Entra Registrati
"cos'è la destra, cos'è la sinistra" - e soprattutto: perché voti così?
M di Meribald Blackwood
creato il 23 settembre 2019

P
Phoenix
Utente
1139 messaggi
Phoenix

P

Utente
1139 messaggi
Inviato il 24 luglio 2020 16:04
31 minutes fa, Zio Frank dice:

In effetti meglio creare il Signore oscuro dei sith di Amazon

Insomma, il termine forse è un po' eccessivo, ma si parla dell'uomo più ricco del pianeta che con le sue aziende lunedì scorso ha capitalizzato qualcosa come 13 miliardi di dollari, credo un unicum nella storia delle borse mondiali. Un aumentino ai dipendenti, o almeno il raggiungimento del salario minimo, non mi sembra una roba così astrusa da prendere in considerazione. 

36 minutes fa, Zio Frank dice:

Il più grande demerito della sinistra è il non riconoscere la diversità e di tendere all' appiattimento verso il basso .

La destra almeno riconosce che chi merita non solo è giusto che abbia di più, ma avendo di più con i suoi bisogni diversificati rimette in circolo risorse per creare nuova ricchezza per tutti

Questa mi sembra una differenza ideologica fin troppo netta, già stantia nei decenni passati, al limite dell' anacronismo nel 2020.

joramun
Confratello
Utente
6298 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6298 messaggi
Inviato il 24 luglio 2020 16:17

È sempre molto interessante veder usare la parola "merito" da gente che in altre discussioni pretende che determinati diritti gli siano concessi per diritto di nascita.

Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank

Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 24 luglio 2020 16:22

@Ser Balon Swann

Mah , dagli anni 40 agli anni 90 siamo passati da servi e contadini a imprenditori laureati,  poi è diventata urgente in Italia ribaltare il merito con la redistribuzione ,che poi non avviene ,ma sarebbe sbagliato anche se avvenisse. 

Oggi stanno togliendo a chi merita , stanno massacrando 60 anni di crescita personale e professionale degli italiani .per aiutare genericamente chi sta peggio (aumentando chi sta peggio facendoli arrivare dall' estero o massacrando chi stava qua ,è scientifico) 

La sinistra è o complice o semplicemente incapace per ideologia a creare ricchezza ma anzi dilapidarla 

Al.eno la destra è solo scarsa nella redistribuzione ma forte nella creazione  .

Non è vero che si stava peggio .

La gente le case se le faceva ,non stava in affitto o perdeva la casa per non pagare il mutuo .

E questo è tutto ,La casa ,il lavoro ,l'opportunità di migliorare dal punto di partenza .

Fino a pochi lustri fa essere un dipendente pubblico era un ripiego o una vergogna, ora è l'unico posto sicuro 

Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank

Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 24 luglio 2020 16:35
17 minutes fa, joramun dice:

È sempre molto interessante veder usare la parola "merito" da gente che in altre discussioni pretende che determinati diritti gli siano concessi per diritto di nascita.

Tipo ?

Ma che parli di immigrazione? 

Ma perché casa tua a chi deve restare ?si tuoi figli o ai figli degli altri? 

joramun
Confratello
Utente
6298 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6298 messaggi
Inviato il 24 luglio 2020 16:38
Tipo ?
Ma che parli di immigrazione? 

Per carità, ci mancherebbe . È che trovo molto divertente questo concetto di "meritocrazia selettiva".

P
Phoenix
Utente
1139 messaggi
Phoenix

P

Utente
1139 messaggi
Inviato il 24 luglio 2020 16:41
17 minutes fa, Zio Frank dice:

Oggi stanno togliendo a chi merita

Argomenteresti meglio questa frase, che fatico a comprenderla, grazie. 

17 minutes fa, Zio Frank dice:

Fino a pochi lustri fa essere un dipendente pubblico era un ripiego o una vergogna, ora è l'unico posto sicuro

Non mi pare che il posto pubblico sia mai stato percepito come "una vergogna", tanto meno negli anni passati. 

4 minutes fa, Zio Frank dice:

Anche questa frase non la comprendo

Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank

Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 24 luglio 2020 16:46

@Phoenix

Far fallire imprese e licenziare dipendenti privati ,magari criticando pure chi dopo 40 anni va in pensione ,mentre con l'altra mano spendi miliardi in accoglienza immigrati e reddito di cittadinanza  (più follie tipo bonus monopattini) mi sembra una spregiudicata operazione di ingegneria sociale ,questa si ,volta a far diventare tutti dipendenti di amazon in affitto 

Il posto pubblico era visto come una seconda scelta ,anche perché rendeva di meno ad un posto privato .

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10226 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10226 messaggi
Inviato il 24 luglio 2020 17:00
%d/%m/%Y %i:%s, Darklady dice:

Moderatore MODE/ON

Piano con certi termini, per favore!

L'insulto non è contemplato nell'espressione delle proprie opinioni....per quanto condivisibili.

La prossima volta non ci limiteremo ad una reprimenda pubblica!

Rimostranze e/o chiarimenti dovranno essere fatti solo attraverso i canali dedicati, NON qui sul topic.

Grazie.

Moderatore MODE/OFF

Non è un insulto, ma visto che non posso spiegare perchè qui sul forum, lascio che chi voglia, capisca perchè.

50 minutes fa, Phoenix dice:

Insomma, il termine forse è un po' eccessivo, ma si parla dell'uomo più ricco del pianeta che con le sue aziende lunedì scorso ha capitalizzato qualcosa come 13 miliardi di dollari, credo un unicum nella storia delle borse mondiali.

Più che altro, Bezos ha un patrimonio di 180 miliardi di dollari, ed è stato stimato che tra qualche anno arriverà a mille miliardi di dollari (cioè un milione di milioni di dollari!), per cui potrebbe campare da re per mille vite. 

E nonostante questo, sfrutta e fa soffrire i suoi dipendenti.

Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank

Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 24 luglio 2020 17:06

Quindi l'imperatore Palpatine. 

No che magari avendolo lasciato come unico ad offrire lavoro , in mancanza di concorrenza diretta ,o mangi la minestra o ti butti dalla finestra......

L'imprenditore rispetta le leggi e non regala niente , in un regime di concorrenza che funziona gli stipendi li aumenta per tenersi i migliori .

Ma se si insegue la Cina sui diritti dei lavoratori e si critica chi vuol cambiare questo regime globalizzato che permette a chi non ha le nostre stesse caratteristiche di farla da padrone ma anzi invece di buttar loro fuori dal mercato massacriamo i diritti dei nostri lavoratori e le nostre imprese .........che volete? 

Difendetevi la Cina che io difendo casa e lavoro per tutti 

joramun
Confratello
Utente
6298 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6298 messaggi
Inviato il 24 luglio 2020 17:12
Più che altro, Bezos ha un patrimonio di 180 miliardi di dollari, ed è stato stimato che tra qualche anno arriverà a mille miliardi di dollari (cioè un milione di milioni di dollari!), per cui potrebbe campare da re per mille vite. 
E nonostante questo, sfrutta e fa soffrire i suoi dipendenti.
Se ho ben capito come funziona la cosa, purché tu ti sia guadagnato la tua posizione di superiorità col" sudore della fronte", col "merito", allora qualsiasi sperequazione o sfruttamento è giustificato.

P
Phoenix
Utente
1139 messaggi
Phoenix

P

Utente
1139 messaggi
Inviato il 24 luglio 2020 17:14
8 minutes fa, Zio Frank dice:

L'imprenditore rispetta le leggi

Su questo avrei un milione di obiezioni da fare, pur non volendo categorizzare, come ne abbiamo già parlato, tutti gli imprenditori nei "disonesti".

8 minutes fa, Zio Frank dice:

Difendetevi la Cina che io difendo casa e lavoro per tutti

Nessuno ha tirato in ballo la Cina, ma Bezos tenendo volontariamente i dipendenti sottopagati, approfittando della congiuntura economica sfavorevole (non per lui) e violando i più elementari diritti dei lavoratori, si avvicina più all'ideologia cinese di molti altri. 

Modificato il 05 July 2024 17:07

Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank

Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 24 luglio 2020 17:14

@joramunPerché ovviamente chi ha l'impostazione di sinistra non conosce altro che il bambino africano e il miliardario cattivo 

In mezzo non c'è niente che meriti attenzione 

Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank

Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 24 luglio 2020 17:16
Adesso, Phoenix dice:

Su questo avrei un milione di obiezioni da fare, pur non volendo categorizzare, come ne abbiamo già parlato, tutti gli imprenditori nei "disonesti".

Nessuno ha tirato in ballo la Cina, ma Bezos tenendo volontariamente i dipendenti sottopagati, approfittando della congiuntura economica sfavorevole, (non per lui) e violando i più elementari diritti dei lavoratori, si avvicina più all'ideologia cinese di molti altri. 

Ma lui rispetta effettivamente le leggi, prendetela con chi ha svuotato di diritti i lavoratori , distrutto piccola e media impresa

joramun
Confratello
Utente
6298 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6298 messaggi
Inviato il 24 luglio 2020 17:17
[mention=3750]joramun[/mention]Perché ovviamente chi ha l'impostazione di sinistra non conosce altro che il bambino africano e il miliardario cattivo 
In mezzo non c'è niente che meriti attenzione 

No macché, anzi. Sono anche io un grande sostenitore della progressività fiscale.

Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank

Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 24 luglio 2020 17:21

@joramun

Non so se volevi prendere in giro o no ,ma io sono per la progressività, chissà pensassi io fossi per flat tax o simili. 

Ci deve solo essere un limite al massimo che puoi chiedere ,i romani e nel medioevo vigeva la decima ,Io non andrei oltre il 33,33 %

Modificato il 05 July 2024 17:07

Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
2 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Z
Zio Frank
24 messaggi
joramun
13 messaggi
Euron Gioiagrigia