Entra Registrati
The Witcher - la serie TV
L di Lyra Stark
creato il 20 luglio 2019

A
alexxxk
Confratello
Utente
672 messaggi
alexxxk
Confratello

A

Utente
672 messaggi
Inviato il 24 dicembre 2019 17:56

Magia del sangue credo.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9040 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9040 messaggi
Inviato il 24 dicembre 2019 18:15

Il che conferma la mia impressione: questa serie è troppo "introversa", troppo intrecciata su sé stessa. Un minimo di spiegazione sarebbe gradito.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 24 dicembre 2019 18:26 Autore

Anche senza leggere gli spoiler in effetti manca tanta contestualizzazione. E dopo 2/3 puntate se non la dai ma butti solo tanta carne al fuoco il rischio che la gente si stufi è forte.

Condivido inoltre l'impressione per i personaggi proprio perché manca una loro contestualizzazione, ma non provavo grande simpatia nemmeno per quelli di GoT all'inizio, nel senso che mi stavano tutti abbastanza indifferenti. Loro peró perché in buona sostanza mi sembravano quasi tutti un branco di str***i antipatici, mentre quelli di The witcher mi risultano ancora per il momento incomprensibili.

Modificato il 05 July 2024 17:07

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 24 dicembre 2019 18:50

Esatto e per inciso io a suo tempo ho tagliato subito GoT troppo lento ,irritante in Tyrion e acchiappaguardoni con troppi nudi che dire gratuiti e’ poco (ma l’audience e’ importante e tutto fa brodo ).

L’equivoco secondo me è pensare a The Witcher come una serie sul modello GoT cosa che non è e del resto credo che gli sceneggiatori si siano ben guardati da cercare paragoni e infatti hanno usato spesso l‘arma dell’ironia di Geralt ma non solo per vivacizzare il tutto e non farlo prendere troppo sul serio.

Comunque già dalla terza -quarta puntata si capisce bene che ci sono sbalzi temporali e quale è il motivo che lega Geralt a Cirilla .

Pare che la serie sia fedele ai libri ,anche se i combattimenti riecheggiano quelli dei videogiochi .

Il tutto si segue sempre meglio man mano che i piani temporali si incrociano ,essa gioca con l’immaginario dello spettatore e al momento caratterizza molto bene Geralt,uno strigo sui generis che non ammazza per il piacere di farlo o perché gli viene ordinato e di Yennefer strega che vuole il massimo potere ma che cerca anche disperatamente di avere un figlio.

La cosa che al momento più mi intriga e’ che essa  non cerca per forza ,sempre e comunque l’epicita’ e la cosa a me piace 

E’ un vero fantasy tutto qui ,ripeto ben lungi dal tema di GoT 

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9040 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9040 messaggi
Inviato il 24 dicembre 2019 20:44
1 hour fa, Iceandfire dice:

L’equivoco secondo me è pensare a The Witcher come una serie sul modello GoT cosa che non è

Che sono molto diversi è evidente, ma non è questo ad allontanarmi da The Witcher, quanto la misteriosità di fondo.

Comunque finirò la prima stagione entro pochi giorni e farò un sunto generale.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 24 dicembre 2019 21:24 Autore

Diciamo che si tengono molto misteriosi e sul vago sembra in attesa di una qualche rivelazione, ma questo può confondere e allontanare certi spettatori. In generale si ha l'impressione di tante puntate propedeutiche a un qualcosa che verrá, mi chiedo se non fosse il caso di iniziare in medias res e approfondire dopo. 

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 24 dicembre 2019 23:21 Autore

Vista anche la 4. Molto meglio e cominciano ad arrivare le risposte. 
Noto l'ottima recitazione da parte di tutti gli interpreti e decisamente c'è stata parecchia leggerezza con battute simpatiche nella parte iniziale.

Magari il personaggio di Calanthe è un po' troppo sopra le righe a volte ma poca roba.
Per la parte spoiler 

Non ho capito se la mamma di Ciry sia effettivamente figlia della regina (a un certo punto si dice che il re trovò una bambina lungo la strada? ma poi Calanthe parla di dono che ha saltato una generazione).
La legge dell'uovo di Pasqua mi pare un po' una cavolata ma insomma è il motivo per cui tutto inizia: Geralt chiede non sapendolo una bambina (mi sa che il consumonio è avvenuto eccome @Euron Gioiagrigia, il tipo fa proprio intendere che hanno passato la notte insieme). Poi chiaramente non è intenzionato a mantenere la parola, anche perchè trattasi di legge cavolata e mi stupisco di lui che sapendolo la invoca, ma come hanno sottolineato tipo 35 volte non si può sfuggire al destino e ignorare la legge perché ciò scatena la sciagura, e difatti credo sia il rifiuto di Geralt che in qualche modo innesca la caduta di Cintra. 
Molto bella anche la parte con Yennefer.

Purtroppo rilevo nuovamente la pessima colonna sonora, in alcuni frangenti ptorio fastidiosa. Peccato.

A
alexxxk
Confratello
Utente
672 messaggi
alexxxk
Confratello

A

Utente
672 messaggi
Inviato il 25 dicembre 2019 6:04

Il dono di cui parla è la magia che ha Pavetta, la madre di Ciri. Calanthe non possiede poteri, invece Pavetta, Ciri e sua madre, cioè la nonna di Pavetta, li possiedono.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 25 dicembre 2019 10:55 Autore

Sì ma geneticamente sono imparentate o Pavetta è stata adottata alla nascita? È questo che non è molto chiaro. Calanthe dice i poteri mi hanno saltata ma tua nonna li aveva quindi pare di si.

Poi però quando parlano della legge della fortuna si dice che il re trovó una bambina.

Continuano anche a definire Geralt old man, ma tanto old non sembra  mica. D'accordo che magari i witcher invecchiano più lentamente ma allora perché chiamarlo vecchio? ^^" non ha neanche tanto senso dato il suo aspetto, dato che Cavill tutto sembra meno che un vecchio XD

A
alexxxk
Confratello
Utente
672 messaggi
alexxxk
Confratello

A

Utente
672 messaggi
Inviato il 25 dicembre 2019 13:24

Forse perchè Geralt ha quasi cento anni.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9040 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9040 messaggi
Inviato il 25 dicembre 2019 19:45

Dopo la 1x05, posso dire che si comincia a vedere una parvenza di trama generale. Per quanto riguarda le varie storyline

finalmente la storia di Geralt si intreccia con quella di Yennefer, e gli sceneggiatori non hanno perso tempo a mettere in evidenza il loro rapporto amoroso. Si riconferma il desiderio di Yennefer di avere figli, ma non si sa che desiderio ha espresso Geralt per salvare quest'ultima. Ho notato però che Geralt, prima di esprimerlo, ha visto i simboli sul ventre di Yennefer. Mi chiedo se tra le due cose non vi sia connessione.

Il tutto alleggerito dall'umorismo offerto dal personaggio di Ranuncolo, che può definirsi lo sdrammatizzatore delle situazioni più seriose in cui capita Geralt.

Riguardo la trama di Ciri, le cose paiono assumere una tinta fosca visto che un impostore ha preso le sembianze di Sacco di Topo (e lo ha ucciso) e con l'inganno sta conducendo Ciri fuori dalla foresta. Con lei però viene l'elfo il cui nome ora mi sfugge, e questo potrebbe avere un peso.

Per quanto riguarda invece la trama di Yennefer nel lontano passato, poco da dire, solo un'incontro con la sua Maestra che la ammonisce sul brutto percorso su cui si sta incamminando. Carino l'intermezzo del tizio impotente.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 26 dicembre 2019 17:40

Infatti ma io devo ancora parlare della quarta puntata della serie

In essa già tutto comincia ad essere meno contorto e più comprensibile ai non lettori.

Peraltro ribadisco che la serie è fedele ai libri che ho letto sono scorporati tra loro e non seguono una cronologia precisa con spiegoni vari 

Ho letto che Geralt dovrebbe avere al momento in cui è presentato circa 50 anni mentre Yennefer ci viene mostrata molto giovane nel momento in cui ci appare in scena ma mediamente come età ha circa 100 anni ,ma si sa una maga è una maga altrimenti sarebbe pari pari ad una diva siliconata e strarifatta come la mitica Gina Lollobrigida

In questa puntata riusciamo a capire perché esiste un legame forte tra Geralt e Cirilla che appartiene a lui in base a ridicoli e castranti usi e costumi dettati dai maschi e che francamente definire irrazionali è poco 

Mi è molto piaciuta l’ironia di Geralt-Enrico  che sta a suggerire agli spettatori di non farsi opprimere da nefasti eventi .

Geralt ,dopo aver ammazzato un mostro sbudellandolo dal suo interno dopo essere stato ingoiato da esso (con successivo bagno che mostra le grazie notevoli di Cavill) va alla festa in cui si sceglierà il marito della madre di Cirilla per aiutare il solito ranuncolo scavezzacollo impenitente in un mondo che definire molto suscettibile sul discorso fedeltà femminile ( solo femminile ovvio,non scherziamo eh ) è poco .Tutti riconoscono Geralt anche se vestito in modo non peculiare e la regina ,nonna di Ciri , lo vuole vicino per eventuali necessità .Bellissima le battute  :sono qui per aiutare gratuitamente un mio amico con la regina che lo fulmina con la risposta in cui di fatto gli da del cretino .Questo è lo spirito della serie non dimentichiamolo .In questo frangente abbiamo un momento da X-man in cui la madre di Ciri improvvisamente mostra i suoi poteri sollevandosi da terra con il suo amato Lord Istrice contestualmente causando come un vortice distruttivo e qui è fondamentale il ruolo di Geralt che riesce a bere una pozione magica salvando capra ,cavoli,lord istrice e la bambina che la figlia della leonessa aspettava da lord istrice .Bambina che ovviamente causa stravaganti usanze era di Geralt il quale ,ovviamente , non ne vuol sapere .Ma il destino è destino e come sa la regina esso ha sempre la meglio.

Ergo abbiamo già informazioni più precise dalle quali dedurre un eventuale seguito .

Vediamo poi Yennerfer maga di palazzo che si lamenta giustamente delle funzioni che svolge a palazzo .Ella scorta la moglie del re (che ha finito il bonus figlie femmine ) insieme con la sua neonata quando entrambe vengono assalite da un sicario ( inviato dal re vedi bonus esaurito) e da un mostro che ha lame al posto delle zampe che fanno letteralmente a pezzi la scorta .Yennefer mostra allora tutto il suo potere nel creare corridoi spazio temporali in cui lei regina e neonata possano rifugiarsi ma viene insolentita dalla regina che con freddezza assoluta lascia indietro per farla massacrare portando con se la piccola .Il personaggio di Yennefer sta venendo fuori :suscettibile ,vendicativa ,fredda,calcolatrice ben consapevole del ruolo da quasi schiava di una donna senza capacità o doti magiche ma è capace di intenerirsi per una piccola innocente .Yennefer ha scelto di non essere un contenitore che deve solo sfornare figli ma si capisce che farà di tutto per avere un bambino.Per ora si affranca anche dal suo ruolo di serva di un re,di dipendente diciamo stipendiata o mantenuta a corte ed inizia una attività di libero professionista anche allora vessata dal fisco .Il personaggio è ben rappresentato nella sua contraddizione :voler essere libera ma allo stesso non totalmente libera e questo per esprimere la sua femminilità al 100%.E’ molto simile a Geralt anche lui libero professionista diciamo che voleva non essere alle dipendenze di nessuno fosse anche il suo datore di lavoro perché alla fine decideva lui se il mostro eventuale meritava di essere ucciso o no .

Infine rivediamo Ciri attratta da una luce ,la sua parte è quella più debole perché più strettamente favolistica e priva di ogni ironia e umanità .Seguiremo con interesse gli eventi che riguardano anche lei ma per ora si capisce che il duo Geralt-Yennefer farà scintille specie con la complicità come sempre involontaria del delizioso faccia da schiaffi Ranuncolo

La 1x5 è una puntata godibilissima ma prima di parlarne aspetto altri commenti qualificati alla 4 puntata :) 

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;

« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9040 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9040 messaggi
Inviato il 26 dicembre 2019 17:58

@Iceandfire concordo sulla narrazione quasi "metacinematografica" di quanto Geralt SPOILER 1X04

invita, per così dire, lo spettatore a non crearsi gabbie mentali

In generale il personaggio di Geralt ha un'aura disincantata e cinica che mi garba molto, anche se va detto non è originalissima. Però in effetti, questa caratterizzazione e la fotografia desutorata danno alla serie tv un'aria molto noir.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 26 dicembre 2019 18:02

Si concordo Geralt non si prende troppo sul serio e probabilmente ,anche se meno, neanche Yennefer lo fa in effetti tutto e’ tranne che una Maleficient 

A volte il mio pensiero va al film I fratelli Grimm e l’incantevole strega che peraltro attualmente passa su Sky

bQ7ab7S.png;

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 27 dicembre 2019 9:55 Autore

Vista la 5.

Credo che il commento possa essere ben riassunto dal nuovo orrendo outfit che si sono inventati per Geralt: giubbottino di pelle aderente con la cerniera. Ma... il reparto costumi era ubriaco? :wacko:

Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
11 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
L
Lyra Stark
177 messaggi
Euron Gioiagrigia
80 messaggi
O
Oathkeeper