Bella botta oggi....
5 hours fa, Lyra Stark dice:Vuoi mettere informarsi e studiare? Quello costa fatica. E non è nemmeno un po' divertente.
Beh insomma, vuoi mettere
CitaNon che questa dobba significare far finta di nulla come facevano quei cretini che oggi ce l'hanno tanto con i negazionisti, ma certo è che non possiamo morire di fame per non morire di virus cinese.
Possiamo quindi dire che la seconda ondata è iniziata ?
A questo punto comincio a pensarlo anch'io. Il trend dei contagi sembra in deciso aumento. Ricordo ancora che la pagina ufficiale del Ministero della Salute sui numeri dell'epidemia in Italia è questa.
Spero vivamente che, vista la situazione in peggioramento, non si ricorra al un secondo lockdown: sarebbe il colpo di grazia per milioni di persone e per il paese in generale.
A proposito, mi sono riletto parte della discussione e
Il 28/7/2020 at 11:07, Ser Balon Swann dice:Siamo una società debolissima. Capricciosa. Piagnucolosa. Irrazionale. Totalmente indisciplinata. Incapace di compattarsi. L'orizzonte temporale dei nostri leader si misura neanche in mesi, ma in settimane. Schiava del benessere, i vizi e i divertimenti elevati a diritti supremi e intangibili, il turismo e i viaggetti nel weekend come pilastro irrinunciabile, l'apericena come ragione di vita.
Se la sfanghiamo, è solo perché ci va di c**o (il covid sparisce/si indebolisce per i cavoli suoi) o perché l'unica cosa buona che ci resta (scienza&tecnologia) riesce a produrre una cura in tempi record.
sono d'accordo con ogni sillaba di questo passaggio di Balon.
Aggiungo, a titolo di curiosità, una pagina a cura del ISS che illustra tutte le pandemie influenzali del Novecento: https://www.epicentro.iss.it/passi/storiePandemia
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
Il problema è che sta accadendo o è gia accaduto quello che più si temeva. Il virus è stato politicizzato.
La sfilata dei no mask e dei ngazionisti ne è solo la prova. il messaggio che sta trapelando è allarmante
Ora, vi invito a leggere i commenti. Su.
Questa gente è pericolosa, ma davvero tanto.....
Momento amarcord: a gennaio Trump rigraziava il presidente cinese Xi Jinping per il suo impegno nel contrasto al Coronavirus. Oggi parla di "virus cinese": https://www.straitstimes.com/world/united-states/trump-praises-china-efforts-and-transparency-on-wuhan-virus
Quante balle!
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Far away and far away
mi sa che presto si dovrà decidere se puntare alla salute (lockdown) o all'economia (no lockdown). penso che richiedere tutto una seconda volta non sia possibile. sarebbe devastante per l'economia. e i danni sociali che ne deriverebbero ancora peggio. oggi conte dice che non c'è questa possibilità. speriamo abbia ragione e che al governo abbiano in mano la situazione generale.
detto ciò pienamente d'accordo con l'estratto di ser balon. diciamo che in questi ultimi tempi qualche rinuncia la si poteva fare. ma ormai è più importante il weekend e l'aperitivo del lavoro.
Sì, infatti, non si capisce perché non si potessero valutare da subito soluzioni più "morbide", magari continuando a limitare la circolazione ai soli spostamenti all'interno della propria regione.
Non abbiamo potuto rinunciare ai traghetti pieni, alle spiagge affollate, alle traversate chilometriche, alle discoteche e così via. Quando leggo il problema è la riapertura delle scuole mi viene da ridere.
Una razionale analisi dei numeri propinati ogni giorno. La situazione non è assolutamente paragonabile a marzo, eppure sembra irrinunciabile una componente di terrorismo psicologico. Mah!
https://www.ilpost.it/mauriziocodogno/2020/10/10/non-prendete-sempre-alla-lettera-i-numeri/
3 hours fa, rhaegar84 dice:e che al governo abbiano in mano la situazione generale.
Dico una cosa che mai mi sarei sognato di dire un anno fa, essendo io simpatizzante della destra moderata: sono più contento che ci sia questo di governo piuttosto che un governo sovranista, per di più con i sovranisti attuali. I commenti che leggo sui canali social dei sovranisti italiani (e presumo anche esteri) sono agghiaccianti, si tratta di persone che hanno una conoscenza storica nulla (le mascherine le indossavano senza problemi anche durante la Spagnola).
Aggiungo un articolo del Post sulla situazione attuale a Wuhan.
Quante balle!
Far away and far away
15 hours fa, Euron Gioiagrigia dice:Dico una cosa che mai mi sarei sognato di dire un anno fa, essendo io simpatizzante della destra moderata: sono più contento che ci sia questo di governo
Sono assolutamente d'accordo con te; ammetto che sono anni che, pur essendo di destra moderata, non mi sento rappresentata da coloro che attualmente guidano questa fazione del parlamento. E sono davvero felice di avere un presidente del Consiglio come Conte che si è dimostrato capace e all'altezza della situazione, pur nella sua eccezionalità.
17 hours fa, Phoenix dice:La situazione non è assolutamente paragonabile a marzo, eppure sembra irrinunciabile una componente di terrorismo psicologico
Concordo anche in questo caso; se vogliono fare certi paragoni, devono sottolineare anche le debite differenze....non da ultimo l'uso di mascherine e distanziamento sociale ed il numero di tamponi fatti (considerati anche i secondi e/o terzi successivi ad uno stato di positività). Inoltre a marzo si brancolava letteralmente nel buio per ciò che concerne la cura della malattia; ora per lo meno ci sono un paio di terapie "accertate" che hanno dato buoni risultati e la somministrazione del plasma superimmune che prima di aprile non c'era ancora.
Ad ogni buon conto, sono convinta che il rigido lockdown e le precauzioni prese successivamente (salvo il "lassismo" estivo) ci hanno "garantito" gli attuali numeri, in un certo senso. Se pensiamo a luoghi dove il lockdown non è stato "restrittivo" come in Italia o le misure anticovid più blande, se paragonate alle nostre; oggi vediamo che hanno numeri anche 10 volte superiori a quelli che facciamo noi......GB, Francia, Spagna.....solo per citare i casi più noti.
@Maya secondo me il vero problema non sono le scuole, dove, in effetti, cercano di essere più che ligi alle ordinanze; il vero problema sono i mezzi di trasporto, incontrollabili sotto ogni punto di vista a prescindere da quanto prescritto dalle normative anticovid. Come puoi pretendere che un lavoratore/studente non salga sul bus/treno/metropolitanta nonostante sia pieno, quando rischia di giungere in ritardo al lavoro/scuola/università?
Ora stanno riproponendo, laddove è fattibile, lo smarworking, ma da quel che ho capito per ciò che concerne le scuole invece, si tende ad usare la DAD solo se estremamente indispensabile.....per i problemi appurati durante il lockdown, chiaramente.
18 hours fa, Phoenix dice:Una razionale analisi dei numeri propinati ogni giorno. La situazione non è assolutamente paragonabile a marzo, eppure sembra irrinunciabile una componente di terrorismo psicologico. Mah!
https://www.ilpost.it/mauriziocodogno/2020/10/10/non-prendete-sempre-alla-lettera-i-numeri/
Beh, il link che hai citato lo spiega molto chiaramente: la situazione non è paragonabile a marzo, ma, citando quasi alla lettera l'articolo, un'esponenziale con un coefficiente più basso cresce più lentamente, ma prima o poi arriva all'infinito.
Dobbiamo evitare che si ritorni ad una situazione paragonabile a quella di marzo. Che poi il modo migliore per arrivarci sia il terrorismo psicologico, una forma di incoraggiamento alla Churchill o che altro non lo so.
Diciamo che oggi, come pressione sul SSN, è come se fossimo a fine gennaio 2020, con queste sostanziali differenze:
- sappiamo che c'è un virus che circola e troviamo i positivi
- sappiamo molto meglio di prima come trattare i malati
- abbiamo protocolli di gestione dei positivi
Per queste ragioni io non penso che si arriverà mai ad una situazione simile a quella di marzo, a meno che non ci siano esplosioni in regioni con una sanità dissestata.
Però ecco, se malgrado il tempo e le conoscenze in più rispetto alla scorsa primavera dovessimo malauguratamente finire in una situazione analoga, significa che proprio non abbiamo imparato nulla.
Quello che non condivido dell'articolo è la "soddisfazione" dell'aver decuplicato i tamponi rispetto a questa primavera.
I tamponi che facciamo sono troppo pochi. Dovremmo raddoppiarli, e anche molto in fretta.
Il testo del nuovo DPCM. Non mi sembra che ci porti dritti in una dittatura, tanto per rispondere ai complottisti (che comunque mi pare nel forum non ci siano): https://www.ilpost.it/2020/10/13/coronavirus-nuovo-dpcm-ottobre/
Quante balle!
Far away and far away
5 hours fa, Lord Beric dice:un'esponenziale con un coefficiente più basso cresce più lentamente, ma prima o poi arriva all'infinito.
Ragionare in termini di infinito riguardo a una porzione finita (il famoso esponenziale) di curva lo trovo errato. Dico finita perché una curva di contagi non è mai monotòna, quindi sale e scende.
Avere un coeff. più basso può fare tutta la differenza del mondo perché quando ci sarà l'inversione di concavità potremo contare una frazione di ICU/morti rispetto a marzo. Quindi riconosciamo che siamo messi meglio di prima e troviamo soluzioni cautelative per non buttare quanto fatto all'aria.
Il 12/10/2020 at 17:46, Phoenix dice:eppure sembra irrinunciabile una componente di terrorismo psicologico
Già, articoli come quello postato aiutano a farsi le domande giuste. Nei TG si sentono quasi solo i numeri dei contagi, dai quali sembra che stiamo peggio di prima.
3 hours fa, Euron Gioiagrigia dice:Il testo del nuovo DPCM. Non mi sembra che ci porti dritti in una dittatura
A me pare proprio il contrario infatti, cioè poca cosa
- Vietare di accogliere clienti dopo le 21 per bar/ristoranti? Me li vedo proprio con alcuni tavoli vuoti a dire al cliente "mi dispiace non potete sono le 21.20".
- Sui trasporti pubblici il nulla, che come scrive @Darklady sono il vero problema (autobus soprattutto per quel che vedo).
- Feste e ricevimenti privati da evitare con "forte raccomandazione". Ma che è? Le restrizioni o le fai o no.
Forse sono stanchi e non sanno più che pesci pigliare...boh
5 hours fa, Euron Gioiagrigia dice:Il testo del nuovo DPCM. Non mi sembra che ci porti dritti in una dittatura, tanto per rispondere ai complottisti (che comunque mi pare nel forum non ci siano): https://www.ilpost.it/2020/10/13/coronavirus-nuovo-dpcm-ottobre/
Detto fatto
CitaForse sono stanchi e non sanno più che pesci pigliare...boh
Banalmente, io credo che non voglaino esagerare per evitare di esasperare ancora di più la fetta scontenta.
È incredibile come riescano a far entrare "clandestini" e "centri sociali amici del governo" (?) in ogni argomentazione, se le vogliamo chiamare così.
Io ho difeso strenuamente Conte e il governo da inizio emergenza, eppure sono convinta che questo DPCM andava valutato meglio.
Si può anche pensare che le limitazioni nuovamente imposte siano in funzione della stagione natalizia. Un paio di mesi di regole più strette, e, se i numeri scendono, un allentamento a fine dell'anno.