Utente
10187 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10187 messaggi
Inviato il 25 agosto 2022 16:21 Autore

Mi ha fatto strano che le più giovani sembrano non aver visto niente della serie. Ma immagino che, con la velocità tipica di quell'età, GOT sia già considerata "roba vecchia".

P
Pongi
Confratello
Utente
1076 messaggi
Pongi
Confratello

P

Utente
1076 messaggi
Inviato il 25 agosto 2022 22:32
6 ore fa, Metamorfo ha scritto:

Mi ha fatto strano che le più giovani sembrano non aver visto niente della serie. Ma immagino che, con la velocità tipica di quell'età, GOT sia già considerata "roba vecchia".

Non credo che l'abbiano nemmeno mai visto.  Milly Alcock ha 22 anni, Emily Carey 19, quando GoT è iniziato erano bambine, quando è finito teenagers:  non è il tipo di prodotto che interessa a  persone di quell'età. Mia figlia è più o meno loro coetanea e se ha una vaga idea di cosa sia GoT è solo perchè le ho fatto una testa tanta io :ehmmm:

Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4718 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello

Utente
4718 messaggi
Inviato il 26 agosto 2022 16:06

La seconda stagione ci sarà!

The time between the notes relates the colour to the scenes
A constant vogue of triumphs dislocate man, so it seems
And space between the focus shape ascend knowledge of love
As song and chance develop time, lost social temperance rules above

Then according to the man who showed his outstretched arm to space
He turned around and pointed, revealing all the human race
I shook my head and smiled a whisper, knowing all about the place

Jon Anderson & Steve Howe (Close to the Edge)

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

George R. R. Martin (A Game of Thrones)

The measure of a life is a measure of love and respect,

So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect

Neil Peart (The Garden)

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

Andrew Kevin Walker (Seven)

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

George Orwell (Nineteen Eighty-Four)

D
Daemon Targaryen
Utente
1646 messaggi
Daemon Targaryen

D

Utente
1646 messaggi
Inviato il 26 agosto 2022 19:22
3 ore fa, Jacaerys Velaryon ha scritto:

La seconda stagione ci sarà!

Sulla Wiki mi sembra che vengano riportati gli stessi titoli degli episodi che giravano su Reddit e che avevi postato. 

Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4718 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello

Utente
4718 messaggi
Inviato il 26 agosto 2022 21:28

Li hanno pubblicati su Rotten Tomatoes (https://www.rottentomatoes.com/tv/house_of_the_dragon/s01) quindi credo siano da ritenere attendibili.

Intanto è uscita una breve anticipazione del secondo episodio che sta facendo scalpore (ovviamente spoiler):

Modificato il 05 July 2024 17:07

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

In the fullness of time,
It's a measure of a life
In the fullness of time,

Neil Peart (The Garden)

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10187 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10187 messaggi
Inviato il 27 agosto 2022 9:15 Autore
11 ore fa, Jacaerys Velaryon ha scritto:

Intanto è uscita una breve anticipazione del secondo episodio che sta facendo scalpore (ovviamente spoiler):

Mostra contenuto nascosto

Sono shockati perchè molti americani non conoscono la storia, non sanno 

l'età e le modalità di matrimonio nel medioevo (e nemmeno che l'infanzia, come la intendiamo adesso, non esisteva fino a mezzo secolo fa, e ragazzini/e erano considerati spesso adulti in miniatura, e trattati in quel modo, fossero nobili o contadini.

In questo senso, non aiutano film e serie in cui invece vediamo ragazzini innocenti e trattati in maniera soft come nel mondo moderno, anche se figli di barbari o vichinghi.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 27 agosto 2022 10:22

Ma magari studiare un po' a scuola... si parla parecchio di queste cose, almeno qui da noi. Ci credo che gli Americani si laureano in breve tempo, salteranno kilometri di programmi scolastici :ehmmm:

Certo non si può prendersela solo con serie TV e film.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4718 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello

Utente
4718 messaggi
Inviato il 27 agosto 2022 10:40

Il fatto strano è che anche persone che hanno letto F&B sono sconvolte, come se non potessero aspettarselo. :ehmmm:

In the fullness of time,
It's a measure of a life
In the fullness of time,

Neil Peart (The Garden)

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 27 agosto 2022 11:39

@Lyra Stark Non è tanto un problema di ignoranza, che riguarda il pubblico, è il risultato più ovvio della totale decontestualizzazione che ormai sta diventando la norma in molti film, serie, romanzi eccetera, e questo riguarda le produzioni. Nella clip si vede molto bene

che Viserys stesso sembra a disagio all'idea, quando storicamente non ci sarebbe stato niente di scandaloso, Enrico VII d'Inghilterra nacque quando sua madre aveva 14 anni - e suo padre era dieci anni più vecchio.

E' aberrante per noi, ma bisognerebbe accettare, più che sapere, che in altre epoche le cose funzionavano diversamente.

Baby Rickon
Utente
612 messaggi
Baby Rickon

Utente
612 messaggi
Inviato il 27 agosto 2022 13:35

In un mondo simil medievale era una consuetudine, basterebbe come dice @Lyra Stark studiare con più attenzione... Purtroppo nei prodotti televisivi spesso vengono presi attori più grandi e non viene percepito (ad esempio, in Becoming Elizabeth lei sembra una ventenne, e dovrebbe avere 14 anni circa).

Basti pensare alla stessa saga principale i personaggi dei libri sono molto più piccoli di quello che sembra dalla serie

...Wild as a winter storm...

"Are we going home? [ ...] I want my horse. And I want applecakes and butter and honey, and Shaggy. Are we going where Shaggydog is?"

"Yes" Bran promised.

"Take me home!" Rickon demanded. "I want to be home!"

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 27 agosto 2022 13:42

Vero. 

1 ora fa, Menevyn ha scritto:

è il risultato più ovvio della totale decontestualizzazione che ormai sta diventando la norma in molti film, serie, romanzi eccetera,

Capisco la difficoltà di metterlo in scena, nessuno vorrebbe vederlo ma nemmeno farlo e si aprirebbero problemi a non finire per attori e produzione. 

Tuttavia basterebbe mediare: tenere presente che erano pratiche diffuse, anzi lo sono purtroppo anche oggi in vari luoghi del mondo, ma che nei film non si può mostrare tutto per filo e per segno da una parte. Dall'altra che la storia non è proprio come si vede nei film, cosa che tuttavia è sempre più difficile da far capire perché la società di oggi si basa principalmente sull'immagine e quindi c'è la tendenza dei giovani ad ancorarsi di più a quanto vedono piuttosto che a quanto studiano. Fermo restando che in USA si Menevyn sono abbastanza ignoranti specie in storia antica e medioevale.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

JonSnow1992
Confratello
Utente
1856 messaggi
JonSnow1992
Confratello

Utente
1856 messaggi
Inviato il 27 agosto 2022 23:37

Le soluzioni sono due: o si evitano di portare sul piccolo o grande schermo scene del genere riscrivendo la storia secondo usi, costumi e consuetudini del XXI secolo(cosa che succede sempre più spesso) oppure si insegna ai giovani e non che il mondo in età antica o medioevale(direi anche fino al secondo dopoguerra) funzionava in modo molto diverso dal nostro

Soluzioni intermedie e compromessi secondo me sono più deleteri che altro.. 

"Power resides where men believe it resides. No more and no less."

Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4718 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello

Utente
4718 messaggi
Inviato il 28 agosto 2022 11:55

È trapelata la sigla:

In the fullness of time,
It's a measure of a life
In the fullness of time,

Neil Peart (The Garden)

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 28 agosto 2022 13:15

Vorrei tanto fosse un fake, non mi piace per nulla. È una scopiazzatura in brutto di quella di GoT. Anzi, con tutto quel sangue fa anche un po' schifo :wacko:

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10187 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10187 messaggi
Inviato il 28 agosto 2022 13:40 Autore
1 ora fa, Jacaerys Velaryon ha scritto:

È trapelata la sigla:

Hanno preso la stessa musica di GOT e come immagini...cosa rappresentano? L'albero genealogico dei Targaryen a partire dal disastro di Valyria?

La sigla di GOT aveva almeno il merito di chiarire a chi non conosceva la storia, il posizionamento geografico dei vari luoghi. Questa è praticamente impossibile da capire.

Creato
4 anni fa
Ultima Risposta
3 giorni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Jacaerys Velaryon
609 messaggi
D
Daemon Targaryen
247 messaggi
JonSnow1992
166 messaggi