Bel capitolo e bella conclusione. Ad essere sincera ho sempre avuto un'opinione un po' contrastata su Obito: a momenti non mi piaceva (credo anche di averlo scritto non so a proposito di quale capitolo), in altri momenti ho iniziato a rivalutarlo. E considerato tutto, anche la parentesi Tobi di cui alla fine si è pentito, credo che questa sia una degna chiusura.
Ma...ci distraiamo un attimo e Naruto taglia un braccio a Kaguya? XD
Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale
Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow
Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)
Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"
Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!
Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"
Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"
Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi
Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"
R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"
Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
Comitato Regala una famiglia a Jon Snow — E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."
CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del Fantasy)
E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare
Gemellato con
R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North
Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)
Si xD ero troppo concentrato su Obito che me ne sono scordato!!
Due cose interessanti: il taglio del braccio e una figura misteriosa (quarta pagina effettiva, c'è Obito in primo piano, Naruto dietro a lui, e sullo sfondo su una roccia un ombra che osserva)
figura misteriosa? è un microbo, non l'avevo visto XD che stiano arrivando gli hokage?
Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale
Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow
Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)
Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"
Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!
Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"
Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"
Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi
Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"
R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"
Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
Comitato Regala una famiglia a Jon Snow — E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."
CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del Fantasy)
E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare
Gemellato con
R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North
Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)
davvero un bel capitolo è da tanto che non si vedeva un capitolo così.
anche a me a il personaggio di obito è piaciuto davvero molto avrei preferito di più vedere morire Kakashi che Obito,molto bello il pezzo finale dove si ricongiunge con Rin
capitolo stupendo..albert d'ora in poi per me sarai occhi di falco " />
Sono finalmente riuscito a rimettermi in pari con i capitoli e il mio giudizio è..... pessimo "> Anni fa era uno dei miei manga preferiti, poi mi era sceso un po' ma era comunque rimasto nel novero delle serie piacevoli che seguo con interesse, ma più ci si avvicina al finale meno mi scopro interessato e la storia mi sembra sempre più improbabile e sconclusionata.
Il problema è che Kishimoto ha voluto buttare dentro troppa roba, troppa gente, troppe tecniche, troppi avversari super-forti e decisamente troppo Naruto. A me piaceva il ninja sfigato degli inizi che riusciva a migliorare pian-piano e con un potere latente terribile, poi è diventato una via di mezzo tra Gesù Cristo e Superman, con i suoi poteri ninja che aumentano esponenzialmente con la sua capacità di convertire i peggio criminali del mondo. Da personaggio simpatico ed ironico (lo vedevo un po' come l'Hanamichi Sakuragi di Slam Dunk) è diventato una sorta di profeta del mondo che ogni 2x3 pontifica su amicizia, coraggio, senso della vita.... lo faceva anche all'inizio ma era comunque più raro, adesso ogni 5-6 pag lo si vede nel tentativo di convertire qualcuno alle buone cause. Sono arrivato al punto di non sopportare più Naruto in questo ruolo di "pontificatore" che ha sempre e solo successo: possibile che non esista un super-cattivo vero? Qualcuno che venga sconfitto e basta e che muoia senza accettare l'etica buonista di Naruto? La storia dei vari Tobi - Nagato - Sasuke - Gaara è praticamente identica: afflitti dalla solitudine del mondo dei ninja finiscono per cadere preda dal lato oscuro, finchè non arriva il solito ragazzino che gli spiega come gira il mondo (magari dopo averli riempiti di schiaffoni).
Poi è evidente come Naruto diventi sempre più il Goku della situazione che riesce sempre a potenziarsi all'infinito e riesce poi a confrontarsi con l'avversario di turno ritenuto all'inizio quasi imbattibile. Si fa un bel dire sul gioco di squadra ma attualmente i vari Shikamaru, Kiba, Sakura, etc... a Naruto (e a Sasuke) farebbero giusto il solletico. Sapevo che un giorno Naruto sarebbe diventato il più forte, ma avrei preferito che tra i vari pg rimanessero comunque delle gradazioni meno nette tali da non rendere così smaccata la differenza di forze.
D'altronde i villain si fanno sempre più incredibile e grotteschi. Obito e Madara, seppur con dei limiti, sono comunque pg dei quali per un motivo o per l'altro hai sentito parlare e che li rendono credibili come avversari finali, ma che c'azzecca questa Kayuga? Come si può provare qualcosa per un cattivo che si vede solo nei capitoli finali di un manga senza quasi essere mai stato presentato adeguatamente? Ma poi com'è possibile che possano sconfiggere una tizia del genere se facevano fatica contro Obito e Madara? Inseriranno il solito comodissimo deus ex machina che gli dona qualche assurdo potere? Oppure faranno fare degli exploit senza senso a pg come Gai "> ?
Poi ci sono scontri sempre più confusi, tecniche sempre più strane, dimensioni parallele, gente che resuscita a random (non ho capito come fa Orochimaru a essere ancora in circolazione) e una generale sensazione che Kishimoto abbia deciso che per il finale era necessario buttare dentro un po' di tutto e di più, che tanto se la qualità è definitivamente andata perduta almeno ci prova con la quantità.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Comunque è buffo che un utente che ha il nickname Sharingan sparli di Naruto " />
Ma sottoscrivo ogni singola parola, è da tempo che dico che questo manga si è rovinato per la volontà del suo autore di strafare (per tutti i motivi già elencati da Sharingan) e lo seguo solo per sapere come andrà a finire (visto che è il primo che ho iniziato a leggere, un posto nel mio cuore ce l'ha comunque ) e soprattutto per vedere se alla fine Shikamaru cucca con Temari, ah ah!
A questo punto spero che Kishimoto dia subito una conclusione invece di continuare ad allungare il brodo, anche se con gli editori non si sa mai, Naruto continua ad essere una gallina dalle uova d'oro e Shonen Jump ha tutto l'interesse di farlo proseguire finché possibile.
Sono finalmente riuscito a rimettermi in pari con i capitoli e il mio giudizio è..... pessimo " /> Anni fa era uno dei miei manga preferiti, poi mi era sceso un po' ma era comunque rimasto nel novero delle serie piacevoli che seguo con interesse, ma più ci si avvicina al finale meno mi scopro interessato e la storia mi sembra sempre più improbabile e sconclusionata.
Il problema è che Kishimoto ha voluto buttare dentro troppa roba, troppa gente, troppe tecniche, troppi avversari super-forti e decisamente troppo Naruto. A me piaceva il ninja sfigato degli inizi che riusciva a migliorare pian-piano e con un potere latente terribile, poi è diventato una via di mezzo tra Gesù Cristo e Superman, con i suoi poteri ninja che aumentano esponenzialmente con la sua capacità di convertire i peggio criminali del mondo. Da personaggio simpatico ed ironico (lo vedevo un po' come l'Hanamichi Sakuragi di Slam Dunk) è diventato una sorta di profeta del mondo che ogni 2x3 pontifica su amicizia, coraggio, senso della vita.... lo faceva anche all'inizio ma era comunque più raro, adesso ogni 5-6 pag lo si vede nel tentativo di convertire qualcuno alle buone cause. Sono arrivato al punto di non sopportare più Naruto in questo ruolo di "pontificatore" che ha sempre e solo successo: possibile che non esista un super-cattivo vero? Qualcuno che venga sconfitto e basta e che muoia senza accettare l'etica buonista di Naruto? La storia dei vari Tobi - Nagato - Sasuke - Gaara è praticamente identica: afflitti dalla solitudine del mondo dei ninja finiscono per cadere preda dal lato oscuro, finchè non arriva il solito ragazzino che gli spiega come gira il mondo (magari dopo averli riempiti di schiaffoni).
Poi è evidente come Naruto diventi sempre più il Goku della situazione che riesce sempre a potenziarsi all'infinito e riesce poi a confrontarsi con l'avversario di turno ritenuto all'inizio quasi imbattibile. Si fa un bel dire sul gioco di squadra ma attualmente i vari Shikamaru, Kiba, Sakura, etc... a Naruto (e a Sasuke) farebbero giusto il solletico. Sapevo che un giorno Naruto sarebbe diventato il più forte, ma avrei preferito che tra i vari pg rimanessero comunque delle gradazioni meno nette tali da non rendere così smaccata la differenza di forze.
D'altronde i villain si fanno sempre più incredibile e grotteschi. Obito e Madara, seppur con dei limiti, sono comunque pg dei quali per un motivo o per l'altro hai sentito parlare e che li rendono credibili come avversari finali, ma che c'azzecca questa Kayuga? Come si può provare qualcosa per un cattivo che si vede solo nei capitoli finali di un manga senza quasi essere mai stato presentato adeguatamente? Ma poi com'è possibile che possano sconfiggere una tizia del genere se facevano fatica contro Obito e Madara? Inseriranno il solito comodissimo deus ex machina che gli dona qualche assurdo potere? Oppure faranno fare degli exploit senza senso a pg come Gai " /> ?
Poi ci sono scontri sempre più confusi, tecniche sempre più strane, dimensioni parallele, gente che resuscita a random (non ho capito come fa Orochimaru a essere ancora in circolazione) e una generale sensazione che Kishimoto abbia deciso che per il finale era necessario buttare dentro un po' di tutto e di più, che tanto se la qualità è definitivamente andata perduta almeno ci prova con la quantità.
Sono d'accordo. Come ho detto in vecchi post, la piega che ha preso non è facilmente spiegabile. La chiave buonista ha un limite e soprattutto ho l'impressione che lui non sia riuscito a gestire la moltitudine di personaggi creati. Questo manga, fino all'incontro Naruto - Minato è stato incriticabile, dopo ha fatto cose che lasciano un molto perplessi: Vedi Kaguya, un nemico finale, venuto fuori dal nulla dopo 15 anni di manga. Ma sono d'accordo anche con Feanor: Naruto è stato il mio manga preferito per anni e ha un posto speciale nel mio cuore, quindi il mio appuntamento settimanale per leggere il cap è sacrosanto.
possibile che non esista un super-cattivo vero? Qualcuno che venga sconfitto e basta e che muoia senza accettare l'etica buonista di Naruto? La storia dei vari Tobi - Nagato - Sasuke - Gaara è praticamente identica: afflitti dalla solitudine del mondo dei ninja finiscono per cadere preda dal lato oscuro, finchè non arriva il solito ragazzino che gli spiega come gira il mondo (magari dopo averli riempiti di schiaffoni).
Più guardo gli ultimi "cattivi" di Naruto più ricordo con affetto il caro vecchio Hidan, il cattivo più debole e imb****le della storia del manga, ma anche il più coerente e "onesto" nella sua cattiveria. La storiella del povero ragazzino incattivito dal mondo crudele mi ha sempre fatto schifo.
Oltre a questo concordo con tutto il post. Naruto resterà sempre nel mio cuore, ma non lo seguirò oltre (già da qualche tempo, veramente). A tutto c'è un limite.
quoto tutto quello detto sopra e devo dire che seguo ancora Naruto solo perchè voglio vedere come finisce....
In realtà c'è solo una storia con un bambino/ragazzino trascinato nella spirale del buio per colpa del mondo e poi salvato da Naruto: Gaara!!
Gli altri hanno storie solo all'apparenza simili...
Sasuke: un bambino che assiste allo sterminio del suo clan e decide di seguire un proprio Nindo (credo ninja). Molto simile a Naruto (ma con un Nindo profondamente diverso) infatti è di fatto l'anti-eroe del manga, non abbandonerebbe il suo Nindo per niente al mondo ed è disposto a tutto per raggiungerlo!! Avendo un Nindo molto più oscuro di Naruto (la vendetta verso Itachi) abbraccia un cammino oscuro, e dopo un lungo percorso arriva a completare il suo desiderio uccidendo il fratello...poi scopre la realtà e attraversa un lungo periodo di confusione senza uno scopo preciso (distruggere la Foglia era solo una bizza momentanea, infatti poi decide di indagare prima di procedere), terminato con l'incontro con gli ex-Hokage (anche se ancora non sappiamo cosa ha deciso sembra finalmente lucido e direi che adesso sa cosa vuole di nuovo).
In definitiva non è il mondo crudele a rendere Sasuke "cattivo" e non è neppure Naruto a redimerlo. Sasuke non è mai "cattivo" è solo deciso a portare a termine un obiettivo, e se ne frega di come (cosa che fa dall'inizio alla fine). Per lo stesso motivo non ha bisogno di "redenzione", ma solo di conoscenza. Lo aiutano Itachi prima di tutti, e poi Naruto e Orochimaru in questo. In una frase: Seguire un Nindo.
Gli altri due hanno percorsi più simili tra loro, ma molto diversi da Gaara e Sasuke, e sono accomunati dall'essere stati manovrati dal burattinaio: Madara!!
Ma prendiamoli uno per volta...
Nagato: un bambino (scelto da Madara) che si ritrova un potere enorme e che cresce in un mondo duro, ma con amici veri. Akatsuki nasce per nobili cause, almeno per i tre ragazzi protagonisti. Nel frattempo Tobi (Obito, ma di fatto un tramite di Madara) cerca di unire le forze con lui, ma rifiuta grazie a Yahiko e al bellissimo legame che ha con i suoi due amici. Perso Yahiko il Rinnegan si risveglia completamente e da li accetta la collaborazione col piano di Madara. Nagato ha la sua visione del mondo, ed è si mosso dalla crudeltà del mondo, ma manipolato da Madara!! E' Madara (sempre tramite Tobi) che lo usa come uno strumento, facendogli vedere il mondo che vuole lui.
E in definitiva Nagato non si "redime" passa solo "l'essere il ragazzo della profezia" di Jiraya da se stesso a Naruto, e vedendo il suo ruolo alla ricerca della pace terminato si sacrifica provando a credere nel Nindo di Naruto. In una frase: Passaggio di consegne.
Obito: taglio corto, visto che vi ho già annoiato con lui qui:
Obito per me non è mai stato messo lì come "cattivo", non è un caso che usi il nome di Madara nella sua parentiesi "cattiva", non era solo per la fama ovviamente...durante l'attività Akatsuki secondo me Obito non esiste, è Tobi, e di fatto una continuazione di Madara, una pedina mossa alla perfezione da Madara!!
Il punto è che per me non ha una motivazione per tornare buono, ma ha un aprire gli occhi, un rendersi conto che non era sbagliata la sua visione del mondo (quella che Madara gli ha distrutto). E per farlo ce ne vuole, è lentissima la nuova presa di coscienza di Obito, inizia quando Kakashi gli dice che Naruto ha i suoi ideali e che intende proteggerli e di fatto si concretizza dell'ultimo capitolo...ora non ricordo quanti capitoli passano tra questi due fatti, ma sono davvero tanti e il processo di cambiamento è graduale e coerente secondo me
E' un bambino che rimane in fin di vita, e rifiuta per molto la via che gli offre il suo salvatore (Madara). La abbraccia solo dopo lo shock per Rin. Ancora una volta (come per Nagato e in questo i due percorsi sono simili) è Madara a manipolare la realtà di fronte ai loro occhi per fargli vedere il mondo che lui vuole fargli vedere. Obito scompare li e riappare lentamente durante questa guerra come dicevo nel quote sopra. Tobi è un Nessuno che segue lì'ideali di Madara, ha solo l'involucro di Obito. In una frase: Ritrovare se stesso.
Poi ci sono i due veri villain del manga, perchè quelli già detti non lo sono: Orochimaru e Madara!!
Ma su questi due ci sarebbe da parlare molto e comunque che loro sono profondamente diversi dagli altri tre mi sembra fin troppo chiaro!!
Su Kaguya è troppo presto per giudicare, per ora mi piace molto la scelta di andare a chiudere tutti i cerchi narrativi, ma il personaggio non mi fa certo impazzire.
Però io non sono per niente d'accordo con chi vede Kaguya come imbattibile, Madara secondo me se ne sarebbe già sbarazzato in un 1vs1!!
Insomma se si vedono i primi tre come veri villain capisco le lamentele, ma il punto è che non lo sono secondo me. Sasuke è un antieroe, Nagato è un arma (la più potente del vero villain), Obito è una marionetta. Tobi (e lo chiamo così proprio per differenziarlo da Obito) svolge la funzione di villain, ma di fatto come vediamo in seguito è un Nessuno che si dedica a portare avanti la via di Madara.
E c'è un altro personaggio molto simile a lui in questo, ma con un percorso diverso: Kabuto, che svolge lo stesso ma nei confronti di Orochimaru.
E non è un caso secondo me se proprio gli unici due VERI VILLAIN (Orochimaru della prima serie e Madara della seconda) hanno dei personaggi del genere a "supporto", proprio a rimarcare ancora di più che loro 2 sono i villain del manga!!
Concludo questo sermone (che dedico a Naruto xD) dicendo che non è "la storiella del povero ragazzo incattivito dal mondo crudele" ma è invece una storia che ci racconta tanti punti di vista, e che non ci da i soliti stereotipi del cattivissimo che vuole distruggere tutto!! Non ci da nemmeno i banali scontri tra il più forte dei buoni contro il più forte dei cattivi, tra i due bracci destri, e tra tutti gli altri (in rigoroso ordine di forza con semplici 1vs1 di solito).
Io adoro vedere i punti di vista di tutti e capirli, anche se portano a scelte stupide o pessime...mentre odio i cattivoni monodimensionali messi li solo per essere sconfitti dal protagonista...ed è per tutto ciò che trovo Naruto un Manga eccezionale, uno dei migliori in assoluto!! " />
PS: io se leggo solo per vedere come va a finire una cosa non leggo con la dovuta attenzione e non faccio caso a moltissime cose...l'ho fatto per diverse cose, poi ho deciso di mollarle perchè per me era una cosa inutile leggere in quel modo...
Più guardo gli ultimi "cattivi" di Naruto più ricordo con affetto il caro vecchio Hidan, il cattivo più debole e imb****le della storia del manga, ma anche il più coerente e "onesto" nella sua cattiveria. La storiella del povero ragazzino incattivito dal mondo crudele mi ha sempre fatto schifo.
Concordo.
Non sta scritto da nessuna parte che un cattivo monodimensionale è peggio di uno approfondito psicologicamente, anzi questo continuo cercare giustificazioni nell'agire delle persone, traumi dell'infanzia, motivazioni profonde alla lunga mi stanca. E' come se gli autori attuali (di manga e di anime di qualsiasi genere) avessero paura di mostrare un cattivo che è cattivo e basta o che vuole conquistare il mondo perché è ambizioso e basta (e non mi venite a dire che un personaggio del genere è irrealistico, deve per forza esserci una ragione dietro al voler fare del male a qualcuno o dietro al voler conquistare il mondo?), devono trovare una giustificazione perché altrimenti il pubblico non è contento. Non ci sono più ambiziosi e sadici, se uno è cattivo è perché il mondo l'ha trattato male o ha subito qualche trauma o vuole cambiare il mondo in qualche modo.
Per questo per me i battle shonen degli anni '80 sono superiori a quelli attuali (Hunter x Hunter escluso) " />
Io adoro vedere i punti di vista di tutti e capirli, anche se portano a scelte stupide o pessime...mentre odio i cattivoni monodimensionali messi li solo per essere sconfitti dal protagonista...ed è per tutto ciò che trovo Naruto un Manga eccezionale, uno dei migliori in assoluto!! " />
Ne devi leggere pochi di manga per dire una cosa del genere... con tutto il rispetto...
Fino a qualche tempo fa la pensavo esattamente come te. In generale anche io amo i personaggi complessi e non bloccati nello stereotipo "bravo bello e buono" e "brutto cattivo e antipatico".
Tuttavia in Naruto la cosa si sta facendo seccante. Quasi ogni cattivo con un certo spessore ha un passato triste, un'infanzia infelice, dei genitori assenti: con Gaara mi sono anche commosso, ma dopo l'infinita carrellata di flashback sull'infanzia del povero piccolo Sasori/Kimimaro/Orochimaru/Nagato/Tobi/Itachi ecc ecc......basta,pietà.
Dividere il mondo in bianco e nero è sbagliato. Ma anche ripetere all'infinito lo stesso psicodramma con il cattivo di turno per fare dire al lettore "Beh, poveretto, quante ne ha passate..." alla lunga mi irrita.
Ora, per uno strano scherzo del destino, empatizzo molto di più con i cattivi monodimensionali rispetto a quelli drammatici: in fondo sono loro i più sfortunati di tutti. Hidan non ha un flashback strappalacrime dove viene mostrato il padre che gli brucia le bambole, non dice frasi profonde e tristi e ha lo spessore psicologico del mio comodino: muore male(o meglio esplode) senza che nessuno si interessi di lui o lo giustifichi....nemmeno l'autore stesso! Non ti sembra forse un destino tragico? " />
Odi i supercattivi monodimensionali e li vuoi vedere sparire? Il loro ruolo è proprio quello!!!! Nessuno da grande dirà mai "Voglio essere come Joffrey Baratheon di ASOIAF, o come Wiald di Berserk" ma detesterà ogni pagina in cui appaiono fino a urlare di gioia quando muoiono dolorosamente. E' esattamente questo che devono fare i cattivoni stupidi. Se tutti fossero cattivi complessi e affascinanti nessuno tiferebbe per il protagonista.
Se creo un mondo di buonissimi contro cattivissimi sto raccontando una favola per bambini. Se creo un mondo con cattivi-cattivi da far morire male e pochi cattivi con storie intriganti sto scrivendo una bella storia. Se creo un mondo dove anche il ladro che becchi mentre ti frega il portafoglio ti parla per due ore dei suoi tristi trascorsi all'asilo sto scrivendo un'interminabile soap opera.
Anche io considero Naruto un gran bel manga, ma oramai lo trovo privo di quella fantasia che mi aveva spinto a iniziarlo. Non sono contento di scriverlo, ma è così. " />
Odi i supercattivi monodimensionali e li vuoi vedere sparire? Il loro ruolo è proprio quello!!!! Nessuno da grande dirà mai "Voglio essere come Joffrey Baratheon di ASOIAF, o come Wiald di Berserk"
Wiald di Berserk non fa altro che scop***e ed è un Apostolo (per quanto scarso rispetto a Zodd e tanti altri), certo che vorrei essere lui! " />
E poi se essere come Joffrey significa essere ricco e avere Margaery come moglie, beh, voglio essere come Joffrey! " />
Ne devi leggere pochi di manga per dire una cosa del genere... con tutto il rispetto...
Per me di quelli attuali solo Hunter X Hunter (fino a dove sono arrivato) è sui livelli di Naruto, e lo era OP fino al passaggio al nuovo mondo
E parlo di Shonen di una certa lunghezza, non voglio fare paragoni con manga brevi o con Seinen
Poi sono punti di vista, io ti posso dire che per me devi leggerlo proprio con superficialità per dire una cosa del genere... con tutto il rispetto...
PS: comunque non ho detto che un cattivo approfondito è meglio di uno monodimensionale a prescindere...ho detto che io lo preferisco!!