[dato che l'artiglio è ambientato un sacco dopo, non rischi molto, al massimo ti perdi un nel capire chi è imparentato con chi...
ma l'artiglio si può leggere anche da solo
Grazie Ellie!
Mi domandavo se qualcuno ha notizie recenti di Jordan....
Il quinto libro è annunciato per novembre, se non erro.
Circa il fatto che dovrebbe finire la saga in originale, nel frattempo... buh?
Esatto, quinto libro a novembre...
Per l'edizione originale mancano ancora 2 libri, il libro 11 si intitolerà Knife of Dreams e uscirà ad Ottobre 2005
Grazie dell'informazione!!!
Per l'edizione originale mancano ancora 2 libri, il libro 11 si intitolerà Knife of Dreams e uscirà ad Ottobre 2005
2 o 3, lui stesso non lo sa... finirà mai? E sarà davvero ottobre 2005?
Per l'edizione originale mancano ancora 2 libri, il libro 11 si intitolerà Knife of Dreams e uscirà ad Ottobre 20052 o 3, lui stesso non lo sa... finirà mai? E sarà davvero ottobre 2005?
Jordan ha dichiarato che senza intoppi gli basteranno 2 libri per chiudere la saga.
Ha anche aggiunto che pur prevedendo altri 2 prequel oltre New Spring li scriverà solo dopo aver finito la storia principale.
Sull'ottobre 2005 sono incline a fidarmi. Da dichiarazione Knife of Dreams dovrebbe essere pronto per la primavera 2005 e consegnato alla Tor Books.
La fase di pubblicazione sarà un po' più lunga rispetto agli ultimi tre libri ma ad ottobre KoD sarà in libreria...
Jordan ha dichiarato che senza intoppi gli basteranno 2 libri per chiudere la saga.
Se parli della video-intervista che compare sul suo sito, spera siano due libri o, Dio non voglia, tre. Quindi non lo sa nemmeno lui quanto gli ci vuole per tirare le fila del "grande caos" che ha creato.
Se ha rilasciato dichiarazioni più recenti non ne ero al corrente, grazie dell'aggiornamento.
Se ha rilasciato dichiarazioni più recenti non ne ero al corrente, grazie dell'aggiornamento.
Non ho presente la video-intervista (il computer da cui consulto internet non ha il sonoro... ), ma quando è venuto a Milano, dietro precisa domanda, Jordan ha risposto che la serie sarebbe stata composta da 12 volumi. Nella stessa occasione ha parlato anche dei prequel.
Le dichiarazioni risalgono al recente San Diego Comicon, dove ha più che altro confermato dichiarazioni precedenti (vedi video intervista).
Si è avviato sui 12, speriamo tenga così.
Il quinto libro è annunciato per novembre, se non erro.Circa il fatto che dovrebbe finire la saga in originale, nel frattempo... buh?
fanucci mi ha confermato che l'uscità e per l'ultima settimana di novembre
beh ma farland alla fine?
ma proprio nessuno sta leggendo il padrone delle anime?
Poi la vicenda,inizialmente affascinante,stava prendendo i connotati abbastanza deleteri di una telenovela fantasy di quarta segata,non trovi?Perdonami, mi sono reso conto d'aver sbagliato: la risposta alla seconda domanda era "no".
Comunque, hai letto la recensione, quindi sai cosa penso.
Non ho un giudizio così negativo su Martin, non come sembri averlo tu. Ma, comunque, è lo stesso piuttosto negativo: non ho alcuna intenzione di assecondare quest'andazzo delle saghe che vanno per la maggiore. Mi stanno benissimo opere voluminose, mi stanno benissimo parti in sospeso, ma devono esserci capo e coda per ogni romanzo letto, non il nulla di fatto che prende a crescere sempre di più.
Il problema con Martin è che è dannatamente bravo tecnicamente. Ed è anche dannatamente bravo a collegare tutti i particolari che dissemina in giro.
Purtroppo, come ho già avuto modo di dire più volte, la sua scelta narrativa mi indispone.
Ma c'è una cosa che mi ha allontanato dalla sua saga ancora più dell'inconcludenza da feuilleton (?! non ricordo come si scrive): la scelta del punto di vista. Quando m'imbattevo nei capitoli di Catelyn, ad esempio, ero indeciso tra il tuffo dalla finestra o un passaggio in bagno. Alla fine ho scelto di riporre il tomo sugli scaffali (e Martin dovrebbe ringraziare anche la scelta commerciale della Mondadori, che mi fa pagare un romanzo 54 euro...).
Ci sono personaggi godibilissimi, altri da "taglio delle vene" (tutti caratterizzati ottimamente, per carità... ma se mi devi rendere alla perfezione un lamento continuo...).
Ad ogni modo, bando a Martin: attendo un tuo commento su Erikson (che purtroppo non gode di una traduzione altrettanto valida). Resisti all'inizio, se ti sembra confuso, sfrutta la sua lista di personaggi all'inizio; poi vedrai che è davvero molto diverso da Martin.
Vado ot, ma mi son sentito quasi male a sentire queste cose...
I capitoli di Cat e Sansa noiosi ed inutili?
Oh my god!!!!!
Che non ti piaccia ammetto, ma non lo sono affatto...
Pensa che io a malapena riesco a leggere i capitoli della mocciosa infame che tu sembri gradire tanto....
Mah?
Quanto alla descrizione ed alla narrazione vanno avanti eccome nei capitoli di Cat e Sansa.
Se ti sei fermato a Tempesta di spade certo non lo potrai mai sapere....
Pensa che io a malapena riesco a leggere i capitoli della mocciosa infame che tu sembri gradire tanto....
Uh?! Di che mocciosa parli?
Confesso che non sono riuscito a capire bene a cosa si riferisse esattamente il messaggio. :-/
In ogni caso, i gusti sono gusti. Non sarebbe bello li avessimo tutti uguali, no?
E per me Martin resta sugli scaffali finché non termina la saga.
Comunque, fermarsi a metà "Tempesta di spade" significa fermarsi a ben oltre le 1500 pagine dall'inizio della vicenda; non è poco per trarre delle conclusioni in base ai propri gusti. Non mi sono mica fermato dopo 50 pagine!
Voglio dire: adesso non esageriamo!
Capisco che mi sono perso dei colpi di scena, che sicuramente il romanzo a un certo punto accelera, che improvvisamente Sansa potrebbe mettersi a fare i salti mortali e Catelyn potrebbe smettere di piangersi addosso tutto il tempo... ma 1500 pagine non sono uno scherzo... sono due personaggi noiosi eccome. Per me, ovviamente; ma ho il diritto di dirlo dopo 1500 pagine.
Aggiungo a posteriori.
Per libri io non bado a spese, nonostante la Mondadori insulti le ore che sfatico in ufficio facendomi pagare un romanzo 54€. Ma quello che dev'essere realmente ben speso, è il mio tempo, perché lo considero di gran lunga più prezioso del mio denaro.
L'ho già scritto molte volte: esigo romanzi densi, che mi diano l'impressione di non perdere il mio tempo. Con Martin questa aspettativa è stata completamente tradita nel tempo.
Mi spiace, ma mi ha chiesto troppo tempo per arrivare da qualche parte... e ancora non ci è arrivato. Fine. Sugli scaffali.
Erikson porta avanti la storia di continuo, non si ferma mai, non ti dà mai l'impressione di dover sfogliare velocemente le pagine per arrivare di nuovo a qualche evento importante.
Tecnicamente, Martin è più bravo. Ma se leggessi fantasy per trovare perle di tecnica, allora sarei un illuso, ché sono rarissime (a parte il fatto che già nel secondo romanzo Erikson fa un balzo in avanti sbalorditivo, secondo me: i difetti presenti nel primo a me sembra non ci siano più; vedremo la traduzione, sob...).
Abbiamo impressioni diverse evidentemente: il Martin non cala mai la tensione narrativa per me...almeno finora.
E Cat è una gran donna.
E Sansa sta migliorando passo dopo passo...
Quanto alla mocciosa innominabile ce n'è una no?
Guarda la mia firma....gh!