Entra Registrati
King Arthur
L di Lord of the Low Frequencies
creato il 06 febbraio 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
P
Principe Oberyn Martell
Confratello
Utente
74 messaggi
Principe Oberyn Martell
Confratello

P

Utente
74 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2004 20:02

nooooooooo!!!

che delusione!!

e io che pensavo,nonostante le due stellete d recensione,d andarmelo a vedere qst settimana -_--_--_-^_^-_- ....


L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 19 ottobre 2004 16:05

Si me lo ricordavo il caro dottor randazzo, che però è comparso anche in hannibal (quindi non proprio uno sconosciuto all'estero).

Per la cronaca anche il giovane ragazzotto che loro vanno a prendere è italiano, romano per la precisione (è il vicino di casa di un mio amcio)


D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2005 12:26

Hi guys! :sbav:

Non so se una discussione su questo movie sia già stata aperta in precedenza, spero di no

Venerdì scorso, non sapendo cosa fare, sono entrata nel Blockbuster della mia città ed ho noleggiato King Arthur...

Film che volevo vedere da tempo e sul quale avevo grandi aspettative...

Il trailer diceva che era basato sulla "vera" (io direi "presunta vera") storia di Re Artù, appunto.

Per quel che ne so io, colui il quale passò "alla storia" con il nome di Re Artù, era un cavaliere bretone che si distinse nella guerra contro i sassoni. Da tale spunto si sviluppò, in un secondo tempo, tutta la letteratura che bene o male tutti conosciamo con annessi e connessi....

A parte questo, il film in se mi è piaciuto abbastanza, anche se devo dire era fin troppo scontato.....a tratti davvero assurdo...

 

 

 

 

 

 

SPOILER

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Battaglia Finale.....

Scena tra le più "gadane" di tutto il film:

Arhur (o Artorius) appare armato di tutto punto con tanto di stendardo al vento sul crinale di un'altura, poi scompare. Pochi istanti dopo si aprono i pesanti battenti del vallo di Adriano e lui appare, ombra minacciosa, tra il fumo dei piccoli incendi al di qua del bastione. Aulico dialogo con il Re dei Sassoni, poi ritorna in quella che ormai è diventata l'ex-provincia romana. Qualche centinaia di sassoni lo segue dentro il portale, superato il quale nell'avviluppante fumo i "celti" di Ginevra, guidati da Merlino (versione Braveheart) fanno piovere sugli invasori dardi infuocati.......Quelli rimasti in piedi, vengono falciati da 7 cavalieri......7 contro 100-200???? Mah!?!

 

 

 

 

 

 

SPOILER

 

 

 

 

 

 

 

Inoltre, ho trovato veramente assurda la scelta dei costumi. Mi spiego meglio........

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SPOILER

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A Nord del Vallo di Adriano, nel bel mezzo dell'inverno, circondati da montagne ricoperte di neve ed in procinto di attraversare un lago ricoperto di ghiaccio, vediamo Artù ed i cavalieri ricoperti di cuoio e maglia di ferro (?!? :( maglia di ferro nel periodo storico di riferimento?!?....mi sbaglierò, ma a me pare che simili protezioni fossero lievemente posteriori... >) anyway..)....e Ginevra ricoperta da un leggerissimo abitino color ghiaccio che quasi si confonde con il paesaggio circostante!!!!!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

SPOILER

 

 

 

In definitiva sarebbe stato un film decisamente migliore se i protagonisti non fossero stati Artù ed i cavalieri della Tavola rotonda e se alcune, mi ripeto, "gadanate" fossero state evitate......

 

 

E voi? L'avete visto? Cosa ne pensate?

Lemme know

 

Kisses :)

 

Kisses :)


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2005 12:32

Non so se una discussione su questo movie sia già stata aperta in precedenza, spero di no

 

http://www.labarriera.net/forum/index.p...=1696&hl=arthur e http://www.labarriera.net/forum/index.p...=2884&hl=arthur :(

Per fugare simili dubbi, ti consiglio la ricerca :)

 

 

Per quel che ne so io, colui il quale passò "alla storia" con il nome di Re Artù, era un cavaliere bretone che si distinse nella guerra contro i sassoni

 

È un'ipotesi, quella del generale romano Artorius è un'altra (a quanto ho letto anche con delle basi).

Sul film, rispondo su una delle altre, per non spezzare troppo la discussione :)


K
Kellendor
Confratello
Utente
368 messaggi
Kellendor
Confratello

K

Utente
368 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2005 12:43

Io l'ho visto e se dovessi esprimere il mio modesto parere liberamente verrei prontamente censurato credo ^^

A me non è piaciuto per niente, ma proprio per niente.

Film lento, pesante male interpretato e che ti infastidisce proprio per tutte le inesattezze rispetto alla più famosa storia di artù.

 

 

 

SPOILER

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vogliamo parlare di merlino, che dovrebbe essere il + grande druido di tutti i tempi che non estrae nemmeno un maledetto coniglio da un cappello?

O di ginevra, leggiadra donzella che può essere si brava con l'arco e traditrice verso artù, ma che mai e ripeto MAI potrebbe affrontare in corpo a corpo un sassone, figuriamoci massacrarne una ventina in una campale?

Vogliamo parlare di lancillotto che da principe che era si trova a essere una specie di schiavo catturato nell'est?

Ora io dico, ma a chi ha scritto quella storia e a chi l'ha girata e a chi l'ha pubblicata, non è venuto in mente che faceva SCHIFO da tutti i punti di vista?

Non potevano ispirarsi al romanzo di Bernard Cornwell? E soprattutto non potevano mettere gente + capace a girarlo? Bah come voto gli dò un misero 4 giusto perchè sono buono ed i costumi (storicamente esatti o meno) erano bellini


J
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre
Alto Ufficiale
1723 messaggi
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre

J

Alto Ufficiale

1723 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2005 13:43

Ho unito tutte e tre le discussioni sul fim (grazie Mornon :P )...

 

Cmq io non l'ho ancora visto... magari noleggerò il dvd poi vi faccio sapere ^^

 

Dan :(


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2005 14:02

ANTICIPAZIONI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Arhur (o Artorius) appare armato di tutto punto con tanto di stendardo al vento sul crinale di un'altura, poi scompare. Pochi istanti dopo si aprono i pesanti battenti del vallo di Adriano e lui appare, ombra minacciosa, tra il fumo dei piccoli incendi al di qua del bastione. Aulico dialogo con il Re dei Sassoni, poi ritorna in quella che ormai è diventata l'ex-provincia romana. Qualche centinaia di sassoni lo segue dentro il portale, superato il quale nell'avviluppante fumo i "celti" di Ginevra, guidati da Merlino (versione Braveheart) fanno piovere sugli invasori dardi infuocati.......Quelli rimasti in piedi, vengono falciati da 7 cavalieri......7 contro 100-200?

 

Personalmente, per come la ricordo, non mi pare improbabile; spiego perché: innanzitutto, non mi pare ci fossero ancora cento/duecento sassoni (inizialmente, ma dopo le frecce non direi), ma meno. Non si aspettavano le frecce, e pensavano di trovarsi di fronte una decina di avversari, che non avrebbero avuto quel volume di fuoco; erano stati colti di sorpresa (il che vuol dire), e, se ben ricordo, erano in mezzo a un fumo molto denso, che gli impediva di avere una visibilità decente; i cavalieri non si sono impegnati in uno scontro aperto, ma li caricavano non dalla stessa direzione e non insieme per poi allontanarsi nel fumo, fuori visibilità. Dopo un po' ritornavano da una nuova direzione. Quindi, i sassoni non potevano nemmeno sapere da che parte sarebbero arrivati, e tutto questo con le frecce che forse ancora piovevano su di loro; e, in tutto questo, al fatto che i sassoni non sapevano da dove sarebbero arrivati i cavalieri si unisce il fatto che i cavalieri sapevano dov'erano i sassoni.

Ora dovrei riguardarmi la scena, ma mi pare che potrebbe essere plausibile :(

 

Per contro, il mio dubbio è un altro: chi ha aperto e chiuso 'sta benedetta porta, prima della battaglia finale? Anche visto quanto doveva pesare...


A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2005 14:14
A Nord del Vallo di Adriano, nel bel mezzo dell'inverno, circondati da montagne ricoperte di neve ed in procinto di attraversare un lago ricoperto di ghiaccio, vediamo Artù ed i cavalieri ricoperti di cuoio e maglia di ferro (?!? :)  maglia di ferro nel periodo storico di riferimento?!?....mi sbaglierò, ma a me pare che simili protezioni fossero lievemente posteriori... >)  anyway..)....e Ginevra ricoperta da un leggerissimo abitino color ghiaccio che quasi si confonde con il paesaggio circostante!!!!!!!

già, l'ho notato anke io... i lfatto è ke il film è stato girato in agosto

 

 

 

cmq il film a me è piaciuto abbastanza (c'era anke Keira Knightley :) ), anke se forse avrei preferito anke io la storia "classica" di Artù... oppure potevano fare un "misto"

 

Ad esempio

 

 

 

SPOILER

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Quei continui sguardi tra Lancillotto e Ginevra... mi aspettavo facessero più avanti nascere le corna ad Artù! :(

 

 

 

 

 

 

FINE SPOILER


K
Kellendor
Confratello
Utente
368 messaggi
Kellendor
Confratello

K

Utente
368 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2005 14:19

x alexei: "il film è stato girato ad agosto" che vuol dire? Io quando ho giocato di ruolo dal vivo a fine luglio, ho interpretato un mago classico stile raistlin di dragonlance, con tunica e mantello di VELLUTO e morivo di caldo, ma non x questo andavo in giro coi pantaloni a pinocchietta. :P Un film che vuole essere un minimo decente pretende che gli attori si calino un po' + nella parte. Insomma, capisco che gli inglesi fossero abituati a quel clima, ma è ridicolo vedere i sassoni tutti coperti di pelliccia e ginevra sbracciatissima come se fosse a maiorca ^^


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2005 14:35
è ridicolo vedere i sassoni tutti coperti di pelliccia e ginevra sbracciatissima come se fosse a maiorca

 

Premetto che non so esattamente che clima ci sia, ma non è necessariamente ridicolo, è questione di abitudine: quando una mia amica di Salerno girava con giaccavento e sciarpa, io giravo in maniche corte o camicia; quando in Canada un mio amico girava imbottito quanto piú poteva, un suo amico usava vestiti corti. Gli Inuit a dieci sotto zero vanno in slitta a torso nudo perché fa caldo, io a quella temperatura mi imbottisco per il freddo. Abitudine, null'altro che abitudine :(


D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2005 16:16

X Mornon.....

Sì, questione d'abitudine. Anch'io conoscevo un ragazzo all'università che d'inverno sotto il chiodo portava soltanto una striminzita T-shirt.....

Però :) ....per quanto concerne Ginevra, mi concederai che, se è vero che forse non è ridicolo, è quantomeno insolito, no?

 

Anyway, mi sono riletta tutti i post della discussione che, vedo, era già stata fatta(grazie Mornon per avermelo fatto notare :sbav: e noto che molti tra di voi sono rimasti (un po'....eufemismo :) ) delusi da questo King Arthur.....

 

OT

Attendo di vedere come sarà Alexander......anche se non nutro grandi speranze... >)

 

 

Kisses :(


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2005 16:28
per quanto concerne Ginevra, mi concederai che, se è vero che forse non è ridicolo, è quantomeno insolito, no?

 

Onestamente non saprei: potenzialmente sí, ma non conoscendo bene il clima di quelle zone/periodo non posso dire piú di tanto :)

Fosse solo lei sarebbe sicuramente insolito, ma non mi pare sia l'unica, no? :(

 

 

noto che molti tra di voi sono rimasti [...] delusi da questo King Arthur

 

Personalmente non moltissimo, anzi: forse è anche dovuto al fatto che conoscevo l'ipotesi di Artú romano, da cui non mi ha colpito piú di tanto, e che non ero andato al cinema con grandissime aspettative, sia sapendo come era stata ridotta Ginevra, sia avendo sentito i commenti di alcuni miei amici :)


K
Kellendor
Confratello
Utente
368 messaggi
Kellendor
Confratello

K

Utente
368 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2005 16:35

Mornon, io son stato in irlanda che non si discosta tanto dal clima inglese, ed effettivamente a me ha fatto freddo anche se gli irlandesi non erano poi così coperti, quindi l'ipotesi dell'abitudine ci potrebbe stare, MA! MA è inconcepibile che la tipa stesse ferma con un vestitino del genere senza tremare un minimo, quando i sassoni che alla fine hanno lo stesso clima, erano coperti di pellicce, EH!

O fa freddo a entrambi o a nessun dei due xchè hanno lo stesso clima :P


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2005 16:41
è inconcepibile che la tipa stesse ferma con un vestitino del genere senza tremare un minimo, quando i sassoni che alla fine hanno lo stesso clima, erano coperti di pellicce

 

Parimenti non conosco molto il clima dei sassoni :( Ipotesi: i sassoni stanno andando in guerra, le pellicce potrebbero far parte della tenuta da battaglia/armatura? :) Chiedo perché popoli che le usavano mi pare ci fossero, e non ricordo molto delle abitudini dei sassoni in battaglia :)


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2005 16:52

Tra l'altro, i sassoni avevano quelle grandi pellicce? :( Mi sono ricordato che, per un'altra discussione, avevo cercato alcune immagini del film, e in queste le pellicce non erano molto presenti, quasi ornamenti delle protezioni (http://www.darkhorizons.com/2004/kingarthur/king8.jpg). Cercherò altre immagini, nel frattempo :)


Messaggi
93
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE