forse scrivendo AFFC la storia é mutata e ADWD é da riscrivere?
spero solo sia stato travisato il senso dell'affermazione.. se no..
nn finiamo piùùùùùùùùùùùùùùùù
Non so voi, io trovo estremamente frustrante questo senso di precarietà, tanto più che Martin non è esattamente un giovincello.
tiè!! nn portare sfiga!!! che l'ho già tirata io su martin..
cmq.. concordo.. una cosa che nn m piace è l'attesa estenuante.. con mille annunci poi rigirati..
se poi quando sembrava c fosse qualcosa d sicuro.. m stravolgono tutto.. e m fanno nu libro a metà..
+ che altro.. m hanno messo in un libro tutti i personaggi che amo di +.. e nell'altro tutti quelli che amo d meno.. come finirò mai il secondo??
peace rhox
Toglietemi una curiosità...
Secondo le mie fonti ( ) alla ConQuest, dove per la prima votla ha parlato della fine del libro e della nuova scansione, Martin avrebbe elencato così la divisione dei pdv:
[segue piccolo SPOILER sui pdv]
S
P
O
I
L
E
R
S
P
O
I
L
E
R
AFfC: Cersei, Jaime, Sansa, Arya, Samwell, pdv misterioso, + le story-line ambientate rispettivamente nelle Isole di Ferro e a Dorne. Pdv princiale: Cersei
ADwD: Jon, Bran, Daenerys, Tyrion, Davos(?), Arya, Asha. Pdv principale: Daenerys.
Già da questa elencazione si potrebbero rilevare varie cosette... ma lascio a voi i commenti!
Se AFFC sarà incentrato totalmente su, praticamente, il SUD dei sette regni.. dunque niente EST o NORD... che ci fanno Arya e Samwell????????? in AFFC? é un errore o qualcosina dell'est e del nord lo vedremo cmq?
Per chi non avesse letto l'annuncio di zio Martin... ha detto che ADWD è fatto per metà
Ciau!
Vediamo se ho tempo di dare una risposta generale
AFfC e ADwD. Sgombriamo il campo da due equivoci.
Primo: è vero, Martin aveva iniziato a scrivere ADwD prima di cambiare tutto e scrivere AFfC. Ma non abbiamo mai saputo ache punto di ADwD fosse arrivato; ed è molto probabile (per non dire scontato) che quel materiale fosse in larga parte da buttare: infatti si è reso conto di dover scrivere AFfC proprio perché ADwD in quel modo _NON FUNZIONAVA_.
Secondo: inizialmente AFfC doveva coprire i cinque anni di gap. Ma si trattava di un periodo che inizialmente aveva ritenuto non abbastanza interessante per scriverci suun libro. Non credo proprio che poi abbia cambiato idea scrivendo un libro sul nulla (o quasi) - più di 1600 pagine, poi! Intendo dire: mi pare del tutto logico che, nello scrivere AFfC abbia cambiato la time-line - mi pare che l'abbia ammesso lui stesso, anche se non ci metterei la mano sul fuoco. Di certo, ha ammesso da tempo che AFfC (comunque) non avrebbe coperto 5 anni, ma al massimo un paio. Quindi, scordiamoci i famosi 5 anni: non esistono più.
Detto questo, A FEAST FRO CROWS è pronto, e sarà pubblicato nel giro di qualche mese. A DANCE WITH DRAGONS è pronto a metà - vi confluiranno i capitoli "tagliati" da AFfC, più quei pochi capitoli avanzati dal lavoro sul vecchio ADwD.
Secondo me, abbiamo indizi del fatto che i due libri non si sovrapporranno integralmente, ma solo in larga parte.
Sappiamo poi che il vecchio ADwD funzionava per alcuni pdv, ma non per altri.
La mia interpretazione è che ADwD non funzionasse (grosso modo) per i pdv che ora faranno parte di AFfC, e che Martin sia stato costretto ad 'anticipare' un sacco di eventi inizialmente previsti per ADwD in AFfC - in tal caso, ora si limiterebbe a rispostare quei capitoli leggermente avanti, ristabilendo, almeno in parte, la time-line più ragionevole. (quest'ultimo paragrafo: rigorosamente IMHO)
Quanto ai dubbi di qualcuno sui pdv...
SPOILER
S
P
O
I
L
E
R
S
P
O
I
L
E
R
Per Rapier: quello su Davos non era un mio dubbio, scusa se non mi sono spiegato; l'elenco che ho riportato l'ha fatto qualcuno dei presenti alla ConQuest, dove l'ha sentito da Martin; solo che il reporter non ricordava dove piazzare Davos: a logica va in ADwD.
Per qualcun altro: se Sam è in AFfC, e il Nord non è in AFfC, Sam è (o meglio: non è)...
Quanto ad Arya, non è _così_ ad est: l'estremo orinete si riferisce a Daenerys e dintorni.
S
P
O
I
L
E
R
S
P
O
I
L
E
R
Grazie Koorlick per aver fatto un po' di luce sui miei dubbi....
SPOILERS
avevo già sentito qualcosa di Sam che era da qualche altra parte con Aemon e Ginny... ma dove se compare in AFFC ???????
qualcuno ha qualche idea????
FINE SPOILER
boh.. potrebbe essere che scenda lungo il dono..
peace rhox
Io credo che si diriga a Colle del Corno
Rispondo a Ser Lostdream, e ci metto uno SPOILER sulle anticipazioni su AFfC.
S
P
O
I
L
E
R
S
P
O
I
L
E
R
avevo già sentito qualcosa di Sam che era da qualche altra parte con Aemon e Ginny... ma dove se compare in AFFC ???????
qualcuno ha qualche idea????
Risposta secca: va verso Vecchia Città (non so se ci arriva, ovviamente )
S
P
O
I
L
E
R
S
P
O
I
L
E
R
Ok koolrick, no problem. Avevo interpretato male il punto di domanda :p
La notizia del libro è apprasa anche con un articolo su Fantasy Magazine dove è spiegato molto bene quello che lo Zio ha deciso di fare:
Gil Galad - Stella di radianza
ritiro almeno parzialmente quello che ho detto su AFFC, detta da Martin la cosa sembra più ragionevole. il problema sarà il massacro mondadori, ma a quello c'ho fatto il callo.
SPOILERS
Risposta secca: va verso Vecchia Città (non so se ci arriva, ovviamente )
Davverò?????
Ma allora non può non vedersi il Nord!!!
Sam dovrà partire dalla barriera e anche se ci va con la nave a Vecchia città almeno un capitolo prima della sua partenza dovrà esserci!!!
almeno qualche pagina con i GdN!!!!!
Secondo me verranno rapiti dai Greyjoy... ma spero arrivi a vecchia città, mi interesserebbe vedere come é quel posticino
Per ser Lostdream:
SPOILER su AFfC
S
P
O
I
L
E
R
S
P
O
I
L
E
R
Confermo: il primo capitolo di Samwell (già circolato in riassunto, peraltro) sarà ambientato sulla Barriera, e vi comparirà anche Jon.
Di più non è dato sapere.
Spero anch'io di vedere Vecchia Città; penso sia difficile un rapimento da parte dei Greyjoy, visto che dovrebbero percorrere la costa opposta.
S
P
O
I
L
E
R
S
P
O
I
L
E
R
penso sia difficile un rapimento da parte dei Greyjoy, visto che dovrebbero percorrere la costa opposta
bé.. a questo punto i suoi capitoli sono quelli che mi incuriosiscono di +...
forse a vecchia città scopriremo tante cose sul passato di Westeros...
anche se così non fosse, potrebbe comunque approfondire l'ascesa dell'ordine dei Maestri e naturalmente una pamnoramica politica e sociale della città.