34 minutes fa, Oathkeeper dice:
E' vero però io non me la sento affatto di giudicarlo per questo. E' facile simpatizzare per l'eroe senza macchia nè paura quando la guerra, il freddo, la fame, i bruti e i draghi sono solo parole su carta o al massimo personaggi di una serie tv.
Vorrei vedere quanto di noi, di fronte alle stesse situazioni, avrebbero avuto il coraggio di farsi sforacchiare per degli "stranieri" e quanti invece avrebbero detto "ok dai aprite i freezer e donate il ghiaccio per alzare ancora di più la barriera"?.
Insomma se guardiamo la realtà, al mondo ci sono molti più Jaime che Jon e, anche se non ci piace ammetterlo perché vorremmo essere tutti eroi, quasi tutti noi siamo in verità degli Jaime.
Certo, infatti per questo secondo me Jon è da lodare, perché rappresenta un ideale cui tendere, mentre Jaime rappresenta la mediocrità della vita reale, che però non è una ragione sufficiente a farmi apprezzare né lui né i suoi comportamenti.
Come dicevo infatti, non li paragonerei proprio, essendo opposti come mentalità. Piuttosto appunto Jaime assomiglia più a Sansa perché anche per lei vale lo stesso: io prima degli altri ed ogni azione è fatta in funzione di sè stessa. Certo poi lei è molto più passiva, ma entrambi non possono certo definirsi gratuitamente altruisti, come invece un Jon.
Ma in effetti i leoni sono noti per essere tra i più individualisti del mondo animale, per non dire altro.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Adesso, Lyra Stark dice:Piuttosto appunto Jaime assomiglia più a Sansa perché anche per lei vale lo stesso: io prima degli altri ed ogni azione è fatta in funzione di sè stessa.
Jaime è quello che salva migliaia di vite ad Approdo, compreso il padre.
E' quello che quando sa che il proprio fratello è in pericolo, corre a cercare un modo per salvarlo, finanche aggredendo Ned e rischiando in prima persona.
E' quello che salva Brienne dalla morte in una fossa con un orso che l'avrebbe dilaniata, rischiando in prima persona per lei.
Jaime è quello che pur di non lasciar morire sola la sorella, va a morire con lei.
In definitiva è il quadro di un qualcuno che pur con tutti i difetti del mondo ha annullato sé stesso per chi gli era caro (Tyrion, Cersei, Brienne) e non (popolo di Approdo).
Sansa questo non l'ha mai fatto.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Compreso? O magari è proprio per quello che si decide?
Un modo per porre sé stesso quale eroe della situazione familiare.
Un modo per migliorare l’immagine personale che ha di sé stesso.
Perché non sarebbe riuscito a sopravvivere al dolore di perderla.
Per quanto mi riguarda è il quadro di qualcuno che agisce per motivi interni prima che esterni.
Idem per cui rimango della mia idea, ma sono certa che c’è ancora posto sul calendario in caso di una futura beatificazione
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Non ho mai detto che Jaime Lannister vada beatificato. La grandezza della sua figura è insita proprio nel non ricercare beatificazione, nell'ammettere le sue ombre platealmente, nel non essere auto-assolutivo.
Che salvi Approdo per la popolazione innocente lo vediamo nei suoi Pov, non solo dal monologo con Brienne, che tra l'altro salva anche da uno stupro.
Per il resto, egli ha sempre salvaguardato la famiglia, sacrificandosi in tutto e per tutto per essa. L'unico che si è sacrificato di più per la famiglia è Jon Snow.
Non sto dicendo che Jaime sia santo, sto affermando che ha mostrato una fedeltà ai suoi senza pari, ed è stato anche capace di atti atroci al fine di servire la luce, come quello di Approdo.
Questo con la sua anima dannata.
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
@Iceandfire: Sansa è stata amata, molto, da suo padre che ha sacrificato la vita per lei, e da sua madre che ha liberato l'uomo che ha cercato di uccidere suo figlio e suo marito per lei.
@JonSnow;Sono d'accordo sull'amore di Jaime verso la sua famiglia. Difatti la sua tragedia è proprio questa: amare persone che si odiano tra loro. In GOT questa caratteristica sembra essere estremizzata, ma é anche vero che nell'ottava stagione Jaime prima si è fatto Brienne e poi è tornato da Cersei, agendo in modo scorretto verso entrambe. Qualcosa che difficilmente avrebbe fatto il Jaime cartaceo.
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
Con tutti quelli che si è fatta Cersei, Jaime fa benissimo. Una volta contro 100, che sarà mai.
Capisco il ragionamento nei confronti di Cersei, ma la povera Brienne illusa per l'ennesima volta, che c'entrava?
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
Hai ragione. Ma Jaime non si può dire che non l'avesse avvisata su cosa egli fosse, soggetto imperfetto, pieno di ombre, negativo e fallibile, eternamente scostante e in grado degli atti più dannosi come quelli più profondi in positivo. Brienne non era una ragazzina, era un'adulta in grado di compiere le sue scelte. Per il resto è solo l'ennesimo dei tanti peccati di Jaime, che difatti non è un santo.
7 minutes fa, Figlia dell' estate dice:@Iceandfire: Sansa è stata amata, molto, da suo padre che ha sacrificato la vita per lei, e da sua madre che ha liberato l'uomo che ha cercato di uccidere suo figlio e marito ...
Padre e madre non rientrano secondo me nel novero di persone che la amano e che lei ama e infatti mi riferisco alla Sansa della 8x6
Ti ricordo inoltre che lei usa ,non ama Jon e taccio di sorella e fratelli
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
9 minutes fa, Iceandfire dice:Ti ricordo inoltre che lei usa ,non ama Jon e taccio di sorella e fratelli
Se Arya sarebbe quella che amava Jon Snow a differenza di Sansa, a maggior ragione avrebbe dovuto muovere il mondo per lui, invece di lasciarlo a sé stesso. Lui è quello che per lei si fa ammazzare. Ergo stendiamo un velo pietoso sia su Sansa che su Arya che la fedeltà di Jon non sanno nemmeno cosa sia.
Per il resto, ritornando in topic, la canzone che ho scelto io tende a mettere in risalto il conflitto del Jaime uomo, che non mira alla redenzione, ma solo a far percepire per un attimo che una coscienza ce l'ha anche lui, qualunque cosa dicano gli altri, e che non è il demonio.
Si come no : Arya mai avrebbe invaso la volontà di Jon che era quella di pagare per l’omicidio di Dany e essendo attaccata alla famiglia mai avrebbe minato la posizione di re di Bran
Non solo i Lannister supportavano sempre la famiglia ma anche gli Stark come dice Arya a Jon chiaramente .
Circa Jaime non mira alla redenzione perché un Lannister non può avere debolezze , ma allora perché quando e’ con Brienne mostra ben altro,soprattutto ben altro stato d’animo ?
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Peccato che è passato il turno di Arya, altrimenti le dedicherei ''Parole, parole parole'', che calza appunto con la sua fedeltà al fratello, che alla fine vediamo essere solo parole.
Con Brienne si mostra diversamente perché, come dice la canzone Behind Blue Eyes, ella riesce a vedere il suo dolore, un dolore che non è visibile e che egli sopprime. Proprio il costrutto del pezzo stesso si rifà a Jaime nel contrappasso tra l'avere una coscienza e il fatto che altri credono lui non la possegga, come fosse inumano.
Certo ma ricorda che le caramelle danno troppi zuccheri e sono peggio delle parole anche di quelle che tornano indietro come sassi
Circa Brienne lei ha constatato che Jaime è tornato indietro per salvarla e quindi si pone delle domande su dati di fatto non su ipotesi avulse dalla realtà e poi lui si apre a lei .Perché?
;
Si ritorna sempre al punto di partenza, ossia:
Un'altra canzone che Brienne potrebbe dedicare a Jaime é True colors.
E difatti anche nella serie (al di lá dell'immensa trashata della 8x4), il loro rapporto è stato reso bene, anche per la chimica tra i due interpreti.