Entra Registrati
Covid19 - Fase 2
Z di Zelda
creato il 26 aprile 2020

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 29 aprile 2020 21:59
2 hours fa, Neshira dice:

Sempre stata vera e tanto più ora.

Eh appunto. A pensarci bene mi fido di più della trasparenza dello Stato dove appunto esistono leggi a tutela della privacy che non di aziende private che agiscono senza alcun vero controllo. E in più dai miei dati personali ci guadagnano. 

Poi ingerenza nella mia vita personale... se proprio ci deve essere meglio per una causa "nobile" che non per farmi i fattacci miei.

Tra l'altro mi pare di capire funziona con Bluetooth. Ma solo se il Bluetooth è attivato? :ehmmm:

Alla fine della fiera comunque citando un esempio capitato qua dove un allegro positivo è andato a spasso per il mercato scatta la app e tutti quelli che erano al mercato vengono messi in quarantena? Anzi solo quelli che avevano la app installata. E se il contagiato non ce l'ha? :huh:

Da quanto ho capito tutto funziona con scambi di codici via bluetooth tra dispositivi. Questi codici vengono registrati nel telefono e se uno entra o è entrato in contatto col codice "rosso" scatta l'allarme. Non c'entra il monitoraggio dei posti dove andiamo a mangiare o le nostre preferenze.

A meno di non ipotizzare che la App che installiamo non funzioni come un trojan e rubi i nostri dati. Che poi è quello che potrebbe fare qualunque app perdipiù senza alcuna garanzia di tutela.

Che ci siano altri fini oltre a quello di tentare di contenere la diffusione dei contagi comunque non lo credo davvero. 

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank

Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 29 aprile 2020 23:51

Grazie ai chiarimenti adesso sappiamo che per congiunti si intende anche amici 

I pusher possono tornare a lavoro 

Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank

Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 30 aprile 2020 8:31

Aggiornamento 

Gli amici valgono solo se sono amici veri e l'unica persona cara in città!!!!

Sileri 

Ma la polizia, i carabinieri, chi deve fare i controlli che ne pensa ?

Seguire e bloccare le pericolosissime vecchiette che vogliono confessarsi o i solitari da spiaggia è sicuramente comodo invece che occuparsi dello spaccio a cielo aperto o dei rom che occupano le case dei malati .

Ah ,il mitico Colao,,considerato come esperto di impresa italiana, lavora a Londra, vive a Londra tutt' ora ,non è mai venuto in Italia ma ci benedice via skype con le sue perle 

Dall' uomo che da Londra ha messo la firma sul termine "congiunti"

Z
Zelda
Confratello
Utente
353 messaggi
Zelda
Confratello

Z

Utente
353 messaggi
Inviato il 30 aprile 2020 9:28 Autore

Non penso onestamente che l'app possa risolvere il problema del contagio, anche perché, nonostante siamo uno dei paesi con maggior numero di tamponi, dubito che si mettano a fare tamponi a tutte le persone presenti in un locale dove a sua volta è stato presente un asintomatico. Penso che le misure di distanziamento sociale siano più che efficaci.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 30 aprile 2020 9:48

Tra l'altro per quello che riguarda esperienze dirette dei miei "congiunti" testimonio che tamponi non se ne sono visti, pur trovandoci nel tamponatissimo Veneto!

caso 1 - nonna con sintomi Covid che nonostante la richiesta del medico di base non ha visto un tampone che fosse uno;

caso 2 - amica a casa con sintomi Covid che non ha visto nè tamponi nè visite di un medico per settimane;

caso 3 - cugino con fidanzata "tamponata" perchè a contatto con positivo ma lui e tutto il resto della famiglia no.

e insomma già come esempi mi pare emerga qualche perplessità :ehmmm:

Io penso che una app simile funzioni bene in contesti di assoluta correttezza e responsabilità come possono essere la Corea del Sud o per esempio Giappone/Germania. Qui da noi si stanno trovando tutti i motivi possibili per non utilizzarla :stralol:

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

Z
Zelda
Confratello
Utente
353 messaggi
Zelda
Confratello

Z

Utente
353 messaggi
Inviato il 30 aprile 2020 9:53 Autore

Esattamente. Ora come ora anche il personale sanitario sta avendo difficoltà ad essere tamponato quindi figuriamoci gli altri. 

Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7212 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds

Guardiani della Notte

7212 messaggi
Inviato il 30 aprile 2020 9:58

Sono d'accordo con voi @Zelda e @Lyra Stark

Inoltre, stamattina facevo un'ulteriore riflessione: diamo per scontato che questa app sia eccezionale, cioè progettata per superare tutti i limiti che abbiamo evidenziato, con un sistema di tutela dei dati a prova di bomba, realmente in grado di fare un monitoraggio efficace, scaricata da la quasi totalità degli italiani, accompagnata da tamponi e test seriologici a tappeto sull'intera popolazione, ecc. La mole di dati che questa app raccoglierebbe ogni giorno è gigantesca! Il problema della gestione, archiviazione, estrazione e analisi dei Big Data è qualcosa che attanaglia realtà molto avanti in questo campo. Secondo voi, non c'è il rischio che lo "sforzo" per raccogliere tutti questi dati sia poi vanificato dalla mancanza di strumenti e competenze per ricavarne informazioni utili e soprattutto in tempo reale (perché è chiaro che avere certe informazioni a distanza di mesi diventa utile solo a fine di studio)? 

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

Z
Zelda
Confratello
Utente
353 messaggi
Zelda
Confratello

Z

Utente
353 messaggi
Inviato il 30 aprile 2020 10:35 Autore

Sicuramente la gestione dei dati non è cosa semplice e si rischierebbe di non avere tempo a sufficienza per elaborarli. Più che altro però penso che alla fine risulti inutile tracciare gli spostamenti quando poi a conti fatti non si hanno le risorse per gestirne le conseguenze. 

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 30 aprile 2020 10:44

Sto ascoltando Conte che dà spiegazioni proprio ora. Mi pare che il quadro delle nostre preoccupazioni sia molto ridimensionato e che tutto sommato la storia dei codici l'avevo capita giusta. 

Non permettono di risalire ad informazioni circa posizione e altri dati della persona. Solo se questa si è incrociata con altri codici ritenuti a rischio. Tra l'altro è stato scelto l'uso del bluetooth proprio perchè garantisce più protezione e anonimato rispetto a una rete.

In più partirà una campagna per tamponi a tappeto.

Modificato il 05 July 2024 17:07

Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank

Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 30 aprile 2020 11:42

Bene se partono i tamponi a tappeto, non serve nemmeno l'app se parte il piano di test della popolazione. 

L'errore macroscopico che pochi vedono in questa fase 2 è uno. 

Si impedisce di uscire di casa e di lavorare in zone dove il virus non c'e o è sotto controllo, mentre dal 4 maggio si permetterà a chi sta al nord, ad esempio in Lombardia, di tornare al sud, ad esempio in Calabria o Sicilia 

Nessuno vede un controsenso? 

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 30 aprile 2020 11:50

Diciamo che da molti è stata ventilata la possibilità di fare aperture a macchia di leopardo a seconda della diversa pericolosità delle zone: dove ci sono pochi contagi o zero libera circolazione, dove invece la situazione è ancora a rischio misure più restrittive. Il problema è che nessuno vuole restare indietro e sentirsi discriminato ovvero perdere possibilità di guadagno.

Comunque alla fine c'è sempre stata una movimentazione da Nord a Sud: prima di straforo, poi un po' più regolamentata. 

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9081 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9081 messaggi
Inviato il 30 aprile 2020 11:54

Un articolo piuttosto realista sulla scelta tra crisi economica ed epidemia incontrollata.

Quante balle!

David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024

L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.

Giuseppe Cruciani, Via Crux

So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.

Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino

- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.

La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.

- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.

Niccolò Ammaniti, La vita intima

Far away and far away

Flows the river of pure Day;

Cold and sweet the river runs

Through a thousand, thousand suns.

Fredegond Shove, The River of Life

Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank

Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 30 aprile 2020 11:55

Ma torniamo al problema principale che voi vi ostinate a chiamare aiuto invece di risarcimento. 

Chi non può fatturare deve essere risarcito ,o aiutato come volete, subito in tempo reale, così sta a casa tranquillo 

Mentre chi può va a creare pil così magari la perdita di pil annua sarà minore 

Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank

Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 30 aprile 2020 11:58

@Euron Gioiagrigia

Realista? Per avere 150mila o 450mila persone in terapia intensiva ,visto che lo 0,1 dei contagiati va in terapia intensiva, servirebbe una popolazione contagiata in toto di 150 a 450 mili9ni di abitanti 

Lo so lo so ,sono voci provenienti dal governo che deve auto santificarsi terrorizzando la popolazione,  ma servirebbe conoscere la matematica o la statistica 

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9081 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9081 messaggi
Inviato il 30 aprile 2020 12:15
15 minutes fa, Zio Frank dice:

visto che lo 0,1 dei contagiati va in terapia intensiva

Ma questo dato dove l'hai trovato?

Quante balle!

David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024

L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.

Giuseppe Cruciani, Via Crux

So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.

Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino

- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.

La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.

- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.

Niccolò Ammaniti, La vita intima

Far away and far away

Flows the river of pure Day;

Cold and sweet the river runs

Through a thousand, thousand suns.

Fredegond Shove, The River of Life

Creato
4 anni fa
Ultima Risposta
4 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Z