Entra Registrati
Vaccini Covid19
M di Metamorfo
creato il 21 novembre 2020

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2021 19:43

Sì ma non è un'opinione proprio così condivisa purtroppo :ehmmm: speriamo che adesso non venga fuori che dato che c'è il farmaco il Covid non è più rischioso e quindi si può abbassare la guardia. Perchè già immagino che alcuni faranno questo ragionamento.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9068 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9068 messaggi
Inviato il 03 ottobre 2021 9:59
14 ore fa, Lyra Stark ha scritto:

Perchè già immagino che alcuni faranno questo ragionamento.

Io invece temo che molti faranno un ragionamento ancora peggiore: il molnupiravir è prodotto da Big Pharma, non è un farmaco a basso costo come la fantomatica idrossiclorochina e quindi non lo prendo neanche se sono malato, anche perché il Covid è notoriamente una scusa per compiacere i poteri forti >_>

Quanto al rilassamento generale, mi pare sia la regola da estate 2020. Anche durante le varie zone rosse e arancioni dello scorso inverno l'atmosfera era molto più rilassata rispetto a marzo 2020. 

Quante balle!

David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024

L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.

Giuseppe Cruciani, Via Crux

So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.

Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino

- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.

La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.

- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.

Niccolò Ammaniti, La vita intima

Far away and far away

Flows the river of pure Day;

Cold and sweet the river runs

Through a thousand, thousand suns.

Fredegond Shove, The River of Life

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10213 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10213 messaggi
Inviato il 05 ottobre 2021 12:23 Autore
Il 3/10/2021 at 09:59, Euron Gioiagrigia ha scritto:

il molnupiravir è prodotto da Big Pharma, non è un farmaco a basso costo 

Negli USA costerà 700 dollari per il ciclo completo (10 pillole).

https://www.corriere.it/salute/malattie_infettive/21_ottobre_05/pillola-anti-covid-merck-56ff96ec-259f-11ec-9c26-509de9bc1f2d.shtml

Modificato il 05 July 2024 17:07

joramun
Confratello
Utente
6298 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6298 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2021 11:57

A proposito della precedente discussione sull'utilità del Green Pass come strumento di incentivo alla vaccinazione....ecco, no.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9068 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9068 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2021 17:03

C'è ancora tempo. Quando aumenteranno le sospensioni dal lavoro e altri provvedimenti del genere molti incerti cambieranno idea. A questo punto, se il governo recede su questa manovra, sarebbe un clamoroso autogol che farebbe urlare alla vittoria alle varie minoranze no vax.

Quante balle!

L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.

La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.

- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.

Far away and far away

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2021 20:30

Io temo che non aumenteranno e si arriverà al solito condono in nome della libertà personale che tanto è cara ad alcuni, tanto di destra quanto di sinistra per ricollegarsi ad altri topic.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

joramun
Confratello
Utente
6298 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6298 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2021 22:31
5 ore fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

C'è ancora tempo. Quando aumenteranno le sospensioni dal lavoro e altri provvedimenti del genere molti incerti cambieranno idea.

Sia ieri che stamattina la Fondazione GIMBE, diretta da Nino Cartabellotta, ha dichiarato che "l'attuazione del green pass obbligatorio ha avuto un effetto residuale sull'incremento delle vaccinazioni, mentre ha fatto aumentare in maniera esponenziale il numero di tamponi antigenici. Noi abbiamo valutato che sarebbero circa 6,2 milioni gli italiani over 12 in età da lavoro non ancora vaccinati; di questi circa 4 sarebbero quelli realmente occupati, e anche se dovessero vaccinarsi tutti e quattro ora, occorrono 15 giorni dalla prima dose per il rilascio del Green Pass. Ciò vuol dire che dal 15 ottobre dovremmo essere in grado di effettuare circa 8 milioni di tamponi a settimana; oggi ne facciamo a stento 1 milione e 200 mila. Che al 15 Ottobre tutti abbiano il Green Pass è impossibile."

Se tu hai qualche studio che giustifichi un tale ottimismo mi farebbe piacere leggerlo. E mi farebbe piacere lo passassi anche a qualcuno del governo, perchè la cosa realmente assurda è che quest'analisi abbia dovuto farla una fondazione privata DOPO, quando invece avrebbe dovuto farla il governo PRIMA.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9068 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9068 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2021 9:58
11 ore fa, joramun ha scritto:

Se tu hai qualche studio che giustifichi un tale ottimismo mi farebbe piacere leggerlo. E mi farebbe piacere lo passassi anche a qualcuno del governo, perchè la cosa realmente assurda è che quest'analisi abbia dovuto farla una fondazione privata DOPO, quando invece avrebbe dovuto farla il governo PRIMA.

Solo una sensazione, basta sul ragionamento che un tampone costa 15-20 €, e farsene una dozzina al mese significa spendere circa 200 € mentre il vaccino è gratuito. I no vax duri e puri sono una minoranza, la maggior parte degli scettici è appunto scettica per varie ragioni (la paura di effetti collaterali su tutte) ma costretta a spendere una spesa sostanziosa ogni mese finirà per ricredersi.

In ogni caso non capisco neanche questa tua polemica sul Green Pass e sul fatto che il governo non ha fatto previsioni corrette. Come ho detto in precedenza si procede a tentoni, non sappiamo quando il virus mollerà la presa e si cerca di non tornare alle tragiche atmosfere dello scorso anno. Una cosa però è sicura: se il governo Draghi recede sul Green Pass proprio adesso togliendolo o affievolendolo, sarà un clamoroso autogol e i vari proprietari di canali social e comunicativi di "controinformazione", che tanto danno stanno facendo dall'inizio della pandemia, strilleranno di gioia.

Quante balle!

Far away and far away

joramun
Confratello
Utente
6298 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6298 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2021 12:55
2 ore fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

In ogni caso non capisco neanche questa tua polemica sul Green Pass e sul fatto che il governo non ha fatto previsioni corrette.

La mia non è una polemica e non è contro il Green Pass. La mia è una riflessione sul fatto che questo strumento sembra essere stato adottato senza che vi sia stata un'adeguata analisi dei dati sull'efficacia, nè una chiara comunicazione su obiettivi, presupposti, riferimenti.

2 ore fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

Come ho detto in precedenza si procede a tentoni

Si ma mi pare che questo "si procede a tentoni" sia diventato troppo facilmente uno slogan. Per tutti gli ultimi 18 mesi non è affatto vero che "si è proceduto a tentoni". C'era un Comitato Tecnico Scientifico, c'erano Ministeri che si occupavano della cosa, ciascuno con i propri esperti, e c'erano giornalisti ed esperti esterni che valutavano quanto deciso dalle istituzioni, facevano fact checking eccetera. Sul Green Pass, che all'opposto delle misure degli scorsi mesi è misura politica e non scientifica, e quindi paradossalmente ancor più passibile di dibattito ed analisi, sembra invece essersi bloccata qualsiasi analisi, qualsiasi spazio di riflessione, qualsiasi possibilità di dibattito. Il che è ancora più grave se messo in relazione all'estensione e alla rigidità con cui il nostro governo ha scelto di adottarlo.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9068 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9068 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2021 13:26
26 minuti fa, joramun ha scritto:

Si ma mi pare che questo "si procede a tentoni" sia diventato troppo facilmente uno slogan. Per tutti gli ultimi 18 mesi non è affatto vero che "si è proceduto a tentoni". C'era un Comitato Tecnico Scientifico, c'erano Ministeri che si occupavano della cosa, ciascuno con i propri esperti, e c'erano giornalisti ed esperti esterni che valutavano quanto deciso dalle istituzioni, facevano fact checking eccetera. Sul Green Pass, che all'opposto delle misure degli scorsi mesi è misura politica e non scientifica, e quindi paradossalmente ancor più passibile di dibattito ed analisi, sembra invece essersi bloccata qualsiasi analisi, qualsiasi spazio di riflessione, qualsiasi possibilità di dibattito. Il che è ancora più grave se messo in relazione all'estensione e alla rigidità con cui il nostro governo ha scelto di adottarlo.

Il Green Pass si terrà finché i casi di Covid non diminuiranno: credo sia questa la linea del governo. A questo punto, dato che ti conosco, mi chiederai qual è la soglia di casi sotto il quale lo si toglierà, e ti rispondo dicendoti subito che il governo non lo sa ancora, perché la situazione è in continuo mutamento. Il Sars-Cov-2 non è purtroppo ancora mutato in senso a noi favorevole, qui in Italia (anzi, in Occidente) ce la caviamo bene solo perché sono state vaccinate tante persone e grazie a Dio i vaccini funzionano.

Quanto al senso scientifico del Green Pass, un senso in realtà c'è: in un ambiente di soli vaccinati, o al più con qualche persona con tampone negativo, c'è una ragionevole certezza che il virus non si diffonda, o al limite si diffonde di meno se un vaccinato è positivo (i vaccinati positivi sono meno contagiosi e per meno tempo, o almeno così ho capito io).

Quante balle!

Far away and far away

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2021 19:28
20 ore fa, joramun ha scritto:

la cosa realmente assurda è che quest'analisi abbia dovuto farla una fondazione privata DOPO, quando invece avrebbe dovuto farla il governo PRIMA.

Si potrebbe farlo notare al ministro Speranza, così alta espressione di competenza in una situazione tanto complessa. E pensare che se non era per Renzi avremmo pure ancora il governo che c'era prima con risultati ancora migliori.

Mar
Confratello
Utente
1208 messaggi
Mar
Confratello

Utente
1208 messaggi
Inviato il 15 ottobre 2021 18:21
Il 14/10/2021 at 12:55, joramun ha scritto:

La mia non è una polemica e non è contro il Green Pass. La mia è una riflessione sul fatto che questo strumento sembra essere stato adottato senza che vi sia stata un'adeguata analisi dei dati sull'efficacia, nè una chiara comunicazione su obiettivi, presupposti, riferimenti.

Il 14/10/2021 at 12:55, joramun ha scritto:

La tua non è una polemica e i Draghi non sono esseri mostruosi. Chi non lo penserebbe !

Ma sai cos'è? Da più di 1 anno ti fai beffe dei vari no lock, no mask, no vax. Da ultimo, appena pochi giorni fa, con una provocazione delle tue, sulla dittatura sanitaria. Qualcuno di noi a volte ti ha criticato. Qualcuno, me compreso, il più delle volte ha riso del tuo stile pungente. E però, proprio adesso che l'Italia ha una delle maggiori % di vaccinati, proprio adesso che siamo liberi di fare praticamente qualunque cosa fosse permessa prima della pandemia, a patto di vaccinarci gratuitamente (o meglio, a spese di Stato, quel sant'Uomo; lo dico qui tra parentesi, giusto oggi quel brutto poteraccio forte della Banca d'Italia ha reso noto il nuovo record del debito pubblico italiano) o almeno, se proprio siamo così tanto testardi e prevenuti, di dimostrare la nostra negatività pagandoci i tamponi, proprio tu parli di politicità e rigidità e mancanza di dibattito e il resto. Capisci lo stupore joramun ? Eddai;) 

"It may be a reflection on human nature, that such devices should be necessary to control the abuses of government. But what is government itself, but the greatest of all reflections on human nature? If men were angels, no government would be necessary. If angels were to govern men, neither external nor internal controls on government would be necessary. In framing a government which is to be administered by men over men, the great difficulty lies in this: you must first enable the government to control the governed; and in the next place oblige it to control itself".

Federalist No. 51, The Structure of the Government Must Furnish the Proper Checks and Balances Between the Different Departments, in The Federalist Papers, a collection of essays written in favour of the new Constitution as agreed upon by the Federal Convention, September 17, 1787

Alexander Hamilton, James Madison, John Jay

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 15 ottobre 2021 19:37
Il 13/10/2021 at 11:57, joramun ha scritto:

A proposito della precedente discussione sull'utilità del Green Pass come strumento di incentivo alla vaccinazione....ecco, no.

Solo ieri 70000 e oltre prime dosi somministrate. Quindi forse bisognerebbe aspettare di valutare bene i dati prima di dire se qualcosa funziona o no.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9068 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9068 messaggi
Inviato il 16 ottobre 2021 12:20

Due articoli di Enrico Bucci del Foglio:

- Le cure farlocche esistevano anche ai tempi della Spagnola. All'epoca era il salasso, oggi è l'idrossiclorochina/azitromicina/vitaminca C, ma il potere dell'autosuggestione umana è rimasto identico: https://www.ilfoglio.it/salute/2021/10/15/news/un-ragazzo-del-99-racconta-la-sua-guerra-contro-la-spagnola-quella-contro-il-covid-e-simile-3163050/

- Bisogna urgentemente vaccinare i paesi poveri sia per spirito umanitario che per evitare la proliferazione di varianti: https://www.ilfoglio.it/salute/2021/10/02/news/vaccinare-i-paesi-poveri-significa-investire-sulla-nostra-salute-3064284/

Modificato il 05 July 2024 17:07

Quante balle!

Far away and far away

joramun
Confratello
Utente
6298 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6298 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2021 19:56
Il 14/10/2021 at 13:26, Euron Gioiagrigia ha scritto:

Il Green Pass si terrà finché i casi di Covid non diminuiranno: credo sia questa la linea del governo.

Che vuol dire tutto e non vuol dire nulla, visto che non specifica quale parametro il governo stia utilizzando come riferimento. Oltre al fatto che ripeto, si tratta di qualcosa che pensi te e su cui si può anche essere d'accordo, ma che di fatto corrisponde ad un tirare ad indovinare, visto che il governo non lo ha detto.

Il 14/10/2021 at 19:28, Lyra Stark ha scritto:

Si potrebbe farlo notare al ministro Speranza, così alta espressione di competenza in una situazione tanto complessa.

Certo. A Speranza e a chiunque abbia deciso per questa linea di scarsa comunicazione ed ancor minore chiarezza.

Il 15/10/2021 at 18:21, Mar ha scritto:

E però, proprio adesso che l'Italia ha una delle maggiori % di vaccinati, proprio adesso che siamo liberi di fare praticamente qualunque cosa fosse permessa prima della pandemia, a patto di vaccinarci gratuitamente (o meglio, a spese di Stato, quel sant'Uomo; lo dico qui tra parentesi, giusto oggi quel brutto poteraccio forte della Banca d'Italia ha reso noto il nuovo record del debito pubblico italiano) o almeno, se proprio siamo così tanto testardi e prevenuti, di dimostrare la nostra negatività pagandoci i tamponi, proprio tu parli di politicità e rigidità e mancanza di dibattito e il resto. Capisci lo stupore joramun ?

Onestamente no. Nel senso che proprio non colgo il senso di come la positiva situazione dell'italia sulle vaccinazioni intersechi con critiche specifiche e circostanziate al GP, e come la prima dovrebbe impedire la seconda. Perchè se è un ragionamento del tipo "ma stamo annà tanto bene, ma statte zitto e nun fa polemica", meh...è abbastanza misera come argomentazione.

Il 15/10/2021 at 19:37, Lyra Stark ha scritto:

Solo ieri 70000 e oltre prime dosi somministrate. Quindi forse bisognerebbe aspettare di valutare bene i dati prima di dire se qualcosa funziona o no.

2 mesi e mezzo quasi 3 È aspettare e valutare bene i dati. Anche perchè l'ultimo anno ci ha mostrato come i dati giorno per giorno vogliano dire poco e nulla, perchè da un giorno all'altro possono esserci fluttuazioni anche molto significative. Anche ad inizio agosto, nei primisssimi giorni dall'introduzione del GP, ci furono aumenti che spinsero giornali meno professionali del Post a sparare il titolone "EFFETTO GREEN PASS!"

Creato
4 anni fa
Ultima Risposta
2 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
M
Metamorfo
198 messaggi
Euron Gioiagrigia
126 messaggi
L
Lyra Stark