Entra Registrati
Liberazione di Silvia Aisha Romano
di joramun
creato il 11 maggio 2020

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 25 maggio 2020 23:16

Magari sarà una novità per alcuni ma le donne dei beduini sono da sempre curatissime e conoscevano la ceretta quando ancora noi stavamo nel Medioevo :unsure:

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9068 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9068 messaggi
Inviato il 26 maggio 2020 10:22
12 hours fa, Lord Beric dice:

Il sonno della ragione genera mostri, e i giornalisti in tal senso stanno cantando una macabra ninna-nanna.

Francamente questa attenzione morbosa da parte dei giornalisti avrebbe stancato un po'.

Quante balle!

David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024

L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.

Giuseppe Cruciani, Via Crux

So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.

Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino

- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.

La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.

- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.

Niccolò Ammaniti, La vita intima

Far away and far away

Flows the river of pure Day;

Cold and sweet the river runs

Through a thousand, thousand suns.

Fredegond Shove, The River of Life

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 26 maggio 2020 11:02

Basta non dargli seguito. 

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

joramun
Confratello
Utente
6298 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6298 messaggi
Inviato il 27 maggio 2020 16:22 Autore

Almeno l'ANSA ha avuto il buon gusto di chiedere scusa.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 28 maggio 2020 22:52

Eh ma quella classe mica tutti ce l'hanno. 

joramun
Confratello
Utente
6298 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6298 messaggi
Inviato il 07 luglio 2020 11:16 Autore

A riprova dei reali sentimenti che agitavano tutti i critici circa la liberazione di Aisha Romano, basta considerare la nuova ondata di odio e calunnie che le si sta riversando addosso, per il solo fatto di aver affermato che il velo islamico non è simbolo di oppressione e che con quello addosso lei si sente più libera di quando indossava le minigonne.

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10213 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10213 messaggi
Inviato il 07 luglio 2020 14:20

Molti dimenticano che veli, fulard e fazzoletti erano comuni per le donne cristiane. Nel Sud Italia, fino a non molti anni fa.

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 07 luglio 2020 14:26

Ma farsi gli affari propri no eh ?

Cioè, davvero alla gente cambia qualcosa se lei pensa questo ?

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 08 luglio 2020 6:59

La questione è sempre la stessa: la libera scelta. C'è a chi sta bene e a chi no. Il fatto che se qualcuna non vuole indossare il velo non deve essere picchiata o magari persino uccisa dalla famiglia perché vuole fare l'occidentale.

In questo vome direbbe Joramun Silvia Romano è un privilegiata perchè puó scegliere.

E più in profondità la questione ideologica: che il velo va indossato perchè la donna deve nascondersi come se il suo solo aspetto fosse qualcosa di cui vergognarsi.

Il fazzoletto in testa non lo portava più nemmeno mia nonna ai suoi tempi, fosse stato così comodo non si spiega perché l'uso sia venuto meno ormai dappertutto. E in molte zone era sostituito da quelli in pizzo o lavorati che quindi coprivano solo in parte. E almeno lasciava traspirare :ehmmm:

joramun
Confratello
Utente
6298 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6298 messaggi
Inviato il 08 luglio 2020 10:42 Autore
3 hours fa, Lyra Stark dice:

La questione è sempre la stessa: la libera scelta. C'è a chi sta bene e a chi no. Il fatto che se qualcuna non vuole indossare il velo non deve essere picchiata o magari persino uccisa dalla famiglia perché vuole fare l'occidentale.

Come è vero che, al contrario, se una donna musulmana decide liberamente di indossare il velo per sua convinzione religiosa, è un atto liberticida il volerglielo togliere al grido "cosi sei una schiava!".

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 08 luglio 2020 13:26

Che le manifestazioni aggressive e violente per imporre il proprio punto di vista non incontrino il mio favore mi pare di averlo già esplicitato.

Modificato il 05 July 2024 17:07

Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 08 luglio 2020 13:36
2 hours fa, joramun dice:

Come è vero che, al contrario, se una donna musulmana decide liberamente di indossare il velo per sua convinzione religiosa, è un atto liberticida il volerglielo togliere al grido "cosi sei una schiava!".

è molto vero! C'è la convinzione che il velo sia vissuto sempre come una costrizione e un'imposizione per le donne musulmane. Non è così.

Io ho una carissima amica musulmana, persona molto moderna, indipendente e brillante. Lei indossa sempre il velo. Non credo di averla mai vista senza e non mi è mai passato per la mente di chiederle la ragione. Fa parte della sua tradizione, delle sue abitudini, delle sue scelte, esattamente come potrebbe far parte delle mie... una cosa qualunque. Non lo indossa chiaramente per costrizione - nessuno la costringe - e probabilmente si sentirebbe a disagio senza. Se la guardo non vedo una donna "schiava". Direi che è proprio l'ultimo termine che mi verrebbe in mente. Vedo una donna con un velo, spesso esteticamente anche molto bello. Punto.

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 08 luglio 2020 13:55

Per ogni cosa c'è un rovescio della medaglia. Ovviamente questo nessuno le vede, preferendo invece optare per il bianco e nero.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 09 luglio 2020 7:51
18 hours fa, Maya dice:

è molto vero! C'è la convinzione che il velo sia vissuto sempre come una costrizione e un'imposizione per le donne musulmane. Non è così.

Io ho una carissima amica musulmana, persona molto moderna, indipendente e brillante. Lei indossa sempre il velo. Non credo di averla mai vista senza e non mi è mai passato per la mente di chiederle la ragione. Fa parte della sua tradizione, delle sue abitudini, delle sue scelte, esattamente come potrebbe far parte delle mie... una cosa qualunque. Non lo indossa chiaramente per costrizione - nessuno la costringe - e probabilmente si sentirebbe a disagio senza. Se la guardo non vedo una donna "schiava". Direi che è proprio l'ultimo termine che mi verrebbe in mente. Vedo una donna con un velo, spesso esteticamente anche molto bello. Punto.

Ecco magari potresti intervistarla sull'argomento così avremmo una fonte di prima mano.  

Creato
4 anni fa
Ultima Risposta
4 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Z
Zio Frank
36 messaggi
L
Lyra Stark
29 messaggi
joramun