Vorrei poter dire che non c'è niente da aggiungere ma purtroppo come al solito in Italia la disinformazione in certi campi impera,così l'uscita(o l'attesa dato che qua in Italia come al solito la tirano per le lunghe)di quello che è definibile il gioco definitivo sotto tutti gli aspetti passa totalmente inosservata.Non uno straccio di pubblicità,niente di niente.Io ho avuto la fortuna di passare per caso da Londra nei giorni scorsi e di accaparrarmi una copia in lingua originale(solitamente preferisco l'inglese all'italiano come lingua,soprattutto se l'italiano viene reso in maniera obbrobriosa da traduttori,e a volte doppiatori,totalmente incompetenti).Premetto che seguo gli sviluppi di questo gioco da ormai oltre due anni,il capolavoro del maestro Molyneux venne infatti concepito prima ancora dell'uscita dell'Xbox e l'interminabile attesa sembra che sia pienamente giustificabile.
ci gioco ininterrottamente da quando sono tornato a Catania e nei due giorni in Inghilterra con la custodia del gioco inerme senza Xbox ho avuto seri problemi con la salivazione.Fino ad ora non ho fatto molto ma questo mi è bastato per poter dare ragione a tutti quelli che lo definiscono il miglior gioco mai creato,perfetto sotto ogni punto di vista,non ha una pecca,se non trascurabile.Grafica mozzafiato,giocabilità estrema a livelli mai nemmeno immaginati prima d'ora(pensate che potete fare di tutto,dallo sposarvi al comprare case e affittarle,dal giocare a calcio con la testa di un nemico appena ucciso ad appendere qualche testa o qualche trofeo alla parete della vostra accogliente dimora,sempre che non abbiate deciso di affittarla...),longevità infinita dato che potrete rigiocarci sempre e operare sempre scelte diverse che nella loro piccolezza porteranno a una catena infinita di variazioni consentendo di vivere un'emozione sempre nuova.
Immedesimatevi nel personaggio,fate ciò che volete,andate alla taverna e ubriacatevi,vedrete tutto sfocato e se eccedete potreste anche ritrovarvi piegati in due a vomitare l'anima,scatenate una rissa,fatevi amare o odiare dalla popolazione,lasciate che la gente viva nel terrore oppure fate si che escano di casa ad acclamarvi al vostro passaggio,tatuatevi fino all'inverosimile,andate dal barbiere se avete avete voglia di dare una svolta alla vostra immagine.Insomma fate tutto quello che volete,come se foste voi a percorrere i sentieri di Albion e non il vostro alter ego virtuale...
Scusate la confusione ma credo che sia impossibile descrivere questo gioco,lo si può solo provare per comprenderlo a fondo.
Davvero stupendo,vale la pena di possedere un Xbox anche solo per questo gioco
Se non ci credete provatelo,non resterete delusi...
Ancora un grazie a Peter Molyneux(autore di altri capolavori come Black&White)e a tutto il team della Big Blue Box(branca della Lionhead Studios,appunto artefice del capolavoro sopracitato)
Uhmmm si certo...che titolo cel cavolo però che gli han dato...cioè,titolo fantastico da come lo descrivi,3000 opzioni,sembra quasi di viverci...e lo chiamano con il nome che avrei dato ad un pulcino razzista
bah :P però strambo voglio provarlo :P
Anch'io lo stavo aspettando!
Ovviamento lo prenderò in italiano, quando mi diverto non ho voglia di perder del tempo a capire l'inglese.
In effetti non ha avuto una gran pubblicità, anche se il tam-tam di notizie sul titolo non è indifferente!!
E te lo dice uno che gestisce un negozio di videogiochi che alla fine sono i titoli che vanno di più!!
Ad esempio Medieval TW non ha avuto una gran pubblicità ma è stato un signor titolo dal punto di vista delle vendite! Anche lo stesso Need for Speed ha avuto molto successo senza bisogno di eccessiva pubblicità...
Comunque..
aspetto...
Fable è una fi***a. Il mio ragazzo che ha l'xbox sta fremendo per l'attesa, e prevedo lunghe lotte per il pad...
Ragazzi siamo arrivati alla terza gornata quasi ininterrotta di gioco.....
fa paura quel gioco,ragazzi trovatemi un atro gioco in cui se non indossate una protezione e venite colpiti potreste portare i segni di quel corpo per il resto della vostra vita(a me piace lottare senza elmo,vi lascio immaginare cosa sia diventata la faccia del mio povero Derfel...).
Ma è già uscito????
In italiano...
Lo voglio...
In italiano se non sbaglio dovrebbe essere uscito(teoricamente) ma ricordate che è un'esclusiva xbox
PS:credo di aver finito circa un'ora fa il gioco(ovviamente ho seguito il filone centrale senza badare troppo alle varie missioni secondarie che sono la vera anima del gioco,adesso dovrei reiniziare compiendo scelte diverse,altrimenti potrei anche continuare così,in fondo ho solo 37 anni a questo punto....)
L'xbox ce l'ho...
Speriamo che il gioco esca, ne avevo già sentito parlare ma attendo la versione italiana...
credo che l'uscita italiana sia prevista per il 22...
argh
gosh
sbav
inizialmente se ne parlava come il messia dei videogiochi,adesso che il gioco è uscito i toni sono stati smorzati e molte delle promesse iniziali disilluse. Si dice che il gioco si possa finire facendo molto in dieci ore,altri invece sono entusiasti,che dire......... ormai l'unico giudizio di cui mi fido sarà il mio,perchè è un gioco troppo soggettivo. Sicuramente però il concetto di libertà è moolto limitato rispetto a morrowind
Non sono d'accordo,io ho anche Morrowind e devo dire che preferisco Fable,non solo per cose banali quali grafica e sonoro ma per un fattore che,pur essendo molto forte in Morrowind,è nettamente superiore in Fable:l'anima del gioco.Questo gioco lo si vive,tu diventi il personaggio del gioco e lui diventa te,agisci come agiresti se le situazioni fossero reali e vedrai che avrai davanti a te un tuo alter ego(non fisicamente,anche se pure in quello molti dei tuoi comportamenti saranno rilevanti:prediligi la forza fisica e andrai sviluppando una massa muscolare imponente,mangia molto e ingrasserai fino a diventare obeso,tagliati i caplli in una vasta gamma di possibilità,acconciati barba e baffi,copriti di tatuaggi,ecc...).
Due pecche che ho potuto riscontrare sono:
1-il vostro alter ego non dirà una sola parola nel corso del gioco(potete farlo ruttare,urlare e così via ma non pronuncerà mai alcuna parola,nemmeno frasi sconnesse da ubriaco...)ma questa sembra essere una malattia molto diffusa nei capolavori(stesso problema infatti affliggeva il sempre mitico "Zelda:The Ocarina of Time" e il suo seguito "Zelda:Mayora's Mak" senza però diminuirne il valore)
2-non c'è molta interattività nei dialoghi,ci sono persone con cui potrete parlare più a lungo(loro parleranno a voi,non viceversa)e che certe volte vi porranno di fronte a una scelta che non andrà mai oltre il semplice "sì/no",inoltre questo rende abbastanza frustrante la vita coniugale,vostra moglie infatti non avrà mai molto da dire,ricopritela di regali,andate a trovarla ogni tanto e non disdegnate mai un sano rapporto sessuale altrimenti lei potrebbe anche iniziare ad annoiarsi di voi e divorziare.....
detto questo non modifico il mio giudizio,le pecche ci sono perchè è normale che ci siano ma si tratta il più delle volte di cose trascurabili che non minano lo spettacolo offerto da questo titolo...
Inoltre certi personaggi hanno un certo carisma e non faticherete ad affezionarvici(vedi il maestro della Gilda degli Eroi,Whisper,Theresa).La parte iniziale poi non può lasciare indifferenti,soprattutto se all'inizio perdete un po' di tempo a godere dello spettacolo idilliaco che è Oakvale...
a me il fatto che i dialoghi sono molti limitati(a parte ruttare e fare peti,ma quello non è parlare....)mi ha fatto storcere il naso. Comunque,lo comprerò e dirò il mio giudizio
curiosità: uscirà solo per Xbox?
Pc?
Speranza remotissima playstation2?
Saluti
Forse hai qualche possibilità con il Pc.
Ma con la play2 nessuna.
Ma con la play2 nessuna.
mmmhh...sperando ke mi vada sul pc!
intanto mi consolerò con Pro evolution 4