Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 29 agosto 2022 15:00

Mah, eredi ce ne sono in abbondanza (Rhaenyra, Daemon, Rhaenys e tutti i Velaryon), la casata non è certo in pericolo.

La cosa più sensata è fare in modo che Rhaenyra si sposi e abbia dei figli il prima possibile; in alternativa sì, la sua carica di erede andrebbe appoggiata e protetta con ogni mezzo ma è comunque una soluzione molto rischiosa (a meno di non risposarsi con una donna senza alcun appoggio politico, ma non è una cosa molto fattibile per un re).

Modificato il 05 July 2024 17:07

Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4639 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello

Utente
4639 messaggi
Inviato il 29 agosto 2022 15:17

Il problema è che Daemon è visto come fumo negli occhi da mezzo regno e che Rhaenys e il suo ramo familiare era già stata scartato per il suo essere donna. Col senno di poi, secondo me Viserys avrebbe dovuto convocare un nuovo Gran Concilio dopo la morte di Aemma e far scegliere ai lord un erede irrevocabile.

The time between the notes relates the colour to the scenes
A constant vogue of triumphs dislocate man, so it seems
And space between the focus shape ascend knowledge of love
As song and chance develop time, lost social temperance rules above

Then according to the man who showed his outstretched arm to space
He turned around and pointed, revealing all the human race
I shook my head and smiled a whisper, knowing all about the place

Jon Anderson & Steve Howe (Close to the Edge)

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

George R. R. Martin (A Game of Thrones)

The measure of a life is a measure of love and respect,

So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect

Neil Peart (The Garden)

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

Andrew Kevin Walker (Seven)

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

George Orwell (Nineteen Eighty-Four)

M
maquantocimettemartin?
Confratello
Utente
799 messaggi
maquantocimettemartin?
Confratello

M

Utente
799 messaggi
Inviato il 29 agosto 2022 15:27

Lo sbaglio a monte è aver nominato Rhaenyra principessa ereditaria. Doveva nominare Deamon, che nessuno avrebbe osato mettere in discussione come erede, lo propone lo stesso Corlys Velaryon, fatto salvo un nuovo matrimonio e nuovi figli maschi 

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 29 agosto 2022 15:31

Non ci sarebbe stato bisogno di nominare Daemon, era già lui l'erede: era proprio quello il problema.

Baby Rickon
Utente
597 messaggi
Baby Rickon

Utente
597 messaggi
Inviato il 29 agosto 2022 16:10

Grazie per l'analisi della sigla @Jacaerys VelaryonVelaryon, anche se fatico a comprenderla anche dai fotogrammi, ci vuole una bella fantasia

...Wild as a winter storm...

"Are we going home? [ ...] I want my horse. And I want applecakes and butter and honey, and Shaggy. Are we going where Shaggydog is?"

"Yes" Bran promised.

"Take me home!" Rickon demanded. "I want to be home!"

Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4639 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello

Utente
4639 messaggi
Inviato il 29 agosto 2022 16:37

Da un punto di vista de iure l'erede è sempre stata Rhaenyra, non Daemon, e non a caso Ryan Condal in un podcast post-episodio 1 ha specificato che Daemon era un erede presunto e che non hanno approfondito la questione per brevità: Daemon non è mai stato nominato principe di Dragonstone e la tradizione ereditaria vuole che una figlia preceda un fratello in linea di successione.

Daemon era considerato erede de facto sulla base del precedente del Gran Concilio, che però valeva solo per l'eredità di Jaehaerys, non necessariamente per quelle dei re futuri. Semplicemente si dava per scontato che il trono sarebbe andato a Daemon perché lui era maschio e Rhaenyra no.

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

In the fullness of time,
It's a measure of a life
In the fullness of time,

Neil Peart (The Garden)

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 29 agosto 2022 17:43
18 ore fa, ANDROID ha scritto:

La sigla...

Nascondi Contenuti

❤️❤️❤️

L'ho apprezzata tanto. Certo potevano anche usare il fuoco ma tant'è 

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10174 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10174 messaggi
Inviato il 29 agosto 2022 17:53

Non ho capito il piano di Otto: pensava di ottenere l'uovo giusto chiedendolo? Prenderlo con la forza con un drago in giro?

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14107 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14107 messaggi
Inviato il 29 agosto 2022 18:47
1 ora fa, Ancalagon ha scritto:

L'ho apprezzata tanto. Certo potevano anche usare il fuoco ma tant'è 

Infatti, mi sarei aspettata di vedere appunto anche il fuoco che è il grande assente.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4639 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello

Utente
4639 messaggi
Inviato il 29 agosto 2022 18:48

Secondo me il piano di Otto era di avere un pretesto per uccidere Daemon, motivo per cui ha impedito a Viserys di andare a trattare col fratello. Se Rhaenyra non fosse intervenuta, presumo che avrebbe fatto dietrofront e sarebbe tornato da Viserys per convincerlo a dichiarare guerra al fratello. Però non mi sembra un piano molto intelligente, dato che Daemon ha un drago.

In the fullness of time,
It's a measure of a life
In the fullness of time,

Neil Peart (The Garden)

M
maquantocimettemartin?
Confratello
Utente
799 messaggi
maquantocimettemartin?
Confratello

M

Utente
799 messaggi
Inviato il 29 agosto 2022 19:15

In verità se non arriva Rhaenyra, il buon Otto rischia seriamente di diventare carbonella 

Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4639 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello

Utente
4639 messaggi
Inviato il 29 agosto 2022 19:18

A quel punto Viserys avrebbe effettivamente dichiarato guerra al fratello, missione compiuta Otto! :stralol:

In the fullness of time,
It's a measure of a life
In the fullness of time,

Neil Peart (The Garden)

P
Pongi
Confratello
Utente
1057 messaggi
Pongi
Confratello

P

Utente
1057 messaggi
Inviato il 29 agosto 2022 19:21

Vista la puntata. Mi confermo l'impressione della prima: è ben fatta, ben sceneggiata e ben recitata. Un ottimo prodotto, che nonostante i continui richiami ed easter eggs mi sembra però avere, come tono e stile, pochi punti in comune con la serie madre, perlomeno in queste prime puntate abbastanza interlocutorie. E' più severa, più sofisticata, però anche carente della varietà di toni e di atmosfere che era uno dei punti di forza di GoT. Non mi riferisco tanto alle ambientazioni "geografiche" quanto alla mancanza di intermezzi di alleggerimento e in generale all'aspetto fiabesco che in GoT era molto più pronunciato, anche nel modo di costruire le scene e i dialoghi. Trovo anche abbastanza difficile, per ora, empatizzare con uno qualunque dei personaggi: era giusto riequilibrare le ragioni delle due fazioni, però di fatto questo succede anche perchè nessuno di loro suscita una gran simpatia, perlomeno dal mio punto di vista. 

Considerazioni sparse: 

-Mi ha un po' deluso il fatto che la musica della sigla sia rimasta la stessa, mi aspettavo che incorporasse il tema principale ma fosse comunque un po' diversa. Ramin Djavadi è sempre stato bravissimo a mescolare e trasformare i temi delle varie casate e personaggi col tema principale, pensavo che l'avrebbe fatto anche qui. Capisco che è fatto di proposito ma boh, personalmente non l'ho apprezzato.

-Corlys Velaryon: l'attore è bravo, ma più si va avanti più trovo fuori contesto che sia nero. Tutte queste storie sul puro sangue di Valyria sinceramente fanno un po' ridere, mi chiedo come faranno a giustificare le illazioni sui tre figli di Rhaenyra o se si limiteranno ad eliminarle dalla trama...

-Daemon fin qui mi sembra il personaggio più centrato: perfetto come aspetto e come recitazione, bastardo ma affascinante al punto giusto.

-Mi piace anche Rhaenys, l'attrice è molto brava e credibile nonostante l'aspetto un po' troppo da Genoveffa la racchia.

-Bene anche Viserys: Paddy Considine è bravissimo e riesce a rendere molto più comprensibili le sue ragioni. A me non sembra così fesso dopotutto, poveretto, è solo meno cinico degli altri e in questo senso mi fa una certa tenerezza. Direi che è l'unico per cui provo una certa empatia, nonostante tutte le cavolate che fa :ehmmm:

M
maquantocimettemartin?
Confratello
Utente
799 messaggi
maquantocimettemartin?
Confratello

M

Utente
799 messaggi
Inviato il 29 agosto 2022 19:23

Con i Velaryon che a quel punto appoggiano probabilmente Daemon e col solo drago Syrax poco più che cucciola la vedo dura andare contro Daemon e Caraxes

M
maquantocimettemartin?
Confratello
Utente
799 messaggi
maquantocimettemartin?
Confratello

M

Utente
799 messaggi
Inviato il 29 agosto 2022 19:28

@Pongiriguardo ai figli di Rhaenyra secondo me ometteranno la presunta bastardaggine omettendo anche il presunto amante. A meno che non s'inventano Strong di colore 

Creato
1 anno fa
Ultima Risposta
5 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Jacaerys Velaryon
24 messaggi
M
maquantocimettemartin?
11 messaggi
P
Pongi