Entra Registrati
Epidemia di Coronavirus
di Lord Beric
creato il 31 gennaio 2020

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 12 febbraio 2020 17:02

Giusto, come è giusto segnalare anche che devono essere fatte le verifiche opportune, e ci vuole molto tempo per farle, il fatto è che io non vedo sensazionalismo in questa notizia. Era una semplice precisazione con tanto di riferimento scientifico. Come anche di fronte a un qualcosa di cui non sappiamo ancora bene i contorni non trovo incorretto basarsi sui dati che abbiamo per virus dello stesso ceppo? famiglia? e suggerire attenzione alle normali norme igieniche. Quello è proprio l'A,B,C.

Trovo più sensazionalista l'uscita "tranquilli, tanto i virus non sopravvivono quasi mai non c'è da preoccuparsi" come anche "tranquilli, è tutto ingigantito dai giornalisti".

Di fatto molti dati non li abbiamo e nessuno di noi, dagli scienziati a figuriamoci noi utenti del forum, è in grado di dare certezze assolute.

Tutto qua e fine della parentesi che si sta oltremodo dilungando.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

joramun
Confratello
Utente
6298 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6298 messaggi
Inviato il 12 febbraio 2020 17:36
3 hours fa, Lyra Stark dice:

Scusa mi sfugge dove sarebbe in tutto questo la bufala.

Da nessuna parte. Infatti non ho parlato di "bufala", ma di "non notizia" trattata con i toni e la prosopopea di un grande scoop da una stampa totalmente incapace di adempiere al proprio ruolo di fare corretta (e quindi non "urlata") informazione.

2 hours fa, Lyra Stark dice:

Alcuni virus (tra cui anche quelli della famiglia cui appartiene il coronavirus, ma non solo) possono anche sopravvivere fino a 9 giorni sulle superfici metalliche e plastiche ma solitamente vengono inattivati mediante le semplici procedure di disinfezione.

Esatto. Tra questi virus ci sono anche virus con cui abbiamo a che fare normalmente, e senza che i quotidiani si sentano in dovere di urlare in prima pagina "RESISTONO FINO A NOVE GIORNI!!MORIREMO TUTTIHI!11!!".

Quel titolo è l'equivalente di "attenzione! questa nuova razza di cane può mordere!".

31 minutes fa, Lyra Stark dice:

Di fatto molti dati non li abbiamo e nessuno di noi, dagli scienziati a figuriamoci noi utenti del forum, è in grado di dare certezze assolute.

Difatti l'errore non è della persona comune, che certe cose può anche non saperle...è, ripeto, della stampa e dei giornalisti in generale, che dovrebbero (idealmente) porre i dati nella corretta prospettiva, consentire una fruizione delle informazioni lucida e senza allarmismi inutili, verificare le fonti e non puntare a clickbait facili.

T
Tharos_The_Dragon
Confratello
Utente
151 messaggi
Tharos_The_Dragon
Confratello

T

Utente
151 messaggi
Inviato il 12 febbraio 2020 17:49

Come se poi la merce ordinata dalla Cina arrivi in meno di 9 giorni...ma quando mai...

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 12 febbraio 2020 18:46

Vero, ma non del tutto impossibile, penso. Non so le grosse ordinazioni di negozi e venditori, ma per quel che riguarda la vendita al minuto, siti tipo Newchic (su cui compravo scarpe stravaganti) hanno l'opzione spedizione veloce, anche se costa una sventola. In ogni caso, è vero che anche questa richiederà sulle tre settimane, ma considerate le dimensioni della Cina è possibilissimo che buona parte di questo tempo la merce la passi alternando spostamenti e lunghe soste, sempre in Cina. Negli acquisti che ho fatto la tracciabilità ad di fuori della Cina si interrompeva, ma avevo visto che la merce passava un bel po' di tempo a vagare (o stare ferma da quache parte), prima di uscirne.

Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7212 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7212 messaggi
Inviato il 12 febbraio 2020 19:08

In generale, rispetto al fatto che Amazon (o simili) non mi consegni il Coronavirus insieme al mio ordine mi sento piuttosto ottimista. Credo che niente di “vivo” possa resistere chiuso per più giorni in un container. 

Scherzi a parti: sul tema “spedizioni dalla Cina” mi pare si sia espresso anche l’OMS che ha stilato un elenco di “falsi miti” (l’ha pubblicato Agi giorni fa. Provo a cercare l’articolo).

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 12 febbraio 2020 22:06

Il problema credo non si ponga tanto per la merce in arrivo dalla Cina qui in Italia ma in paesi a lei più vicini. In questo caso ci sarebbe eventualmente una possibilità in più di diffondere il virus, magari minima ma niente va sottovalutato.

Il problema delle epidemie sta tutto qui: anche una piccola falla e il contagio dilaga a macchia d'olio.

Finora comunque sembra che la situazione sia abbastanza sotto controllo, per quello che ne possiamo sapere noi ovvio ^^".

Che poi ovvio adesso l'attenzione sta tutta su questo virus, ma mi pare anche normale dato che al momento il problema è questo ^^"

Modificato il 05 July 2024 17:07

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

Maya
Guardiani della Notte
7212 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7212 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2020 7:17

Ok, ma la possibilità (!) che questo virus sopravviva fino a 9 giorni fuori dal corpo umano, come immagino, è  comunque vincolata ad alcune condizioni ambientali specifiche e quelle legate al trasporto merci in generale non sono ideali a meno che non riguardino i deperibili.

Poi tutto è impossibile prima che accada una volta. :ehmmm:Tuttavia, mi pare una possibilità abbastanza remota. Da una città a una vicina il virus si muove più facilmente a bordo di un essere umano che di una scatola.

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2020 9:32
11 hours fa, Lyra Stark dice:

Il problema credo non si ponga tanto per la merce in arrivo dalla Cina qui in Italia ma in paesi a lei più vicini. In questo caso ci sarebbe eventualmente una possibilità in più di diffondere il virus, magari minima ma niente va sottovalutato.

Il problema delle epidemie sta tutto qui: anche una piccola falla e il contagio dilaga a macchia d'olio.

Finora comunque sembra che la situazione sia abbastanza sotto controllo, per quello che ne possiamo sapere noi ovvio ^^".

Che poi ovvio adesso l'attenzione sta tutta su questo virus, ma mi pare anche normale dato che al momento il problema è questo ^^"

Infatti paesi come la Russia hanno chiuso le frontiere con la Cina, per le ovvie e ben palesi ragioni che hai ricordato. Credo che sia nell'interesse di tutti evitare una situazione tipo Wuhan-Hubei a casa propria.

E' giusto mantenere alta l'allerta ed al massimo le precauzioni, ma i facili allarmismi fanno più male che bene, soprattutto per chi, e ce ne sono taaaaanti, forse troppi, prende come "oro colato" tutto ciò che proviene da TG e mass media in generale.

Q
Quattro_Calzini
Confratello
Utente
478 messaggi
Quattro_Calzini
Confratello

Q

Utente
478 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2020 13:07
Il ‎12‎/‎02‎/‎2020 at 08:02, Lyra Stark dice:

molto interessante, Grazie

su radio 24 si erano espressi come ho scritto, non mi sono preoccupato di verificare ulteriormente. Come invece si dovrebbe sempre fare. Ci sarei anche dovuto arrivare, il paragone con HIV era evidente tirato.

Chiedo scusa per aver danneggiato la discussione.

Il ‎12‎/‎02‎/‎2020 at 12:03, Stella di Valyria dice:

Già: anch'io ho letto le cose più contrastanti! Addirittura, l' OMS ha detto una cosa molto tranquillizzante, e dopo é uscita la versione dei nove giorni! 

L' unico sincero é stato, come sempre, Burioni, che ha detto "basterebbe un semplice esperimento di laboratorio, ma non l' hanno ancora fatto (o, dico io, l' hanno fatto eccome, ma non hanno comunicato il risultato per non allarmare, o per non danneggiare l' export cinese): quindi, non si sa".

Quindi non sono completamente deficiente! vedo di informarmi con calma. Volevo comunque ringraziare Stella di Valyria per la comprensione e la gentilezza dimostrata. Porta pazienza, in genere intervengo poco allo scopo di evitare questi errori, per dire. come avrai notato, il mio nome visualizzato è una Altierata.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2020 17:12

Non ti preoccupare, anche se avessi citato fonti qualcuno ti avrebbe comunque risposto che fai facile allarmismo o che si tratta di una bufala o o di una non notizia o che sai distinguere i clickbait :unsure:
Che poi manco ne stessimo discutendo sul British Medical Journal... :ehmmm:

D
Darklady
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 14 febbraio 2020 9:47

Bah....opinabile come affermazione.....ognuno ha diritto di esprimere la propria opinione, giusta o sbagliata che sia, in accordo o meno con ciò che dicono gli altri. Esattamente come hai fatto tu in quest'ultimo post, esattamente come sto facendo io in questo.

La cosa importante è restare nell'ambito della discussione cercando di arricchirla, possibilmente.....

joramun
Confratello
Utente
6298 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6298 messaggi
Inviato il 14 febbraio 2020 10:02
20 hours fa, Quattro_Calzini dice:

su radio 24 si erano espressi come ho scritto, non mi sono preoccupato di verificare ulteriormente. Come invece si dovrebbe sempre fare. Ci sarei anche dovuto arrivare, il paragone con HIV era evidente tirato.

Chiedo scusa per aver danneggiato la discussione.

Non c'è nulla di cui scusarsi :).

Come detto, ci sta che noi persone comuni non abbiamo sempre gli strumenti o il tempo per approfondire o verificare; proprio per questo diventa ancora più cruciale che siano gli organi di informazione a fare il loro lavoro con responsabilità e professionalità, evitando di scatenare la proverbiale tempesta in un bicchiere d'acqua, o peggio ancora, inventandosi fregnacce di sana pianta.

Tanto più che atteggiamenti del genere non sono più ormai solo appannaggio di siti tipo "giornalettismo.it" o "voxnews.org", ma stanno diventando un abitudine anche per testate a cui uno tende a dare una maggiore credibilità, come il Messaggero, Open o altri.

Maya
Guardiani della Notte
7212 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7212 messaggi
Inviato il 14 febbraio 2020 11:58

Quoto in pieno. :) 

Non siamo su British Medical Journal, tuttavia penso sia lodevole il modo in cui tutti noi stiamo cercando di arricchire questa discussione e magari anche fare chiarezza rispetto alcuni dati "allarmanti", facendo leva su conoscenze e specifiche competenze, mettendo a disposizione della discussione informazioni acquisite attraverso ricerche, studi e così via. Non ci vedo nulla di male. Anzi.

Oltretutto non è un impegno privo di sforzo, per cui finalità diverse da quelle che indico mi appaiono a dir poco inverosimili.

Farsi sempre delle domande, mettere in dubbio, voler approfondire per condividere e dialogare con gli altri siano alcuni dei tratti migliori di questa nostra bella community.

Per la serie "giornalettismo", stamattina ho fatto un salto sulla sedia quando nella mia rassegna del mattino ho letto di un improvviso picco di migliaia malati negli ultimi giorni (diversi media titolavano in tal senso). Sono andata sul sito dell'OMS (o WHO) e quello che veniva proposto in toni sensazionalistici come un improvviso picco di casi ho scoperto essere un allineamento statistico dei dati (https://www.who.int/news-room/detail/13-02-2020-remarks-by-dr-michael-ryan-executive-director-who-health-emergencies-programme-at-media-briefing-on-covid-19-on-13-february-2020)

Qui riporto un paragrafo del comunicato di ieri in cui se ne parla

" (...) this increase that you’ve all seen in the last 24 hours is largely down to a change in how cases are being diagnosed and reported. So, in other words, in Hubei province only, a trained medical professional can now classify a suspected case of COVID-19 as a clinically-confirmed case on the basis of chest imaging, rather than having to have a laboratory confirmation.

This allows clinicians to move and report cases more quickly, not having to wait for lab confirmation, ensuring that people get to clinical care more quickly, and also allows public health responses in terms of contact tracing and other important public health measures to be initiated. 

As you’ve noticed with suspect cases, there have been some backlogs in testing and this is also going to help ensure that people get adequate care and adequate public health measures can be taken. 

So we are not dealing, from what we understand, with a spike in cases of 14,000 on one day. To an extent this is an artefact of the reporting and we are working with our colleagues in China, and our team there are working very hard to see exactly how many days and weeks and how those numbers are spread across those days and weeks. (...)"

Riflessioni personali sparse rispetto a questa nuova info:

I casi in più riguardano malati non immediatamente diagnosticati come affetti da COVID-19 perché - al di là delle complicazioni tecniche descritte da WHO - presentavano sintomi anomali, sconosciuti oppure semplicemente lievi?

- Queste persone sono tutte guarite (il che nel conto totale abbasserebbe la percentuale di mortalità legata al virus attualmente intorno al 3% - qui trovate i dati su casi riscontrati e numero decessi e distribuzione dell'epidemia nel mondo: https://www.who.int/emergencies/diseases/novel-coronavirus-2019/situation-reports/)?

Modificato il 05 July 2024 17:07

Maya
Guardiani della Notte
7212 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7212 messaggi
Inviato il 18 febbraio 2020 9:06

Ho trovato questo interessante articolo nella sezione notizie di UN: https://news.un.org/en/story/2020/02/1057481. che riporta alcune dichiarazioni del direttore generale di WHO rilasciate la scorsa settimana.

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25186 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25186 messaggi
Inviato il 21 febbraio 2020 10:06 Autore

Primo caso su italiano (oltre al primo caso in Polonia e altre amenità, ma insomma, pensiamo al nostro orticello), nel lodigiano.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
1 anno fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
M
Metamorfo
554 messaggi
L
Lyra Stark
327 messaggi