Entra Registrati
Eccesso di politically correct?
M di Metamorfo
creato il 13 dicembre 2019

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 27 giugno 2020 10:04

Pure I Simpson

https://www.google.com/amp/s/movieplayer.it/news/i-simpson-niente-attori-bianchi-per-personaggi-origini-etniche-diverse_82926/%3famp

P
Phoenix
Utente
1131 messaggi
Phoenix

P

Utente
1131 messaggi
Inviato il 28 giugno 2020 10:26

Sinceramente questa è una delle poche cose che trovo sensate 

R
rhaegar84
Confratello
Utente
939 messaggi
rhaegar84
Confratello

R

Utente
939 messaggi
Inviato il 29 giugno 2020 16:46

@King Glice dopo una intervista che ho visto a De Magistris (sindaco Napoli) si è capito come la magistratura (diciamo i vertici) sono non proprio onesti. praticamente se indagava politici di centro destra grandi applausi, se indagava su esponenti di centro sinistra al contrario praticamente lo intimavano di lasciare perdere. però ammetto che nel post ho esagerato un po' il tono. mi ero fatto un po' prendere.

scusate ot ma era solo per rispondere.

Modificato il 05 July 2024 17:07

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9056 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9056 messaggi
Inviato il 30 giugno 2020 18:29

Comunque stamattina ho visto abbastanza casualmente una puntata del famigerato telefilm Hazzard su Rete4. Non so che impatto possa avere avuto sul pubblico americano, ma a me è sembrato come atmosfera piuttosto tranquillo, anzi quasi banale, con i classici eroi stereotipati ribaltatori di torti (come ce ne sono tanti in ogni telefilm) e i poliziotti mezzi scimuniti che capiscono da che parte stare sempre troppo tardi. Non mi sembra un pericoloso telefilm fomentatore d'odio.

Se poi l'esposizione della bandiera confederata sulla macchina dei protagonisti lanci pericolosi messaggi sovversivi e suprematisti, non saprei. Forse è solo il mio punto di vista di europeo (Dio, grazie che sono nato in Europa).

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 30 giugno 2020 20:05
Il 19/6/2020 at 19:02, joramun dice:

Il punto non è quanto sia stereotipicamente stupido Catarella, il punto è che Montalbano non va in giro su una Punto con una svastica sul tettuccio, santo cielo!

Al di là di tutti i ragionamenti, esagerati o meno, che si possono tirar fuori, se Montalbano girasse con una svastica sul tettuccio che commenti fareste? 

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 30 giugno 2020 20:23
16 hours fa, Il Lord dice:

Al di là di tutti i ragionamenti, esagerati o meno, che si possono tirar fuori, se Montalbano girasse con una svastica sul tettuccio che commenti fareste? 

Qualora non fosse inserita in un discorso satirico/critico/parodistico, ma fosse preso sul serio, mi farebbe abbastanza schifo.

A proposito...

Questo...

è il video che HBO ha allegato alla visione di Via col Vento, che è già tornato visionabile sulla loro piattaforma di streaming.

Guardatelo, il video della vergogna!
La tremenda censura del politicamente corretto!
La ragione per gridare alla dittatura del pensiero unico!
Un video di cinque minuti che introduce il film (e che è saltabile, proprio come le introduzioni delle opere letterarie che contestualizzano i grandi romanzi) che spiega, bene e con semplicità, quello che c'è da spiegare.

Maledetti! Maledetti! Stanno distruggendo la nostra cultura!

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 30 giugno 2020 20:37

In effetti stavo chiedendo agli altri utenti, ti ho citato perché mi sembrava un esempio molto efficace per noi italiani. :ehmmm:

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9056 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9056 messaggi
Inviato il 30 giugno 2020 21:53

@Il Lord potevi taggare me, visto che ho ripreso il discorso su Hazzard.

In ogni caso mi sono limitato a dare la mia personalissima e superficiale opinione su tale serie dopo averne visto un solo episodio, non volevo fare un'analisi dell'impatto dei simboli confederati sulla cultura americana. 

P
Phoenix
Utente
1131 messaggi
Phoenix

P

Utente
1131 messaggi
Inviato il 01 luglio 2020 1:31
7 hours fa, Euron Gioiagrigia dice:

Non so che impatto possa avere avuto sul pubblico americano,

Sono argomenti estremamente complessi a livello storico, sociale, antropologico, culturale, e qualsiasi europeo che si erga con presunzione di certezza a strenuo difensore dell'una o dell'altra parte, limitandosi a un riferimento alla valenza simbolica della bandiera sudista, ha capito ben poco della questione in atto.

5 hours fa, joramun dice:

Qualora non fosse inserita in un discorso satirico/critico/parodistico

Hazzard non si inserisce in un contesto molto simile? O dobbiamo credere che sia una ricostruzione storica, accurata e documentata della Georgia degli anni 79/85? Mi pare estremamente riduttivo, e anche un filino in malafede, sostenere una tesi del genere.

5 hours fa, joramun dice:

È una semplificazione sarcastica  estrema e, almeno a giudicare dai tuoi post che trovo (quasi) sempre appassionati, intelligenti e accurati, credo che tu lo sappia.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 01 luglio 2020 7:57
11 hours fa, joramun dice:

Guardatelo, il video della vergogna!
Un video di cinque minuti che introduce il film (e che è saltabile, proprio come le introduzioni delle opere letterarie che contestualizzano i grandi romanzi) che spiega, bene e con semplicità, quello che c'è da spiegare.

Maledetti! Maledetti! Stanno distruggendo la nostra cultura!

Poi ci si sorprende se la questione viene accantonata come isteria di alcuni estremisti. Basta leggere le reazioni in certi post.

Per la serie come ridicolizzare un dibattito (e quindi i pareri diversi dal proprio) che magari di suo era anche affrontato con serietà dei partecipanti. E poi ci si pone ad arbitri e difensori del rispetto altrui. E' da performance come queste che nascono i miei dubbi su certe operazioni. Se rispetto deve esserci deve esserci per tutti e sempre non solo a tutela di "alcune problematiche" mentre tutto il resto è trattato con sufficienza e ridicolizzato.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9056 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9056 messaggi
Inviato il 01 luglio 2020 10:04
8 hours fa, Phoenix dice:

e qualsiasi europeo che si erga con presunzione di certezza a strenuo difensore dell'una o dell'altra parte, limitandosi a un riferimento alla valenza simbolica della bandiera sudista, ha capito ben poco della questione in atto

Riquoto quanto detto da me in precedenza:

12 hours fa, Euron Gioiagrigia dice:

In ogni caso mi sono limitato a dare la mia personalissima e superficiale opinione su tale serie dopo averne visto un solo episodio, non volevo fare un'analisi dell'impatto dei simboli confederati sulla cultura americana. 

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 01 luglio 2020 12:48
10 hours fa, Phoenix dice:

Hazzard non si inserisce in un contesto molto simile? O dobbiamo credere che sia una ricostruzione storica, accurata e documentata della Georgia degli anni 79/85? Mi pare estremamente riduttivo, e anche un filino in malafede, sostenere una tesi del genere.

Tra gli estremi "serie satirico-parodistica" e "documentario di Rai Storia" ci passa in mezzo un mondo di diversificazioni.

Hazzard è sicuramente una serie tv dai toni leggeri e scanzonati, ma la presenza della bandiera confederata sulla macchina dei protagonisti non è mai trattata in maniera satirica o parodistica. Tant'è che, appunto, sta su tetto della macchina dei due bei protagonisti, non su quello di un redneck spostato e macchiettisticamente suprematista.

11 hours fa, Phoenix dice:

È una semplificazione sarcastica  estrema e, almeno a giudicare dai tuoi post che trovo (quasi) sempre appassionati, intelligenti e accurati, credo che tu lo sappia.

AH...la mia sarebbe una "semplificazione estrema". Mica chi per 10 giorni ha gridato all'irricevibile lesione della libertà di pensiero, alla fastidiosa espressione del politicamente corretto, o che addirittura frignava di un inesistente tentativo di censura per la rimozione temporanea di un film da una piattaforma di streaming allo scopo di allegarvi un inoffensivo video di contestualizzazione di 5 minuti. 

Ma non si fa prima e meglio a dire "si, in effetti è stato un allarme sproporzionato ed esagerato"?

Z
Zelda
Confratello
Utente
353 messaggi
Zelda
Confratello

Z

Utente
353 messaggi
Inviato il 01 luglio 2020 13:46

@Lyra Stark Poi mi raccomando tutti sul carrozzone del  jesuischarlie in nome della satira, del politicamente scorretto e dello humor nero 

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 01 luglio 2020 14:52 Autore

Netflix e Hulu hanno rimosso un episodio di Community, perchè hanno considerato questa una blackface:

https://66.media.tumblr.com/tumblr_m76l8cOtQl1rb9j51o1_500.png

Era una puntata dedicata a Dungeon&Dragons, e il personaggio (Chang) era travestito da Elfo Scuro, creature di fantasia che non hanno nessuna correlazione con i neri umani.

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 01 luglio 2020 15:09
13 minutes fa, Metamorfo dice:

Netflix e Hulu hanno rimosso un episodio di Community, perchè hanno considerato questa una blackface:

https://66.media.tumblr.com/tumblr_m76l8cOtQl1rb9j51o1_500.png

Era una puntata dedicata a Dungeon&Dragons, e il personaggio (Chang) era travestito da Elfo Scuro, creature di fantasia che non hanno nessuna correlazione con i neri umani.

Fraintendere tutto e mettersi in scia, non capendo una mazza di cosa sta succedendo e dare forza all'opposta fazione che grida alla dittatura del buonismo: lo stai facendo benissimo, Netflix.

Poi, oh, se c'è una comunità di elfi oscuri che si è lamentata per la drowface, allora hanno ragione loro e amen.

Creato
4 anni fa
Ultima Risposta
5 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
L
Lyra Stark
203 messaggi
I
Il Lord
160 messaggi
joramun