Entra Registrati
Ucronie in ASOIAF
di Hero of Sky
creato il 19 febbraio 2023

Daenys The Dreamer
Utente
734 messaggi
Daenys The Dreamer

Utente
734 messaggi
Inviato il 01 aprile 2023 21:44

@Hero of Sky 

Cat è una donna, una figlia, una sorella, una moglie ed una madre assai superiore a Cersei, non c’è dubbio.

Non direi che provo “avversione” per lei; semplicemente, la trovo più antipatica che simpatica.

Inoltre, depreco il suo ruolo nella rovina di Robb, e chiaramente non mi va a genio (per usare un eufemismo) come tratta Jon.

La lettura è un rapporto con noi stessi e non solo col libro, col nostro mondo interiore attraverso il mondo che il libro ci apre.

Italo Calvino

It’s gonna be legend… wait for it… dary!

Challenge accepted!

Barney Stinson

The person, be it gentleman or lady, who has not pleasure in a good novel, must be intolerably stupid.

Jane Austen

Le piccole cose hanno la loro importanza: é sempre per le piccole cose che ci si perde.

Fëdor Michajlovič Dostoevskij

Bien sûr je te ferai mal. Bien sûr tu me feras mal. Bien sûr nous aurons mal. Mais ça c’est la condition de l’existence. Se faire printemps, c’est prendre le risque de l’hiver. Se faire présent, c’est prendre le risque de l’absence.

Antoine de Saint-Exupéry

C’é una vergogna positiva, che prima di aprire bocca ti fa chiedere se hai veramente titolo per dire quello che stai per dire. É la grande assente di questo secolo.

Zerocalcare

Ogni persona che passa nella nostra vita è unica. Sempre lascia un po’ di sé e si porta via un po’ di noi. Ci sarà chi si é portato via molto, ma non ci sarà mai chi non avrà lasciato nulla. Questa é la più grande responsabilità della nostra vita e la prova evidente che due anime non si incontrano per caso.

Jorge Luis Borges

Hero of Sky
Bannato
958 messaggi
Hero of Sky

Bannato
958 messaggi
Inviato il 01 aprile 2023 21:48 Autore
4 minuti fa, Daenys The Dreamer ha scritto:

@Hero of Sky 

Cat è una donna, una figlia, una sorella, una moglie ed una madre assai superiore a Cersei, non c’è dubbio.

Non direi che provo “avversione” per lei; semplicemente, la trovo più antipatica che simpatica.

Inoltre, depreco il suo ruolo nella rovina di Robb, e chiaramente non mi va a genio (per usare un eufemismo) come tratta Jon.

Beh è stata anche decisiva per il fato del suo amato marito, convincendolo a fidarsi di Ditocorto e rapendo Tyrion senza vere prove. Comunque per quanto tratti Jon in modo orribile, non è che le vere nobildonne medievali si comportassero molto diversamente con i loro figliastri. Semmai ci sarebbe da chiedersi se avesse saputo la verità come si sarebbe comportata. Il che non è detto che non avvenga, dopotutto...

Modificato il 05 July 2024 17:07

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 02 aprile 2023 10:38

Ha sbagliato, ma lo ha fatto in buona fede perché teneva a lui ed era sicura delle capacità di Ned di gestire le cose, è tutta qui la differenza. Cersei non ha mai hai fatto niente perché tiene a qualcuno, nè perché confida in qualcuno, nè in buona fede, lo fa solo per sè stessa e perché convinta che gli altri siano tutti incapaci rispetto a lei.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 03 aprile 2023 16:42

@Daenys The Dreamer: Io non sopporto Aerys e provo compassione per chiunque abbia dovuto sopportarlo anche solo per un breve periodo, ed è anche per questo che il mio Jaime preferito è quello della Ribellione (anche più di quello di AFFC).

Comunque sono d'accordo con te su Tywin: egli ha avuto un'influenza deleteria su Jaime, basta pensare a tutta la faccenda di Tysha...

@Hero of Sky: L'ipotesi Jaime Kingmaker è interessante perché ci sarebbe un bel parallelismo con Criston Cole. Tuttavia ho sempre pensato che Jaime sarebbe morto con Cersei. Sarà interessante anche vedere come reagirà all'arrivo di fAegon e di Jon Connington.

"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

Hero of Sky
Bannato
958 messaggi
Hero of Sky

Bannato
958 messaggi
Inviato il 03 aprile 2023 17:11 Autore
35 minuti fa, Figlia dell' estate ha scritto:

@Daenys The Dreamer: Io non sopporto Aerys e provo compassione per chiunque abbia dovuto sopportarlo anche solo per un breve periodo, ed è anche per questo che il mio Jaime preferito è quello della Ribellione (anche più di quello di AFFC).

Comunque sono d'accordo con te su Tywin: egli ha avuto un'influenza deleteria su Jaime, basta pensare a tutta la faccenda di Tysha...

@Hero of Sky: L'ipotesi Jaime Kingmaker è interessante perché ci sarebbe un bel parallelismo con Criston Cole. Tuttavia ho sempre pensato che Jaime sarebbe morto con Cersei. Sarà interessante anche vedere come reagirà all'arrivo di fAegon e di Jon Connington.

tuttavia Jaime ormai si sta distaccando dalla sorella. Che sarà lui il valonqar per me è assodato. Per quanto riguarda Aerys II, per me occorre distinguere tra l'Aerys prima e quello dopo Duskendale. L' Aerys pre Duskendale era una persona sgradevole fatua suscettibile e violenta con Rhaella, ma dopo Duskendale è diventato ossessivo e ancor più paranoico e rancoroso. Quello fino a Duskendale poteva essere riportato alla ragione, dopo no. Solo Tywin poteva gestire uno come Aerys II (Forse anche Steffon se le voci erano vere ma non lo sapremo mai, tanto).

Daenys The Dreamer
Utente
734 messaggi
Daenys The Dreamer

Utente
734 messaggi
Inviato il 03 aprile 2023 17:46

Circa la nuova ucronia di @Frank Stark, nell'attesa di conoscere l'opinione dell'ideatore medesimo, mi piacciono gli scenari (in parte simili) di @Jacaerys Velaryone @Figlia dell' estate, con una divisione sostanzialmente a metà del Regno.

In particolare, mi alletta la proposta di fissazione del confine avanzata da Figlia dell'Estate:blink:

il Tridente diventa il confine e si separano finalmente i Blackwood e i Bracken. :D.

A quel punto Tywin vede un occasione per aumentare le esportazioni di oro: fa sposare Cersei con Theon e Jaime con Asha, la quale però avrà un'intensa relazione sessuale con Tyrion. :figo:

La relazione incestuosa tra Jaime e Cersei continua mentre Theon è occupato a farsi varie mogli di sale.

E vissero tutti cornuti e contenti. :D

Davvero divertente  - ed a Cersei starebbe bene rimanere confinata sulle Isole - però la nostra "amata" Lannister mi pare un pochino agée per Theon... non tanto da rendere l'unione impossibile, però magari potrebbe sposarlo dopo le prime nozze con Merrett Frey (insisto :stralol:)

Quanto all'eventuale estinzione di Casa Stark ad opera di Bael il Bardo, avrei voluto rispondere pure io che i successori naturali avrebbero potuto essere i Karstark, ma @Jacaerys Velaryonha stroncato i miei sogni sul nascere :blink:, ricordandomi che temporalmente non è possibile.

Ora penso ad una sostituzione.

La lettura è un rapporto con noi stessi e non solo col libro, col nostro mondo interiore attraverso il mondo che il libro ci apre.

Italo Calvino

It’s gonna be legend… wait for it… dary!

Challenge accepted!

Barney Stinson

The person, be it gentleman or lady, who has not pleasure in a good novel, must be intolerably stupid.

Jane Austen

Le piccole cose hanno la loro importanza: é sempre per le piccole cose che ci si perde.

Fëdor Michajlovič Dostoevskij

Bien sûr je te ferai mal. Bien sûr tu me feras mal. Bien sûr nous aurons mal. Mais ça c’est la condition de l’existence. Se faire printemps, c’est prendre le risque de l’hiver. Se faire présent, c’est prendre le risque de l’absence.

Antoine de Saint-Exupéry

C’é una vergogna positiva, che prima di aprire bocca ti fa chiedere se hai veramente titolo per dire quello che stai per dire. É la grande assente di questo secolo.

Zerocalcare

Ogni persona che passa nella nostra vita è unica. Sempre lascia un po’ di sé e si porta via un po’ di noi. Ci sarà chi si é portato via molto, ma non ci sarà mai chi non avrà lasciato nulla. Questa é la più grande responsabilità della nostra vita e la prova evidente che due anime non si incontrano per caso.

Jorge Luis Borges

Frank Stark
Utente
190 messaggi
Frank Stark

Utente
190 messaggi
Inviato il 03 aprile 2023 19:41

Finalmente mi sono ricavato del tempo per le mie ucronie.

2) Inizio dalla seconda perché ho molti dubbi sulla prima. In uno scenario utopico, gli Stark cessano di esistere dal ramo principale, scatenando una guerra interna mai vista. Non riconoscendo i Karstark come eredi degli Stark, la maggior parte dei nobili decide di staccarsi dagli altri. Si formano il Regno delle Barrowlands (Dustin, Riswell, Tallhart), il Regno dei Re Rossi (Bolton, Hornwood), il Regno delle Paludi (Reed), il Regno di Porto Bianco (zona Sud-Est), Zona di Winterfell (con tutti i lord minori), Il Regno della Foresta del Lupo e dell'Isola dell'Orso (Glover e Mormont), il Regno dell'Inverno (Karstark) autodefinitosi il vero regno del Nord, i Clan delle Montagne ed il Regno degli Umber. Iniziano subito i primi scontri, con i Bolton ed i Dustin che attaccano i Manderly, sfruttando anche il fattore religione, saccheggiando Porto Bianco e creando uno stato cuscinetto a Porto Bianco con a capo i Locke e spartendosi il resto. I Karstark e gli Umber si alleano tramite matrimonio, ottenendo il sostegno dei clan delle Montagne, e puntano Winterfell, dove vengono affrontati, sconfitti e costretti ad indietreggiare dai Re Rossi, che occupano la capitale del Nord. Passa un po' di tempo ed i nuovi "Stark" riprendono l'avanzata, forti di un patto con i Glover-Mormont. Attaccano le Barrowlands e sottomettono dopo duri scontri i Dustin, che giurano fedeltà, per poi riunire i Reed sotto lo stemma del Metalupo e marciare contro i Re Rossi. Il primo scontro è a Porto Bianco, dove i Manderly (che erano riusciti a scappare a Karhold alla presa di Porto Bianco) si riprendono casa e ricostruiscono città e flotta. In seguito i Re dell'Inverno entreranno trionfanti in un'abbandonata Winterfell e assedieranno fino alla presa Forte Terrore, ponendo fine alla guerra civile.

Frank Stark
Utente
190 messaggi
Frank Stark

Utente
190 messaggi
Inviato il 03 aprile 2023 19:54

La prima è invece quella che più scrivo meno mi piace, non l'avevo pensata troppo bene effettivamente. Il preambolo è semplice, Robert rimane ucciso, quindi Tywin decide di prendere KL ma lasciare in vita Aegon, facendosi nominare protettore del reame ed iniziando a comandare i ribelli. Mace alla fine riesce a prendere Storm's End, ma lascia in vita Stannis (non fidandosi di Tywin sarebbe potuto essere un ottimo candidato), tenendolo però prigioniero. A quel punto i Ribelli decidono di Trattare: si arriva ad un perdono reale (con la sola cessione di Maidenpool e Darry alle terre della corona), Stannis sposato a Cercei (l'unica unione temporalmente possibile), Aegon promesso a Margaery e Jaimie a Rhaenys (dopo essere stato sciolto dei voti), inoltre Renly diventa protetto di Mace e Viserys viene mandato a Castel Granito.

Avevo pensato inizialmente ad una situazione stile Restaurazione post-Napoleonica inizialmente (destinata a ristabilirsi nel medio periodo), però c'erano troppe cose, quindi ho deciso di modificare il tutto (proprio come Martin:blink:)

osservatore dal nord
Confratello
Utente
2838 messaggi
osservatore dal nord
Confratello

Utente
2838 messaggi
Inviato il 06 aprile 2023 19:40

E se Tyrion e catelyn non si incontrano e il primo non viene rapito ?

Hero of Sky
Bannato
958 messaggi
Hero of Sky

Bannato
958 messaggi
Inviato il 06 aprile 2023 19:46 Autore

Soprassedendo sul congiuntivo (lo so che è antipatico e inopportuno ma mi fa sanguinare gli occhi) non capisco come potesse realizzarsi un'eventualità simile. Questo genere di what if mi sembra eccessivamente aleatorio. Comunque sia in tal caso Ned non sarebbe caduto in disgrazia, le cose non sarebbero degenerate così in fretta, almeno.  Forse si sarebbe realizzato uno dei miei sogni bagnati, Ned e Tyrion insieme nel Concilio Ristretto, sarebbero venute fuori interazioni notevoli tra i due secondo me. E Joffrey senza il rapimento di Tyrion sarebbe stato tenuto a bada e con variazioni minime si torna allo scenario di @Menevyn

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 06 aprile 2023 20:43

Dai, non c'è un limite alle ucronie possibili. 

Secondo me poteva verificarsi comunque un'occasione di scontro tra Stark e Targaryen. Magari con la solita Cat di mezzo.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

Hero of Sky
Bannato
958 messaggi
Hero of Sky

Bannato
958 messaggi
Inviato il 06 aprile 2023 20:44 Autore
Adesso, Lyra Stark ha scritto:

Secondo me poteva verificarsi comunque un'occasione di scontro tra Stark e Targaryen

Lapsus freudiano?

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 06 aprile 2023 20:50

Ooops! :blink: hai ragione :stralol: sarà che ultimamente il forum ne è intasato. Comunque io sono quella che all'esame di inglese ha spiegato la guerra delle 2 rose come la guerra tra Stark e Lannister (commento della prof Do you like Game of Thrones?) :ehmmm:

Naturalmente intendevo Lannister.

Hero of Sky
Bannato
958 messaggi
Hero of Sky

Bannato
958 messaggi
Inviato il 06 aprile 2023 20:52 Autore

ci sono il drago e il lupo, cervi leoni falchi trote rose soli e piovre sono affascinanti ma il drago e il lupo sono su un altro livello.

Hero of Sky
Bannato
958 messaggi
Hero of Sky

Bannato
958 messaggi
Inviato il 06 aprile 2023 20:54 Autore
3 minuti fa, Lyra Stark ha scritto:

Ooops! :blink: hai ragione :stralol: sarà che ultimamente il forum ne è intasato. Comunque io sono quella che all'esame di inglese ha spiegato la guerra delle 2 rose come la guerra tra Stark e Lannister (commento della prof Do you like Game of Thrones?) :ehmmm:

Naturalmente intendevo Lannister.

Beh sicuramente ti sarai divertita.

Creato
1 anno fa
Ultima Risposta
1 mese fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Hero of Sky
133 messaggi
Jacaerys Velaryon
108 messaggi
Daenys The Dreamer