L'episodio occorso a Bakayoko credo sia, nel suo piccolo, la miglior risposta a chi si dice fermamente convinto che episodi come quelli occorsi negli USA non potrebbero mai verificarsi qui in Italia.
Che l'Italia sia geneticamente immune da simili degenerazioni lo condivido anch'io ma l'episodio in questione non c'entra niente con ciò:
Dal video sembra ne più ne meno quanto dichiarato dalla questura: una pattuglia che ferma delle persone che corrispondono all'identikit degli autori di una sparatoria avvenuta la sera prima, il fatto che Bakayoko fosse un personaggio noto avrà reso più rapido il disimpegno della polizia ma per parlare di profilazione, come si sta facendo molto, sarebbe necessario un video diverso, insomma non combattiamo gli eccessi con altri eccessi.
Probabilmente il fatto che il fermato per controllo sia un famoso giocatore ha dato visibilità a qualcosa che altrimenti non avrebbe scomodato nessuno.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
3 ore fa, Lyra Stark ha scritto:Probabilmente il fatto che il fermato per controllo sia un famoso giocatore ha dato visibilità a qualcosa che altrimenti non avrebbe scomodato nessuno.
Poco ma sicuro.
E Civitanova Marche, invece? L'ennesimo caso isolato anche quello?
Forse no, ma non legato a razzismo.
Dopo aver atteso gli opportuni accertamenti direi infatti che sia più affine a situazioni come quella della piccola Diana in cui disagio psicologico, inattività o mancanza di strumenti adeguati da parte di chi dovrebbe essere preposto a monitorare queste situazioni, hanno dato gli esiti che tutti sappiamo.
Un ulteriore riflessione è legata all'inattività, forse anche proprio all'indifferenza, dei presenti. Di chi insomma vede ma non fa (e al massimo riprende col telefonino). Nel caso di Diana mi chiedo se tutto intorno nessuno vedesse e sapesse nulla, nel caso delle Marche, come in altri pestaggi, capisco forse la paura di intervenire, ma almeno chiamare la polizia.
Peraltro tendenza rilevata anche in occasione di altri pestaggi, fenomeno che si riscontra sempre più spesso un po' in tutta Italia (per esempio nelle località di spiaggia della mia regione gli episodi sono molto frequenti ormai) anche tra persone dello stesso colore (non per motivi razziali dunque).
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi