Entra Registrati
riferimenti storici
N di Northern Moon
creato il 04 novembre 2017

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14107 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14107 messaggi
Inviato il 15 marzo 2020 21:43

E per fortuna che non l'ho scritto io :unsure:


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
T
Taena di Myr
Utente
40 messaggi
Taena di Myr


T

Utente
40 messaggi
Inviato il 11 giugno 2020 21:59

Scusate, sono iscritta qui da un paio di giorni e ancora non mi so orientare in questa massa enorme di discussioni che durano da tre lustri.

   Vorrei chiedere: c'è qualche  settore dove si parla dei fatti storici che hanno ispirato George Martin e che  lardellano tutta la sua opera?

       Io ho letto il libro di una medievista inglese (Carolyn Carrington,  L'Inverno sta arrivando) in cui  espone  una quantità  di osservazioni ma basate sulla serie televisiva, che io non ho visto, mentre  ho appena finito di leggere  i dodici libri.  Mi piacerebbe leggere  quali fatti storici gli utenti del Forum abbiano identificato nell'enorme arazzo tessuto da Martin.



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
8963 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
8963 messaggi
Inviato il 11 giugno 2020 22:03

La discussione è questa: 

 



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 11 giugno 2020 22:17

/MOD ON

unita alla principale @Taena di Myr, @Euron Gioiagrigia.

/MOD OFF

 

ora te la leggi tutta? :blink: Magari raccontaci tu di quello che hai trovato nel libro


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
T
Taena di Myr
Utente
40 messaggi
Taena di Myr


T

Utente
40 messaggi
Inviato il 11 giugno 2020 22:53

Chiaro che non me la leggo tutta.  Ho letto solo nell'ultima mezz'oretta. Per cui può darsi che quanto dirò, sia già stato detto nel profluvio di erudizione che riempie queste  quattordici pagine.   Mi aveva colpito, all'inizio  della saga,  l'episodio della lupa  morta per la cornata di un cervo  e i cuccioletti  soli attorno a lei.   Era  chiaramente un presagio:   il lupo degli Stark  trafitto dal cervo dei Baratheon.  Ma come  scena introduttiva, mi ha ricordato un'altra  in  "Io, Claudio"  di Robert Graves: poichè  a volte ho trovato  somiglianze con le vicende della famiglia giulio-claudia, e mi è venuta alla mente  la scena in cui i bambini  romani  (Claudio con i suoi frateili e cuginetti) videro un'aquila e un lupacchiotto e da quest'episodio trassero  un presagio puntualmente avveratosi in seguito. Ma non solo,  penso al famoso incesto di  Caligola e  Drusilla ed altre somiglianze ancora.  Ma  c'è una storia, realmente accaduta nel Medioevo,  che di base  mi ha ricordato l'odissea dei  fratellini Stark:   i figli orfani del Duca di Cividale,  dopo la morte dei genitori e l'incendio della città ad opera dei barbari  Avari,  furono dispersi tra l'Ungheria e l'Italia: quattro femmine e quattro maschi.  I  superstiti, dopo una complicata odissea, raggiunsero  Benevento dove un altro loro parente,  duca longobardo, li accolse e  l'ultimo fratellino divenne duca a Benevento  molti anni dopo. Anche le sorelle riuscirono a rientrare fortunosamente dall'Ungheria ed a fare, in seguito, grandi matrimoni.


T
Taena di Myr
Utente
40 messaggi
Taena di Myr


T

Utente
40 messaggi
Inviato il 11 giugno 2020 23:05

dimenticavo.....oltre alle Nozze Rosse di Perugia, con Atalanta Baglioni,  Grifonetto e Zenobia Baglioni immortalati da Raffaello, 

come dimenticare  la Notte di San Bartolomeo?  in Francia  alla fine del  1500  ci fu una strage tra  cattolici e ugonotti,   convenuti a Parigi per le nozze del Re Enrico IV.  I cattolici massacrarono gli ugonotti  e il Re se la cavò per un pelo, grazie alla sua giovane sposa Margherita di Valois.



Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4496 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello



Utente
4496 messaggi
Inviato il 03 dicembre 2023 12:21

Un lunghissimo video sulla Battaglia delle Acque Nere, di cui segnalo la parte finale (da 02:44:12): abbiamo un confronto tra Approdo del Re e Costantinopoli e un confronto tra la suddetta battaglia e l'assedio della capitale bizantina nel 717 nonché l'assedio di Anversa nel 1584.

 

 

Modificato il 03 December 2023 12:12

The time between the notes relates the colour to the scenes
A constant vogue of triumphs dislocate man, so it seems
And space between the focus shape ascend knowledge of love
As song and chance develop time, lost social temperance rules above

Then according to the man who showed his outstretched arm to space
He turned around and pointed, revealing all the human race
I shook my head and smiled a whisper, knowing all about the place

Jon Anderson & Steve Howe (Close to the Edge)

 

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

George R. R. Martin (A Game of Thrones)

 

The measure of a life is a measure of love and respect,

So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect

Neil Peart (The Garden)

 

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

Andrew Kevin Walker (Seven)

 

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

George Orwell (Nineteen Eighty-Four)

Messaggi
202
Creato
6 anni fa
Ultima Risposta
5 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
S
Stella di Valyria
46 messaggi
L
Lyra Stark
29 messaggi
Iceandfire
20 messaggi
J
JonSnow;
20 messaggi