Entra Registrati
Rilettura AFFC/ADWD
di Neshira
creato il 10 luglio 2019

G
Gian_Snow
Confratello
Utente
501 messaggi
Gian_Snow
Confratello

G

Utente
501 messaggi
Inviato il 11 settembre 2019 15:35
Il 9/9/2019 at 11:04, Meribald Blackwood dice:

"scranno"

Il 9/9/2019 at 11:04, Meribald Blackwood dice:

"scanno"

Fanno un po' quello che gli pare i traduttori... non mi stupirei se non avessero colto la differenza!!

AFFC10 (Dominio10 - Sansa)

I pov di Sansa di AFFC/ADWD sono tra quelli che preferisco in assoluto (magari non questo in particolare ma nel complesso quella di Sansa è una delle storyline che più mi affascinano).

Sansa sta completando il suo percorso di crescita che la porterà a diventare Alayne. Ecco, credo proprio che questo sia un passaggio fondamentale per lei. Essere Sansa Stark in quel momento non sarebbe stato facile in nessuna parte del mondo, nemmeno nella Valle. Il fatto che lei si "liberi" del suo nome e di tutte le complicazioni che ne derivano permette ad Alayne di essere davvero la figlia del Protettore della Valle, che è un po' come frequentare l'università del Gioco del Trono...

E la crescita di Sansa è palpabile in questo capitolo. Fino ad ora ha quasi assistito alla sua stessa vita, ora invece comincia a determinarla. Mente, e bene, a Royce e compagnia e si dimostra sveglia e attenta quando comprende le ragioni dietro all'accordo tra Petyr e Nestor Royce. 

Mai dimenticare chi sei, perché di certo il mondo non lo dimenticherà. Trasforma chi sei nella tua forza, così non potrà mai essere la tua debolezza. Fanne un'armatura, e non potrà mai essere usata contro di te.

[Tyrion Lannister a Jon Snow]

Uccidi il ragazzo che è in te, Jon Snow. L'inverno incombe su di noi. Uccidi il ragazzo e permetti all'uomo di nascere.

[Maestro Aemon a Jon Snow]

Per andare a nord, dovrai viaggiare a sud. Per raggiungere l'ovest, dovrai dirigerti a est. Per andare avanti dovrai tornare indietro. E per toccare la luce, dovrai passare tra le ombre.

[Quaithe a Daenerys]

Tre fuochi dovrai accendere... uno per la vita, uno per la morte e uno per l'amore... Tre destrieri dovrai cavalcare... uno per il piacere, uno per il terrore e uno per l'amore... Tre tradimenti dovrai conoscere... uno per il sangue, uno per l'oro e uno per l'amore.

[Gli Eterni a Daenerys]

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 11 settembre 2019 20:30

TYRION I:

Personalmente ho sempre apprezzato il Tyrion di ADWD, anche più di quello di AGOT. In questo capitolo vediamo il Tyrion più depresso, tormentato e oscuro, è il suo punto più basso, da cui si può solo risalire. In lui si mescolano il senso di colpa per la morte di suo padre e la voglia di vendetta nei confronti di Cersei e Jaime: Tyrion prova disgusto verso se stesso, ma allo stesso recita la parte del malvagio nano regicida, sforzandosi di mostrare il peggio di sé e di incutere timore negli altri. Ho trovato molto interessante il fatto che Tyrion rifletta sulla possibilità di andare alla Barriera:

"Un luogo più sicuro sarebbe forse stata la Barriera. Il lord comandante Jeor Mormont, il Vecchio Orso, un tempo gli aveva detto che un uomo come lui sarebbe stato un valido apporto ai guardiani della notte."

Mi chiedo: e se il destino finale di Tyrion fosse proprio alla Barriera? Anche se la serie SPOILER GOT 8:

ci mostra Tyrion come nuovo Primo Cavaliere.

Ho trovato molto interessante l'incontro con Yllirio, e ho avuto anche l'impressione che fosse lui la vera mente del duo. Si dimostra molto acuto, sia quando chiede a Tyrion se ha intenzione di suicidarsi o vuole continuare a vivere, sia quando gli spiega perché il piano di inconorare Myrcella è rischioso (povera ragazza, tutti vogliono combattere i suoi diritti e a nessuno importa veramente di cosa vuole fare lei).

Tra l'altro grazie a Yllirio abbiamo la prima scorpacciata di ADWD! :cool2:

Ho trovato molto bella questa frase, che riassume in pieno la strategia del duo (ovvero operare su più fronti):

"Il mondo è un'unica, grande ragnatela, ed è meglio non osare toccare neppure un filo: il tremito si propagherebbe a tutti gli altri."

Molto interessante anche il discorso sul Principe di Pentos, che da un lato si ricollega all'indovinello di Varys, dall'altro mi ricorda una pratica diffusa nell'Italia Medievale: il prefetto veniva chiamato ad amministrare la città, e in seguito veniva giudicato per il suo lavoro.

Per quanto riguarda la prostituta, io ho subito pensato che il re fosse Young Griff, però è interessante l'idea secondo cui il re è in realtà Yllirio stesso. Per anni ci siamo concentrati tutti su Serra, ma se ad avere sangue Targaryen (o Blackfyre) fosse Yllirio si spiegherebbero un sacco di cose (innanzitutto l'ossessione di Yllirio per il Trono di Spade). A tal proposito faccio notare che nel capitolo si sottolinea spesso l'unguento giallo portato da Yllirio; più tardi Young Griff parlerà di un suo zio che "si tinge i capelli in un modo diverso".

Modificato il 05 July 2024 17:07

"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 12 settembre 2019 8:47 Autore
12 hours fa, Figlia dell' estate dice:

Per anni ci siamo concentrati tutti su Serra, ma se ad avere sangue Targaryen (o Blackfyre) fosse Yllirio si spiegherebbero un sacco di cose

Alla prima lettura io avevo avuto l'impressione che Yllirio e Serra fossero davvvero molto uniti, più di persone che si conoscono tardi nella vita per matrimonio. Magari che fossero anche già fratello e sorella. Del resto I Targ si sposano tra loro, perchè non i Blackfyre?

Poi se Serra è così nobile, come l'avrebbe pescata un qualunque ratto di strada, altrimenti?

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 12 settembre 2019 9:44

Se non ricordo male, Serra era una prostituta, non una nobile.

"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

Neshira
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 12 settembre 2019 9:48 Autore

Una cortigiana si (tipo quelle di Lys?), ma a parte il suo 'lavoro' intendevo nobile come discendenza (Blackfyre o Targ o qualche post-Valyriano) da cui prendere questi capelli bianchi e tutto il resto.

E' pure vero che sarebbe più decaduta di Viserys, hai ragione :ehmmm:

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 12 settembre 2019 10:03

A Lys, teoricamente, i tratti valyriani dovrebbero essere la norma, specie tra le cortigiane (anche se non ho mai capito come fanno a non scottarsi, vista la posizione geografica di Lys), tuttavia non si puó escludere una discendenza Targaryen da Saera.

M
Meribald Blackwood
Confratello
Utente
549 messaggi
Meribald Blackwood
Confratello

M

Utente
549 messaggi
Inviato il 12 settembre 2019 11:26
14 hours fa, Figlia dell' estate dice:

Per quanto riguarda la prostituta, io ho subito pensato che il re fosse Young Griff, però è interessante l'idea secondo cui il re è in realtà Yllirio stesso. Per anni ci siamo concentrati tutti su Serra, ma se ad avere sangue Targaryen (o Blackfyre) fosse Yllirio si spiegherebbero un sacco di cose (innanzitutto l'ossessione di Yllirio per il Trono di Spade). A tal proposito faccio notare che nel capitolo si sottolinea spesso l'unguento giallo portato da Yllirio; più tardi Young Griff parlerà di un suo zio che "si tinge i capelli in un modo diverso".

Bella idea e geniale il pensiero sullo zio che si tinge i capelli.

Io faccio sempre fatica a mettere insieme tutti i pezzi sparsi in giro e, pur essendo affascinato da un "rientro" in westeros della compagnia dorata sotto le insegne Blackfire (con relativa sollevazione di varie casate dell'altopiano in favore del drago nero!), tuttavia non riesco a chiarirmi come possa essersi proseguita la discendenza Blackfire per via materna, visto che comunque viene detto esplicitamente che Maelys il mostruoso era l'ultimo discentente/pretendente.

Magari Illyrio discende da un altro ramo cadetto Targaryen? O Serra da Saera?

Sul momento non riesco a ricordarmi tutti i nomi corretti, ma di esuli Targaryen in Essos ce ne sono parecchi, sia più "recenti" come Brightflame, che più antichi!

Ad esempio sia nel periodo di Jaeheris che poi durante la danza dei draghi ci sono Targaryen "dispersi" o di cui non si è saputo più nulla e anche Targaryen che hanno potenzialmente lasciato eredi in giro.

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 12 settembre 2019 15:54

JAIME I:

In questo capitolo Jaime affronta il senso di colpa per la morte di Tywin. La frase di Tyrion ha piantato già i suoi semi, ma lui appare ancora legato a Cersei:

"Avrebbe voluto prenderla tra le braccia e baciarla, affondare il volto nei suoi riccioli dorati, prometterle che nessuno le avrebbe mai fatto del male"

Il comportamento di Cersei è abbastanza contraddittorio: nel precedente capitolo aveva insultato più volte Jaime, adesso gli offre di nuovo la carica di Primo Cavaliere. Da parte sua lui continua a rifiutare, affermando di non essere fatto per i campi di battaglia, ma al tempo stesso gli dà un importante consiglio strategico. L'indifferenza di Jaime verso il potere e la politica è uno dei tratti che lo distinguono dal resto della famiglia. Molto bello il riferimento a Alyn Velaryon e a Rhaegar, da TWOIAF sappiamo che SPOILER TWOIAF

Rhaegar voleva spodestare il padre, questo capitolo ne è la conferma.

CERSEI III:

È il capitolo del matrimonio tra Margaery e Tommen, uno dei pochi che non si è concluso con nessun morto, e anche uno dei pochi in cui non c'è stata la canzone The Rains of Castamere. Coincidenze? Io non credo. Così come il funerale di Tywin è stato grottesco anche il matrimonio del nipote è misero e grottesco. L'unica nota "spettacolare" sono gli effetti speciali gentilmente offerti dalla madre dello sposo, che non solo rappresentano il suo programma politico (ridurre l'importanza del Primo Cavaliere), ma anche la sua passione per l'Altofuoco... Un tempo credevo che sarebbe stata Cersei a realizzare il sogno di Aerys, ma adesso SPOILER GOT 8:

sono più incline a credere che sarà Dany a bruciare Approdo, innescando col fuoco di Drogon l'altofuoco. Bisogna capire se la passione per il fuoco di Cersei serve solo per ribadire la pericolosità dell'Altofuoco, o se lei proverà veramente a bruciare la città in un momento di pazzia, e verrà fermata da Jaime (il quale, purtroppo, non potrà fermare anche Dany).

In ogni caso, se lo spettacolo dell'altofuoco eccita Cersei, possiamo immaginare come si sarà sentito Jaime, al quale la sola vista dei campi bruciati in ASOS ricordava Aerys. Non a caso cerco di allontanare la sorella dal fuoco, ma lei sceglie di rimanere a guardare lo spettacolo. Con Osmund Kettleblack.

Se alla fine di ASOS sembrava che Jaime si stesse allontanando da Cersei, in questo capitolo è proprio che Cersei che cerca di allontanarsi sempre più da Jaime:

"Come ho mai potuto amare una creatura così ignobile?"

[...]

"Sua maestà concede una danza al suo cavaliere bianco?"

"E permetterti di raschiarmi con quella mano mozza?"

Le discussioni tra Jaime e Cersei sono uno spasso, specie quando lui ripete:

"Anch'io ti voglio tanto, tanto bene, mia dolce sorella."

In questo capitolo emerge anche una sincera preoccupazione di Jaime per Tommen, nonostante ciò che aveva detto nel precedente capitolo.

Per quanto riguarda la questione della profezia non credo che la regina più giovane e bella sia Dany, perché non penso che la frase "ciò che hai di più caro" possa riferirsi solo al potere:

"Nessun uomo le aveva mai fatto provare ciò che aveva sentito quando l'infante aveva preso il suo capezzolo per succhiare il latte."

E infatti è proprio dopo la morte di Joffrey che Cersei inizia a impazzire, finendo col perdere anche Jaime e la sua dignità. Per me la regina è Margaery (e in tal caso sarebbe una profezia auto-avverante, Cersei si convince che è Margaery il nemico e così si distrugge) o Sansa. Da notare anche la regina non deve essere per forza bellissima, perché Cersei (come viene più volte ribadito in AFFC-ADWD) sta iniziando a invecchiare e a perdere il suo "sex-appeal". Personalmente questa parte della profezia mi ha sempre ricordato lo specchio delle brame nella storia di Biancaneve, molto spesso Martin si diverte a riecheggiare le fiabe, lo abbiamo visto anche SPOILER FIRE&BLOOD:

con la "fiera delle vacche" che riecheggia il ballo di Cenerentola

In questo capitolo Lady Merryweather inizia ad entrare nelle grazie di Cersei. Inizialmente non pensavo che potesse essere una spia dei Tyrell, ora mi sembra abbastanza evidente.

*
***Silk***
Confratello
Utente
1752 messaggi
***Silk***
Confratello

*

Utente
1752 messaggi
Inviato il 13 settembre 2019 17:05

Pensavo di metterci di più. E invece...

Figurati @Figlia dell' estate, ci mancherebbe, era una delle cose che mi aveva colpito di più durante la rilettura interrotta di ASOS. Conto su di te per i dettagli dei POV della seconda metà! ;)

Tra l’altro, molto bella la frase che hai citato a riassunto della strategia della premiata ditta Varys-Illyrio. Ma soprattutto hai avuto una grande attenzione a cogliere il particolare dell’unguento giallo che potrebbe avvalorare l’intuizione di Illyrio re.

Sui dubbi espressi da @Meribald Blackwood relativi alla linea femminile Blackfyre, potrebbe essere una delle figlie mai nominate di Daemon, ma ci sono anche altre possibili casistiche che non mi sovvengono. Poi come dicevano altri, ci sono anche dei rami Targaryen di cui non si ha notizia per come possano essersi evoluti o estinti.

Passo al primo POV della settimana, con gli altri due arriverò lunga.

AFFC 10 - Sansa I

Alcuni punti sparsi.

1. Mance Rayder. Il POV si apre con un bardo, un vecchio bardo che aveva visitato Winterfell durante l’infanzia di Sansa e dopo il quale solo un altro era venuto, oltre al bardo di nostra conoscenza che venne con Robert.

“An old man he was, with white hair and windburnt cheeks, but he sang of knights and quests and ladies fair, and Sansa had cried bitter tears when he left them, and begged her father not to let him go. “The man has played us every song he knows thrice over,” Lord Eddard told her gently. “I cannot keep him here against his will. You need not weep, though. I promise you, other singers will come.”
They hadn’t, though, not for a year or more.”

Che il vecchio o il bardo successivo fossero l’altra visita che Mance ha ammesso di avere fatto a Winterfell?
Chissà che ci faceva quella volta lì, non mi pare lo avesse specificato nel dialogo con Jon.

2. Jenny of oldstones. Il tema della canzone viene accennato come uno dei peggiori tradimenti o omicidi. Non mi ricordo le citazioni della canzone in ASOS quindi magari è un dettaglio irrilevante. Se ho tempo ci guardo.

3. Sansa. Ha capito di che pasta è fatto Petyr, ciononostante gli è riconoscente. Ci credo bene. È l’unico che non ha attentato né alla sua vita né a quella dei suoi familiari (apertamente mentre in realtà la storia è un’altra), ed è l’unico che al momento sembra averla aiutata senza puntare apertamente ai suoi possessi, a differenza dei Lannister e dei Tyrell.

3-bis. Curioso che, nel momento in cui elenca tutta quella che considera famiglia, non menzioni né Arya, né Jon.

4. Petyr. Immenso arrampicatore sociale, ha conseguito risultati insperati per il tempo. Geniale nel vestire Marillion per il giudizio in modo da far uscire tutto il rancore e la gelosia dei lord a cui Lisa lo aveva preferito.

4-bis. Molto audace nel portare Royce dalla sua parte, cedendogli ereditariamente il titolo di keeper of the gates, storicamente detenuto dagli Arryn stessi.

4-ter. Petyr ci conferma che Oswell Kettleback e Lothor Brune sono suoi uomini, cosa che si deduceva già da ASOS. Iniziamo a dare un volto ai soldi che probabilmente fregava alla corona. 

5. Considerazione generale. Mi ha colpito questa frase:

Men of honor will do things for their children that they would never consider doing for themselves.

un po’ ammicca pure al caro vecchio Ned, ma anche a Illyrio forse ed altri ancora. Gli stessi Tyrell per la sicurezza di Margaery. Nella finzione di Alayne che lo stesso concetto sia applicabile in qualche modo anche a Petyr? Per come lo conosciamo direi di no, ma vedremo.

"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”

She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.

“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”

"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor. 

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 13 settembre 2019 18:27

TYRION II:

Continua il viaggio di Tyrion, che adesso attraverso Andalos, l'antica terra degli Andali. Da TWOIAF sappiamo che SPOILER TWOIAF:

Questi furono costretti ad immigrare a Westeros per sfuggire ai Valyriani, esattamente come i Rohynar. Entrambi i popoli, alla fine, si sono ritrovati a essere sottomessi ai Targaryen.

Le strade valyriane mi ricordano molto le strade dell'impero romano, ma la pietra fusa di cui sono fatte mi ricorda anche un pò il cemento, rendendo questo civiltà quasi futuristica. Il piano di Yllirio consiste nel portare Aegon&Company a Volantis, dove sposerà Daenerys. Egli sembra essere convinto che lei sia già in viaggio verso l'Ovest, e ciò costituisce una falla nel loro piano. In ogni caso sposare Dany ha molto senso per Aegon, visto che lei ha tre draghi. Precedentemente avevo ipotizzato che Yllirio usasse l'unguento giallo per nascondere tratti valyriani, ma se è vero che la statua della piscina rappresenta lui da giovane allora i suoi capelli dovrebbe essere semplicemente biondi. Ciò non vuol dire che non abbia origini Targaryen, visto che molti Targaryen avevano capelli biondi o addirittura scuri (tra cui anche Jon Snow). La frase sui "debiti d'affetto" è molto interessante: potrebbe riferirsi a Serra, a Varys o anche a un parente. In ogni caso Martin vuole che dubitiamo delle intenzioni di Yllirio, visto che ci installa il dubbio tramite Tyrion. 

Mi ha molto colpito il sogno di Tyrion, dove traspaiono sia l'odio che l'affetto per Jaime (spero tanto in una loro reunion in TWOW), e anche il fatto che non riesca a ricordarsi il volto di Tysha, mi ha ricordato molto SPOILER GOT 1:

Robert quando afferma di non ricordarsi il volto di Lyanna.

E per la prima volta una canzone (anche se la conoscevamo già): uno degli aspetti più affascinanti di ASOIAF è proprio la presenza di canti nella narrazione.

SANSA I:

Anche qui tante canzoni! Tra cui Jenny di Vecchie Pietre, adesso sappiamo sicuramente che era una canzone triste (forse parlava di Sala dell'estate?) e questo avvalora la teoria secondo cui a comporla è stato proprio Rhaegar.

Significativo il fatto che Sansa sia ormai arrivata ad odiare le canzoni:

Le sue melodie strisciavano su per i gradini a chiocciola della torre, la sorprendevano nuda nel bagno, cenavano con lei all'ora del crepuscolo, arrivavano addirittura a infilarsi nella sua camera da letto quando chiudeva le imposte."

A differenza di molti io ho sempre preferito la Sansa di ACOK-ASOS a quella di AFFC, perché la prima ha una libertà interiore e anche una purezza (che molti scambiano per ingenuità) che sembrano mancare alla seconda. Tuttavia ho apprezzato molto questo capitolo, soprattutto per il suo carattere introspettivo. 

Sansa si ritrova di fronte a un dilemma etico: ha già mentito in passato (alla fine di ASOS c'è proprio la frase "Ormai Sansa Stark mentiva facilmente"), ma adesso c'è qualcosa di nuovo: Petyr. Sansa ha già intuito la pericolosità di questo personaggio (cosa che invece era sfuggita a Ned o a Tywin):

"E Ditocorto non era amico di Sansa Stark. Quando Joffrey si divertiva a farla picchiare dagli uomini in bianco, era stato il Folletto a difenderla, non Ditocorto. Quando la folla inferocita e affamata aveva cercato di stuprarla, era stato il Mastino a portarla in salvo, non Ditocorto. Quando i Lannister le avevano imposto contro la sua volontà di sposare Tyrion, era stato ser Garlan Tyrell il Galante a darle conforto, non Ditocorto.

[...]

Ditocorto e Lord Petyr si assomigliavano in tante cose. Fosse dipeso da lei, sarebbe fuggita da entrambi, solo che non esisteva un luogo dove potesse andare."

Sansa è torturata dal ricordo della morte di Lysa e dal senso di colpa nei confronti di Marillion, ed è proprio questo senso di colpa che il Viscido usa per indurre Sansa ad assecondare i suoi piani:

"Non vorrai che le tue splendide manine siano lordate di altro sangue, vero, tesoro?"

Uccidetelo. >_>

Ho trovato molto inquietante questa frase: 

"Con la mia astuzia e la bellezza di Catelyn, il mondo sarà tuo, tesoro"

Sembra quasi che il Viscido voglia fingere che Sansa sia figlia sua e di Catelyn. Ciò dimostra che dietro al consiglio che dà a Sansa non c'è solo la preoccupazione di celare l'inganno, ma il desiderio di cancellare la memoria di Ned (che abbiamo visto essere sempre presente nei pensieri di Sansa). Purtroppo per lui viene ripagato dalla stessa moneta:

"Perfino qui. Nel profondo del tuo cuore. Puoi essere lei? Puoi essere mia figlia nel profondo del tuo cuore?"

"Io..." "Io non lo so, mio signore" fu sul punto di dirgli Sansa, ma non erano quelle le parole che Ditocorto voleva udire. "Menzogne" pensò Sansa Stark. "Menzogne e vino dorato di Arbor."

"Io sono Alayne, padre. Chi altri potrei essere?"

Personalmente sono sempre più convinta che sarà Sansa a uccidere il Viscido, il giorno in cui lui abbasserà la guardia, convinto di potersi fidare di lei.

@***Silk***: Se non sbaglio la seconda visita di Mance a Grande Inverno è stata quando è arrivato Robert, quindi escluderei il vecchio bardo, forse era il secondo.

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 16 settembre 2019 14:18

BRIENNE:

Brienne adesso è Maidenpool, dove conosciamo per la prima volta Randyll Tarly, un uomo efficiente quanto brutale e spietato. Conosciamo anche ser Hyle Hunt, che per quanto sia vanesio, str***o e maschilista, mi è sempre stato un pò simpatico, perché in fondo, secondo me, ha capito di aver sbagliato con Brienne e ha tentato (a suo modo) di chiederle scusa. Infine conosciamo anche Dick lo Svelto, che è "un personaggio" (come si suol dire), una delle figure più caratteristiche del viaggio di Brienne, ma è anche colui che ha ulteriormente allungato il viaggio di Brienne, portandola fino ai Sussurri!

*
***Silk***
Confratello
Utente
1752 messaggi
***Silk***
Confratello

*

Utente
1752 messaggi
Inviato il 16 settembre 2019 17:19
Il 13/9/2019 at 18:27, Figlia dell' estate dice:

La frase sui "debiti d'affetto" è molto interessante: potrebbe riferirsi a Serra, a Varys o anche a un parente.

Sì. Secondo me è anche interessante la frase sul sangue che noi identifichiamo come parentela, che è la cosa più probabile, ma non dimentichiamoci che alla fine di ADWD, quando Tyrion da schiavo passa nei Secondi Figli per fuggire appunto alla sua sorte di schiavo, sottoscrive il suo contratto col sangue.

Il 13/9/2019 at 18:27, Figlia dell' estate dice:

@***Silk***: Se non sbaglio la seconda visita di Mance a Grande Inverno è stata quando è arrivato Robert, quindi escluderei il vecchio bardo, forse era il secondo.

Sì, mi chiedevo se non ci fosse andato una terza volta che non ha menzionato a Jon, o se il bardo non fosse un agente di qualcun altro, a quel punto o Petyr, o Varys. Più probabilmente Petyr.

vado avanti con gli altri 2 POV che mi ero lasciata indietro. Visto che la settimana è scaduta e si è postato in pochi vogliamo prenderci un po’ più di agio per restare tutti in pari?

In ogni caso, vi aspetto per i prossimi 3 POV, se vedo che postate avanzo. XD

AFFC 14 - Brienne III

1. Incisi cabarettistici. Jaime è sempre nei pensieri di Brienne, come Cersei è sempre nei pensieri di Jaime.

1-bis. Pod porta spheega come la signora in giallo! XD

1-ter. Al dialogo tra Brienne e Tarly assiste anche Hyle Hunt. Da vedere se è al soldo di qualcuno o se ciò a cui assiste resterà dove è stato detto. Anche perché Brienne sottolinea che la sua faccia è comune ma non è onesta.

2. La donna. Con poche frasi George riesce a instillare il processo di coercizione culturale che da sempre affligge la maggior parte del genere umano e quanto anche, chi da esso è svantaggiato ad esso si pieghi con - forse - maggior fervore:

“The Maid of Tarth had seen such eyes before. Lady Stark had been kind to her, but most women were just as cruel as men. She could not have said which she found most hurtful, the pretty girls with their waspish tongues and brittle laughter or the cold-eyed ladies who hid their disdain behind a mask of courtesy. And common women could be worse than either.”

Non ha neanche tutti i torti Cersei nel ritenere la considerazione delle donne alla stregua del bestiame: promesse alla prima utile occasione all’erede di una famiglia con cui quella di origine si vuole legare, maritate in punta di menarca, utili alla produzione di altri eredi che proseguano la stirpe speranzosamente maschi. La mette giù molto chiaramente Randyll Tarly nei ricordi di Brienne, il mondo è degli uomini, fattene una ragione, non lo puoi cambiare e qualsiasi tuo tentativo si trasformerà in colpa. Non si sovverte l’ordine costituito.

3. I Lord, il popolo, e la finzione dell’onore. Tarly ha ripulito Maidenpool dai briganti e farà sposare il figlio con la figlia di Mootoon, per legarli a sé.
Da quello che si legge Myles Mootoon deve aver combattuto per i Targaryen durante la ribellione di Robert, morendo. Il nuovo e attuale Lord, fratello di Myles, non è un gran comandante e la popolazione ha molto risentito della sua gestione, riuscendo a essere saccheggiata da tutte le parti in causa della guerra. È interessante leggere come il popolo non sembri legato a una casata o all’altra quanto alla percezione di sicurezza che il lord di turno è in grado di assicurargli - che del resto è la base del patto di vassallaggio (per quanto il popolo non abbia grossa voce in capitolo in questo).

Interessante anche la visione con cui i nobili si schierano e sostengono un re: di Renly interessava soltanto a Brienne e Loras, entrambi perché innamorati e Brienne anche perché votata all’ideale cavalleresco che per la maggior parte è solo una mera facciata. Ai più, morto un re se ne fa un altro, ciò che importa è la sopravvivenza, il mantenimento dei privilegi, e possibilmente il loro miglioramento a scapito di qualche altra casata meno avveduta nella propria strategia.

È buffo vedere come i più ligi all’ideale cavalleresco siano alla fine i cavalieri più bistrattati, che nell’immaginario e coi loro atti volti a una sorta di giustizia, meno finiscono per incarnarlo anche nella realtà. Pensiamo all’etica di Brienne, ma anche a Sandor e Jaime, i quali hanno una loro etica, ma sono altrettanto compromessi a causa della reputazione stessa per ragioni ovviamente molto diverse. E sì, ritengo che Jaime abbia una sua etica nonostante Bran.

AFFC 21 - The Queenmaker

Questo è il POV della settimana che ho preferito.

1. Finalmente Darkstar!

Tutto il POV è costruito sulla sua azione. Darkstar è abbastanza palese che mirasse a provocare un conflitto tra Lannister e Martell. Da capirne la ragione: se agisce per qualcuno, o se semplicemente detesta atavicamente i Martell per aver ridimensionato i Dayne, di cui tutti sembrano ricordare solo le gesta di Arthur. Si distingue dal resto del gruppo e dai dorniani in generale anche per molte altre cose: ha l’aspetto Valyriano (per quanto non è chiaro come mai i Dayne che discendono dai primi uomini abbiano questo aspetto), non considera Garin della leggenda Rhoynar un eroe (a lui e alla sua disfatta risale la maledizione della greyscale raccontata in TWOIAF).

Fatto sta che è il primo ad arrivare, aveva tutto il tempo per segnalare il luogo d’incontro, anche per allungare le bevande degli altri con qualche sonnifero visto che anche nella scelta di queste si distingue. 

Altra attività sospetta: come Illyrio si assenta per urinare. Sicuramente avrà incontrato o lasciato qualcosa per gli emissari di Doran. Insomma chi sia stato la spia è chiaro.

2. Rhoynar. I veri Rhoynar scopriamo che sono gli orphans of the greenblood dei quali abbiamo Garin. Loro sono i depositari della old way della rhoynar. I Martell discendono da Nymeria e i Martell. 

3. Quentyn e gli Yronwood. Interessante che tra Doran e Ormond Yronwood ci sia un debito di sangue, motivo per cui gli ha mandato Quentyn. Che debito ha? Anche perché gli Yronwood non sarebbero una famiglia vicina ai Martell, da ricordarsi che erano supporters dei Blackfyre. Non mi ricordo però in che relazione siano coi Dayne. Voi vi ricordate?
Sappiamo che Quentyn è stato visto a planky town sotto mentite spoglie, insieme a Cletus Yronwood e un maestro con dei documenti col sigillo di Dorne. Quindi si deduce che questa sua partenza dovesse essere nota, altrimenti, come ci dice Arianne, sarebbe dovuto partire da un luogo in cui non sarebbe stato riconosciuto. Ma che senso ha rendere nota la partenza, esponendoli a un pericolo a cui tutti o almeno alcuni non pensano di essere esposti? Può darsi che mi faccia troppe domande, perché i dettagli di questi ultimi due libri sono quelli che ricordo di meno.

4. Sarebbe interessante vedere se le notizie dal porto siano tutte attendibili: 

- rivolta degli schiavi ad astapor e draghi a Qarth sì è si riferiscono entrambe al percorso di Dany.

- grey plague a Yi Ti: boh?

- un re pirata nelle basilisk isles che ha  invaso tall trees town: boh? Ma chi è?

- i preti Rossi a qohor si sono rivoltati e hanno tentato di bruciare la black goat: mi pare fosse vero, ma vado a memoria labilissima.

- la compagnia dorata ha rotto il contratto con Myr mentre questa è in guerra con Lys: anche questo è vero e presuppone alla storyline di Aegon.

4. Curiosità.

4.1. Madre di Thyene. Alcune teorie vogliono che questa sia Septa Lemore, la cosa non mi scalda, ma per contestualizzarla almeno sappiamo che questa vive oltre il Mander.

4.2. La legna usata per il fuoco sembra essere legna di albero diga.

SPOILER TWOW

Mi ricorda come già detto di un altro POV gli alberi diga fossilizzati di Arianne II. Insomma più o meno vegeti dei weirwoods sono presenti anche a sud.

"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”

She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.

“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”

"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor. 

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 16 settembre 2019 19:25

ARIANNE I:

Per certi aspetti è il capitolo che mi è piaciuto di meno tra i tre. Divertente come in ogni capitolo ci sia qualcuno che spieghi perché il piano di incontrare Myrcella regina non ha senso. La volta scorsa era Yllirio, oggi è Gerold Dayne, prossimamente sarà Doran stesso. Da questo capitolo si capisce che Arianne non voleva soltanto provocare i Lannister con l'incoronazione di Myrcella, per poi attirarli a Dorne e "seppellirli sotto le tempeste di sabbia" (come diceva Thyene), ma sperava realmente che Myrcella sedesse sul Trono di Spade. Il problema è che per conquistare il Trono di Spade devi per forza assediare Approdo del Re e uscire dal territorio conosciuto (Dorne). Sappiamo che Oberyn contava su un appoggio militare da parte del Nord tramite Sansa e delle Terre dell'Ovest tramite Tyrion, Arianne invece fa affidamento solo sulle forze di Dorne. Di conseguenza non ha tutti i torti Gerold quando dice che sarebbe più sensato uccidere Myrcella (per quanto sia cinico e brutale questo consiglio), tuttavia c'è un'altra ragione per cui Arianne vuole Myrcella Regina dei Sette Regni: riaffermare il suo diritto su Dorne, difendendo i diritti di Myrcella. Peccato che la prima vittima di questo suo piano sarà proprio Myrcella.

Oltre a ciò c'è un'altra falla nel suo piano: Gerold Dayne. Arianne si circonda principalmente di amici fidati, ma non resiste alla tentazione di invitare anche l'attraente cavaliere:

"Ha natali sufficientemente nobili per poter essere un degno consorte" pensò. "Mio padre metterebbe in dubbio il mio buonsenso, ma avremmo figli belli come i signori dei draghi."

I tratti valyriani di Gerold (comuni anche ad altri Dayne) fanno pensare: alcuni sostengono che i Dayne risalgono a un antica stirpe proto-valeriana dell'Età dell'Alba, ma io penso che il loro aspetto derivi da un matrimonio recente con i Targaryen (magari con una delle sorelle di Egg, considerando anche che la moglie di Maekar era una Dayne), o con i Martell ( i quali hanno sangue Targaryen). La prima ipotesi spiegherebbe anche la vicinanza tra Arthur e Rhaegar.

Notare che Gerold sembra quasi geloso del fatto che Arthur abbia ricevuto Alba, secondo alcuni il suo obiettivo è rubare la spada.

Non sono del tutto sicura che sia stato lui a fare la spia: se il suo obiettivo era uccidere Myrcella perché aiutare Doran? Come poteva prevedere che ci sarebbe stato un momento di confusione che gli avrebbe permesso di agire?

L'excursus sugli orfani del Sangue Verde è molto interessante: alla fine si sono trovati a vivere in un deserto, dopo aver basato per secoli la loro cultura sull'acqua, come dargli torto?

La fine di Arys è quasi comica. Chiusa definitivamente la parte sul piano di Arianne, possiamo finalmente dedicarci alle cose serie (i piani di Doran).

@***Silk***: Il debito di sangue con gli Yronwood era dovuto a Oberyn.

ASOS, TYRION V:

Quando non aveva ancora sedici anni, Oberyn Martell era stato scoperto a letto con la concubina dell'anziano lord Yronwood, un gigante dalla nomea minacciosa e dal pessimo carattere. Ne venne fuori un duello. Considerando la giovane età e l'alto lignaggio del principe fu un duello solo al primo sangue. Entrambi gli uomini ricevettero ferite e l'onore ottenne quindi soddisfazione. Il principe Oberyn guarì rapidamente. Per contro, le ferite di lord Yronwood s'infettarono, portandolo alla morte. In seguito, si sussurrò che Oberyn aveva combattuto con una spada avvelenata. E da quel momento, amici e nemici lo soprannominarono "Vipera Rossa".

M
Meribald Blackwood
Confratello
Utente
549 messaggi
Meribald Blackwood
Confratello

M

Utente
549 messaggi
Inviato il 17 settembre 2019 14:22

Ragazzi io questa settimana e forse la prossima devo saltare.

Finora ho letto solo il capitolo di Sansa e sono "un po' preso" sul lavoro.

Andate pure avanti, vedrò poi se "rincorrervi" o se mettermi in pari saltando i capitoli persi.

Scusate. :ehmmm:

G
Gian_Snow
Confratello
Utente
501 messaggi
Gian_Snow
Confratello

G

Utente
501 messaggi
Inviato il 20 settembre 2019 11:08

Riprendo con i pov della settimana scorsa, cercando di non perdere troppo terreno... 

AFFC14 (Dominio14 - Brienne)

Continua il viaggio di Brienne alla scoperta delle Terre della Corona (perché di trovare Sansa Stark non se ne parla proprio). Nel pov precedente (AFFC09 - Brienne09), che a suo tempo avevo saltato, Brienne raggiunge Duskendale nella speranza di trovare indizi su Sansa e ser Dontos Hollard che è nato lì. Qui, dopo aver fatto ridipingere il suo scudo a immagine e somiglianza di "un vecchio scudo che un tempo vidi nell'armeria di mio padre" (Dunk sei tu?), Brienne ascolta la storia della ribellione di Duskendale e della fine delle case Darklyn e Hollard. Infine, quando sembra essersi convinta che il miglior posto dove Sansa Stark possa essersi nascosta è il Nido dell'Aquila, incontra un confratello questuante nano che indirizza la sua ricerca verso Maidenpool e in particolare verso un uomo chiamato Dick lo Svelto.

Ad una prima rilettura, ormai più di cinque anni fa, avevo catalogato i pov di Brienne tra quelli più "noiosi" dell'intera saga (al pari di quelli di Quentyn e Daenerys a Meereen), ma mi sto ricredendo. Oltre ad essere pieni di spunti sul passato di questa o quella casata e di luoghi nuovi per la saga, lo "stato sociale" di Brienne ci permette di conoscere meglio la "gestione dei rapporti sociali" a Westeros. 

Il 16/9/2019 at 17:19, ***Silk*** dice:

Non ha neanche tutti i torti Cersei nel ritenere la considerazione delle donne alla stregua del bestiame

Sta proprio in questo il punto. Cersei è una regina e, in un certo qual modo, ha potere. Nessuno si sognerebbe di deriderla apertamente o di ostacolarla per puro divertimento. I pov di Brienne sono indicativi proprio per capire come a Westeros trattano le donne di rango inferiore. E qui viene fuori l'orribile scommessa che Hyle Hunt e compagnia avevano messo su. (peggio che il bestiame @***Silk***). Randyll Tarly è solo meno crudele ma il concetto è lo stesso. Il mondo è degli uomini, o almeno di coloro che sono abbastanza forti da prendersi la loro parte. 

Scoperto che Lysa Arryn è morta a Brienne non resta che seguire l'unica pista che le rimane: Dick lo Svelto.

Chiudo con una domanda: chi è il fesso che Dick ha fatto fesso? E le sue sorelle? Non vorrei che mi fosse sfuggito un dettaglio succulento come Varys=Rugen! :ehmmm:

Mai dimenticare chi sei, perché di certo il mondo non lo dimenticherà. Trasforma chi sei nella tua forza, così non potrà mai essere la tua debolezza. Fanne un'armatura, e non potrà mai essere usata contro di te.

[Tyrion Lannister a Jon Snow]

Uccidi il ragazzo che è in te, Jon Snow. L'inverno incombe su di noi. Uccidi il ragazzo e permetti all'uomo di nascere.

[Maestro Aemon a Jon Snow]

Per andare a nord, dovrai viaggiare a sud. Per raggiungere l'ovest, dovrai dirigerti a est. Per andare avanti dovrai tornare indietro. E per toccare la luce, dovrai passare tra le ombre.

[Quaithe a Daenerys]

Tre fuochi dovrai accendere... uno per la vita, uno per la morte e uno per l'amore... Tre destrieri dovrai cavalcare... uno per il piacere, uno per il terrore e uno per l'amore... Tre tradimenti dovrai conoscere... uno per il sangue, uno per l'oro e uno per l'amore.

[Gli Eterni a Daenerys]

Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
4 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
F
Figlia dell' estate
51 messaggi
M
Meribald Blackwood
27 messaggi