3 hours fa, Lyra Stark dice:Sarà che io non ci credo ^^" ma soprattutto stona in uno che è così avanti nel capire il prossimo e disincantato nei confronti della vita.
Non proprio Geralt come Yen, è anche lui una contraddizione e mostra di essere disincantato nei confronti della vita ma non lo è affatto visto come aiuta Ranuncolo sempre anche quando dovrebbe prenderlo a calci senza fargli toccare terra .
Se ci fai caso anche in occasione della promessa di matrimonio della nipote di Calanthe lui alla fine pone rimedio generosamente ad una situazione pericolosa .
Geralt è così secondo me :in apparenza uno scettico disilluso dalla vita e pure stanco del suo essere un mutante che ha solo doveri da espletare, ma in realtà egli ha tanta voglia di essere un uomo normale, di amare ed essere amato,esattamente come la sua metà della mela YEN appunto
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Diciamo che lo è quando si tratta degli altri ma non quando si tratta di sé stesso ^^"
Quanto a quello che vuole è palesissimo però non ho capito perché allora non cambia stile di vita, dato appunto anche il suo pragmatismo estremo. Non so se esistano degli obblighi per quelli come lui o se sia per altri motivi. Di fatto al momento non è che ci sia stato detto molto sul suo background perciò posso solo ipotizzare e tenermi le mie supposizioni confuse ^^".
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Penso che nel momento in cui diventi un witcher ( o diventi una strega accettando che brucino il tuo apparato riproduttivo senza il quale però non ti senti compiutamente donna ) sei obbligato al servizio per il quale sei stato creato e sei obbligato a non avere figli e magari neanche amici che potrebbero essere la tua debolezza ( come Ranuncolo lo è per Geralt)
Geralt lo sa ( e oltretutto nuovi Witcher mi pare non sia possibile più crearli), accetta pragmaticamente tutto, perchè deve accettarlo ma ha tanti rimpianti consci o meno,che lo rendono il personaggio non monodimensionale che è.
Ma non ho letto i libri ergo ipotizzo in base a quello che mi viene trasmesso
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Non so quanto uno strigo possa riciclarsi a fare altri lavori. Lo additeranno sempre come un abominio, anche se appendesse la spada al chiodo. E poi combattere mostri è quello che Geralt (e uno strigo in generale) sa fare meglio.
Come ho detto prima, il fatto che il protagonista viva con molta disillusione la sua vita contribuisce ad un'atmosfera noir.
2 minutes fa, Euron Gioiagrigia dice:Come ho detto prima, il fatto che il protagonista viva con molta disillusione la sua vita contribuisce ad un'atmosfera noir.
Del resto vivere una condizione con molta disillusione non implica che non si abbia rimpianto per un altro tipo di vita ,ma Geralt accetta tutto perchè è suo dovere di Witcher quasi immortale
;
Vista la 1x07. Finalmente tutte le sottotrame convergono e già questo da solo rende la puntata la migliore fino ad ora.
La puntata inizia poco prima dell'assalto di Nilfgaard a Cintra, con Geralt che va da Calanthe a reclamare la legge della sorpresa. La regina sembra acconsentire, ma Geralt scopre l'inganno e, manifestando l'intenzione di non abbandonare i suoi intenti, viene imprigionato. La notte stessa il palazzo reale è attaccato (puntata 1x01) e Geralt esce di prigione, ma non riesce ad incrociarsi con Ciri. Da questo punto in poi inizia la fuga di Ciri e la ricerca di Geralt.
Intanto Yennefer incontra il suo vecchio amore in un campo di lavoro di Nilfgaard (dove cercano non so cosa) e successivamente va ad Arethusa dove ha uno strano intermezzo con tre giovani novizie. Non ho ben capito la parte delle anguille: quest'ultime sono le novizie che non sono "ascese"? Ma allora perché nella puntata in cui Yennefer ancora storpia spiava le sue compagne di corso sembrava che quest'ultime dovessero ascendere? Sono state forse ingannate?
Comunque la maggioranza del mondo dei maghi e delle maghe, capitanati da Stregobor, vota per lasciare Cintra al suo destino. Yennefer sembra molto disillusa sulla questione, ma non è escluso che si schieri. Da notare il ruolo di Frigilla che difende l'operato di Nilfgaard. Mi chiedo se avremo nelle prossime stagioni qualche puntata ambientata a Nilfgaard, mi incuriosisce. La contrapposizione tra i regni del Nord e l'impero del Sud mi ricordo tanto quella tra l'Unione e l'Impero Gurkish della trilogia della Prima Legge (chi ha letto Abercrombie capirà).
La sottotrama di Ciri, ossia quella ambientata nel presente, non ha grosse novità, se non il finale in cui viene tradita dai suoi ex amici e compagni di gioco e, quando sta per essere rapita, scatena il suo potere, di cui ancora non ho capito nulla. Vedremo.
Solo due note a margine:
- Noto che quando ci sono dei misteri di tipo investigativo in questa serie non si dà mai una risposta chiara.
A inizio puntata i soldati che volevano uccidere Geralt sembrano essere stati mandati da Calanthe, ma quest'ultima non lo conferma. Forse non serviva una conferma esplicita, ma mi ricorda tanto un difetto di ASOIAF dello stesso tipo, ossia la scarsa risoluzione dei misteri. Si pensi SPOILER ASOS
al mistero della daga e di Bran.
- Sembra che Ciri abbia qualche potere che interessi molto a Nilfgaard, impero fra l'altro al centro di diversi rovesciamenti di potere. Qualcuno ne ha capito di più?
Leggo solo ora un commento di un tizio su Youtube (sempre leggere i commenti su Youtube) riguardo il rapporto tra Niflgaard e i regni più a nord che viene acutamente equiparato a quello tra la Repubblica Romana e quelle ellenistiche. Il paragone verte sulla scena della puntata 1x04 dove
Calanthe insulta pesantemente l'emissario di Nilfgaard dandogli sostanzialmente del selvaggio.
In virtù di questo episodio, il tizio afferma che lo stesso disprezzo lo avevano i governanti delle repubbliche ellenistiche, che si consideravano colti e di modi raffinati, verso gli abitanti della Repubblica di Roma, considerati barbari e incivili. E sappiamo tutti come è andata a finire.
Vedi?
Ad una prima visione molte cose possono sfuggire e si può anche fare una lettura superficiale di quanto ci viene fatto vedere .
Non avevo fatto caso alle parole che hai riportato e che depongono anche per una scrittura che probabilmente non è raffazzonata e semplicistica
E del resto le favole vere specie se scritte con una penna arguta nascondono molte verità che spesso non si vedono o non si vogliono vedere
E comunque nei libri e nella serie si evidenzia il male dei pregiudizi ,del razzismo ,della misoginia ,dell’egoismo ,del maschilismo spinto che peraltro è stato ed è tuttora il
cardine di una società che crede di essere civile perché sa occultarsi in idee culturalmente ipocrite attraverso ricchi ornamenti fasulli ma che non progredisce davvero sui diritti umani e non solo
ps i governanti delle repubbliche ellenistiche erano epigoni di una ricchezza anche culturale che essi avevano ereditato ,erano superbi e fuori contatto dalla realtà
I barbari ed incivili abitanti della Roma della repubblica invece cominciavano a mettere le basi della loro civiltà e avevano fame di tutto
;
Ho letto Il guardiano degli innocenti e mi sono approcciata alle prime quattro puntate della serie tv, nella speranza di trovare una nuova serie fantasy cui affezionarmi. Ammetto che, almeno per ora, la mia "relazione" con Geralt non ha funzionato.
Il libro - costituito da racconti - l'ho trovato di un piattume imbarazzante, sia per stile che per personaggi. La serie mi è sembrata un po' migliore, ma per me ha gli stessi difetti della controparte cartacea: i personaggi secondari non hanno alcuno spessore psicologico, si salva solo Geralt, ma giusto perché è il protagonista.
Continuerò la saga cartacea perché vorrei arrivare ai romanzi veri e propri prima di dare un parere definitivo, ma per ora è decisamente un no. La serie spero migliori aggiungendo del suo, altrimenti penso che mi fermerò alla prima stagione
«When you heard him play his high harp with the silver strings and sing of twilights and tears
and the death of kings, you could not but feel that he was singing of himself and those he loved.»
— A STORM OF SWORDS
33 minutes fa, Iceandfire dice:Non avevo fatto caso alle parole che hai riportato e che depongono anche per una scrittura che probabilmente non è raffazzonata e semplicistica
Forse sono un po' tardo, ma a quali parole ti riferisci? Non ho riportato citazioni dal telefilm.
EDIT: come non detto, ho capito a cosa ti riferivi. Chiedo venia
3 hours fa, Euron Gioiagrigia dice:Il rapporto tra Niflgaard e i regni più a nord che viene acutamente equiparato a quello tra la Repubblica Romana e quelle ellenistiche. Il paragone verte sulla scena della puntata 1x04
Mi riferisco a queste tue frasi e del resto aggiungo che Calanthe condanna pure le tradizioni maschiliste del suo regno :avevo fatto mente locale solo ad esse.
Per inciso Calanthe è oltre i personaggi su cui regna perché non accetta certe tradizioni che considera perniciose anche se poi le deve accettare.
Per la serie un giubbino non dovrebbe essere il polo attrattivo di una puntata ,si finisce per perdersi troppi particolari importanti e meno male che in una serie al momento non si può annusare il profumo della donna amata profondamente da Geralt
;
Amen sorella se sono troppo limitata, ti cederó il mio posto nell'Enricone fan club.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
2 hours fa, Iceandfire dice:Per inciso Calanthe è oltre i personaggi su cui regna perché non accetta certe tradizioni che considera perniciose anche se poi le deve accettare.
Eppure non mi piace granché il personaggio di Calanthe: vero che si dimostra molto cinica e disillusa verso le tradizioni del suo regno, ma SPOILER IN GENERALE
si dimostra ostile al rapporto tra Pavetta e Lord Istrice solo perché quest'ultimo era stato maledetto e, persa la figlia, non sopporta che la nipote possa essere presa sotto la custodia di Geralt. Capisco che questo atteggiamento sia fondamentalmente quello di una madre tipo Cersei di ASOIAF, ma lei non mi sembra abbia la freddezza che dovrebbe avere la regina di un regno. E infatti alla fine non le va tanto bene.
Certamente e per inciso non l’ho mica lodata
Se non ricordo male Calanthe aveva scatenato la quasi estinzione degli elfi
Non era di certo una regina illuminata esattamente come Cersei (bel paragone ) e infatti amava solo sua figlia ma questo non le aveva impedito di trovare per la figlia come marito un pavone capace solo di fare la ruota .Inoltre tratta Geralt come un mercenario
Ha molti difetti Calanthe e anche lei non è uno stereotipo monodimensionale [/spoiler]
;
8 minutes fa, Lyra Stark dice:Amen sorella se sono troppo limitata, ti cederó il mio posto nell'Enricone fan club.
Ma no figurati tra fangirl ci si intende
;