Concordo con Koorlik: più che Eddar, è stata quella *%&£$"£R& di Catelyn ha provocare il tutto, arrestando Tyrion Lannister senza autorizzazione, dopo essersi fatta bidonare da Petyr...
I Lannister hanno intrapreso le loro azioni in risposta a quelle dell'accopiata Tully/Stark...
andiamo i Lannister avevano già preparato il loro esercito per invadere le terre dei fiumi, usando come pretesto Tyrion( causa occasionale).
andiamo i Lannister avevano già preparato il loro esercito per invadere le terre dei fiumi, usando come pretesto Tyrion( causa occasionale).
Già forse questo è vero ma se quel genio di Cat non avesse fatto arrestare Tyrion forse i Lannister avrebbero aspettato ad attaccare, e poi gli Stark almeno come facciata si ritrovavano come parte offesa e forse avrebbero avuto più offerte di alleanze!
SPOILERS
No è andata così:
"Robb hanno decapitato tuo padre"
"Ahbbè vabbuò che ci possiamo fare, nun ciò la truppa pe la spetizione punitiva"
"Robb tengono prigioniere le tue sorelle"
"Mbè sono granti ommai mica posso stacci sempre dietro, no?"
"Robb, si sono presi pure i cavalli"
"MMMMMH HANNO RUBATO GLI EQUINA MIEI! IMO AD APPRODO DEL RE, SBABBARI"
E il resto, come si suol dire, è Storia.
Troppo forte!!
andiamo i Lannister avevano già preparato il loro esercito per invadere le terre dei fiumi, usando come pretesto Tyrion (causa occasionale).
Si parlava del casus belli, non delle motivazioni profonde che muovevano le varie casate verso la guerra!
E l'atto di Catelyn è stato un fatto gravissimo, poichè anteponese se stessa alla giustizia del Re, quindi del regno!
SPOILERS PORTALE
beh, se vogliamo vederla così allora il vero casus belli è stato il tentato omicidio di Bran da parte di Jaime e poi di Joffrey, anche se non aveva quel fine è di certo da lì che partono i casini veri.
FINE SPOILERS
Ciauz
beh, se vogliamo vederla così allora il vero casus belli è stato il tentato omicidio di Bran da parte di Jaime e poi di Joffrey, anche se non aveva quel fine è di certo da lì che partono i casini veri.
beh non sono accordo perchè la caduta di Bran, o meglio il lancio di Bran, poteva anche solo essere una semplice caduta! Al massimo il tentato omicidio poteva essere considerato tale, ma doveva venir sfruttato meglio, cosa che ovviamente Cat non era in grado di fare! visto la sua incapacità di fondo?
Haplo ero leggermente ironico
In ogni caso secondo me si sta semplificando troppo. Anche perchè quella che si è scatenata non è una guerra normale, ma una guerra civile. Non ci sono due stati ben delineati e contrapposti o due schieramenti.
La guerra che è scoppiata è quella tra:
1) Nord contro i Lannister: per diversi motivi, in definitiva Robb si è mobilitato per l'assassinio del padre e la presa in ostaggio delle sorelle, tutto quello che è successo fino a quel momento erano delle scaramucce non ufficiali.
2) Renly&Co. contro Lannister: una guerra inesistente anche se in realtà dichiarata, vista la pretesa avanzata dal cervetto sul Trono di spade.
3) Stannis contro Lannister&Tyrell (per le battaglie, ma in realtà in guerra con un po' tutti, teoricamente anche con Robb): qui il casus belli è da considerare l'assassinio di Robert che Stannis è convinto sia avvenuto nonostante non abbia prove (e ha ragione).
Poi?! Sicuramente avrò sbagliato, sto andando di fretta, però l'ottica credo sia questa per fare un discorso serio sul casus belli bisogna fare un discorso serio sugli schieramenti in campo.
Ciauz
E' vero tutto dipende dagli schieramenti in campo, anche se sono convinto che in fondo sia solo colpa degli Stark e dei Lennister!
Mi spiego: la loro lotta di orgini antiche, almeno quanto la guerra civile precedente, ha distrutto quel poco di stabilità presente nei Sette Regni e tutti gli altri sono dovuti scendere in campo per non essere solo spettatori e magari guadagnare qualcosa! Quindi ritengo che il Casus principale è il tentato assassinio, anche se il mandate non è Tyrion, e contemporaneamente l'uccisione di lord Eddard e il sequestro delle figlie.
In effetti l asituazione politica nei Sette Regni era alquanto instabile, e secondo me questo da quando Robert Baratheon ha strappato il trono ai Targaryen. Un pà³ come in Europa appena prima della prima guerra mondiale, solo che nei racconti del BVZM nessuno sembra ''cercare'' il conflitto. Anke i Sette Regni sono pieni di tensioni, derivanti dalla guerra conclusa 15 anni prima ma non ankora risolte: l'astio nato tra Stark e Lannister e il desiderio di vendicare la principessa Elia da parte di Dorne sono due esempi lampanti. A questi poi si vanno ad aggiungere tutte le ''gocie che fanno traboccare il vaso'' (che qui sono veramente tante) vedi
-assasinio di Ned Stark
-morte di re Robert e relativa lotta per la successione
-rapimento di Tyrion
-tradimenti vari
e chi piຠna ha piຠne metta.
Martin é riuscito a creare una saga in cui nessuno é esente da colpe, e tutti hanno contribuito a scatenare il conflitto.
Ciauz
Secondo me il direttore d'orchestra è il geniale nonché psicologo Ditocorto: ha sedotto Lysa provocando la morte di Jon Arryn, dopodiché ha messo Stark e Lannister l'uno contro l'altro facendo scrivere la sua lettera a Lysa... Probabilmente indovinando le reazioni degli altri personaggi.
Se poi diamo pensiamo che Varys, come sembra dalla sua conversazione con Illiryo nei sotterranei della Red Keep, tentava di fermare la guerra, possiamo pensare che Baelish abbia fregato anche l'eunuco...
E' vero forse dietro tutto c'è Ditocorto, ma secondo me non lavora solo se no rischia di trovarsi a servire un altro re, visto che di suo non possiede i mezzi sufficienti per finanziar la sua ascesa al trono, ammesso sia ciò che vuole!
Se non li possiede è capaci di inventarseli!!!!!
PS: chiedo scusa per quel "diamo pensiamo" del mex di prima... Ho cambiato scrittura e ho dimenticato di cancellare il diamo...
Confermo, a scatenare l'intera situazione probabilmente è stato Ditocorto. Ma è un'azione singola di uno dei protagonisti a determinare l'inizio della guerra. Visto che la diatriba più importante mi sembra quella per il Trono di Spade (dopotutto Robb era un indipendentista, una pretesa più "umile" di quelle di Renly e Stannis) direi che il conflitto principale è quello tra Joff e i due Baratheon dopo la morte di Robbie.
Ciauz
Io dico che con Robertone vivo nulla si sarebbe verificato:
"Catelyn, ridai alla strega mia mugghiera il bassetto!
Zio Tywin richiama Gregor o te lo prendo a calci fino a farne la montagna che striscia!
Quanto a Jon Arryn... era un bravuomo, ma adesso non parliamone più.
Eddard, tienimi il consiglio reale che io vado a bagasce!"
Sarà stato il peggiore dei re, ma è senza di lui che scoppia the big mess.
Così parlò il Metapollo.