Ci sono zone in cui l'acqua fa schifo, non solo per potabilità (Vedi Viterbo e d'intorni), ma anche per la quantità di cloro che viene immessa nell'acquedotto pubblico. L'Italia è il secondo paese al mondo per consumo di acqua in bottiglia, e per quanto non lo condivida, sta ressa non mi stupisce. Più che altro trovo poco furbo decidere di ammassarsi in luoghi pubblici in questa maniera, soprattutto nelle zone vicine ai focolai.
6 hours fa, Stella di Valyria dice:Ho spento per la rabbia. Non chiedo allarmismi, ma attenzione e considerazione sí. Non siamo una regione di serie B.
Sinceramente penso che questo tipo di narrazione sia sbagliata.Perdonami Stella, ma fare campanilismi per una notizia data al TG o da trasmissioni fatte in fretta per cavalcare l'isteria di massa, non dovrebbe portare a discussioni simili. I focolai sono due (Lombardia/Codogno e Veneto/Vo Euganeo), probabilmente perchè il paziente piemontese ha avuto contatti con uno di questi due posti. Lo dico senza, lo ammetto, interessarmene più di tanto, perchè tutta sto panico lo trovo assurdo. Ma mettersi a discutere di importanze regionali per una malattia... bhe mi pare poco accorto. Specie in un momento di "crisi" come questo, in cui dovremmo cercare di essere più uniti, più comunità. I campanilismi sono fuori luogo. IMHO.
Detto ciò, trovo anche che tutta sta isteria da virus sia veramente esagerata: Sì è una influenza un po' più forte della normale influenza, si non c'è vaccino, sì è una cosa piuttosto nuova. Ma almeno in italia sono morte 4 persone anziane già debilitate per altre malattie. 4. Non mi sembrano molti. Questo non toglie che le persone a rischio, quindi anziani e persone con malattie già conclamate soprattutto al sistema respiratorio, non debbano preoccuparsi e cercare di isolarsi per non entrare in contatto con persone che potrebbero essere infette. Ma questo penso che veniva fatto già con le altre malattie.
In più penso che ci vorrebbe un po' di sale in zucca e tranquillità, ma considerando che il popolo italiano è si formato da geni, poeti e navigatori, è anche vero che siamo un popolo abbastanza cazzaro, tendente al dramma ed estremamente ciacaron (=confusionario).
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
11 hours fa, Lyra Stark dice:Diglielo a quelli che stanno in provincia di Vicenza, Padova e Verona ^^"
A scanso di dubbi specifico che in queste zone c'è la famosa contaminazione delle acque da PFAS.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
8 hours fa, Stella di Valyria dice:Perché allora i casi piemontesi non sono considerati focolaio?
Perché come ti ha risposto Monica sono considerati parte del focolaio lombardo e perché sono pochi.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Inoltre ragazzi, evitiamo allarmismi noi stessi; è stato detto che è sì pericolosa come malattia, ma solo perché ha una capacità di contagio molto molto alta.
Nel frattempo, vi offro un esempio di saggezza piemontese:
“cuntra l curunavirus mangè tanta Bagna Caoda! A serv a gnente ma tuti staran distant!”
Traduzione: “contro il Coronavirus mangiate tanta Bagna Cauda (tipico piatto piemontese a base di aglio e acciughe, letale per le relazioni sociali). Non serve a nulla ma tutti si terranno alla larga!”.
@Lady Monica; cosa c' entra il campanilismo? Non mi importa nulla che la mia regione venga o meno citata, non ho tre anni. Ma qui si parlava delle regioni in cui affrontare la situazione seriamente ripetendo che sono solo due, ecco quello che mi importa.
E @Lyra Stark, come ho scritto anche un caso é un focolaio. Inoltte, anche se deriva dal focolaio lombardo (cosa che non sapevo, ma può essere), forse per questo non può infettare altri? L' uomo, fra l' altro, lavora in un grande edificio di uffici alla periferia di Torino, quindi in una comunità.
Scusate, ma le vostre risposte non le ho proprio capite.
Avete un po' tutti ragione, secondo me.
Onestamente, il "caso piemontese" in questo momento è abbastanza piccolo nello scenario complessivo. I casi sono pochissimi e, per il momento, tutti non preoccupanti. Le autorità ci indicano prudenza (niente manifestazioni sociali, sportive, didattiche ecc.), ma anche che la situazione è tranquilla. Tanto per dire, non hanno reputato necessari controlli massicci sulla popolazione cumianese e il paese non è in quarantena (anche se alcuni giornali hanno scritto questo, non è assolutamente vero!). Per cui, per il momento mi pare normale che quanto sta avvenendo in Piemonte passi in secondo piano rispetto alla situazione ben più grave e critica di altre regioni.
Di contro, vi dico per esperienza diretta, che la comunicazione ai cittadini, che sarebbe anche in capo alle amministrazioni locali, è spesso scarsa, ambigua, frammentata e poco tempestiva. Non sarebbe un problema se non vivessimo in un mondo dove in rete (e non solo) ipotesi, suggestioni, impressioni, sentito dire circolano con la veste del dato assodato. Senza conferme, la gente finisce per bere grossi calici di questo e si genera così una preoccupante tensione.
Sono andato a leggere su twitter i post sul coronavirus. Dopo 10 minuti ho dovuto smettere per il cringe: gente che, con tutta la sicumera del mondo, afferma cose folli, insensate, e tanta altra gente che applaude.
E questo senza considerare tutti gli attacchi politici di una parte verso l'altra, e la scusa del virus per dire assurdità su qualsiasi altro argomento collegabile.
Meno male che dicono twitter essere la parte "intelligente" dei social. Non oso nemmeno immaginare posti tipo facebook.
Iniziano a trovare italiani contagiati in vacanza all'estero. I casi in Italia sono ovviamente molti più di quelli confermati, e tra poco immagino inizieranno a trovare casi indigeni anche in altre nazioni (quando inizieranno a testare).
Nel frattempo, la Corea, sta effettuando un numero altissimo di test e ha già trovato quasi mille casi. L'Iran conferma 15 morti su soltanto 61 casi (sarebbe una mortalità del 25%, ma ovviamente il problema è che non rilevano il vero numero di contagi).
I casi confermati in Italia al momento sono 283.
41 minutes fa, Metamorfo dice:gente che, con tutta la sicumera del mondo, afferma cose folli, insensate, e tanta altra gente che applaude.
Questo c'è dappertutto e in merito a ogni argomento ^^" e non intendo mica solo nel mondo virtuale XD
Comunque oggi mi sono recata al centro commerciale perché mi serviva una cosa: situazione normalissima, scaffali forniti come al solito nonostante ci siano nuovi casi a 20 km in linea d'aria.
Il fatto per quanto mi riguarda non è tanto la paura di essere contagiati in quanto tale ma il timore che la guarigione sia lunga e pertanto, se tutti si ammalano contemporaneamente, di uno stallo di molte attività.
En passant contenta che abbiano aperto delle indagini per frode a quelli che stanno speculando sui prodotti sensibili.
Primo caso di politico importante contagiato?
Intanto abbiamo esportato il virus in Austria e Croazia.
Anche a Tenerife pare.
L'ho messo negli aggiornamenti su Myr ma anche tutta la troupe di Mission impossibile compreso Tom Cruise sono bloccati al Gritti a Venezia.
Per la serie giornalismo discutibile: La Repubblica Torino pubblica il seguente articolo.
Mai visto tanto contenuto frutto di fantasia tutto insieme, al di fuori del mondo delle favole. Stiamo veramente toccando il fondo.
3 hours fa, Metamorfo dice:E questo senza considerare tutti gli attacchi politici di una parte verso l'altra, e la scusa del virus per dire assurdità su qualsiasi altro argomento collegabile.
Quella è stata (ed è) una cosa avvilente: ciacolare da cortile e recriminazioni ridicole, in un momento in cui sarebbe d'obbligo dotarsi di tutto il rigore istituzionale possibile. Come può la gente acquisire un minimo di credibilità nelle istituzioni se i primi a non darsi credibilità sono i politici che quelle cariche le occupano?
5 hours fa, Lyra Stark dice:Anche a Tenerife pare.
L'ho messo negli aggiornamenti su Myr ma anche tutta la troupe di Mission impossibile compreso Tom Cruise sono bloccati al Gritti a Venezia.
Poteva andargli peggio :P
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Questa teoria complottista la segnalo perché è molto divertente:
https://www.money.it/Germania-invasa-dal-coronavirus-in