In merito al distanziamento sui mezzi pubblici e la loro capienza ridotta all' 80% ho letto questo articolo su un sito che si occupa di altro, ma mi è sembrato interessante...
WASHINGTON, 16 OTT - La casa farmaceutica Pfizer prevede di chiedere l'autorizzazione per il suo vaccino anti-Covid la terza settimana di novembre. L'azienda è pronta a richiedere la procedura di emergenza alla Fda statunitense se i dati della sperimentazione di questo mese saranno positivi.
Qui si possono trovare notizie su tutti i vaccini che sono tra la fase 1 e l'approvazione:
https://www.nytimes.com/interactive/2020/science/coronavirus-vaccine-tracker.html
Sempre peggio la Repubblica Ceca: ieri 11mila casi (tasso positività del 29%).
Leggo su reddit di Cechi che dicono il motivo è che per tutta l'estate c'è stata una campagna martellante di politici, media e alcuni personaggi in campo medico (non epidemiologi) per far credere che il covid fosse una semplice influenza, tanto che dicono un sondaggio di ieri ha riportato che il 63% dei cechi pensa che il covid non sia un problema. Il comitato che si occupava della materia per consigliare il governo non è stato più convocato da metà maggio a fine settembre.
Terzo caso di reinfezione in pochi giorni: c'era stata una donna anziana in Olanda 5 giorni fa, poi un sessantenne in Spagna 3 giorni fa, e ieri una cinquantenne in Svezia.
A quanto si attestano adesso i tassi di mortalità e letalità?
Vi do qualche informazione, diciamo così, dall'interno. Io lavoro in un ospedale Covid e confermo che negli ultimi giorni i contagi si sono impennati. I pazienti affetti che arrivano in ps sono sempre di più (solo ieri 8), abbiamo dovuto aprire di nuovo un reparto dedicato oltre ai due di malattie infettive già pieni e stanno aumentando i contagi intra ospedalieri sia tra i degenti che tra il personale, nonostante la serrata delle visite dall'esterno non si sia mai interrotta. Con l'aumentare dei contagi stanno ricomparendo anche i casi gravi, che fino a poco tempo fa erano assenti: al momento su 8 letti di rianimazione 4 sono occupati da polmoniti covid. Quello che colpisce è l'età nettamente più giovane dei contagiati, probabilmente perché i giovani hanno una maggior vita sociale e lavorativa e tendono ad adottare meno precauzioni degli anziani. Bisogna resistere!
Per quanto riguarda il vaccino, per ora non ci siamo ancora. È molto probabile che quando qualcosa verrà messo in commercio i primi a essere vaccinati a tappeto saremo noi che lavoriamo negli ospedali, se ho novità vi farò sapere
Comunque, a giudicare di come stanno messi gli ospedali e la sanità in generale in tema di Covid, pare che al governo e alle regioni abbiano scordato la favola della cicala e della formica.
Il 17/10/2020 at 10:30, Metamorfo dice:Tornando agli USA: numero dei contagi in risalita, ieri sopra i 70mila.
Riprendo questo quote dalla discussione sugli USA. Considerando che la Francia viaggia con una media di 35 mila contagi al giorno gli USA se la stanno cavando anche abbastanza bene ultimamente.
Articoli di questo genere comunque sono ridicoli e deprimenti: https://27esimaora.corriere.it/sessoeamore/20_ottobre_16/sesso-covid-mascherina-bacio-contagio-128e98ce-0f8d-11eb-8d21-ff516c396863.shtml
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
Pradossalmente, in questa seconda ondata le persone positive al covid tra i miei conoscenti sono maggiori che rispetto alla prima. Certo, probabilmente è conseguenza di un maggiore uso dei tamponi, ma devo dire che sono più in ansia ora rispetto a prima, come se la paranoia di "chiunque intorno a me potrebbe attaccarmelo" fosse ora una realtà. Sabato il messaggio che la scuola media di mia figlia chiude per tutta la prossima settimana.
6 hours fa, Euron Gioiagrigia dice:Riprendo questo quote dalla discussione sugli USA. Considerando che la Francia viaggia con una media di 35 mila contagi al giorno gli USA se la stanno cavando anche abbastanza bene ultimamente.
Vabbè, se fai i paragoni con la Francia, se la stanno cavando tutti abbastanza bene.
In realtà, in Europa e nelle Americhe è una questione di chi sta meno peggio, perchè bene stanno in pochi (al momento, credo soltanto la zona scandinava sembra essere messa bene)
6 minutes fa, Metamorfo dice:Vabbè, se fai i paragoni con la Francia, se la stanno cavando tutti abbastanza bene.
A proposito di questo: https://www.corriere.it/salute/malattie_infettive/20_ottobre_16/coronavirus-l-unione-europea-ha-superato-casi-usa-9770c652-0f92-11eb-8d21-ff516c396863.shtml?refresh_ce-cp
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
Grafico pubblicato dall'economist che mostra quali siano i paesi che se la sono cavata meglio dal punto di vista economico (asse verticale) e dal punto di vista sanitario (asse orizzontale).
Ma i dati sull'india sono corretti? Come sono riusciti a tenere a bada i contagi? Chiudendo tutto e via?
3 hours fa, Manifredde dice:Ma i dati sull'india sono corretti? Come sono riusciti a tenere a bada i contagi? Chiudendo tutto e via?
Hanno il record di contagi (quasi 100 mila) e da inizio Agosto non scendono sotto i 65mila casi (7,5 milioni totali) e raramente sotto i mille morti al giorno (115mila morti totali).
Il fatto è che sono quasi un miliardo e 400 milioni, quindi questi numeri che sarebbero devastanti per altre nazioni, il loro calcolo di morti per milione è molto basso.
Comunque, avevano fatto anche loro un lungo lockdown quando ancora avevano pochi casi.
Dal grafico ne usciamo malissimo, come era prevedibile. L'azienda presso cui lavoro comunque sta patendo maggiormente gli effetti di questa seconda ondata rispetto alla prima.
La cosa interessante è vedere come il paese simbolo della socialdemocrazia e quello che invece è araldo del capitalismo sfrenato abbiano intrapreso la medesima scelta: privilegiare la tenuta del sistema economico a costo di molte vite umane.