Entra Registrati
Vaccini Covid19
M di Metamorfo
creato il 21 novembre 2020

joramun
Confratello
Utente
6298 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6298 messaggi
Inviato il 27 settembre 2021 11:29
21 ore fa, Lyra Stark ha scritto:

Il fatto è che non abbiamo dati su questa malattia che ci permettono di fare previsioni. E si tratta di scenari in continuo cambiamento, cosa che vale anche per la famigerata immunità di gregge: non è che una volta raggiunta tana libera a tutti, anche l'immunità di gregge fluttua nel tempo.

A me sembra non si leggano i commenti. Ho detto 3 volte che la questione non sono le scadenze precise, ma i criteri e i dati che stanno che stanno orientando le scelte sul Green Pass. Non me ne frega nulla della data sul calendario, può essere domani come Gennaio 2022 come tra 4 anni... voglio leggere i report, le analisi e gli studi su cui ci si basa.

21 ore fa, Lyra Stark ha scritto:

Oltretutto dare scadenze precise su basi valide oggi ma domani magari già no potrebbe pure rivelarsi pericoloso che se poi non vengono mantenute chissà cosa comportano (vedi l'anno scorso quando venivano posticipati certi provvedimenti).

In realtà relativamente a quello che dico io i trascorsi della precedente fase della pandemia dicono l'esatto contrario: abbiamo avuto una fase in cui per prendere le decisioni ci si basava sul numero totale di contagiati e sulle fluttuazioni giornaliere degli aumenti dei contagi; poi successivamente, quando hanno iniziato ad essere distribuiti i vaccini, su spinta degli stessi governatori di regione si è iniziato a dare importanza (specie nel definire quali regione dovessero diventare di un colore piuttosto che di un altro) ad indici diversi, come il numero di ospedalizzazioni e di posti occupati in terapia intensiva. Quindi anche il fatto che la pandemia obblighi a basarsi oggi su un dato e domani su un altro è un falso problema, visto che la questione è semplicemente comunicare quali siano, questi dati.

Qui un articolo che affronta molti di questi punti. Per chi volesse approfondire.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 27 settembre 2021 17:31
5 ore fa, joramun ha scritto:

A me sembra non si leggano i commenti. Ho detto 3 volte che la questione non sono le scadenze precise, ma i criteri e i dati che stanno che stanno orientando le scelte sul Green Pass.

Appunto, e infatti io ho scritto che si tratta di scenari in continuo cambiamento con dati che fluttuano e non permettono di fare chissà quali previsioni proprio a causa del cambiamento degli scenari.

poi successivamente, quando hanno iniziato ad essere distribuiti i vaccini, su spinta degli stessi governatori di regione si è iniziato a dare importanza (specie nel definire quali regione dovessero diventare di un colore piuttosto che di un altro) ad indici diversi, come il numero di ospedalizzazioni e di posti occupati in terapia intensiva.

Perché appunto il ero problema a un certo punto era dato dal fatto che non c'erano sufficienti posti in TI per chi ne aveva bisogno. Se io regione ho 4 posti e 50 contagiati e io invece ne ho 100 con 50 contagiati è evidente che nel secondo caso i malati potrebbero almeno avere accesso alle cure mentre nel primo la gran parte no.

Che poi la questione sia anche un po' una paraculata per tenere aperto è ovviamente scontato e noto a tutti.

visto che la questione è semplicemente comunicare quali siano, questi dati.

Paradossalmente da quello che si vede e sente in giro con tanto di medici minacciati e no vax che meditano attentati  io temo che se ci sono anche dati, magari non proprio ottimistici sul lungo periodo, si preferisca non divulgarli. Al contrario fossero ottimistici magari si teme che si inneschi il fattore tutt'appó per cui si prende sottogamba il virus (in parte già verificatosi con i vaccini che renderebbero meno indispensabile l'uso della mascherina, peccato che in alcune persone non si siano sviluppati sufficienti anticorpi e quindi rimangano a forte rischio). 

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

joramun
Confratello
Utente
6298 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6298 messaggi
Inviato il 27 settembre 2021 21:51
4 ore fa, Lyra Stark ha scritto:

Appunto, e infatti io ho scritto che si tratta di scenari in continuo cambiamento con dati che fluttuano e non permettono di fare chissà quali previsioni proprio a causa del cambiamento degli scenari.

Non voglio che si facciano previsioni, santo cielo. Voglio che mi dicano se stanno parametrando la situazione avendo come riferimento il numero di ospedalizzati, se stanno facendo riferimento all'indice RT, se hanno dei criteri ancora diversi e che non hanno ancora divulgato. Cosa c'è di complicato in questo concetto?

Che poi la questione sia anche un po' una paraculata per tenere aperto è ovviamente scontato e noto a tutti.

Non mi sembra proprio, visto che dell'efficacia del GP, dei criteri sulla base dei quali si è scelto di adottarlo e degli studi che hanno orientato tali scelte non ne ha parlato nessuno e non sembra un problema per nessuno. E da cittadino vorrei mi venisse data la possibilità di fare valutazioni un pelo più strutturate di "paraculata/genialata".

Paradossalmente da quello che si vede e sente in giro con tanto di medici minacciati e no vax che meditano attentati  io temo che se ci sono anche dati, magari non proprio ottimistici sul lungo periodo, si preferisca non divulgarli.

In democrazia la trasparenza dell'azione di governo è una condizione inderogabile.

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10213 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10213 messaggi
Inviato il 29 settembre 2021 18:14 Autore

Una cosa che non capisco è perché dati e studi pubblicati riguardino un numero relativamente esiguo di persone vaccinate a partire da dicembre/gennaio, quando ci sono decine di migliaia di volontari di Moderna e Pfizer che sono vaccinati dall'estate 2020 e che avevo letto essere costantemente monitorati.
Dai dati su quei volontari dovremmo già avere un'idea su efficacia, livello di anticorpi e altre informazioni sul sistema immunitario dopo più di un anno.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 29 settembre 2021 20:37
Il 27/9/2021 at 21:51, joramun ha scritto:

In democrazia la trasparenza dell'azione di governo è una condizione inderogabile.

E utopica,

penso che siamo tutti abbastanza smaliziati e adulti da poterlo aggiungere.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

joramun
Confratello
Utente
6298 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6298 messaggi
Inviato il 30 settembre 2021 12:28
15 ore fa, Lyra Stark ha scritto:

E utopica,

penso che siamo tutti abbastanza smaliziati e adulti da poterlo aggiungere.

Siamo davvero arrivati al "NON CIE LO DICONO!!" pur di difendere le proprie posizioni?

Siamo costantemente circondati da dati, indagini, studi ed approfondimenti su QUALSIASI cosa: se vogliamo valutare l'azione delle forze dell'ordine esistono dati pubblicati ad intervalli regolari dal Viminale e da decine di "osservatori" piccoli e grandi; se vogliamo ragionare sui meccanismi del sistema giudiziario abbiamo i dati sulla durata dei processi, sul numero delle cause, sulle motivazioni, sulla remunerazione; se vogliamo riflettere sull'efficienza del sistema scolastico e universitario è lo stesso; sanitario uguale, lavorativo idem.

Già solo guardando allo scorso lockdown abbiamo potuto ragionare su una miriade di dati diversi, al punto che qualcuno è arrivato anche a dire che fossero "troppi".

Come si fa a dire che è una condizione "utopica" quella di pretendere una trasparenza dei dati che orientano l'azione di governo?

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9068 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9068 messaggi
Inviato il 30 settembre 2021 12:41
9 minuti fa, joramun ha scritto:

Come si fa a dire che è una condizione "utopica" quella di pretendere una trasparenza dei dati che orientano l'azione di governo?

Secondo me li sopravvaluti perché non lo sanno bene neanche i membri del governo, il quale naviga a vista. Probabilmente quando la situazione epidemica si sarà ulteriormente calmata usciranno criteri più chiari e oggettivi che guideranno la gestione della pandemia. E comunque non mi pare che negli altri Paesi europei la gestione sia più cristallina, gli unici Paesi in questo senso coerenti sono UK, Norvegia e Danimarca che hanno tolto tutte le restrizioni.

Quante balle!

David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024

L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.

Giuseppe Cruciani, Via Crux

So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.

Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino

- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.

La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.

- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.

Niccolò Ammaniti, La vita intima

Far away and far away

Flows the river of pure Day;

Cold and sweet the river runs

Through a thousand, thousand suns.

Fredegond Shove, The River of Life

joramun
Confratello
Utente
6298 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6298 messaggi
Inviato il 30 settembre 2021 12:56
3 minuti fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

Secondo me li sopravvaluti perché non lo sanno bene neanche i membri del governo, il quale naviga a vista.

Si ma che intendi con "navigare a vista"? Che il GP è stato messo in atto (e messo in atto con questa estensione) senza che vi fosse un solo dato o analisi da porre come giustificazione alla scelta? O che i dati a cui fare riferimento variano di giorno in giorno a seconda dell'evolversi della situazione?

7 minuti fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

E comunque non mi pare che negli altri Paesi europei la gestione sia più cristallina

Mai detto che la corretta informazione rispetto all'adozione del GP fosse un problema solo italiano. Però in italia il problema assume una dimensione maggiore perchè nessun paese ha esteso l'utilizzo del Green Pass nella maniera in cui lo abbiamo fatto noi. Significa che il governo è davvero convinto funzioni.

Sulla base di?

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9068 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9068 messaggi
Inviato il 30 settembre 2021 13:42
40 minuti fa, joramun ha scritto:

Si ma che intendi con "navigare a vista"? Che il GP è stato messo in atto (e messo in atto con questa estensione) senza che vi fosse un solo dato o analisi da porre come giustificazione alla scelta? O che i dati a cui fare riferimento variano di giorno in giorno a seconda dell'evolversi della situazione?

Secondo me è una mossa fatta per spingere più persone possibili a vaccinarsi e creare ambienti pubblici e privati più tranquilli e a prova di Covid. Se vogliamo trovarle una giustificazione scientifica si può dire che tra vaccinati ci si contagia e ammala più difficilmente che tra non vaccinati, ma non credo francamente che il governo abbia fatto ragionamenti complessi e che ci stia nascondendo i dati scientifici a supporto. L'Italia ha subito un lockdown durissimo a marzo 2020, e ora si cerca di non tornare a quella situazione e di dare slancio alla ripresa economica perché francamente l'economia non può sopportare altre chiusure. Che poi il Green Pass funzioni o si riveli una mossa in sé insufficiente (come penso io) è tutto da vedere.

Quante balle!

L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.

La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.

- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.

Far away and far away

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 30 settembre 2021 18:15

Siamo davvero arrivati al "NON CIE LO DICONO!!" pur di difendere le proprie posizioni?

Non è assolutamente il senso di quanto ho scritto, anche perchè non ho nessuna posizione da difendere. Noto che altri colleghi barrieristi hanno compreso perfettamente il senso del mio intervento che quindi non era nè vizioso nè inadeguato grammaticalmente e culturalmente.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 30 settembre 2021 18:18
5 ore fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

Secondo me li sopravvaluti perché non lo sanno bene neanche i membri del governo, il quale naviga a vista. Probabilmente quando la situazione epidemica si sarà ulteriormente calmata usciranno criteri più chiari e oggettivi che guideranno la gestione della pandemia. E comunque non mi pare che negli altri Paesi europei la gestione sia più cristallina, gli unici Paesi in questo senso coerenti sono UK, Norvegia e Danimarca che hanno tolto tutte le restrizioni.

Concordo, normalmente in caso di situazioni nuove si procede per tentativi, anche per cercare di far ripartire economia e attività sociali.

M
megadrive
Confratello
Utente
660 messaggi
megadrive
Confratello

M

Utente
660 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2021 11:41

Ho letto un articolo sul molnupiravir, un farmaco contro il Covid che si trova alla fase 3 della sperimentazione e che sembra mostrare dei dati incoraggianti nei pazienti infetti in forma lieve e media.

È stata chiesta alla FDA americana l'autorizzazione all'utilizzo.

Qualcuno ne sa di più?

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9068 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9068 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2021 11:55

Ne avevo parlato qui:

Quante balle!

Far away and far away

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2021 13:14

Ad ogni anche in questo caso si tratta di cura non di prevenzione e limitazione del contagio.

M
megadrive
Confratello
Utente
660 messaggi
megadrive
Confratello

M

Utente
660 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2021 16:43

Beh... Finora non mi sembra che siano stati sviluppati altri farmaci specifici per la cura del Covid.

Per quanto riguarda la prevenzione, oltre ai DPI e ai comportamenti, i vaccini mi sembrano già una misura molto efficace!

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Creato
4 anni fa
Ultima Risposta
2 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
M
Metamorfo
198 messaggi
Euron Gioiagrigia
126 messaggi
L