Entra Registrati
Il Casus Belli
S di Scuotivento
creato il 17 maggio 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Scuotivento
Confratello
Utente
858 messaggi
Scuotivento
Confratello

S

Utente
858 messaggi
Inviato il 17 maggio 2004 20:06 Autore

scusate la domanda stupida,ma non ho capito quale è stato il preciso evento che ha fatto scattare la guerra,l'equivalente dell'assassinio del principe ferdinando o dell'attraversamento del confine polacco.

SPOILERS

il rapimento di tyrion da parte dell'isterica? la lettera di lysa? l'agguato di jaime a eddard? l'imprigionamento di quest'ultimo? la morte di ciccio cervo ( :huh: )? l'attacco di clegane? la battaglia di zanna dorata?

:wacko::lol:

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 17 maggio 2004 20:42

Dipende da dove vuoi partire :wacko:

ATTENZIONE! SPOILERS su tutta la saga (fino al Portale)

S

P

O

I

L

E

R

S

P

O

I

L

E

R

Innanzitutto, non parlerei di una guerra, ma di una serie di guerre. Quelli che tu citi sono tutti conflitti a due parti, mi pare; la Guerra dei Cinque Re, invece, è un conflitto a 5 parti, e non credo sia possibile trovare un casus belli unitario.

Se ti riferisci soltanto alla causa scatenante, per quel che riguarda il conflitto Stark/Lannister, almeno da un punto di vista formale, direi che si tratta del rapimento di Tyrion: è per questo che lord Tywin invade la zona dei fiumi, e da lì discende tutto il resto. Gli eventi precedenti, a mio avviso, sono antefatti.

Per quel che riguarda i conflitti Baratheon/Lannister, è evidente che tutto nasce dalla morte di Robert, e fine. E' solo per questo che Stannis e Renly rivendicano il trono - anche se Stannis ha motivazioni più forti, credo che l'unico casus belli sia la lotta per la successione.

Balon Greyjoy cerca di approfittare della situazione creatasi al Nord, senza alcun casus belli, a mio avviso.

S

P

O

I

L

E

R

S

P

O

I

L

E

R

D
Dany Snow R.
Confratello
Utente
677 messaggi
Dany Snow R.
Confratello

D

Utente
677 messaggi
Inviato il 17 maggio 2004 22:07

SPOILER

L'incoronazione di Robb come Re del Nord e tutte ciò che consegue a questo ritengo che stringi-stringi sia originato dalla decapitazione di Ned.

FINE SPOILER

Q
Qhorin Halfhand
Confratello
Utente
3691 messaggi
Qhorin Halfhand
Confratello

Q

Utente
3691 messaggi
Inviato il 17 maggio 2004 23:51

Probabilmente è stato per via della frase: Maestà , il popolo ha fame e chiede pane. Però quest'ultimo è finito" "Il pane è finito? Dategli le brioches!"

A no...scusate...è un'altra storia... ^_^^_^

M
Marzio Seaworth
Confratello
Utente
170 messaggi
Marzio Seaworth
Confratello

M

Utente
170 messaggi
Inviato il 18 maggio 2004 0:07

SPOILERS

No è andata così:

"Robb hanno decapitato tuo padre"

"Ahbbè vabbuò che ci possiamo fare, nun ciò la truppa pe la spetizione punitiva"

"Robb tengono prigioniere le tue sorelle"

"Mbè sono granti ommai mica posso stacci sempre dietro, no?"

"Robb, si sono presi pure i cavalli"

"MMMMMH HANNO RUBATO GLI EQUINA MIEI! IMO AD APPRODO DEL RE, SBABBARI"

E il resto, come si suol dire, è Storia.

Ricordiamo S E M P R E di segnalare gli spoilers. Anche se sottoforma di una divertente parodia.

S
Savatage
Confratello
Utente
1416 messaggi
Savatage
Confratello

S

Utente
1416 messaggi
Inviato il 18 maggio 2004 9:20
SPOILERS

No è andata così:

"Robb hanno decapitato tuo padre"

"Ahbbè vabbuò che ci possiamo fare, nun ciò la truppa pe la spetizione punitiva"

"Robb tengono prigioniere le tue sorelle"

"Mbè sono granti ommai mica posso stacci sempre dietro, no?"

"Robb, si sono presi pure i cavalli"

"MMMMMH HANNO RUBATO GLI EQUINA MIEI! IMO AD APPRODO DEL RE, SBABBARI"

E il resto, come si suol dire, è Storia.

Bellissima ^_^ ^_^

M
Melisandre
Confratello
Utente
229 messaggi
Melisandre
Confratello

M

Utente
229 messaggi
Inviato il 18 maggio 2004 10:35

Però lui nn è mica Atrocità  Terremoto e Tragedia Ira di dio Lago di sangueAdesso vengo e ti spacco le corna..

lui e Robb Stark tutto attccato con tanti ormoni e poco discernimento a quanto pare..ha preso tutto dalla mamma a parte gli ormoni...

Il re del nord mi ha molto delusa nel farsi infinocchiare così...

D
Dany Snow R.
Confratello
Utente
677 messaggi
Dany Snow R.
Confratello

D

Utente
677 messaggi
Inviato il 18 maggio 2004 10:56

eddai Meli, era un ragazzino... a quell'età  chi resiste a una bella figliola? anche Jon le sue belle spaciugatine alle fanciulle le ha date... Robb è stato solo sfigato, le ha date a quella sbagliata le spaciugate ^_^

M
Melisandre
Confratello
Utente
229 messaggi
Melisandre
Confratello

M

Utente
229 messaggi
Inviato il 18 maggio 2004 13:14

EHM LO SO..

PERO' UFFA...

DOVEVA STARE ATTENTO AI SENTORI DI VENTO GRIGIO.... ^_^

ERA L'ULTIMA MEZZA SPERANZA STARK...

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 18 maggio 2004 13:18

Meli, Meli... Ricorda che lo scrittore è Martin!!!

E poi Robb si è trovato in eventi talmente più grandi di lui che se ne fosse uscito vivo sarebbe stato quasi incredibile!

Che abbia perso fiducia in Vento Grigio è spiaciuto anche a me... E le speranze Stark non sono ancora esaurite. Ricorda la frase di Jojen: "I Lupi torneranno"!!!

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

O
Oberyn Martell
Confratello
Utente
566 messaggi
Oberyn Martell
Confratello

O

Utente
566 messaggi
Inviato il 18 maggio 2004 14:32
Dipende da dove vuoi partire ^_^

ATTENZIONE! SPOILERS su tutta la saga (fino al Portale)

S

P

O

I

L

E

R

S

P

O

I

L

E

R

Innanzitutto, non parlerei di una guerra, ma di una serie di guerre. Quelli che tu citi sono tutti conflitti a due parti, mi pare; la Guerra dei Cinque Re, invece, è un conflitto a 5 parti, e non credo sia possibile trovare un casus belli unitario.

Se ti riferisci soltanto alla causa scatenante, per quel che riguarda il conflitto Stark/Lannister, almeno da un punto di vista formale, direi che si tratta del rapimento di Tyrion: è per questo che lord Tywin invade la zona dei fiumi, e da lì discende tutto il resto. Gli eventi precedenti, a mio avviso, sono antefatti.

Per quel che riguarda i conflitti Baratheon/Lannister, è evidente che tutto nasce dalla morte di Robert, e fine. E' solo per questo che Stannis e Renly rivendicano il trono - anche se Stannis ha motivazioni più forti, credo che l'unico casus belli sia la lotta per la successione.

Balon Greyjoy cerca di approfittare della situazione creatasi al Nord, senza alcun casus belli, a mio avviso.

S

P

O

I

L

E

R

S

P

O

I

L

E

R

Concordo pienamente con quanto detto. Tra l'altro, mi sa che molti messaggi sono pericolosamente vicini allo spoiler! Attenzione ^_^

L
Lewyn Martell
Confratello
Utente
2461 messaggi
Lewyn Martell
Confratello

L

Utente
2461 messaggi
Inviato il 19 maggio 2004 15:05

Il casus belli è stato l'assassinio di Jon Arryn da parte di

SPoiler il portale

Lysa..... infatti poi robert è andato a nord per nominare un nuovo 1°cavaliere e poi ecc.ecc., ma la vera ragione è stata la morte di robert

S
Savatage
Confratello
Utente
1416 messaggi
Savatage
Confratello

S

Utente
1416 messaggi
Inviato il 19 maggio 2004 17:15

penso che il causus belli sia la combinazione tra la morte di jon arryn e la nomina di ned come primo cavaliere... il povero robert non poteva nulla senza il vecchio jon contro gli intrighi di corte... e ned era la persona sbagliata x contrastarli

L
Lewyn Martell
Confratello
Utente
2461 messaggi
Lewyn Martell
Confratello

L

Utente
2461 messaggi
Inviato il 19 maggio 2004 17:28
penso che il causus belli sia la combinazione tra la morte di jon arryn e la nomina di ned come primo cavaliere... il povero robert non poteva nulla senza il vecchio jon contro gli intrighi di corte... e ned era la persona sbagliata x contrastarli

soprattutto troppo otuso......... poteva scacciare i lannister, ma dicendo tutto a cersei(l'ha anche minacciata.... ci vuole proprio tutta!!!); ha provocato la morte di robert e la sua..... Lo sanno tutti che non c'è persona peggiore di quella che può perdere tutto...

H
Haplo
Confratello
Utente
119 messaggi
Haplo
Confratello

H

Utente
119 messaggi
Inviato il 24 maggio 2004 16:07

Sono assolutamente daccordo con Lewyn, Eddard ha fatto proprio delle scelte pessime e quindi ne ha pagato le conseguenze! A tutto aggiungerei anche il rancore mai sopito tra le grandi Case, causato dalla ribelione e così via non credete?

Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
20 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE