1 hour fa, Darklady dice:e nonostante tutto ciò che ci accade intorno, gli italiani (o meglio, una parte di noi), continuano a lamentarsi e blaterale di presunte dittature sanitarie e privazioni delle libertà personali, postando a destra e a manca stralci dalla Costituzione; senza capire o sapere che essendo ancora in stato di emergenza ci sono deroghe........
Io mi consolo pensando che altrove le cose vanno ben peggio
Inoltre credo che una (piccola) percentuale di "scontenti" e "complottisti" e "diffidenti" non solo sia inevitabile, ma pure salutare. L'importante é che non sia grande abbastanza da invalidare le misure di contenimento e prevenzione...
26 minutes fa, Euron Gioiagrigia dice:Intanto il povero Sileri deve affrontare il complottista Fusaro.
Beh l'uscita (infelice?) di Villani e i dubbi precedentemente espressi da alcuni medici sull'utilità delle mascherine all'aperto diciamo che non aiutano il povero Sileri. Fusaro ha diritto di pensare che sia una misura inutile, però la deve rispettare e finché lo fa tutto ok.
Comunque un dibattito tra Sileri e fusaro con sprazzi di cecchi paone sulla sanità pubblica è il top per rimanere sul pezzo
48 minutes fa, Manifredde dice:é la crisi economica che ne seguirá ad impensierirmi di piú
Sì anche a me: dalla pandemia si uscirà, più o meno malconci; da quella economico-finanziaria... Ricordiamoci che, nonostante i tassi di crescita anche a doppia cifra negativi, i rendimenti dei tds sono ai minimi da anni e una buona parte anche negativi. Il rischio bolla finanziaria esiste
nuovo record: 7.338 con ben 152.196 tamponi.
il record precedente era di 6.557 di marzo ma con tipo 26.336 tamponi...
quindi direi che il paragone va fatto sulle percentuali più che sui numeri assoluti. se a marzo si facevano questi tamponi avremmo avuto cifre sui 40 mila casi.
visto che siamo stati tra gli ultimi ad aprire le scuole, inizio a pensare che il problema della diffusione possa essere quello sia qui che in europa. le vacanze no di certo visto che sono finite da più di un mese.
è vero che dentro la scuola i ragazzi/bambini seguono dei protocolli. il vero problema penso siano le entrate/uscite con assembramenti quasi sempre con mascherine abbassate o senza. altro giorno ho visto 5 ragazze in giro tutte senza mascherina x dire.
penso che bisogna subito fare nuove restrizioni per contenere i numeri. magari meno spostamenti tra regioni se non addirittura tra province, a parte x esigenze lavorative o di forza maggiore.
%d/%m/%Y %i:%s, rhaegar84 dice:nuovo record: 7.338 con ben 152.196 tamponi.
il record precedente era di 6.557 di marzo ma con tipo 26.336 tamponi...
il vero problema penso siano le entrate/uscite con assembramenti quasi sempre con mascherine abbassate o senza. altro giorno ho visto 5 ragazze in giro tutte senza mascherina x dire.
Come direbbe Trump, basterebbe testare molto meno e, magicamente, il numero di positivi si abbasserebbe!
Un problema importante sono i mezzi pubblici: ho visto immagini di autobus durante le ore di entrata e uscita dei ragazzi, stracolmi, coi ragazzi letteralmente appiccicati (esattamente come prima del covid e come è sempre stato). Quando sull'autobus stanno a 20 cm l'uno dall'altro, coi banchi a rotelle nelle classi ci fai poco.
5 hours fa, -Littlefinger- dice:Beh l'uscita (infelice?) di Villani e i dubbi precedentemente espressi da alcuni medici sull'utilità delle mascherine all'aperto diciamo che non aiutano il povero Sileri.
La questione delle mascherine da portare sempre all'aperto serve per evitare polemiche in caso di multa (con le persone che inizierebbero a contare le persone intorno, la distanza, ecc.). Poi sta alle forze dell'ordine multare soltanto le persone che sono in luoghi affollati o sensibili e non il contadino che gira per il suo campo senza mascherina.
%d/%m/%Y %i:%s, rhaegar84 dice:
Europa dell'Est.
Polonia +6526 (37 milioni di abitanti). +116 morti.
Repubblica Ceca +5678 (10 milioni). +52
Ucraina +5590 (43 milioni). +107
Romania 4016 (19 milioni). +66
E sono anche nazioni che fanno molti meno test dell'Italia.
Temo che il primo collasso ospedaliero possa arrivare da una di queste nazioni, che immagino meno attrezzare di Olanda, Belgio, UK, Francia, Spagna e le altre nazioni messe male al momento.
Le nazioni dell'America Latina dovrebbero riprendersi, visto lì è Primavera e si va verso il caldo.
Premessa: non sono un'economista.
Detto ciò, a me pare che il nostro sistema economico non possa continuare alla lunga. Durante la pandemia sarebbe stato lungimirante pensare ad un modo diverso di vedere tutto, cambiare le regole di mercato, portare avanti un'economia più "umana". Non è stato fatto e finiremo per pagarne le conseguenze, perchè non ci riprenderemo così velocemente.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
@Lady Monica purtroppo cambiare le regole di mercato è molto difficile, quanto improbabile, perché dipendono da una serie di circostanze ed accordi e sistemi che si sono sviluppati nel corso di decenni e che è improponibile sperare di cambiare nel giro di qualche mese (ad essere utopisticamente ottimisti). Inoltre è una situazione che coinvolge non solo l'Europa, ma anche tutti gli altri maggiori mercati mondiali.
E' necessario innanzi tutto superare con meno danni possibili l'emergenza sanitaria (l'eventuale avvento di un vaccino l'anno prossimo sarebbe la spinta iniziale) e cercare di tamponare la situazione economica con misure ad hoc, ma anche sfruttare la grande occasione che abbiamo con gli aiuti che giungeranno dall'UE per colmare le lacune che abbiamo in taluni settori.
Però fare qui un discorso economico ci porterebbe OT; possiamo approfondire l'argomento nell'apposito topic.
17 hours fa, Metamorfo dice:
Repubblica Ceca +5678 (10 milioni). +52
Temo che il primo collasso ospedaliero possa arrivare da una di queste nazioni, che immagino meno attrezzare di Olanda, Belgio, UK, Francia, Spagna e le altre nazioni messe male al momento.
Il Primo Ministro Ceco dice che non hanno tempo e che hanno numeri catastrofici, e cercano di aumentare la capacità degli ospedali: https://news.trust.org/item/20201015070150-nq7hg
Un articolo sul farmaco somministrato a Trump per curarlo dal Covid: https://it.euronews.com/2020/10/09/cos-e-regeneron-la-cura-miracolosa-che-avrebbe-guarito-trump-dal-covid
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
anche i numeri di olanda e belgio sono impressionati visto il numero di abitanti.
poi la cosa più ridicola rimane la cina che sostanzialmente ha il numero di contagi fermo a marzo....x loro la durata della prima ondata è stata di 2 mesi e poi nessuna seconda ondata...il paese con più abitanti al mondo....
42 minutes fa, rhaegar84 dice:
poi la cosa più ridicola rimane la cina che sostanzialmente ha il numero di contagi fermo a marzo....x loro la durata della prima ondata è stata di 2 mesi e poi nessuna seconda ondata...il paese con più abitanti al mondo....
La Corea del Sud (51 milioni di abitanti) aveva avuto l'esplosione insieme all'Italia a inizio marzo. Ha avuto 25mila casi e soli 439 morti da inizio pandemia.
1 hour fa, rhaegar84 dice:poi la cosa più ridicola rimane la cina che sostanzialmente ha il numero di contagi fermo a marzo....x loro la durata della prima ondata è stata di 2 mesi e poi nessuna seconda ondata...il paese con più abitanti al mondo....
Anch'io tenderei a non fidarmi dei numeri cinesi, ma sembra proprio (a giudicare dai numeri riportati qualche pagina fa da @Metamorfo) che in tutto l'Est asiatico l'epidemia si sia fermata.
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
Francia sopra i 30mila casi oggi
243mila test
Riporto un pò di dati di ospedalizzazioni e terapie intensive (da sito BNO Newsroom) per raffronto tra nazioni europee.
Italia
Ospedale 5,796 (+326)
TI 586 (+47)
UK
Ospedale 4,941 (+291)
TI 563 (+47)
Francia
Ospedale 9,605 (+411)
TI 1,750 (+77)
Olanda
Ospedale 1,526 (+51)
TI 313 (+12)
Polonia
Ospedale 6,538 (+454)
TI 508 (+41)
Belgio
Ospedale 1,777 (+156)
TI 313 (+32)
Repubblica Ceca
Ospedale 2,678 (+175)
TI 518 (+51)
avevo letto da qualche parte che in uk hanno cambiato sistema di conteggio delle TI. quindi risultano per covid meno di quelle reali.
riguardo all'italia non ho capito la politica del governo tra fine agosto e inizio settembre quando in tutti gli altri paesi i casi erano alti. lì si doveva chiudere le frontiere. invece con alcuni paesi tipo francia si è ritardato troppo almeno l'obbligo del tampone. temo si rimpiangerà queste non scelte.