2 hours fa, Lyra Stark dice:magari per il fatto che, almeno io, trovo difficile fan andare d'accordo il concetto di rapimento (con tanto che sei tenuta in ostaggio, ovvero privata della libertà, per 1 un anno e mezzo e questo va oltre qualunque questione religiosa o culturale ma è uguale per tutti) e il concetto di trattare bene.
Se ci pensate sono 2 concetti che si escludono a vicenda
Mi sembra ovvio che si parli di "trattare bene" non in generale, nell'ambito di un rapimento, non c'è da specificare questa che è la base di partenza.
Si può rapire una persona e trattarla in modo da farle mantenere la dignità e tenendola in condizioni umane, se non addirittura confortevoli, e si può maltrattarla e tenerla in condizioni brutte, se non disumane.
Per esempio, un conto è tenere una persona nuda, bendata in una stanza 2x2, menarla, darle solo un secchio per i bisogni, farle mangiare sbobba e non farla parlare con nessuno...e un altro è tenerla in un luogo ampio, dove magari ha anche la possibilità di muoversi, di uscire al sole, mangiare bene, avere della privacy, darle da leggere, farle guardare la tv, non usarle violenza, trattarla con rispetto, poter parlare con altre persone, ecc.
Fatta salva la perdita di libertà, si può dire, in quel contesto, di essere stati trattati bene. Così come ci sono detenuti in alcune prigioni che sono "trattati bene", mentre in altre prigioni non lo sono.
Credo che tutte le argomentazioni che sono state esposte andrebbero specificate come ipotesi e non come fatti, a parte quelli certi come che sia stata rapita e che sia tornata. Non possiamo conoscere le circostanze del rilascio, non possiamo sapere come sia stata trattata, non possiamo sapere come lei ha reagito e perché poi si sia convertita.
io ho fatto le mie ipotesi, invidio chi pensa che le proprie siano certezze ma secondo me l’unica cosa certa è che non vi sono certezze. In una stessa organizzazione possono esserci elementi differenti e differenti correnti, quindi è anche inutile portare ad esempio dei crimini commessi dalla stessa organizzazione che l’ha rapita. Lo sappiamo che sono terroristi e che uccidono le persone. Non sarebbero terroristi altrimenti.
È un'azienda, i soldi ricavati da un'area strategica d'affari vengono usati per finanziarne un'altra
17 hours fa, Zio Frank dice:
Questo esattamente dimostrerebbe cosa?
Un possibile, senza timore di smentita, utilizzo del riscatto
Credo nessuno pensasse che un'organizzazione terroristica usasse i soldi del riscatto per finanziare orfanotrofi e ricerca sul cancro.
Quindi? Cosa dovrebbe dimostrare quel link?
Magari è proprio quello il risultato dei bravi carcerieri misericordiosi
Il "Non si pagano riscatti è un'opinione " rispettala, magari 4 somali sconosciuti , morti , erano meglio di Aisha
Ma non fai prima a dire "dovevamo lasciarla li"?
"I riscatti non si pagano "
A casa mia vuol dire quello, A maggior ragione viste le condizioni
Il 19/5/2020 at 20:35, Zio Frank dice:"I riscatti non si pagano "
A casa mia vuol dire quello, A maggior ragione viste le condizioni
Ah e da quando ?
2 minutes fa, King Glice dice:Ah e da quando ?
Da quando cosa ? Qua'è l'argomento della domanda?
2 hours fa, Zio Frank dice:Da quando cosa ? Qua'è l'argomento della domanda?
Il 19/5/2020 at 20:35, Zio Frank dice:"I riscatti non si pagano "
Ah , è un'opinione, ma anche una legge dello stato
Infatti se l'anonima sequestri o chiunque in Italia ci sequestra un parente, lo stato congela i tuoi conti e patrimonio.
Il ragionamento di fondo è che se paghi salvi una persona ma ne metti a rischio chissà quante altre
In questo caso poi è proprio dichiarato come verranno usati i soldi del riscatto
Quindi è un'opinione legittima
Ci terrei a riportare anche qui una notizia importantissima, nel caso siano sfuggiti gli articoli di approfondimento e i ponderosi editoriali su Leggo, Huffington Post, Il Messaggero e altri quotidiani che non linko perché non amo far loro pubblicità: come prima uscita post lockdown è andata in un centro estetico.
Voi direte: e allora? E allora, scorrendo tra i commenti social, si fa strada il ragionamento che tutto sommato se ha scelto la religione dei beduini del deserto [cit.] non dovrebbe avere il diritto di lasciarsi andare a simili usanze occidentali.
Il sonno della ragione genera mostri, e i giornalisti in tal senso stanno cantando una macabra ninna-nanna.