2 minutes fa, rhaegar84 dice:sull'esercito pienamente d'accordo. sui ragazzi meno. cioè hai ragione ma sperare nel cervello di gente tra i 16-20 anni è un po' come scommettere al buio.
No no, infatti ho specificato "dai 20 in su" (e pensavo anche di essere stato "basso").
Ma magari sono io che ho una concezione sbagliata della demografia della movida
Belgio quasi +17mila oggi. Se rapportato alla popolazione italiana, è come se in Italia avessimo un +90mila!
Sul fronte vaccini, anche il presidente di Moderna dice che il vaccino potrebbe essere sul mercato per i primi di dicembre.
Quindi, tre vaccini (AstraZeneca, Pfizer e Moderna) dovrebbero essere disponibili tra un paio di mesi.
Il 1/7/2020 at 18:25, Maya dice:Lunedì ho ascoltato l'intervento di Matteo Bassetti, primario di Malattie Infettive al San Martino di Genova, al Blue Economy 2020: invitando a non abbassare la guardia, Bassetti si è detto più "tranquillo". Ha voluto precisare che i casi positivi che rilevano oggi non sono per gravità minimamente paragonabili a quelli della prima ondata. Inoltre, lui non crede affatto che ci sarà una seconda ondata di contagi paragonabile per gravità alla prima. Inoltre, ha precisato che, se si deve ipotizzare un ritorno, lo si dovrebbe collocare verso Novembre e Dicembre.
Una cosa interessante che ha detto è che gli asintomatici potrebbero avere cariche di contagiosità molto diverse che non sempre i tamponi rilevano (o forse addirittura mai).
Qui trovate una sintesi di quello che ha detto: https://www.vocetigullio.com/liguria/attualita/bassetti-in-autunno-non-credo-che-coronavirus-tornera-con-medesima-aggressivita-10660.aspx Se volete proprio risentire il suo intervento potete provare a cercare online Blue Economy 2020 - prima giornata.
Boh, magari è un inguaribile ottimista. Magari no. Non posso negare che il suo intervento sia stato piuttosto rincuorante.
A proposito di Bassetti, su una pagina di destra sovranista è apparsa questa sua dichiarazione
CitaIl mio timore era che la gente, allarmata da una comunicazione schizofrenica fatta di terrorismo e di sensazionalismo, in autunno/inverno potesse riversarsi negli ospedali al primo sintomo influenzale per la paura che gli era stata trasmessa.
Sapevo che questo avrebbe comportato un grave rischio ai fini della propagazione del virus e del sovraccarico per gli ospedali.
Oltre ad attrezzarsi, infatti nei mesi estivi andava spiegato alla gente che l'infezione da Covid, nella stragrande maggioranza dei casi, decorre in maniera lieve e si poteva gestire a casa. Questo non è stato fatto e i risultati si vedono nei nostri ospedali. Si è detto alle persone che il Covid era sempre una malattia devastante, che dava sempre complicazioni perpetue e che buona parte dei contagiati sarebbe finito intubato o morto, così, non appena qualcuno ha un sintomo, corre in ospedale a farsi curare e ricoverare per paura di non avere cure adeguate a casa.
Altro che dirmi (come fa qualcuno in malafede...e sono tanti) che non dovevo dire che la malattia era più gestibile.
Che siano loro a farsi un esame di coscienza e a pensare che disastro hanno combinato.
I danni rischiano di essere devastanti.
La politica della paura non serve a nessuno.
38 minutes fa, King Glice dice:A proposito di Bassetti, su una pagina di destra sovranista è apparsa questa sua dichiarazione
Non ho però capito le conclusioni a cui dovremmo arrivare mettendo in successione le due cose (probabilmente è un limite mio).
Inoltre cosa implica che questa dichiarazione sia apparsa su "una pagina di destra sovranità" (per curiosità, quale?)? Se queste esatte testuali parole fossero stata raccolte e pubblicate da una qualunque altra fonte mediatica avrebbero un senso diverso?
Olanda, pazienti affetti da Covid trasferiti in Germania
Pazienti affetti da coronavirus provenienti dai Paesi Bassi vengono trasferiti da oggi in Germania per alleggerire il carico delle unità di terapia intensiva in Olanda, dove quasi un letto su due è attualmente già occupato da malati di Covid. Ad annunciarlo è stato il Centro di coordinamento di Rotterdam per la distribuzione dei malati. I Paesi Bassi sono tra gli stati più colpiti dalla seconda ondata della pandemia, con circa 9.300 nuove infezioni in 24 ore registrate ieri. Dall’inizio di aprile, la Germania ha accolto 58 pazienti olandesi, curati in diverse unità di terapia intensiva.
Record di contagi in Polonia, Ucraina e Russia.
Praticamente, le nazioni europee fanno ogni giorno un nuovo record di contagi.
Gli USA sopra i 74mila (terzo record di sempre), ma ormai sembrano quasi pochi rispetto all'Europa.
siamo in piena second ondata. poi partirà anche in america (nord e sud) e via...anche in brasile stanno risalendo i contagi
ma sui vaccini quali sarebbero i rischi di forzare i tempi? cioè magari meglio qualche effetto collaterale x qualcuno che invece vari morti ecc per il covid. chiedo perchè non so esattamente quali sono le procedure (al di là di test ai volontari).
cmq se si fanno misure intelligenti siamo ancora in tempo x arginare la catastrofe. rispetto ad altri stati europei siamo messi meglio. x dire francia e spagna hanno il doppio e più delle t.i. che abbiamo noi. belgio e olanda poi sono fuori controllo totale.
2 hours fa, Maya dice:
Non ho però capito le conclusioni a cui dovremmo arrivare mettendo in successione le due cose (probabilmente è un limite mio).
![]()
Inoltre cosa implica che questa dichiarazione sia apparsa su "una pagina di destra sovranità" (per curiosità, quale?)? Se queste esatte testuali parole fossero stata raccolte e pubblicate da una qualunque altra fonte mediatica avrebbero un senso diverso?
La destra sovranista sta facendo passare il messaggio che il covid non sia pericoloso e che il governo e il giornalismo sta facendo terrorismo per spaventare le persone e instaurare una dittatura.
Qua è palese il tentativo di spacciare la dichiarazione per il tentativo del governo cattivo di spaventare la gente....
21 minutes fa, rhaegar84 dice:siamo in piena second ondata. poi partirà anche in america (nord e sud) e via...anche in brasile stanno risalendo i contagi
ma sui vaccini quali sarebbero i rischi di forzare i tempi? cioè magari meglio qualche effetto collaterale x qualcuno che invece vari morti ecc per il covid. chiedo perchè non so esattamente quali sono le procedure (al di là di test ai volontari).
Se li approvano, saranno considerati sicuri (no effetti collaterali importanti) ed efficaci.
L'accelerazione fa sì che non si saprà fin dalla partenza qualche dato, per esempio per quanto tempo dia l'immunità.
24 minutes fa, King Glice dice:La destra sovranista sta facendo passare il messaggio che il covid non sia pericoloso e che il governo e il giornalismo sta facendo terrorismo per spaventare le persone e instaurare una dittatura.
Qua è palese il tentativo di spacciare la dichiarazione per il tentativo del governo cattivo di spaventare la gente....
A parlare però qui è Bassetti con il quale si può essere più o meno d'accordo, ma resta la sua opinione di medico (in cui non leggo tutto questo negazionismo) non quella di chi riporta queste parole. A meno che questa "pagina di destra sovranista" non gli stia attribuendo parole non sue (ma di quale "pagina di destra sovranista" parliamo alla fine?)
Raffronto con altri paesi dell'Europa Occidentale:
Italia
- New cases: 19,143
- Positivity rate: 16.7% (+1.4)
- In hospital: 10,549 (+855)
- In ICU: 1,049 (+57)
- New deaths: 91
UK
- New cases: 20,530
- In hospital: 8,283 (+579)
- In ICU: 745 (+34)
- New deaths: 224
Spagna
- New cases: 19,851
- Positivity rate: 12.9% (+0.5)
- In hospital: 14,539 (+379)
- In ICU: 2,031 (+65)
- New deaths: 231
Con UK e Spagna, a parità di casi confermati, l'Italia ha molte più ospedalizzazioni per giornata (e in generale, considerando che le altre due hanno numeri alti da molto più tempo).
Francia
- New cases: 42,032
- Positivity rate: 15.1% (+0.8)
- In hospital: 15,008 (+976)
- In ICU: 2,441 (+122)
- New deaths: 298 (184 in hospital)
La Francia ha più del doppio dei casi accertati, e anche qui, in proporzione, l'Italia ha più ospedalizzazioni e terapie intensive.
In generale, in Italia ospedalizzazioni e terapie intensive salgono ad un ritmo maggiore rispetto agli altri Stati.
Sarà soltanto una questione di maggiore popolazione anziana, o anche altri motivi?
La situazione degenera rapidamente e i governatori emanano ordinanze a gogo. Basterà?
9 hours fa, Phoenix dice:La situazione degenera rapidamente
Ti riferivi forse a questo? https://www.ilriformista.it/rivolte-contro-il-lockdown-in-campania-de-luca-annuncia-piano-di-aiuti-su-tasse-affitti-e-utenze-169998/
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
22 hours fa, Metamorfo dice:In generale, in Italia ospedalizzazioni e terapie intensive salgono ad un ritmo maggiore rispetto agli altri Stati.
Sarà soltanto una questione di maggiore popolazione anziana, o anche altri motivi?
Credo che questi numeri vadano anche rapportati alla popolazione dei rispettivi paesi; nel senso, il confronto ci sta se parliamo di Francia e UK che hanno un numero di abitanti simile al nostro.....la Spagna però ne conta molti meno, poco meno di 50 milioni nel 2019....
Poi è vero, in Italia l'età media è piuttosto alta: circa 83 anni....(generalizzato)
In UK dovrebbe essere intorno agli 81 anni, in Francia più o meno 82, mentre in Spagna è simile a noi, circa 83 anni
Dati relativi al 2017.
Credo che a questo punto le cause vadano ricercate altrove.....
Anche oggi in UK ci sono più casi che qui, e nonostante ciò, in Italia +738 ospedalizzazioni, in Uk +77 (un decimo delle nostre); terapie intensive: in Italia +72, in UK addirittura -2.
Sono differenze enormi.