Che squallore davvero quello che sta accadendo sui social. Era ora che qualcuno prendesse finalmente posizione sul vomitorio che si crea ogni volta in queste situazioni. Certi giornalisti poi andrebbero radiati a vita per certe esternazioni.
Sempre grandi dimostrazioni di civiltà...
Io non ho parole davvero:
Feccia. Feccia della peggior specie.
I livelli raggiunti sono decisamente più bassi di quelli già infimi che mi sarei aspettata.
Quando uno pensa: ma nel medioevo, chi è che andava ad esultare quando le "streghe" venivano bruciate o affogate?
Poi guardi alle reazioni durante una pandemia, alla follia ed ignoranza dei complottisti, alle reazioni su questa ragazza, e capisci che è ancora pieno di gente che sarebbe pronta ad accendere il fuoco sotto i piedi di altre persone, senza prove e senza motivo.
5 minutes fa, Metamorfo dice:Quando uno pensa: ma nel medioevo, chi è che andava ad esultare quando le "streghe" venivano bruciate o affogate?
In realtà le persecuzioni delle stregeh sono più roba da era moderna, rinascimento in poi. Nel medioevo ad essere bruciati erano perlopiù gli eretici
4 minutes fa, King Glice dice:In realtà le persecuzioni delle stregeh sono più roba da era moderna, rinascimento in poi. Nel medioevo ad essere bruciati erano perlopiù gli eretici
La caccia alle streghe inizia nel medioevo e si protrae nell'età moderna.
Ho usato il medioevo, perchè di solito si associa quel periodo ad un'era oscura per la ragione, a cui si contrapporrebbe l'età contemporanea, con una visione più razionale ed etica.
La realtà è che viviamo in un medioevo tecnologico: abbiamo gli smartphone e internet, ma a livello di razionalità ed etica buona parte della società non si evoluta.
Con l'aggravante che un tempo era impossibile istruirsi, aumentare le proprie conoscenze ed ora è possibile e facile, ma le persone scelgono scientemente di rimanere ignoranti e sfogare i loro istinti più bassi.
Il 11/5/2020 at 22:56, Phoenix dice:Il "problema" sarebbe la conversione all'Islam
Ma no, non può essere solo quello il problema.
Nell'ultimo anno sono stati liberati altri ostaggi italiani, alcuni dei quali si sono convertiti all'Islam. Penso alle storie di Tacchetti, o Sandrini.
Ma non c'è stato questo ginepraio di reazioni.
Secondo me, purtroppo, pesa molto anche il fatto che sia una donna.
(E citando un noto sito satirico, se fosse scesa da quell'aereo in minigonna avrebbero detto che se l'era cercata)
Il 12/5/2020 at 14:36, Metamorfo dice:
Se mandi una lettera a una persona con una minaccia di morte, ti vengono giustamente a prendere a casa. Ma se lo fai via social, tende a non succedere niente.
E' vero, come anche se ti metti a dare della scrofa sculettante e altre amenità...
Ad ogni modo doveva essere mantenuto il riserbo su moltissime cose, e lei andava tenuta protetta il più possibile, magari anche sconsigliando di fare dichiarazioni finchè le indagini erano aperte, invece di usarla come mezzo per ottenere visibilità.
Tra l'altro squallidissimo anche il fatto che avesse 300 giornalisti parcheggiati sotto casa, alla faccia del divieto di assembramento.
Comunque molto clamore è sicuramente dovuto al fatto che è una ragazza e giovane per giunta.
Vedo che i 2 che avevano rapito quando si erano recati in Africa a fare volontariato arrivandoci in auto dall'Italia (!!), nessuno li ha considerati più di tanto alla fine.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
%d/%m/%Y %i:%s, Lord Beric dice:Ma no, non può essere solo quello il problema.
Nell'ultimo anno sono stati liberati altri ostaggi italiani, alcuni dei quali si sono convertiti all'Islam. Penso alle storie di Tacchetti, o Sandrini.
Se si legge un po' il tenore dei commenti, si nota qualcosa di ben più aberrante della semplice islamofobia: in molti c'è lo stesso tono e gli stessi termini offesi e scandalizzati che spesso si leggono nelle recensioni di Amazon, quando il corriere ci presenta un pacco "fallato". Molti di questi ...... umani, guardandola scendere dall'aereo, hanno pensato "Ma come? Noi paghiamo X milioni di euro per farcela restituire, e questi ci mandano indietro una MUSULMANA!?". Per loro non avevamo liberato una concittadina, avevamo comprato una mucca.
Loro "hanno pagato". E siccome "hanno pagato" pretendono che dall'aereo scenda il "pacco" che hanno ordinato, e cioè una purissima ragazza italica con t-shirt e jeans, con tutti i crismi "dell'occidentalità" (qualunque cosa voglia dire questa ca****a), magari il crocifisso al collo.
Quello che mi chiedo io è: posto che reazioni del genere erano prevedibili e non sono evitabili, ma le autorità e i loro PR dovrebbero saperle queste cose, quindi perchè sottoporre Silvia Romano a una simile gogna mediatica? Non potevano evitargliela? Il tutto è stato gestito da veri dilettanti o c'era qualcosa di voluto?
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
7 minutes fa, Lyra Stark dice:Il tutto è stato gestito da veri dilettanti o c'era qualcosa di voluto?
A proposito di cosa fosse voluto, ho sentito che Repubblica avrebbe intervistato un rappresentate del gruppo somalo che ha rapito Silvia Romano e questo tizio avrebbe detto che spenderanno i soldi del riscatto in armi e per propagandare la jihad. Ora mi chiedo, perché un giornale come Repubblica si mette a pubblicizzare queste notizie che in teoria diffondono ancora più avversione per Silvia?
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
1 hour fa, Lord Beric dice:
Ma no, non può essere solo quello il problema.
Metto giù una differenza molto evidente e in modo volutamente duro.
Questi sono due uomini.
Che una donna abbia la stessa capacità (e lo stesso diritto) di autodeterminazione non è ovviamente possibile, è stata sicuramente plagiata.
Ok, chiaramente non può essere l'unica differenza, ma non posso fare a meno di notare che in tutti i casi degli ultimi anni quando la protagonista è una donna si scivola praticamente sempre su attacchi personali, o si attaccano questioni che dovrebbero essere personali.
Tullicardo Salviano i Marò, i due casi citati qui sopra, ma anche Maccalli, Dell'Oglio (lascio volutamente fuori chi è morto perchè la bilancia del crimine potrebbe richiedere davvero due pesi diversi) ... i vari turisti o imprenditori persi in Messico e rapiti per errore ... nella schizofrenia dei titoli dei quotidiani e dei social quando non vengono totalmente ignorati ottengono solidarietà quasi incondizionata, sicuramente molto più rispetto di quanto ne stia ottenendo Silvia, e di quanto ne avessero ottenuto Giuliana e le due Simona, per dire; le polemiche sul 'cosa sono andati a fare lì' e il dubbio se debbano essere liberati 'a spese nostre' non si pongono.
Altra cosa curiosa: se vengono rapiti due coniugi, la moglie ottiene la stessa solidarietà del marito. E' una ragazza sola che attira questo stranissimo fenomeno.
Posso dire che nell'ottica peggiore possibile, a me sembra un fenomeno di possesso? I malvagi islamici jihadisti hanno 'preso' una cosa che era degli uomini italiani, e questo non va bene?
Spero di sbagliarmi, magari gli attacchi gratuiti ad una ragazza carina fanno solo più audience e agli altri è toccata la stessa sorte ma non gli è stata data risonanza.
Anche questo sarebbe in parte preoccupante comunque.
7 minutes fa, Neshira dice:Posso dire che nell'ottica peggiore possibile, a me sembra un fenomeno di possesso? I malvagi
islamicijihadisti hanno 'preso' una cosa che era degli uomini italiani, e questo non va bene?
Certo che è una schifosa logica di possesso. Per quello il tenore dei commenti è stile "reso di amazon".
19 minutes fa, Lyra Stark dice:Quello che mi chiedo io è: posto che reazioni del genere erano prevedibili e non sono evitabili, ma le autorità e i loro PR dovrebbero saperle queste cose, quindi perchè sottoporre Silvia Romano a una simile gogna mediatica? Non potevano evitargliela?
Premesso che robe come Di Maio con la mascherina tricolore sono robe al limite dell'imbarazzo,e che le sfilate non mi piacciono, come non mi piacque quella per Battisti...cerchiamo di non deresponsabilizzare: se c'è stata una tale gogna mediatica non è perchè i politici "l'hanno esposta". È perchè tanta gente fa schifo.
CitaA proposito di cosa fosse voluto, ho sentito che Repubblica avrebbe intervistato un rappresentate del gruppo somalo che ha rapito Silvia Romano e questo tizio avrebbe detto che spenderanno i soldi del riscatto in armi e per propagandare la jihad. Ora mi chiedo, perché un giornale come Repubblica si mette a pubblicizzare queste notizie che in teoria diffondono ancora più avversione per Silvia?
Perchè Repubblica ormai è un giornalaccio totalmente appiattito su un tipo di informazione clickbait. Come se da una cellula terroristica ci si potesse aspettare che spendessero i soldi in margherite.
5 minutes fa, Euron Gioiagrigia dice:
A proposito di cosa fosse voluto, ho sentito che Repubblica avrebbe intervistato un rappresentate del gruppo somalo che ha rapito Silvia Romano e questo tizio avrebbe detto che spenderanno i soldi del riscatto in armi e per propagandare la jihad. Ora mi chiedo, perché un giornale come Repubblica si mette a pubblicizzare queste notizie che in teoria diffondono ancora più avversione per Silvia?
ma soprattutto perchè se un giornale come Repubblica riesce a trovare i rapitori, questi sono ancora a piede libero?
Comunque riprendendo @Neshira, non credo si tratti tanto di "possesso", la questione è sempre quella da secoli e secoli: sei femmina e sei giovane, quindi te la sei cercata. In questi casi il malcontento è aumentato dal fatto che vengono erogati soldi pubblici per la liberazione di chi è stato "ingenuo" a mettersi in situazioni molto a rischio, ed il fatto che tu sia una ragazza giovane viene percepito come fattore di rischio massimo. Ulteriore malcontento quando l'ostaggio liberato non prende netta distanza da quanto accaduto ma sembra suggerire apertura verso chi l'ha effettivamente rapito.
Che appunto non mi capacito di come nessuno abbia agito in modo da tutelare una persona che forse non si rendeva conto dell'impatto che avrebbero avuto.