%d/%m/%Y %i:%s, Darklady dice:Chiediamo solo un minimo di tolleranza e rispetto per il pensiero altrui. Rivolgetevi agli altri come vorreste che fosse fatto con voi e vedrete che non ci saranno problemi,
Ecco appunto, basta che la cosa sia chiara anche a certi moderatori invece di dare neanche troppo velatamente degli scemi cruduloni da clikbait lamentosi e pessimisti etc etc a quelli che scrivono salvo poi fare le portate vittimistiche.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
MODE MOD ON
Prego? E dove sarebbe tutto questo? Ci è sfuggito. Ti chiediamo di offrire evidenze di quanto affermi, per favore.
Come sempre, vi invitiamo a rispondere a questo e altri interventi moderatori via MP per non intasare la discussione di post OT. Grazie.
MODE MOD OFF
Qui a casa abbiamo da poco avuto notizie di una cugina di mia madre che abita proprio a Vò Euganeo. I carabinieri hanno già istituito alcuni posti di blocco alle vie principali, per domani attendono l'arrivo dell'esercito che stabilirà il cordone sanitario attorno al comune, e nel pomeriggio dovrebbero iniziare i test a tutti i residenti, ma sono ancora in attesa di comunicazioni. Per ora c'è qualche comprensibile preoccupazione, ma neanche così tanta, considerando che l'intero comune verrà isolato.
Ma è vero che hanno sospeso i concorsi pubblici con validità nazionale?
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
Questo non lo so; quel che è certo è che nei comuni della cosidetta "zona rossa", ovvero quelli in cui sono stati riscontrati casi positivi (Codogno ad esempio) sono completamente chiusi al resto del paese; nessuno entra e nessuno esce.
Queste misure non si applicano a tutti i comuni della zona gialla che rappresenta un raggio di enne km dai "focolai". A Milano, zona gialla, in via del tutto preventiva, sono stati chiusi cinema e discoteche ed anche i bar dalle 18.00 alle 6.00
Da me, Pavia e Provincia, l'ordinanza riguarda solo scuole ed università, chiuse preventivamente fino al 2 di marzo; per il resto, possiamo condurre la solita routine con tutti gli accorgimenti dati dal Ministero della Sanità e WHO sul caso coronavirus.
I nuovi presunti tre casi piemontesi sono poi risultati un falso positivo (positivi al primo tampone, ma negativi al secondo). Sollievo, per loro (tre cinesi) e per il Piemonte. E anche perché erano di un paesino che proprio oggi, con la fortuna di sempre, avevo appena attraversato in auto per poi girellare un po' per le Langhe, a pochissimi km da lí. Poi, cenando in pizzeria, guardo la situazione sul cell e vedo che eravamo appena andati a passarci la domenica proprio in una nuova "zona rossa"!
Comunque, pensatela come volete, ma in pizzeria mi ero portata bicchiere di plastica e posate da casa (che disinfetteró con alcool): sicuramente sono stata originale Per inciso, stamani ho girato vari supermercati senza riuscire a trovare disinfettante per mani, da usare quando sono fuori casa e non posso lavarmele: completamente esaurito (non voglio fare la fanatica, ma a me serve perché lavoro in una grossa collettività e per miei motivi di salute, seppure non gravi). E anche l' alcool era quasi sparito, ho comprato la penultima confezione.
Ho letto poco da che una ditta che produce disinfettante per mani (immaginerei la marca che tutti conosciamo) ha subito approfittato della situazione per alzare i prezzi. Grande senso morale, proprio.
Comunque, in tre giorni siamo diventati il terzo paese al mondo nell' amara classifica del coronavirus. E non abbiamo idea di chi sia il paziente zero.
P.s. Qui in Piemonte chiuse tutte le scuole per una settimana, aboliti da domani tutti gli eventi sportivi, le manifestazioni pubbliche e i tantissimi carnevali (anche quello, notissimo, delle arance di Ivrea). Personalmente condivido: questo virus ha un periodo di incubazione così lungo - ora si dice anche 27 giorni- che ci vorrà qualche settimana solo per capire se la situazione é contenuta, seria o disastrosa. E, nel dubbio totale, meglio eccedere in prudenza ed evitare almeno gli assembramenti.
Un saluto speciale a @Menevyn e a tutti i Barrieristi che vivono vicino a zone critiche.
13 hours fa, Lyra Stark dice:O non è stato il presunto paziente zero o è stato lui e allora ci sono delle cose che ancora non sono chiare sul funzionamento del virus.
E' esattamente il mio timore. Ho letto un intervento in cui si sosteneva che questo, in se', sarebbe un virus meno pericoloso della precedente Sars; ma é molto più "subdolo" e quindi difficile da combattere (incubazione lunghissima, casi poco riconoscibili ma contagiosi...e a questo punto mi viene il dubbio che sia ancora più insidioso e meno conosciuto di quanto crediamo.)
10 hours fa, Euron Gioiagrigia dice:Ma è vero che hanno sospeso i concorsi pubblici con validità nazionale?
Penso di si considerando che hanno sospeso anche tutte le gite scolastiche.
Nel frattempo cominciamo bene: in Veneto l'ufficio scolastico regionale ha dovuto emanare una nota chiarificatoria integrativa perché dall'ordinanza ministeriale qualcuno non capiva bene cosa si intendesse per "chiusura dei servizi scolastici" ossia scuole tutte chiuse oppure solo sospensione delle attività didattiche ^^"
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
5 hours fa, Stella di Valyria dice:
E' esattamente il mio timore. Ho letto un intervento in cui si sosteneva che questo, in se', sarebbe un virus meno pericoloso della precedente Sars; ma é molto più "subdolo" e quindi difficile da combattere (incubazione lunghissima, casi poco riconoscibili ma contagiosi...e a questo punto mi viene il dubbio che sia ancora più insidioso e meno conosciuto di quanto crediamo.)
Personalmente la penso allo stesso modo. A questo punto viene il dubbio che il famoso tampone non rilevi proprio tutto o che vi sia anche chi pur essendo portatore del virus non manifesta i sintomi né gli anticorpi e quindi lo distribuisce in giro.
C'è solo da sperare che riescano a trovare in fretta un vaccino soprattutto per chi sviluppa le forme più violente.
Comunque sia Stella credo che in quanto personale scolastico sarai tra le categorie più tutelate.
1 minute fa, Lyra Stark dice:C'è solo da sperare che riescano a trovare in fretta un vaccino soprattutto per chi sviluppa le forme più violente.
Credo che per il vaccino ci vorrà almeno un anno.
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
Se la moglie di quel trentottenne lombardo non avesse raccontato la storia della cena col tizio di Fiorenzuola tornato dalla Cina (poi rivelatasi falsa, almeno in termini di anamnesi), a quest'ora saremmo probabilmente ancora a raccontarcela con i tre casi dello Spallanzani di Roma e di quanto siamo bravi a contenere il virus.*
Nota di colore: si sono accorti ieri che in Canada un tizio è tornato dalla Cina a San Valentino e in questi dieci giorni ha girato tranquillamente per il Paese. Anche lì, può essere la molla che farà "improvvisamente esplodere" i contagi nel Paese.
* Ogni riferimento a come stanno gestendo la cosa all'estero è puramente casuale. Invece che deridere l'Italia, secondo me dovrebbero pensare che forse abbiamo semplicemente scoperchiato il vaso di Pandora.
Edito il post con la dichiarazione di Ilaria Capua:
La sindrome simil influenzale causata dal Coronavirus ormai ha raggiunto diverse regioni italiane e provocato quattro decessi. Anzi, diciamola meglio: è stato la concausa di alcuni decessi. C’è poco da essere ottimisti, direte voi. Vero, ma non per questo bisogna cessare di guardare le cose dalla giusta prospettiva.
Prima riflessione. L’Italia sembra essere uno dei Paesi col più alto numero di contagi. Ecco: io sono convinta che diversi Paesi europei hanno casi di Coronavirus che verranno diagnosticati nei prossimi giorni. Nelle prossime settimane si chiarirà anche questo aspetto, così come l’effettiva estensione del contagio in Italia. Forse, molto banalmente, abbiamo diagnosticato di più e prima.
Forse, seconda riflessione, siamo arrivati prima degli altri. E in questo senso, le date e il numero dei decessi ci devono far pensare. Personalmente, mi convinco sempre più che l’infezione in Veneto e Lombardia abbia circolato prima del primo decesso, almeno per una ventina di giorni. Di certo c’è che il virus non è stato paracadutato su Vo Euganeo con un drone. Il buonsenso ci dice che in quella zona l’infezione stia circolando da settimane, forse da qualche settimana, se non addirittura qualche mese. Lo stesso vale per il triangolo lombardo tra Codogno, Casalpusterlengo e Castiglione d’Adda.
Terza riflessione: perché non ci siamo accorti della sua presenza, nelle settimane precedenti? La risposta vi sorprenderà: per fortuna non ci siamo accorti della sua presenza. Tanto più cresce il numero delle persone infette – o meglio: tanto più scopriamo casi pregressi e passati inosservati – tanto meglio è. Perché vuol dire che il numero degli infetti è maggiore di quanto pensavamo. E il potenziale letale del virus, molto minore.
Se così è – quarta riflessione – vuol dire che la sua presenza, nelle scorse settimane, è stata nella stragrande maggioranza dei casi incapace di provocare una malattia degna di essere portata all’attenzione dei medici. Oppure, quando è stata portata all’attenzione dei medici italiani, è stata trattata dai medici italiani esattamente come è stata trattata dai medici cinesi. Cioè, hanno pensato che fosse influenza.
Quinta riflessione. Io non me la sento di escludere che anche solo oggi ci siano diverse persone che si sono infettate con il Coronavirus. A loro, e per tutti gli altri che verranno, va tutta la nostra umanità e la nostra empatia. Fare di qualcuno un untore è agghiacciante da un punto di vista umano e professionale. Farlo in presenza di un virus che sa nascondersi molto bene, dietro l’influenza tradizionale, lo è ancora di più.
Mi scuso per il secondo post consecutivo, ma sta girando la notizia che il focolaio veneto sia collegato a quello lombardo (e che l'origine di entrambi sia un tizio di Vicenza).
Se così fosse, se veramente il focolaio fosse unico, allora sì, diventa plausibile che negli altri Paesi la situazione sia maggiormente sotto controllo e che veramente ci sia stata una falla da noi.
Ovvero il contrario di quanto ho scritto prima.
A riprova che fino a che la situazione non sarà chiarita meglio non avventurarsi nelle ipotesi.
Intanto complimenti vivissimi a Repubblica, che pubblicando lo screen di una infografica con i dati aggiornati del COVID-19, traduce "recovered" con "ricoverati", e non con "guariti", come sarebbe corretto. Poi stupiamoci se la gente assalta i supermercati e si abbandona ad altri atteggiamenti da matto.
EDIT: almeno lo hanno corretto.
26 minutes fa, Lord Beric dice:Mi scuso per il secondo post consecutivo, ma sta girando la notizia che il focolaio veneto sia collegato a quello lombardo (e che l'origine di entrambi sia un tizio di Vicenza).
Se così fosse, se veramente il focolaio fosse unico, allora sì, diventa plausibile che negli altri Paesi la situazione sia maggiormente sotto controllo e che veramente ci sia stata una falla da noi.
Ovvero il contrario di quanto ho scritto prima.
A riprova che fino a che la situazione non sarà chiarita meglio non avventurarsi nelle ipotesi.
![]()
Vicenza dove guarda caso è stato a cena una sera l'untore paziente numero 1, almeno a quanto risulta.
Comunque se la storia che sempre questo tizio è stato alla famosa cena col manager tornato dalla Cina non è vera allora perché gli hanno fatto i controlli (al manager intendo che peró pare risultato negativo)?
Che caos
Il tizio che ha fatto la cena con il manager di Fiorenzuola era quello di Codogno con la moglie incinta, non quello del vicentino.
E anche se la cena c'è stata, dal punto di vista medico era un vicolo cieco, perché il fiorenzuolino è sanissimo.
Però questa segnalazione, pur rivelatasi poi errata dopo i controlli, ha fatto scattare l'allarme generale, e oggi siamo dove siamo.