Entra Registrati
La morte di George Floyd
di joramun
creato il 29 maggio 2020

Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 07 luglio 2020 19:31

Se devo essere del tutto onesta, non so più se la questione razziale negli USA si potrà mai risolvere semplicemente con una "pacifica" discussione. E lo dico con profonda amarezza. King ci ha provato a indirizzare la sua protesta in quella direzione. Non ne è andata a finire benissimo anche se, a distanza di più di cinquant'anni, qualche importante passo avanti è stato fatto anche grazie a momenti assolutamente pacifici come la marcia per i diritti civili del 1968. Evidentemente però non tutti quelli che servivano per completare il sogno del pastore King. Detto questo, stiamo vedendo l'unico modo per cambiare le cose? La penso come King: no. Stiamo vedendo qualcosa di inimmaginabile? Di nuovo: no, purtroppo. Che il coperchio salti quando l'acqua bolle troppo a lungo è scientifico.

Forse è un po' semplicistico stabilire che il ricorso alla violenza sia per lo più inevitabile per un cambiamento epocale. Credo sia più corretto dire che nell'economia complessiva di una vicenda di portata storica elevata ci sono diversi momenti chiave e in alcuni la "violenza" è una degenerazione inevitabile.

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 07 luglio 2020 19:38
%d/%m/%Y %i:%s, joramun dice:

Più che altro io vedo la stessa scuola di un vecchio utente del forum a cui molti (tu per primo, se non erro) rimproveravano di linkare roba presa dai peggiori sitacci di propaganda russa tipo Sputnik.

Mi prenderebbero giustamente a pugni, perchè ascolterebbero solo un bianco che gli da della "noce di cocco". Ma un afroamericano che da della noce di cocco ad un altro afroamericano non lo fa per una questione razziale, ma per una questione di opinione.

Mi citi, per cortesia, i passaggi del mio discorso in cui affermo che quelle sarebbero armi detenute illegalmente e che quindi i due non potessero portarle? Perchè questo voler trascinare la discussione su cose mai dette è sinceramente stucchevole.

Nell'ordine dei 3 punti sopra:

1) Ti ho messo il video di quella rete perché è il primo capitato, ma avrei potuto mettere anche questo articolo e non sarebbe cambiato nulla. A meno che chiaramente il criterio discriminante non sia "se non viene dalle reti/giornali che io reputo affidabili, allora non lo è" (e sono certo che un generico sito d'informazione su Cleveland e dintorni sia assolutamente di parte, maledetti abitanti dell'Ohio). By the way, nel caso ti fossi fermato al nome della testata e non avessi visto il video/letto l'articolo, il pastore dice che 1) la polizia va certamente riformata, 2) lui per primo in passato ha provato cosa vuol dire vivere sulla strada e avere a che fare con la polizia, ma 3) togliere fondi alla polizia non è il modo giusto di procedere perché a Cleveland la cosa è in atto da anni e ha portato a un netto peggioramento delle condizioni di vita. Poi certo, se ti fissi sul dito che indica la Luna invece che sulla Luna stessa...

2) Il che è anche peggio, perché in quel caso si arroga il diritto di definire chi è degno di appartenere alla sua razza e chi no (perché non credo che "oreo" sia un termine con cui un nero americano si presenta bene nella comunità nera).

3) Citando un tizio a caso: "mi citi, per cortesia, i passaggi del mio discorso in cui affermo che tu hai detto che quelle armi erano detenute illegalmente e che quindi non potevano portarle? Perché questo voler trascinare la discussione su cose mai dette è sinceramente stucchevole".

Ti risparmio la ricerca: non ho mai detto una cosa del genere. Ho solo detto che, nell'ottica dell'americano medio, possedere e usare un'arma a scopo di difesa rientra perfettamente nelle azioni che possono essere intraprese in una situazione del genere. Tu hai buttato fin dall'inizio il discorso in caciara con la frase "Ed esattamente dov'è che avrei scritto che non potevano fare quello che hanno fatto?", ma io non avevo detto niente del genere. Avevo semplicemente risposto a una tua critica sui due tizi affermando che avevano fatto niente di più o di meno di quello che potrebbero fare degli americani in una situazione del genere. In altre parole, tu hai criticato l'azione in sé stessa, io l'ho definita normale per persone in quel contesto. Una tua critica più sensata sarebbe stata chiedermi tipo "Ma quindi tu giustifichi la cosa?", che avrebbe avuto il duplice effetto di avviare una discussione interessante ed evitare critiche sterili, ma a quanto pare...

joramun
Confratello
Utente
6298 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6298 messaggi
Inviato il 07 luglio 2020 20:58 Autore
%d/%m/%Y %i:%s, Menevyn dice:

Ma contro il totalitarismo non c'erano alternative pacifiche. Negli Stati Uniti d'oggi ce ne sono. Se nella Germania Nazista ci fosse stata la possibilità di sfiduciare Hitler in Parlamento o di levarselo di torno con un referendum o votando per l'opposizione, è lecito ritenere che sarebbe stato "fatto fuori" in quel modo. Ma quella non era una democrazia, nè uno stato di diritto. Gli USA dell'anno del Signore 2020 lo sono, pur con tutti i difetti del mondo.

E mi risulta lo siano da circa un centinaio di anni. Ma agli afroamericani nonostante una serie di proteste più o meno pacifiche, la parità di diritti e di condizione sociale ancora non l'hanno raggiunta. Hanno mediamente salari più bassi, sono curati peggio e vengono ammazzati dalla polizia tre volte tanto rispetto ai bianchi. Adesso si sarebbero anche rotti i cosiddetti di morire di fair play.

%d/%m/%Y %i:%s, Menevyn dice:

Non so se ti rendi conto che stai mettendo sullo stesso piano dinamiche che se sono simili nella sostanza (oppressione di una minoranza) sono totalmente diversi per i tempi e per il mondo nei quali si stanno presentando. Prima o dopo ti scapperà un "guerra sola igiene del mondo", di questo passo.

Puoi stare tranquillo. Ho ben chiara la differenza tra "guerra" e "ribellione ad un potere che opprime". E siccome l'opposizione a quanto da me scritto in fase iniziale era "e vabbè giustifichiamo la violenza allora" ho fatto l'esempio di episodi fondamentali in cui il ricorso alla violenza si è reso necessario per indirizzare il corso della Storia da una parte piuttosto che dall'altra.

La Storia non è lo Spirito Santo o un fiume da cui siamo inevitabilmente trasportati: è una serie di eventi che noi esseri umani scegliamo di far succedere.

King ci ha provato a indirizzare la sua protesta in quella direzione. Non ne è andata a finire benissimo anche se, a distanza di più di cinquant'anni, qualche importante passo avanti è stato fatto anche grazie a momenti assolutamente pacifici come la marcia per i diritti civili del 1968. Evidentemente però non tutti quelli che servivano per completare il sogno del pastore King. 

Quello di M. L. King convinto pacifista è un'inesattezza: King respingeva le rivolte dal punto di vista tattico, ma difendeva i rivoltosi sostenendo che esprimevano una rabbia giustificata contro un ordine razzista che aveva abbandonato i neri dei quartieri poveri alla brutalità, allo sfruttamento e all’abbandono. Per lui la rivolta era una rabbia che bruciava; ma immaginava un modello di ricostruzione radicale della società statunitense che aveva bisogno che quella fiamma bruciasse a lungo. La nonviolenza che arrivò a concettualizzare prima di essere ucciso era un mezzo per incanalare la rabbia popolare nella forma di lotta che doveva rappresentare una minaccia più diretta ed efficace per l’amministrazione Johnson.

La pace a cui punta la lotta nonviolenta teorizzata da King non si ottiene adattandosi allo status quo, giocando secondo le regole o rispettando le norme della proprietà liberale, come molti teorici delle "proteste pacifiche" vorrebbero far passare. La pace si raggiunge solo lottando contro «il triplo male» costituito da capitalismo, razzismo e militarismo che sorreggono la legge della violenza, sopratutto negli USA.

Forse è un po' semplicistico stabilire che il ricorso alla violenza sia per lo più inevitabile per un cambiamento epocale. Credo sia più corretto dire che nell'economia complessiva di una vicenda di portata storica elevata ci sono diversi momenti chiave e in alcuni la "violenza" è una degenerazione inevitabile.

"Chi rende i cambiamenti pacifici impossibili, fa si che i cambiamenti violenti diventino inevitabili".

Ti ho messo il video di quella rete perché è il primo capitato, ma avrei potuto mettere anche questo articolo e non sarebbe cambiato nulla. A meno che chiaramente il criterio discriminante non sia "se non viene dalle reti/giornali che io reputo affidabili, allora non lo è"

Non sono io a stabilire che una pagina Youtube in cui compaiono video dal titolo "How to survive a marxist revolution" o "'1619 Project' EXPOSED: The Agenda to Tear Down America" sia meno affidabile del Times o del Guardian. É il buon senso.

Tra l'altro questa giustificazione " e allora decideteli voi i giornali affidabili" era parecchio utilizzata dal sopracitato utente contro cui eri solito scagliarti.

By the way, nel caso ti fossi fermato al nome della testata e non avessi visto il video/letto l'articolo, il pastore dice che 1) la polizia va certamente riformata, 2) lui per primo in passato ha provato cosa vuol dire vivere sulla strada e avere a che fare con la polizia, ma 3) togliere fondi alla polizia non è il modo giusto di procedere perché a Cleveland la cosa è in atto da anni e ha portato a un netto peggioramento delle condizioni di vita.

Come è ovvio. Quello che questo signore sembra ignorare è il fatto che le proposte mosse dal BLM non postulano un defund della polizia sic et simpliciter. La proposta fa parte di un ragionamento più grande che interessa la società americana tutta, nei suoi molteplici aspetti.

Adesso la società americana è una società improntata su un forte darwinismo sociale, con intere aree ghetto in numerose città, che versano in condizioni socio-economiche disastrose (fortemente razzializzate) e che quindi costituiscono il bacino ideale per lo sviluppo di criminalità e degrado di vario genere; degrado che poi ci si propone di risolvere tramite il ricorso ad un corpo di polizia estremamente radicalizzato corporativo e militarizzato.

La proposta non è quella di ridurre i fondi alla polizia e stop, ma di ripensare la società in maniera meno darwinista e polarizzata nella ricchezza, con conseguente minor proliferazione di aree degradate in cui imperversa il crimine, e quindi la possibilità di demilitarizzare la polizia.

Combattere la criminalità con l'equita e la giustizia sociale invece che col taser.

e sono certo che un generico sito d'informazione su Cleveland e dintorni sia assolutamente di parte, maledetti abitanti dell'Ohio

Naaa...è che ho ben  chiaro che, in genere, una dei primi trucchetti retorici dei partiti e degli organi di informazione della destra conservatrice è quella di dotarsi di un buon numero di senatori Iwobi con cui "disinnescare" le accuse di razzismo e legittimare determinate critiche.

Avevo semplicemente risposto a una tua critica sui due tizi affermando che avevano fatto niente di più o di meno di quello che potrebbero fare degli americani in una situazione del genere.

Certo. In effetti è pieno di americani che accolgono le manifestazioni che sfilano davanti casa loro con un M-16 in mano.

Maya
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 07 luglio 2020 22:20

Quello di M. L. King convinto pacifista è un'inesattezza

Che io non ho sostenuto. :ehmmm:Che però Martin Luther King teorizzasse la protesta non violenta (che è diverso da “pacifica”] è un fatto che ci dice la storia e che tu stesso riconosci. Quindi? Qual è l’obiezione?

"Chi rende i cambiamenti pacifici impossibili, fa si che i cambiamenti violenti diventino inevitabili

È una riflessione a chiusura che mi pare trovi conferma in quanto ho detto. :) O la intendevi come obiezione?

In ogni caso, per tornare in tema: le recenti manifestazioni secondo voi porteranno/stanno portando a un altro passo avanti verso la realizzazione del sogno di uguaglianza teorizzato da King e molti altri?

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 08 luglio 2020 8:48
11 hours fa, joramun dice:

Non sono io a stabilire che una pagina Youtube in cui compaiono video dal titolo "How to survive a marxist revolution" o "'1619 Project' EXPOSED: The Agenda to Tear Down America" sia meno affidabile del Times o del Guardian. É il buon senso.

Tra l'altro questa giustificazione " e allora decideteli voi i giornali affidabili" era parecchio utilizzata dal sopracitato utente contro cui eri solito scagliarti.

Come è ovvio. Quello che questo signore sembra ignorare è il fatto che le proposte mosse dal BLM non postulano un defund della polizia sic et simpliciter. La proposta fa parte di un ragionamento più grande che interessa la società americana tutta, nei suoi molteplici aspetti.

Adesso la società americana è una società improntata su un forte darwinismo sociale, con intere aree ghetto in numerose città, che versano in condizioni socio-economiche disastrose (fortemente razzializzate) e che quindi costituiscono il bacino ideale per lo sviluppo di criminalità e degrado di vario genere; degrado che poi ci si propone di risolvere tramite il ricorso ad un corpo di polizia estremamente radicalizzato corporativo e militarizzato.

La proposta non è quella di ridurre i fondi alla polizia e stop, ma di ripensare la società in maniera meno darwinista e polarizzata nella ricchezza, con conseguente minor proliferazione di aree degradate in cui imperversa il crimine, e quindi la possibilità di demilitarizzare la polizia.

Combattere la criminalità con l'equita e la giustizia sociale invece che col taser.

Naaa...è che ho ben  chiaro che, in genere, una dei primi trucchetti retorici dei partiti e degli organi di informazione della destra conservatrice è quella di dotarsi di un buon numero di senatori Iwobi con cui "disinnescare" le accuse di razzismo e legittimare determinate critiche.

Certo. In effetti è pieno di americani che accolgono le manifestazioni che sfilano davanti casa loro con un M-16 in mano.

Nell'ordine:

1) Non conoscevo la storia della pagina, ma noto che ripeti con piacere la cosa del "passato utente contro cui eri solito scagliarti". A parte il fatto che continui a fare questi velati richiami senza darmi un appiglio per capire di chi o cosa parli (non vengo seriamente sul forum da qualche anno ormai, mi perdonerai se la mia memoria fa cilecca su cose e persone che magari ho rimosso), ma ti direi che la gente può anche cambiare, non è che siamo scolpiti nel granito come sembri amare pensare.

2) Probabilmente alcuni manifestanti la pensano come dici tu, ripensare la società americana tout court. E la cosa mi trova favorevole, come ho scritto altrove (mi pare di aver usato l'espressione "elefante nella stanza") il problema è proprio il tipo di società e modo di vita. Tuttavia, nelle sue applicazioni pratiche, la manifestazione BLM sta concretamente dando vita a proposte concrete di defund della polizia. Della serie, "la manifestazione vuole questo ed è una cosa buona, ma chi ne cavalca l'onda propone quest'altro e non è una cosa buona". E se devo giudicare un movimento, non lo giudico solo per ciò a cui aspira, ma anche per quello che realizza nella pratica. Il pastore non sta giudicando negativamente ciò a cui aspirano i manifestanti "buoni" (passami il termine), ma le conseguenze "cattive" che quel movimento rischia di esportare.

3) Quindi se un nero sostiene un'opinione a te non gradita viene automaticamente derubricato a Iwobi? Ritorniamo al tuo "Oreo non è un termine razzista". Della serie, "se un nero dice quello che dico io allora è un nero buono, altrimenti è un Iwobi, un coconut, uno che non è degno di chiamarsi nero". È una tattica fantastica ora che ci penso, in questo modo te la suoni e te la canti come vuoi ed è praticamente impossibile dimostrarti (nonostante i fatti dicano il contrario) che diversi neri non la pensano come i manifestanti: se lo pensano vuol dire che non sono veri neri, geniale. Ma per fortuna che tu "hai ben chiaro questi trucchetti", a te non la si fa, lol ^^.

Tra l'altro, non conosco il colore della tua pelle, ma nel caso tu fossi un bianco sarebbe davvero esilarante come cosa, il bianco che stabilisce quando un nero può dirsi tale, lol ^^.

4) Quale parte del verbo "potrebbero" non ti è chiara? Seriamente, non trovi la cosa (per citare un tizio a caso) "stucchevole"?

joramun
Confratello
Utente
6298 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6298 messaggi
Inviato il 08 luglio 2020 9:46 Autore
22 minutes fa, Guardiano della notte dice:

Probabilmente alcuni manifestanti la pensano come dici tu, ripensare la società americana tout court. E la cosa mi trova favorevole, come ho scritto altrove (mi pare di aver usato l'espressione "elefante nella stanza") il problema è proprio il tipo di società e modo di vita. Tuttavia, nelle sue applicazioni pratiche, la manifestazione BLM sta concretamente dando vita a proposte concrete di defund della polizia.

Vero. Cosa che per altro non ho mai negato. Ma la stanno proponendo in un ottica del tutto diversa, che è quella che ho spiegato e non quella presentata dal signore del video.

39 minutes fa, Guardiano della notte dice:

Ritorniamo al tuo "Oreo non è un termine razzista". Della serie, "se un nero dice quello che dico io allora è un nero buono, altrimenti è un Iwobi, un coconut, uno che non è degno di chiamarsi nero".

Io non stabilisco niente, non essendo parte del BLM e delle proteste in corso negli Stati Uniti, se non da simpatizzante esterno. Semplicemente metto in luce una strategia comunicativa vecchia come il cucco, nota a chiunque si occupi di propaganda politica, e che spesso proprio all'interno dei movimenti per i diritti ha trovato alcuni dei suoi migliori esempi.

Negli anni 60/70, una delle peggiori offese che un nero potesse rivolgere ad un altro nero era "Uncle Tom".

48 minutes fa, Guardiano della notte dice:

è praticamente impossibile dimostrarti (nonostante i fatti dicano il contrario) che diversi neri non la pensano come i manifestanti

Quello che dice il contrario è un video pescato (per caso, per carità) sul canale yuotube di un emittente della destra conservatrice e ultratrumpiana, molto a destra di Fox News. Questi due sondaggi, presi invece dal NYT e dalla CBS, testimoniano l'esatto contrario e cioè che la schiacciante maggioranza della comunità afroamericana sta dalla parte del BLM.

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 08 luglio 2020 10:17
17 minutes fa, joramun dice:

Vero. Cosa che per altro non ho mai negato. Ma la stanno proponendo in un ottica del tutto diversa, che è quella che ho spiegato e non quella presentata dal signore del video.

Io non stabilisco niente, non essendo parte del BLM e delle proteste in corso negli Stati Uniti, se non da simpatizzante esterno. Semplicemente metto in luce una strategia comunicativa vecchia come il cucco, nota a chiunque si occupi di propaganda politica, e che spesso proprio all'interno dei movimenti per i diritti ha trovato alcuni dei suoi migliori esempi.

Negli anni 60/70, una delle peggiori offese che un nero potesse rivolgere ad un altro nero era "Uncle Tom".

Quello che dice il contrario è un video pescato (per caso, per carità) sul canale yuotube di un emittente della destra conservatrice e ultratrumpiana, molto a destra di Fox News. Questi due sondaggi, presi invece dal NYT e dalla CBS, testimoniano l'esatto contrario e cioè che la schiacciante maggioranza della comunità afroamericana sta dalla parte del BLM.

Nell'ordine:

1) Non mi pare, visto che alcune città, probabilmente sull'onda emotiva iniziale, stanno effettivamente proponendo tagli drastici alle forze di polizia. Poi, ripeto, il pastore nel video parla nello specifico solo della sua città e, se noti bene, dice che questi tagli in realtà sono in atto da anni, da ben prima delle proteste. Quindi in pratica sta dicendo "Occhio, che la proposta che fate ha portato dei danni, guardate il caso della mia città quando ancora non eravamo arrivati a questo punto".

2) E quindi che vorresti dire? Che siccome un tempo si ricorreva a epiteti dispregiativi (a volte con buone ragioni, a volte con ragioni sbagliate) del genere, adesso è lecito farlo lo stesso? Non basta dire "metto in luce una strategia comunicativa vecchia come il cucco" se tu per primo ricorri a quella strategia e quella strategia è/era sbagliata (almeno in alcuni casi, che andrebbero appunto giudicati caso per caso).

3) L'ironia di criticare una rete di destra (mai negata la cosa, ho scoperto con te tra l'altro che lo sia, per me era solo un canale youtube capitato sottomano) citando sondaggi di due dei giornali più spesso indicati come rappresentanti della parte opposta, lol ^^. Tra l'altro, non eri tu quello che aveva scritto (vado a memoria, ma sono certo che la tua conoscenza del passato mi verrà in aiuto) "è impossibile essere obbiettivi totalmente"? Perché se così fosse, in cosa il tuo sondaggio sarebbe obbiettivo?

E comunque, by the way, non sto dicendo che tutti i neri sono compatti contro la manifestazione. Sto dicendo che, stando le dichiarazioni del pastore nel video/articolo, non tutti i neri sono a suo favore, che è una cosa ben diversa. E il fatto che siano una minoranza contraria non dovrebbe far glissare sulle loro critiche con termini ad minchiam come Iwobi, Oreo, noce di cocco e altra roba simile (andrebbero invece ascoltati proprio perché parte doppiamente coinvolte nelle proteste e quindi portatori di istanze interessanti sulla faccenda). O quantomeno, puoi farlo, è chiaro, nulla te lo impedisce, ma poi non aspettarti che tutti incensino la tua linea di condotta o ti facciano passare la contraddizione di difendere un movimento che si batte contro le discriminazioni e poi tu per primo discrimini.

joramun
Confratello
Utente
6298 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6298 messaggi
Inviato il 08 luglio 2020 11:58 Autore
1 hour fa, Guardiano della notte dice:

L'ironia di criticare una rete di destra (mai negata la cosa, ho scoperto con te tra l'altro che lo sia, per me era solo un canale youtube capitato sottomano) citando sondaggi di due dei giornali più spesso indicati come rappresentanti della parte opposta, lol ^^. Tra l'altro, non eri tu quello che aveva scritto (vado a memoria, ma sono certo che la tua conoscenza del passato mi verrà in aiuto) "è impossibile essere obbiettivi totalmente"? Perché se così fosse, in cosa il tuo sondaggio sarebbe obbiettivo?

Nel fatto che viene da due prestigiosi quotidiani ed è basato su numeri e dati, mentre il video è l'opinione di un singolo individuo basata sull'esperienza maturata in una singola città, che una emittente di estrema destra vorrebbe spacciare come rappresentativa di una cospicua parte della comunità afroamericana quando in realtà è marcatamente e incontrovertibilmente minoritaria.

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 08 luglio 2020 12:24

Perdona la domanda, ma in quale parte del video della conferenza si dice che "l'opionione del pastore è quella rappresentativa della maggioranza degli afroamericani"? Perché l'ho risentito, ma non mi pare dica niente del genere, lo stesso pastore ammette chiaramente che quella è la sua esperienza personale nella sua città, portando poi dati a sostegno della sua ipotesi. Semplicemente, il video offre un'alternativa all'opinione di maggioranza, che chiaramente è quella che dici tu. Certo, se poi te ne esci con "marcatamente e incontrovertibilmente minoritaria" con tono da giudice biblico, come a chiudere la questione ("sono la minoranza, non contano niente"), in cosa sei diverso dai WASP che hai precedentemente criticato?

Poi è chiaro che, in quanto rete schierata, il titolo del video lascia il tempo che trova ("what really happens" fa veramente ridere, assomiglia ai nostrani "non celo dicono !!1!1!11!"), un po' come quei video che inneggiavano a CHAZ quando la realtà dei fatti è stata ben altra. Ma non dovremmo andare oltre il titolo e ascoltare il video? O anche, che so, leggere l'articolo (quello che ho messo dopo e che dice bene o male le stesse cose)?

Sul fatto del "prestigiosi", ti ricordo che Trump occupa sicuramente un ruolo prestigioso (tra l'altro ci è salito senza quei brogli che caratterizzarono l'elezione di Bush jr, se non ricordo male), eppure non credo che tu guarderesti a questo "prestigio" come un fattore che dia credito alle sue opinioni. Quindi come funziona, il prestigio va bene quando viene dal proprio schieramento ma non da quello contrario?

joramun
Confratello
Utente
6298 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6298 messaggi
Inviato il 08 luglio 2020 12:54 Autore
11 minutes fa, Guardiano della notte dice:

Certo, se poi te ne esci con "marcatamente e incontrovertibilmente minoritaria" con tono da giudice biblico

Il tono è di chi vuole rimarcare la verità espressa dai dati.

15 minutes fa, Guardiano della notte dice:

in cosa sei diverso dai WASP che hai precedentemente criticato?

Nel fatto che i WASP la pensano esattamente come il pastore del video.

18 minutes fa, Guardiano della notte dice:

Sul fatto del "prestigiosi", ti ricordo che Trump occupa sicuramente un ruolo prestigioso (tra l'altro ci è salito senza quei brogli che caratterizzarono l'elezione di Bush jr, se non ricordo male), eppure non credo che tu guarderesti a questo "prestigio" come un fattore che dia credito alle sue opinioni. Quindi come funziona, il prestigio va bene quando viene dal proprio schieramento ma non da quello contrario?

"Prestigioso" in questo caso (ma mi sembrava ovvio) era inteso nel senso di "professionalmente affidabile" o "rigorosi nel metodo giornalistico". Trump è l'esatto opposto di questa definizione.

Maya
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 08 luglio 2020 13:16

MODE MOD ON

@joramun e @Guardiano della notte, mi pare che stiate portando la discussione sul tema "come stabilire l'autorevolezza di un media". Per quanto molto interessante come argomento, tenete presente che sarebbe OT in questa discussione. Benissimo se invece ne aprite una ad hoc.

Inoltre, da due pagine state portando avanti un "botta-risposta" tra voi due per cercare di spiegare le vostre posizioni o interpretazioni del pensiero dell'altro. A questo punto sarebbe preferibile che trasferiste in privato questo specifico scambio dialettico di chiarimento.

Come sempre, non è possibile rispondere qui a questo messaggio, ma dovete utilizzare i canali predisposti a tale scopo.

Buon proseguimento.

MODE MOD OFF

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 11 luglio 2020 10:24

https://www.eurosport.it/calcio/mls/2020/thierry-henry-in-ginocchio-8-minuti-e-46-secondi-per-george-floyd_sto7801588/story.shtml?fbclid=IwAR3Ta8b29yKq9G9RFDXF7oWxPK-wU9zW3oVdHECMCpvvRKRU8Mq1x-tJdG8

Commenti:

"Pagliaccio"

"Buffone"

"Ipocrita"

"Per quanto ancora continuerà questa pagliacciata ? "

joramun
Confratello
Utente
6298 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6298 messaggi
Inviato il 13 luglio 2020 10:02 Autore

Secondo il NYT, stanno esponenzialmente aumentando le aggressioni tramite investimento da parte di esponenti della destra estrema ai danni dei manifestanti. Molti meme (perchè per questi ebeti l'investimento di una persona di colore è roba da farci un meme) che incitano ad emulare i primi investimenti effettuati dai poliziotti durante le prime settimane di proteste,e diventati tristemente noti, stanno circolando nei network e nei social intensamente frequentati dall'alt-right, come reddit e 4chan.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9068 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9068 messaggi
Inviato il 11 agosto 2020 22:44

Un articolo crossover (che nel dubbio posto qui) sulla situazione del razzismo qui in Europa: https://www.socialeurope.eu/black-lives-matter-in-europe-too

Modificato il 05 July 2024 17:07

Quante balle!

David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024

L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.

Giuseppe Cruciani, Via Crux

So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.

Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino

- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.

La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.

- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.

Niccolò Ammaniti, La vita intima

Far away and far away

Flows the river of pure Day;

Cold and sweet the river runs

Through a thousand, thousand suns.

Fredegond Shove, The River of Life

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice