Entra Registrati
Star Wars Challange
di Lady Monica
creato il 09 maggio 2020


Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 05 giugno 2020 10:56

26 - regola jedi che cambieresti 

Boh, 'regole' ben definite come 'legge' e indipendenti  da cause di forza maggiore son solo due no? Non prendere più di un padawan per volta (che mi pare intelligente) e non sposarsi/fidanzarsi ufficialmente (che non rispettano in tanti a quanto pare, ma è intelligente lo stesso).

 

Poi che l'interpretazione del codice si allarghi a tutta una serie di 'buone pratiche' - cose che un Legale Buono non farebbe o non dovrebbe fare e tanto comunque fa 'se necessario' influenzare le menti ehm ehm è un altro conto. 


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 05 giugno 2020 11:37

26 - regola jedi che cambieresti 

 

Le regole Jedi sono tutte abbastanza sensate, a rovinare i Jedi non è stato tanto il Codice, quanto il rispettarlo in maniera troppo rigida e soprattutto, l'essere diventati, negli ultimi secoli di vita della Repubblica, degli "sceriffi" dediti a far rispettare le leggi e a legarsi troppo al Senato e alla politica.

 

@Neshira In questo senso i Jedi sono diventati più Legali Neutrali, che è quello che li ha fregati alla grande...


G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 05 giugno 2020 12:03

Giorno 26: regola jedi che cambieresti

Mi sembrano regole valide, anche se ho sempre avuto dubbi su quella di non legarsi a una persona alla luce del sole: che senso ha un difensore del Lato Chiaro della Forza se non è in grado di amare qualcuno liberamente? Escludendo quell'emozione, si esclude una parte importante degli esseri viventi, comunque essi intendano l'amore.

Ah e poi una certa flessibilità farebbe bene. Per tornare a quanto detto da Neshira, in Legale Buono la cosa importante non dovrebbe essere Legale, ma Buono.


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 05 giugno 2020 13:38

Nell'Universo Espanso si diceva (da Vergere, forse) che il celibato serviva anche ad evitare che col passare del tempo dai Jedi potessero discendere delle vere e proprie dinastie di sensibili alla Forza, cosa che poteva alterare gli equilibri di potere nella Galassia.



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9020 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9020 messaggi
Inviato il 05 giugno 2020 14:04

Giorno 26: Regola jedi che cambieresti

 

Alla luce dei fatti in Episodio III, cambierei la regola sul celibato. Il punto di vista di Yoda sull'azione corrosiva dei sentimenti l'ho sempre visto troppo estremo ed inapplicabile, paradossalmente poco in linea con il culto dell'equilibro emozionale proposto dai Jedi.



the neck
Confratello
Utente
2139 messaggi
the neck
Confratello



Utente
2139 messaggi
Inviato il 05 giugno 2020 14:51

Giorno 26: regola jedi che cambieresti

 

teoricamente nessuna, i jedi devono essere in armonia con se stessi e con gli altri, dedicarsi agli studi per migliorare sempre, evitare posizioni di potere e legami personali che, toccando le passioni, potrebbero provocare in loro sentimenti e egoismi personali che li condurrebbero verso l'altra sponda...

 

forse a uno ancora giovane come anakin sarebbe serviva una spiegazione meno drastica di quella che gli rifila yoda in quel momento...


" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "

 

 Ellie%20Kendrick.jpg

 

 

60a0669f04b4ad2cf08afa040c84534f--cospla

 

 

 

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 05 giugno 2020 17:04
3 hours fa, Menevyn dice:

Nell'Universo Espanso si diceva (da Vergere, forse) che il celibato serviva anche ad evitare che col passare del tempo dai Jedi potessero discendere delle vere e proprie dinastie di sensibili alla Forza, cosa che poteva alterare gli equilibri di potere nella Galassia.

Motivazione politica quindi o c'era anche la motivazione "monastica" ("la carne conduce al male" e bla bla bla)?



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 05 giugno 2020 17:04
3 hours fa, Menevyn dice:

Nell'Universo Espanso si diceva (da Vergere, forse) che il celibato serviva anche ad evitare che col passare del tempo dai Jedi potessero discendere delle vere e proprie dinastie di sensibili alla Forza, cosa che poteva alterare gli equilibri di potere nella Galassia.

Uhm in questo caso il problema non mi pare legarsi a qualcuno quanto fare figli. Sempre sia maledetta la trovata dei midiclorian.

E si, ha senso, quasi...perchè se i 'cattivi' non la rispettano e fanno le loro dinastie e tu no poi è anche peggio ^^'.

 

Certo che con due-tre regolette di perfetto buon senso elevate a Tavole della Legge rigide hanno fatto un bel danno si. Ma non è cambiare una regola ufficiale che li avrebbe salvati...


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9020 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9020 messaggi
Inviato il 05 giugno 2020 17:09

Credo che in tema di emozioni valga la pena di rispolverare il famoso dialogo tra Palpatine e Anakin. Dio, grazie di averci dato l'accoppiata Ian McDiarmid/Francesco Vairano:

 

Cita

P. : "Torna con la mente ai tuoi primi insegnamenti. Chiunque conquisti il potere ha paura di perderlo. Persino i Jedi."

A. :"I Jedi usano il potere per il bene."

P. :"Il concetto del bene è un punto di vista. I Sith e i Jedi sono simili sotto quasi tutti gli aspetti, inclusa la ricerca di un sempre maggior potere."

A. :"I Sith traggono il loro potere dalle passioni. Sono egocentrici, pensano solo a sé stessi."

P. :"E i Jedi non lo fanno?"

A. :"I Jedi sono altruisti. Si interessano solo agli altri."

P. :"Ti hanno mai detto della tragica fine di Darth Plagueis il Saggio?"

 



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 05 giugno 2020 17:45

'i Jedi sono altruisti' ... e torniamo alla 'dittatura dei migliori' per il bene 'degli inferiori' si.

Brr.

Comunque non è vero che hanno tutti paura di perdere il potere, quelli davvero saggi ci hanno (più o meno) rinunciato. Magari pure quella è stata una scelta sbagliata con il senno di poi...

 

 Forse una regola non scritta dei Jedi è 'non attaccarsi alla poltrona' :blink:E ha senso.

Modificato il 05 July 2024 17:07

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 05 giugno 2020 19:37
2 hours fa, Guardiano della notte dice:

Motivazione politica quindi o c'era anche la motivazione "monastica" ("la carne conduce al male" e bla bla bla)?

 

Entrambe; l'aspetto emotivo era certamente predominante in questa scelta (Yoda mette in guardia più volte che bramosia e possesso sono strade che portano al Lato Oscuro), e nel momento in cui i Jedi diventarono consiglieri e diplomatici presso governi e varie fazioni sparse per la Galassia, una dedizione monastica al proprio dovere non solo diventò opportuna, ma più che necessaria. Ciò che i primi Jedi Oscuri provocarono scoprendo e sottomettendo la razza dei Sith è un'eccellente esempio di ciò che sarebbe potuto succedere anche tra i ranghi dei Jedi.



the neck
Confratello
Utente
2139 messaggi
the neck
Confratello



Utente
2139 messaggi
Inviato il 06 giugno 2020 11:36

27 - Razza aliena piu particolare

 

tra quelle umanoidi wookie, twi'lek e togruta...


" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "

 

 Ellie%20Kendrick.jpg

 

 

60a0669f04b4ad2cf08afa040c84534f--cospla

 

 

 

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 06 giugno 2020 12:49

Giorno 27: razza aliena piu particolare

Non conosco bene tutte le razze di Star Wars, ma per me se la giocano la razza di Yoda, gli Hutt e i Kaminoan.


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 06 giugno 2020 13:38

Giorno 27- Razza aliena più particolare

 

Senza dubbio la più caratteristica è quella di Yoda, se non per il fatto che è avvolta nel mistero più assoluto, nessuno sa dove vivano questi alieni, quanti ce ne siano, quale sia la loro cultura. Gli Hutt mi hanno sempre fatto un pò schifo, a dirla tutta :blink:. Anche gli Whill sono molto intriganti, fanno parte della saga di SW fin dalle primissime bozze di Lucas, ma su di loro non si è mai saputo nulla di concreto.

 


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14107 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14107 messaggi
Inviato il 06 giugno 2020 14:16

26 - regola jedi che cambieresti 

mah difficile. Tutto il discorso sul non avere "legami" per non provare troppo attaccamento è valido, fino a un certo punto. Penso che anche se tolti ai loro genitori i jedi comunque sviluppino attaccamento per il loro maestro e amicizie tra loro (magari anche amore) quindi è un discorso un po' controverso. Il rischio di creare delle dinastie è pure sensato, e in effetti dagli Skywalker in poi succede proprio quello con i bei risultati che sappiamo :ehmmm:

Secondo me potrebbe essere una buona regola non sottrarre i bambini alle famiglie, per il "celibato" (di facciata perchè alla fine pare che tutti avessero le relazioni segrete) penso sia anche un modo per garantire una certa idea di "distaccamento" dalle cose terrene e concentrazione nel loro ruolo di "garanti e pacieri". 

 

Giorno 27- Razza aliena più particolare

I mon calamari sono credo l'idea più bizzarra che è venuta a Lucas. Tuttavia potevano uscire una grande trashata ma alla fine hanno una loro dignità!

Nel reparto libri universo espanso dalla trilogia di Thrawn ci sono anche i Noghri che sono particolari, forse anche perchè veniamo resi partecipi di molte usanze e caratteristiche della razza a differenza di molte altre che vengono solo mostrate di sfuggita.

I kaminoani mi piacciono un sacco per come camminano, fluttuanti e vicini per iconografia al grigio classico.

I java mi hanno sempre affascinato, sarà perchè mi sono sempre chiesta come siano sotto il cappuccio XD e perchè mi ricordano troppo Orco di He Man :excl2:

Concordo che gli Hutt fanno proprio schifo... meglio Pizza Margherita :blink:

 


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
Messaggi
270
Creato
4 anni fa
Ultima Risposta
4 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
L
Lyra Stark
59 messaggi
Euron Gioiagrigia
46 messaggi
M
Menevyn
45 messaggi
Neshira
37 messaggi