Che poi la realtà puntualmente arriva a presentare il conto. Proprio in questi giorni siamo costretti a discutere dell'omicidio di un ragazzo di 21 anni ad opera di picchiatori professionisti vicini agli ambienti di estrema destra: come a dire che se "questi n+++i li vuoi proprio fare fuori", in qualche modo ti arrangi, anche se non sei in Wisconsin e non trovi un mitra nella busta delle patatine.
@joramun io per primo spero che questi si becchino il massimo della pena (ma siamo in italia e dubito avverrà) anche perchè sono persone pericolose x tutta la comunità e sono violenti con tutti dalle storie che ho letto (hanno aggredito anche un vigile x dire). ma al momento il movente razziale e politico è stato escluso dalle indagini. del resto l'obiettivo era un amico della vittima.
poi sulla follia della vicenda sono il primo a scandalizzarmi perchè ammazzare uno per una banale lite è una cosa senza senso.
detto ciò penso sia sbagliato prendere questi episodi estremi e generalizzare su tutta la popolazione o una parte di essa. fare passare che noi italiani nel 2020 siamo razzisti mi sembra abb opinabile. come anche comparare la ns situazione con quella americana che ha una storia totalmente differente e anche non troppo lontana di schiavitù ed emancipazione x il colore della pelle.
sempre se è questo il senso del tuo discorso. probabile non ho colto io il senso.
A proposito di Colleferro, razzismo e...joramun, questo è un suo compaesano: https://twitter.com/mariocipriani1/status/1303266672699154432/photo/1
Ha provato a giustificarsi dicendo che amici gli avevano preso il telefono e scritto al posto suo, ma...
6 hours fa, rhaegar84 dice:nessuno sposta l'attenzione sulle armi. io rimango solo basito dal fatto che tra le varie tematiche di cui si discute insieme al razzismo non si parli anche di questa. la diffusione della armi genera violenza incontrollata. e infatti tutte le varie stragi scolastiche che si avverano ogni anno succedono proprio negli usa. chissà come mai. forse perchè è facile reperire dei mitra? stessa cosa gli stessi criminali è facile reperirle. da noi non è così. io non saprei neanche cosa va fatto per possedere un arma, so solo che è una pratica complessa.
questo però appunto non vuol dire negare il problema razzismo (cosa che ho già scritto nel mio caso). ma di vedere il problema nell'insieme delle problematiche della società americana. che dal di fuori sembra quasi in decadenza.
Non so perchè dici che non si parla del problema delle armi. Intendi qui sul forum o in generale nel dibattito pubblico italiano, europeo o americano?
A parte questo, la strage in una scuola e quella (ad es.) in una moschea possono avere in comune "l'arma del delitto", ma che c'entra. In un caso il movente sarà l'instabilità (o chissà cosa) del tizio, nell'altro è l'odio etnico. Ancora diverso è poi l'omicidio e il razzismo istituzionale/istituzionalizzato come nel caso delle morti di tutti i George Floyd d'America e della reazione alle conseguenti proteste. Che ovviamente non hanno nulla a che fare col problema della diffusione delle armi (che tra l'altro, credo di poter dire, qui è off topic)
6 hours fa, rhaegar84 dice:sulla seconda parte del tuo discorso non ho capito dove vuoi andare a parare. hai tirato fuori fascisti e nazisti ma non ho capito il fine.
Non mi sembra di aver detto niente di complicato sinceramente.
Visto che hai parlato di società (americana) decadente e della non comparabilità della situazione nostra con la loro : ma tu veramente credi che non avremmo tali e quali i loro problemi di razzismo, se la nostra demografia passasse dall'8% circa attuale a un 15-20% (di "stranieri") ? Tu davvero pensi che se quei poveri, pochi, "fortunati" migranti che riescono a sbarcare sulle nostre coste fossero bianchi, biancastri o almeno beigiolini, non sarebbero accolti (loro o le notizie delle loro morti) in maniera totalmente diversa ? Già così, la nostra bella destra ha coniato i totalmente non razzisti slogan di "invasione" e "sostituzione" etnica (vedi ius soli). E ha le % più alte di sempre. Meditiamo, si si.
"It may be a reflection on human nature, that such devices should be necessary to control the abuses of government. But what is government itself, but the greatest of all reflections on human nature? If men were angels, no government would be necessary. If angels were to govern men, neither external nor internal controls on government would be necessary. In framing a government which is to be administered by men over men, the great difficulty lies in this: you must first enable the government to control the governed; and in the next place oblige it to control itself".
Federalist No. 51, The Structure of the Government Must Furnish the Proper Checks and Balances Between the Different Departments, in The Federalist Papers, a collection of essays written in favour of the new Constitution as agreed upon by the Federal Convention, September 17, 1787
Alexander Hamilton, James Madison, John Jay
Anche oggi un esempio del perchè non dovrebbe intervenire la polizia in alcune situazioni.
Riassunto: un tredicenne autistico in ospedale con parecchie ferite, al momento in cui la madre stava lasciando l'ospedale per andare a lavorare ha iniziato ad urlare per "ansia da separazione". La polizia si è presentata e l'ha crivellato di colpi.
https://www.theguardian.com/us-news/2020/sep/08/linden-cameron-police-shooting-boy-autism-utah
18 hours fa, Mar dice:Tu davvero pensi che se quei poveri, pochi, "fortunati" migranti che riescono a sbarcare sulle nostre coste fossero bianchi, biancastri o almeno beigiolini, non sarebbero accolti (loro o le notizie delle loro morti) in maniera totalmente diversa ?
Bha.....a dire il vero, quando, negli anni 90, a sbarcare su imbarcazioni di fortuna erano gli albanesi, non mi pare che fossero accolti tanto meglio.....e lo stesso valeva e vale tuttora per rumeni ed immigrati dall'est-Europa; solo che loro sono in numero nettamente inferiore di coloro che arrivano dall'Africa e quindi richiamano meno attenzione.
Il problema, per lo meno qui da noi è l'ingresso clandestino, più che il colore della pelle o l'etnia di appartenenza; qui in Italia l'intolleranza è volta verso "l'immigrato" in senso generico, in quanto persona entrata nei confini tramite "vie traverse".
Comunque se vogliamo parlare della situazione italiana, sarebbe il caso di usare questa discussione, altrimenti qui finiamo OT.
Alcuni dei tanti esempi di gestione folle da parte della polizia americana.
Qui vengono dati ordini assurdi ad un ragazzo che cerca di obbedire (tra cui camminare sulle ginocchia con le gambe incrociate dietro la schiena, e nel caso, di cadere di faccia senza usare le mani), il tutto mentre il poliziotto continua a ripetere che al minimo errore gli sparerà. Alla fine gli spara un secondo dopo la fine di questo video (c'è un video completo). Nessuna conseguenza per il poliziotto.
https://www.youtube.com/watch?v=OflGwyWcft8&feature=youtu.be
Qui, ad un tipo già sdraiato viene ordinato di mettersi in ginocchio, poi di tirare su le mani, poi di mostrare cosa c'è sotto la maglia, poi sempre in ginocchio di girarsi, poi di alzarsi. Quando si alza, gli mandano contro il cane e col cane che lo morde, di rimettersi giù, e mentre il cane se lo sta masticando, gli ordinano di rotolare sulla pancia.
Si ma "il problema sono le armi".
Nessun poliziotto indagato per quanto riguarda il caso Breonna Taylor.
Derek Chauvin, il poliziotto responsabile dell'omicidio di George Floyd, è stato rilasciato su cauzione. Cauzione fissata ad un milione di dollari e che sarebbe molto interessante sapere da quali tasche sia uscita.
Se penso che a fronte di questo schifo e questa indecenza, c'è chi si è stracciato le vesti per qualche statua di schiavista buttata giù, il disgusto e lo scoramento non hanno limiti.
South Park sempre sul pezzo
6 hours fa, joramun dice:Derek Chauvin, il poliziotto responsabile dell'omicidio di George Floyd, è stato rilasciato su cauzione. Cauzione fissata ad un milione di dollari e che sarebbe molto interessante sapere da quali tasche sia uscita.
Se penso che a fronte di questo schifo e questa indecenza, c'è chi si è stracciato le vesti per qualche statua di schiavista buttata giù, il disgusto e lo scoramento non hanno limiti.
quindi se io sono contro l'abbattimento di statue in maniera unilaterale, allora sono pro omicidio di floyd....interessante semplificazione. del resto basta essere contro l'immigrazione incontrollata che si passa per razzisti
Forse quello che intendeva dire joramun (con il quale comunque non sono quasi mai in accordo ) è che la problematica degli abusi di potere della polizia e del razzismo endemico meriterebbero più attenzione di qualche statua di personaggi discutibili del passato buttata giù.
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
9 hours fa, joramun dice:Cauzione fissata ad un milione di dollari e che sarebbe molto interessante sapere da quali tasche sia uscita.
In America esistono dei finanziamenti appositi per le cauzioni, mi pare si chiamino surety bond. La banca (o la finanziaria) dà al tribunale la cifra della cauzione, della quale il beneficiario paga di tasca propria una percentuale piuttosto bassa o comunque abbordabile; quando il beneficiario si presenta in tribunale per il processo, la cauzione viene restituita dal tribunale e la finanziaria ci guadagna la parte che deve pagare l'imputato. Ad aiutare Chauvin con la percentuale è facile che siano stati amici, parenti o anche colleghi.
La semplificazione sta in chi legge.quindi se io sono contro l'abbattimento di statue in maniera unilaterale, allora sono pro omicidio di floyd....interessante semplificazione. del resto basta essere contro l'immigrazione incontrollata che si passa per razzisti