scoperte archeologiche" di cui si parla nelle didascalie ad inizio film, che modificano tanto il mito, sia nello spazio (Kamelot non si trovava a ridosso del Vallum Adriani, ma molto più a sud, o sbaglio?), sia nel tempo (Artù visse subito dopo la caduta dell'Impero Romano d'Occidente, non durante la sua decadenza).

Ad ogni modo, la cosa peggiore del film è la vera e propria idiozia dei Sassoni... D'accordo che, al momento di combattere, usualmente si lanciavano semplicemente in una carica devastante e disordinata, ma a tutto c'è un limite!

Interessante il colpo di scena finale della morte di Lancillotto: decisamente un imprevisto.

 

 

 

 

 

 

FINE SPOILER

 

 

 

 

Nonostante le critiche, ripeto che credo sia un ottimo passatempo, un film di stampo decisamente hollywoodiano, senza pretese da kolossal, ma che vuol semplicemente far passare delle ore spensierate ai suoi spettatori... Non è detto che i film belli siano solo quelli lentissimi ed impegnatissimi: il cinema è anche uno svago, e, in questo caso, credo che come tale vada preso e che come tale sia stato concepito dall'intero staff.


L
luna
Confratello
Utente
91 messaggi
luna
Confratello

L

Utente
91 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2004 10:51

CIAO gente mi permetto di consigliarvi due letture interessanti sull'argomento

cioe' i libri di J. White e quelli di Bernard Cornwell

le storie saranno inventate (stupende però) ma i riferimenti storici sono molto interessanti e secondo me veritieri Comunque sono tra quelli che vanno a vedere soprattutto x svagarsi :lol:


M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3119 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3119 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2004 11:59
Però a sentire parlare di scena circa una battaglia sul ghiaccio e di Eisestein, mi pare si riferisca alla battaglia tra Cavalieri Teutonici e russi (o baltici?). Se poi questa era contenuta nel film da te citato o mio leguleio, allora stiamo parlando della stessa cosa.

 

 

 

 

 

 

 

Mio fido neo-padre, sì, stiamo parlando della stessa cosa, Alessander Nevskj è l'eroe russo che guidò una memorabile guerra contro gli infidi cavalieri teutonici, le cui gesta sono state immortalate nell'omonimo film, realizzato anche con chiari intenti propagandistici anti-nazisti, cfr. le spettacolari armature nere con elmi nibelungici indossate dai teutonici.


Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

A
Alex Nimerya
Confratello
Utente
617 messaggi
Alex Nimerya
Confratello

A

Utente
617 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2004 12:13
mi permetto di consigliarvi due letture interessanti sull'argomento

cioe' i libri di J. White e quelli di Bernard Cornwell

 

Per me nn sono veritieri......Whyte già meglio di Cornwell (io ho tutta la saga e nn ho finito neanche il primo libro!),però -sempre secondo me- i libri che descrivono meglio la storia di Artù sia dal punto di vista storico che culturale,sono quelli del ciclo di Avalon della Bradley.......soprattutto "le nebbie di Avalon" che resta uno dei più bei fantasy che ho letto.......Per il film......bah!io ho visto il trailer e mi è bastato!Ma chi era Ginevra,una regina o il capo delle amazzoni?ma per piacere!!!!!non penso che spenderò mai i famosi 7€ per vedere una cappellata simile,anche se al cinema con gli effetti speciali ed il sonoro,sarà senz'altro bello.....lo vedrò quando uscirà in videoteca,magari con l'home theatre.....così mi avvicino all'effetto!!!!! :lol:


L
luna
Confratello
Utente
91 messaggi
luna
Confratello

L

Utente
91 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2004 13:46

le nebbie di Avalon è stupendo e non ha eguali ^_^^_^^_^

ma mi piace tantissimo come vengono descritti Lancillotto e Ginevra dal Derfel di B. Cornwell e l'ambientazione e la presunta progenie di Artù delle cronache di Camelot

se hai sti libri leggili anzi leggi tutto ciò che compri

quando ero bambina pensavo che se non leggevo le storie dei miei libri, i personaggi non potessero vivere la loro vita all'interno del racconto, e le mie storie preferite poi le rileggevo più volte cercando di non fermarmi in situazioni di pericolo, per non fare soffrire a lungo i personaggi. Forse lo penso ancora adesso...

 

^_^ Oddio sono patetica :lol:


S
Scuotivento
Confratello
Utente
858 messaggi
Scuotivento
Confratello

S

Utente
858 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2004 14:51

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nonostante le critiche, ripeto che credo sia un ottimo passatempo, un film di stampo decisamente hollywoodiano, senza pretese da kolossal, ma che vuol semplicemente far passare delle ore spensierate ai suoi spettatori... Non è detto che i film belli siano solo quelli lentissimi ed impegnatissimi: il cinema è anche uno svago, e, in questo caso, credo che come tale vada preso e che come tale sia stato concepito dall'intero staff.

è questo il punto,un film del genere deve anche divertire ed entusiasmare,come faceva Troy,che sotto molti aspetti era una boiata,ma non erano soldi buttati,questo invece è proprio scadente anche nelle battaglie.


L
L'Estraneo
Confratello
Utente
994 messaggi
L'Estraneo
Confratello

L

Utente
994 messaggi
Inviato il 08 ottobre 2004 1:12

mhm...

 

 

non avevo aspettative di alcun genere, e probabilmente è per questo che non è risultato cosi osceno.

Un'impeccabile coacervo di azione dilettevolmente sposata ad una indelebile sboronaggine che rende stucchevole il già misero coinvolgimento..

in sintesi, se è di vostro gardimento 2 ore ca. (credo) di duelli la cui logica è da ricercare oltre le nebbie dell'inesistente Avalon è un film azzeccato, altrimenti consiglio di aspettare che il prezzo del biglietto sia calato a picco....

 

-Un Artù che fa rima con ameba

-Un Lancillotto che effettivamente non aveva ragione di esistere, ma che a tratti riesce a migliorare le precarie scene del film con miracolosi dialoghi sensati, e che per una volta mi ha fatto concordare con il mio amico "spadaccino" che le due spade corte rullano alla grande!

-Un Tristano che mi stava alquanto simpatico e probabilmente questa era la sua colpa..

-Una Ginevra un tantino tanto poco credibile..ma che diammine! Una gran bella.............."fanciulla".

-Il buzzurro di cavaliere di cui non ricordo il nome, perchè un idiota che faccia fare due risate tra un rimpianto e l'altro del biglietto c'è in ogni film che non si rispetti.

-Gli altri 2 cavalieri di cui presumo non si citi nemmeno i nomi nel film ..oerchè pure loro mi stavano simpatici

-Un Marlino che per una volta non è vestito come il pg della Disney.. e che per una volta rassomigliava al pg originale della saga gaelica, il Druido.

 

 

Lo scontro sul ghiaccio? bhe.. di risoluzioni per avere una vittoria certa ce ne erano un bel pò, ma ovviamente con un'ameba come Artù a dare ordini non potevano che decretare la risoluzione più controporducente...

Bhe cmq si salva l'aspetto "tattico/psicologico" (passatemi i termini) dello scontro oltre le mura tra i Sassoni e i Celti-Bretoni...

 

in definitiva se passiamo la storia, se oltrepassiamo gli errori gia da qualcuno elencati (vedi armature orientali!), è un film d'azione.


D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 08 ottobre 2004 16:48

ma mi piace tantissimo come vengono descritti Lancillotto e Ginevra dal Derfel di B. Cornwell <_< Oddio sono patetica <_<

Cara Luna non posso che appoggiarti(sarò mica di parte? :wacko: )

Cornwell è il mio mito e credo che la sua versione sia molto più coerente con la realtà storica rispetto a molte altre produzioni.Il personaggio di Derfel(realmente esistito,fatto anche santo <_< )pone la vicenda sotto un punto di vista totalmente nuovo ed è questo(oltre alla produzione superba del Cornwell)a rendere quell'opera la mia preferita e spero vivamente che un giorno qualcuno si decida a farci un film sopra(anche se mi sembra difficile dato che manca la parte epicheggiante che tanto piace al pubblico di pecoroni e che nella maggior parte dei casi rovina un film rendendolo una boiata commerciale,vedi Troy...).Ancora King Arthur non sono andato a vederlo ma conto di farlo a breve,dubito che la visione non sarà accompagnata da pregiudizi dato che ormai l'unica versione possibile nella mia mente è quella di Cornwell.Ad ogni modo vorrei vedere come sono riusciti a conciliare realtà storica(dato che è questo che predicano)con le boiate in stile "girl power" di Ginevra guerriera.è un po' come un film che si intitola "La VERA storia di Jack lo Squartatore" e presenta come protagonista un investigatore che ha le premonizioni,abbastanza contraddittorio vero?


T
Theon Greyjoy
Confratello
Utente
797 messaggi
Theon Greyjoy
Confratello

T

Utente
797 messaggi
Inviato il 08 ottobre 2004 16:56

Ad ogni modo vorrei vedere come sono riusciti a conciliare realtà storica(dato che è questo che predicano)con le boiate in stile "girl power" di Ginevra guerriera.

 

Semplice... hanno predicato bene e razzolato male... ma male, male, MALE! <_<

 

è un po' come un film che si intitola "La VERA storia di Jack lo Squartatore" e presenta come protagonista un investigatore che ha le premonizioni,abbastanza contraddittorio vero?

 

Beh, li è colpa di chi lo ha intitolato così in Italia... il titolo originale è "From Hell" ed è tratto da un fumetto.

 

Ciao <_<


F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 08 ottobre 2004 17:55

l'ho visto....

 

diciamo che non c'entra quasi niente con la storia di artù che ci hanno insegnato o meglio che abbiamo letto in diversi libri, e non credo il regista talmente presuntuoso da insegnarcela...detto questo

 

se do un giudizio da appassionato arturiano: bleaaaaaaaaaaaaaaa da buttare

 

ma

 

se uno non conosce la storia: bel film

 

diciamo che se artù nel film si fosse chiamato giovanni e ginevra rossana, bors calogero e lancillotto guglelmo, magari sarebbe stato un kolossal e non avremmo capito che il regista si riferiva ad artù come protagonista del film...


Messaggi
93
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE