Entra Registrati
Rilettura AFFC/ADWD
di Neshira
creato il 10 luglio 2019

G
Gian_Snow
Confratello
Utente
501 messaggi
Gian_Snow
Confratello

G

Utente
501 messaggi
Inviato il 19 agosto 2019 12:21

@Figlia dell' estate... non sarebbe la prima volta che un personaggio finge di odiarne un altro per non dare nell'occhio.

(non conosco il livello di spoiler del topic ma in ogni caso credo che la cosa si capisca in uno dei capitoli anticipati di TWOW quindi lo metto sotto spoiler)

vedi il rapporto tra Ditocorto e Lyn Corbray. pare che Corbray odi Ditocorto, in realtà sfoderando la sua lama difatti gli permette di mantenere il titolo di protettore della valle. nel nuovo capitolo di Alayne si scopre che Ditocorto paga Corbray (o qualcosa del genere)

Mai dimenticare chi sei, perché di certo il mondo non lo dimenticherà. Trasforma chi sei nella tua forza, così non potrà mai essere la tua debolezza. Fanne un'armatura, e non potrà mai essere usata contro di te.

[Tyrion Lannister a Jon Snow]

Uccidi il ragazzo che è in te, Jon Snow. L'inverno incombe su di noi. Uccidi il ragazzo e permetti all'uomo di nascere.

[Maestro Aemon a Jon Snow]

Per andare a nord, dovrai viaggiare a sud. Per raggiungere l'ovest, dovrai dirigerti a est. Per andare avanti dovrai tornare indietro. E per toccare la luce, dovrai passare tra le ombre.

[Quaithe a Daenerys]

Tre fuochi dovrai accendere... uno per la vita, uno per la morte e uno per l'amore... Tre destrieri dovrai cavalcare... uno per il piacere, uno per il terrore e uno per l'amore... Tre tradimenti dovrai conoscere... uno per il sangue, uno per l'oro e uno per l'amore.

[Gli Eterni a Daenerys]

L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 19 agosto 2019 19:57
9 hours fa, ***Silk*** dice:

Mi ero dimenticata di chiederti: come mai ti aspetti che Aeron diventi il POV di Alto Giardino? 

Se non sbaglio Martin aveva dichiarato che tra i personaggi futuramente importanti tagliati dalla serie tv c'erano Willas e Garlan Tyrell. Ha dichiarato, inoltre, che non avremo nuovi POV. Di conseguenza, chi ci introdurrà a Willas? La mia ipotesi è Aeron che va da lui a chiedere appoggio contro Euron.

Comunque @Giantz91 per quale strano motivo Doran dovrebbe appoggiare un Targaryen? Sono valyriani con leggi e usanze diverse e per colpa dei Targaryen Elia e i suoi figli sono morti. Non avrebbe motivo di appoggiarli.

Poi Doran se gioca, lo fa per vincere, come a cyvasse. 

Modificato il 05 July 2024 17:07

sEJL1tA.jpg

SEaDyGF.jpg

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow

SPOILER TWOW

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon

Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 19 agosto 2019 20:31

Sicuramente la madre di Doran era pro-Targaryen. Sappiamo che era una compagna di corte di Rhaella e che fu lei a programmare il matrimonio tra Elia e Rhaegar. 

Il comportamento di Doran invece é molto sospetto: voleva far sposare Arianne a Viserys, ma non ha fatto nulla per aiutare i due Targaryen, o per far incontrare i due promessi sposi, e non lo aveva manco detto a sua figlia...

Sto iniziando a pensare che Doran nasconda qualcosa.

"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 19 agosto 2019 20:38

Bene bene, sto cercando di convertirvi tutto alle teorie sul masterplan, un sospetto è un buon inizio :stralol: Comunque il contratto di matrimonio tra Arianne e Viserys tecnicamente non aveva validità. Come in alcuni passaggi dicono Catelyn e Jon (quest'ultimo credo in ADWD), solo un lord può stipulare un accordo di matrimonio...Ser WIllem Darry era un maestro d'armi e non un lord, o ricordo male?

sEJL1tA.jpg

SEaDyGF.jpg

- Jon Snow

SPOILER TWOW

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 19 agosto 2019 21:00

E l'altro firmatario era Oberyn, non Doran.

:huh:

"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 19 agosto 2019 22:15

Comunque ecco il primo dei capitoli della settimana scorsa. Prima o poi riuscirò a postare nella settimana giusta!

AFFC07 - Cersei

Secondo voi Tyrion ha davvero rivelato al High Septon cose su Cersei? A proposito di Cersei, lei vuole essere Lady di Castel Granito, ma non vuole tornarci. Kevan mi piace come personaggio, è uno dei pochi che danno consigli davvero utili, Cersei dovrebbe veramente ascoltarlo. Inoltre ci fa capire che il Lannincest è tipo il segreto di Pulcinella a casa Lannister.

Comunque tiro in ballo una teoria che circola da molto tempo, secondo voi Oberyn ha davvero avvelenato Tywin e quindi lui sarebbe morto comunque? Uno degli indizi per questa teoria è presente in questo capitolo, ovvero la puzza che emana il corpo di Tywin. Effetto intensificato da qualche veleno?

Personalmente credo a tante cose su Dorne, ma questa qui non mi ha mai convinta del tutto come teoria, anche se ha perfettamente senso come motivazioni.

Per il resto Lancel sempre più malato, una rassegna di personaggi tra cui Falyse, le fastidiose cugine Tyrell e Taena Merryweather, che già qui ci viene presentata da Cersei come ambiziosa.

@Figlia dell' estate sì, era Oberyn. Col Sealord di Braavos come testimone. A proposito di quest'ultimo, perché Doran non ha chiesto aiuto a Braavos per Quentyn?

sEJL1tA.jpg

SEaDyGF.jpg

- Jon Snow

SPOILER TWOW

"...
- Stannis Baratheon

M
Meribald Blackwood
Confratello
Utente
549 messaggi
Meribald Blackwood
Confratello

M

Utente
549 messaggi
Inviato il 20 agosto 2019 10:55

Eccomi, sono parecchio in ritardo e comincio a cercare di recuperare con il capitolo

AFFC03 - Cersei 

Allora, premetto che io sono arrivato ai libri dopo la 1° stagione di GOT, quindi ho un imprinting Starkiano e mi è venuto facile odiare Cersei e Jaimie fin da subito.

Per lo sterminatore di re però, è stato sufficiente leggere i suoi POV (e quelli di Brienne) per cambiare radicalmente idea, fin quasi ad accettare o quantomeno a scordare temporaneamente il gesto che fa a inizio saga di spingere Bran giù dalla torre.

I capitoli di Cersei invece, su di me hanno avuto l'effetto opposto. Leggendo i "suoi" pensieri sono arrivato a odiarla in modo viscerale.

Odio che è solo in parte stemperato dalla compassione che a volte suscita la sua personalità vista dall'esterno.

Perché è vero che, in effetti, viene trattata come un oggetto e come merce di scambio persino da suo padre, ed è vero che il ruolo della donna in un mondo come Westeros è sacrificato, marginale, senza alcuna parità.

Però lei (come molti personaggi femminili del cinema moderno) non sceglie di realizzare sé stessa alla maniera di una Olenna o di una Margaery, "nonostante" quelle limitazioni e valorizzando quella femminilità e quelle doti che per le altre sono una zavorra.

La femminilità lei la sfrutta "fisicamente", ma per il resto aderisce "anima e core" al più becero stereotipo maschile e maschilista, quello della brama di potere e di gloria, scegliendo come esempio proprio Tywin!

Le giustificazioni che si dà, di fare cioè tutto "per i figli", alla fine mi sembrano più che altro un alibi per imbellettare la sete di gloria, di autoaffermazione e di rivalsa che la animano (e anche per giustificare i mezzi che usa per ottenerle).

Questo capitolo rende bene l'idea di come lei si veda e di come in definitiva "se la canta e se la suona".

«dare ordini le veniva naturale, "sono come mio padre, anche lui aveva l'acciaio nella voce"»

Salvo poi dare ordini stupidi e controproducenti per i motivi sbagliati (vedi appunto l'ordine di uccidere le guardie della cella di Tyrion).

Oppure, quando Jaimie riemerge dal passaggio segreto e la abbraccia per confortarla e lei pensa

"è venuto da me in cerca di conforto".

Qui ci sono già i primi germi del suo scavarsi la fossa, quando pensa che tutti i precedenti primi cavalieri fossero troppo intraprendenti e pericolosi, e quindi decide di sceglierne uno in futuro più malleabile e che sia "al suo comando", e propone la carica a Jaimie pensando ancora di controllarlo (in futuro, dopo i rifiuti di Jaimie e di Kevan, si circonderà di Yesmen uno peggio dell'altro).

Anch'io come @Lady DragonSnow mi chiedo se sia vera l'ipotesi che Tywin fosse già stato avvelenato. Già in questo capitolo si parla dell'odore che emana il cadavere, e la morte è appena avvenuta.

Bisognerebbe rileggere il capitolo del prologo di Maestro Cressen. Mi pare che sia lì che c'è la descrizione dei sintomi di tutti i veleni più usati, fra cui quello usato per Joffrey.

Infine, un pensiero per Kevan. Cresciuto all'ombra del fratello, anche lui duro e certo non "democratico" come tutti i Lannister, è però una brava persona e inoltre tutt'altro che stupido.

Lui sì che ha imparato dal fratello come governare e lui sì che sarebbe stato un ottimo primo cavaliere o reggente.

Tant'è che Varys poi deve ucciderlo.

Un'ultima chiosa: il modo in cui è scritto il capitolo, il tono che usa Cersei nel "pensarsi" e nel descrivere le cose (l'acqua e limone che beve appena sveglia, le sue "nudità", le descrizioni degli armigeri, dei vestiti, di Tywin morto, etc.) mi ricordano un po' e mi sembra facciano "il verso" ai capitoli in POV di Morgana in "Le nebbie di Avalon".

G
Gian_Snow
Confratello
Utente
501 messaggi
Gian_Snow
Confratello

G

Utente
501 messaggi
Inviato il 20 agosto 2019 11:06
15 hours fa, Lady DragonSnow dice:

Comunque @Giantz91 per quale strano motivo Doran dovrebbe appoggiare un Targaryen?

O i Targaryen che hanno causato indirettamente la morte di Elia e dei suoi figli o i Lannister che li hanno materialmente uccisi... non mi sembra sia tanto impossibile. Oberyn ha stipulato un accordo matrimoniale tra Viserys e Arianne, Quentin è stato mandato da Daenerys e appena Doran sente che Aegon, rosso o nero che sia, è arrivato a Westeros manda Arianne ad incontrarlo. Se non è cercare di allearsi ai Targaryen questo non so cos'altro può essere.  

Mai dimenticare chi sei, perché di certo il mondo non lo dimenticherà. Trasforma chi sei nella tua forza, così non potrà mai essere la tua debolezza. Fanne un'armatura, e non potrà mai essere usata contro di te.

[Tyrion Lannister a Jon Snow]

Uccidi il ragazzo che è in te, Jon Snow. L'inverno incombe su di noi. Uccidi il ragazzo e permetti all'uomo di nascere.

[Maestro Aemon a Jon Snow]

Per andare a nord, dovrai viaggiare a sud. Per raggiungere l'ovest, dovrai dirigerti a est. Per andare avanti dovrai tornare indietro. E per toccare la luce, dovrai passare tra le ombre.

[Quaithe a Daenerys]

Tre fuochi dovrai accendere... uno per la vita, uno per la morte e uno per l'amore... Tre destrieri dovrai cavalcare... uno per il piacere, uno per il terrore e uno per l'amore... Tre tradimenti dovrai conoscere... uno per il sangue, uno per l'oro e uno per l'amore.

[Gli Eterni a Daenerys]

*
***Silk***
Confratello
Utente
1752 messaggi
***Silk***
Confratello

*

Utente
1752 messaggi
Inviato il 20 agosto 2019 12:21

@Giantz91 e @Lady DragonSnow il mio dubbio è più che altro relativo a 

SPOILER TWOW

La sommatoria della profezia della casa degli eterni e il POV the forsaken.

Leggendo il POV e sommandolo allo stralcio della profezia della casa degli eterni ne ho sempre dedotto che Aeron non avrebbe avuto una lunghissima vita davanti, soprattutto la profezia mi ha sempre fatto pensare che sarebbe morto sulla prua (a corpse standing at the prow of a ship with bright eyes and grey smiling lips.)

Qua il topic di riferimento. 

Per il resto Qyburn sembra proprio lì pronto a ingraziarsi Cersei, da capire se sia per suo fine personale o se effettivamente faccia parte di qualche complotto. Per la stessa ragione ha anche salvato Jaime, se vuoi complottare contro qualcuno, come insegnano Varys e Ditocorto, gli devi stare vicino e si deve fidare di te.

Doran ha un comportamento molto sospetto, ma vengo al dunque con gli altri 3 POV.

AFFC03 - Cersei I

Finalmente i POV di Cersei! Mi divertivano un sacco...

La regina è nuda!

Oltre ai punti premonitori relativi al sogno di Cersei già identificati da voi, trovo che anche questi siano interessanti: l’orrore per le risa, la volontà di dominare, la falsa convinzione che Tyrion sia la sua rovina, la prefigurazione delle sue nudità e della sua caduta. A parte l’ultimo punto, è la copia di Tywin. In tutto, tranne che nella percezione di potere che riesce a emanare sugli altri, complice in parte il suo essere del sesso sbagliato, ma anche il suo stesso atteggiamento formatosi all’ombra dello scudo del potere di Tywin: è l’ultima a essere informata della dipartita del padre, non comprende che sarà il primo cavaliere e non la regina madre a regnare, e soprattutto, grazie al segreto di pulcinella, senza Tywin e con l’evoluzione di Jaime, perde ogni presa sui parenti. Basti vedere la reazione di Kevan, che tradisce l’orrore per i due gemelli, soprattutto per colei che maggiormente ha messo in pericolo la casata.

La sua inadeguatezza risalta sia dalla difficoltà con cui si risveglia, essendo ormai dedita all’alcol come un tempo lo fu Robert e avendo quindi perso lucidità, sia dal contesto in cui propone a Jaime di ricoprire la carica di Primo Cavaliere, sia dai meccanismi mentali da cui traspare tutta la sua umoralità e carenza di strategia.

Cersei è ormai molto paranoica e non ha tutti i torti: il vuoto di potere lasciato da Tywin avrà delle conseguenze. Inoltre, ha delle ottime intuizioni su Tyrion, sui Tyrell, su Varys, peccato che poi non sappia inserire queste intuizioni in una strategia sensata.

La cosa più interessante è osservare anche che nel suo inconscio più profondo ella abbia anche cognizione della sua inadeguatezza, nella sua mente i momenti di maggiore verità sono quelli che identifica nelle parole di Tyrion e che rifugge e teme.

Non sono d’accordo con chi ha affermato che Cersei odi tutte le donne: non traspare odio quando il suo pensiero va a Cat, semmai nella realtà parallela che si è costruita, e che le impedisce di essere una buona stratega, per rendere perfetta la reputazione della propria casata (tratto ereditato da Tywin e declinato a suo modo), non c’è spazio né per prostitute, né per nani. Negare tutto anche l’evidenza. Il problema è che non accettandola la nega anche a sé stessa. Da qui l’odio.

Quello per Sansa prima e Margaery poi invece è esclusivamente dettato dalla profezia. Quello per Tyrion è amplificato da questa e anche dal suo usarlo come capro espiatorio fin dalla più tenera età.

Un’ultima considerazione. Per quanto riguarda i passaggi segreti della Fortezza Rossa, Cersei ci conferma che Maegor the cruel fece uccidere tutti coloro che li avevano costruiti per mantenere il segreto. Questo segreto è quindi stato tramandato nell’ambito della famiglia reale, probabilmente neanche a tutti i loro componenti. Il fatto che Varys li conosca fa venire dei sospetti sulle sue origini. C’è però anche da dire che la successione a Maegor non fu certo pacifica, quindi ricostruire in qualche modo questo passaggio di conoscenza potrebbe essere interessante. Certo, questa conoscenza potrebbe anche essere stata impartita a Varys da Aerys , questo non possiamo saperlo, ma viste le sue origini, deve avere avuto conoscenze eccellenti e doti manipolatorie eccellenti per impressionare Aerys. 

AFFC 09 - Brienne II

Come dicevate voi è interessante sentire che lo scudo di Duncan si trovi nel castello a Tarth e avvalora la teoria che vuole Brienne sua discendente.

La vicenda dei Darklyn ci mostra quanto sia mutevole la fama e la sorte dell’uomo e di conseguenza delle casate:

“They were the glory of their House. And now they are a sign above an inn.”

I darklyn furono re prima della venuta degli andali, se ne deduce che fossero quindi primi uomini. Lord Daenys rapì Aerys, evento in seguito al quale si narra che Aerys impazzì. Da qua non si desumono le ragioni della defiance. Vi ricordate se sono spiegate meglio in TWOIAF?

Ogni cosa la fa pensare a Jaime e in questo assomiglia un po’ a Jaime, dopo che avrà lasciato Cersei, che ogni cosa, per contro lo fa pensare alla gemella. È abbastanza evidente quanto Brienne sia platonicamente legata a lui ormai, nonostante ella sia convinta di essere innamorata di Renly. Del resto anche a Jaime succederà lo stesso: crederà di detestare Cersei e lo farà, ma il continuo trovarla nei suoi pensieri ci racconta un’altra storia. Rivelatore il sogno in cui Renly è in verità Jamie. Il fatto che lo identifichi come re morente significa che sia anche un sogno premonitore di un’elevazione del suo status, o soltanto che il suo fallirlo coinciderà con la trappola in cui lo attira alla fine di ADWD?

Molto bella l’immagine:

“Jaime had come walking through that mist naked as his name day, looking half a corpse and half a god.”

Poi le three golden crowns del fu palazzo degli Hollard fanno subito andare la mente alla profezia di cersei. Sarà un caso?

AFFC 13 - The soiled knight

È molto buffa la psicologia di Arys: vorrebbe essere attaccato perché ha un atavico contrasto verso Dorne, inoltre, ancor più buffo è il fatto che sia Arianne a dover rispettare la sua condizione di cappa bianca non lui stesso. Abbastanza ipocrita, ma molto umano, da parte sua, vedere il problema solo al di fuori di sé.

Il modo in cui Doran si indirizza ad Arys è molto sospetto: oltre a mostrare la sua debolezza fisica, mostra anche una certa debolezza di potere affermandosi incapace di assicurare l’incolumità di Myrcella e del suo seguito. Questo deve avere uno scopo, altrimenti Doran è un gran bluff.
Lo scopo di Doran sembra essere voler portare Myrcella agli water gardens e farla “mischiare” agli altri bambini lì presenti, cosa che sembrerebbe andare a favore delle ipotesi espresse da @Lady DragonSnow insieme al fatto che approdo non deve essere informato di questo spostamento, quindi ha un piano per le 2 settimane che lo separano dal rientro ad Approdo.

Sicuramente uno degli scopi primari di Doran è vendicarsi a suo modo dei Lannister, se questo includa anche la presa del potere e l’estendere le consuetudini di Dorne a tutta Westeros non saprei.

Arianne non è stupida: sa che Arys di fronte al sesso non ragiona e si fa trovare nuda, e continua a chiamarlo ser e white knight, ovverosia la sua qualifica di cui va immensamente fiero, non a caso. E la descrizione stessa sembra proprio anche da parte di Arianne un’enfatizzazione delle cose che può apprezzare la sua controparte più che ella stessa, quasi come un porno pensato per il piacere maschile, quella ha l’aria di essere una scena incentrata sulla soddisfazione di Arys, questo non significa che lei non ne tragga piacere ma vi si può leggere controllo tra le righe.

Sull’uso del sesso per manipolare gli uomini sono d’accordo con @Giantz91, in un mondo medievale, dominato dagli uomini, a meno di possedere dei draghi, o le doti fisiche di Brienne, restano poche armi da far girare a proprio vantaggio, come oltre a Cersei e Arianne ci dimostrano anche Val, Melisandre, Margaery, a meno di farsi forza dell’ombra lunga del marito, del padre, del figlio, del benefattore di turno.

Buffo che anche lui affermi nei confronti di Myrcella ciò che Jon dirà di Val: the women are the strong ones. Sempre su Myrcella, dalla descrizione che qua Arys fa di lei, sembra che sia sveglia, senz’altro di più rispetto a Tommen. Certo ci sarebbe da capire se il fatto che vinca sempre più spesso a Cyvasse con Trystane sia un’indicazione della sua identità o del fatto che si sia già scambiata. Visto che Doran farà seguire Arianne, niente toglie che abbia sostituito Myrcella, ma all’udire che Myrcella sia maggiormente al sicuro se nessuno sa dove si trova, niente toglie che anche Arys l’abbia sostituita.

sull’età, mi sembra corretta, a memoria, Bran e Tommen mi sembra che avessero la stessa età quindi niente di più facile che Myrcella abbia più o meno l'età di Arya. Ma dovrei ricontrollare nei POV di AGOT dove c’è la sfilata di Stark e Lannister per la cena, Jon I se non sbaglio.

La fragilità fa grossa breccia in Arys, non solo Doran ma anche Arianne.

Se gli Yronwood non sono una delle casate più fidate per i Martell viene da chiedersi perché Doran gli ha spedito Quentyn fin da piccolo?
La storia del voluto sacrificio di Quentyn non mi convince, alla fine è sempre sangue del suo sangue,, perché dovrebbe volerlo immolare?

E anche la golden company è strano che rompa un contratto se non in caso speciale e non vedo quale altro caso oltre ai Blackfyre. Certo, non dimentichiamoci che ad Essos potrebbero esserci in giro la discendenza di Brightflame, e quella di rami Targaryen precedenti come Seara, Daemon. Altri?

"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”

She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.

“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”

"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor. 

*
***Silk***
Confratello
Utente
1752 messaggi
***Silk***
Confratello

*

Utente
1752 messaggi
Inviato il 20 agosto 2019 12:30
1 hour fa, Meribald Blackwood dice:

Anch'io come @Lady DragonSnow mi chiedo se sia vera l'ipotesi che Tywin fosse già stato avvelenato. Già in questo capitolo si parla dell'odore che emana il cadavere, e la morte è appena avvenuta.

Bisognerebbe rileggere il capitolo del prologo di Maestro Cressen. Mi pare che sia lì che c'è la descrizione dei sintomi di tutti i veleni più usati, fra cui quello usato per Joffrey.

Ottima osservazione. Anche i POV di ASOS in cui Oberyn interagisce con Tywin (se ce ne sono). Se lo ha fatto mi aspetterei una tattica à la Thyene. 

"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”

She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.

“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”

"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor. 

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 20 agosto 2019 12:48

@***Silk***: Io non penso che Arianne sia stupida perché manipola Arys (in quello é molto brava), trovo stupido il suo piano.

Lo scopo é incoronare Myrcella, in modo da mettere in difficoltá Cersei, ma come fai a incoronarla senza l'appoggio di Doran? Rapisci Myrcella, e poi? Mandi dei corvi per far sapere a tutti che é la regina? E se Myrcella non volesse far parte del piano (una ragazza di undici anni sveglia potrebbe anche non volersi schierare contro la sua famiglia), cosa fai?

Mi sembra poco studiato.

Per quanto riguardo i rami Targaryen a Essos é interessante il tuo riferimento alla discendenza Brightflame: sappiamo che Aerion fu esiliato a Lys, la patria di Saera, considerando che il mestiere di prostituta si trasmetteva da madre a figlia, Saera potrebbe anche essere una discendente di Aerion.

M
Meribald Blackwood
Confratello
Utente
549 messaggi
Meribald Blackwood
Confratello

M

Utente
549 messaggi
Inviato il 20 agosto 2019 15:27
2 hours fa, ***Silk*** dice:

Ottima osservazione. Anche i POV di ASOS in cui Oberyn interagisce con Tywin (se ce ne sono). Se lo ha fatto mi aspetterei una tattica à la Thyene. 

Grazie, ma ho controllato, un po' alla veloce, scorrendo il POV e mi sbagliavo.

In realtà nel POV di Cressen c'è "solo" la ricetta per "lo strangolatore" e la descrizione esatta delle gemme viola e dei sintomi della morte causata da questo veleno.

Dice anche che tutti i maestri con l'anello da "medico" hanno imparato a preparare i propri veleni.

A questo punto credo che la descrizione dei vari veleni che ricordavo sia in uno dei capitoli di Arya con l'orfana, però adesso non riesco ad andare a controllare.

3 hours fa, ***Silk*** dice:

Non sono d’accordo con chi ha affermato che Cersei odi tutte le donne: non traspare odio quando il suo pensiero va a Cat

Relativamente a questo, direi che forse non le odia, ma è incapace di provare vera empatia.

Quando pensa o si relaziona con un'altra donna lo fa sempre per confronto, per paragonarsi all'altra ed emettere giudizi su chi sia meglio o peggio (sempre meglio lei, ovviamente).

Anche quando pensa a Cat che si è sfigurata il volto per il dolore di veder morire Robb, subito dopo pensa più o meno "tu cosa vorresti, padre, che mi disperi per te o che sia forte come un leone (etc. etc. non alla lettera)", sottintendendo che quella di Cat sia stata una debolezza.

L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 26 agosto 2019 0:35

Vedo anche io di continuare per rimettermi in pari.

Come suggeriva @Meribald Blackwood riguardo al presunto avvelenamento di Tywin, sono andata a recuperare il prologo di maestro Cressen in cui parla dell'effetto dei veleni, ma sfogliandolo non ho trovato nulla di particolarmente utile nemmeno io. Magari qualcun'altro potrebbe riguardarlo o rivedere i capitoli Oberyn-Tywin come suggeriva Silk o quelli di Arya. Se ho tempo guardo io.

@Giantz91 il patto tra Arianne e Viserys non era valido, perché nessun lord ha firmato per Viserys. Impossibile che Oberyn e Doran questo non lo sapessero, per quello secondo me qualcosa non torna.

@***Silk*** riguardo alla profezia non hai tutti i torti effettivamente, non mi ricordavo bene il POV che hai citato. Chissà. Comunque sono curiosa di conoscere Wyllas Tyrell.

@Figlia dell' estate e se Doran lo sapesse dell'incoronazione o lo sospettasse? Circola anche che qualcuno della compagnia con cui viaggiano Arianne e Myrcella sia una spia di Doran. 

Comunque continuo coi capitoli.

ADWD00-Prologue

Direi che il capitolo è semplicemente un modo per farci conoscere meglio i warg e imparare più cose su di loro. Sarà importante probabilmente per il finale in cui Jon Snow viene pugnalato. Sono convinta, infatti, che entrerà temporaneamente nel corpo di Spettro. 

In questo capitolo vediamo anche come il cannibalismo sia considerano un crimine abominevole anche a Nord della Barriera.

ADWD01-Tyrion

Cominciamo con i meravigliosi capitoli di Tyrion. 

"Myrcella is older than Tommen, by Dornish law the Iron Throne is hers. I will help her claim her rights, as Prince Oberyn suggested."

@Figlia dell' estate questo passaggio mi sembra un altro indizio sul fatto che Doran potesse sapere del piano di incoronare Myrcella. Dopotutto Oberyn era a conoscenza del patto di matrimonio tra Arianne e Viserys.

Secondo voi Tyrion rivedrà mai sua moglie? Oppure la domanda ricorrente su dove vadano le prostitute che senso potrebbe avere? Cioè è solo una cosa catartica o porterà a qualcosa secondo voi?

Comunque ammetto che mi è piaciuto il capitolo nel complesso. 

Con questo mi mancano i capitoli della settimana ancora conclusa per essere in pari, vedo di leggerli il prima possibile.

sEJL1tA.jpg

SEaDyGF.jpg

- Jon Snow

SPOILER TWOW

"...
- Stannis Baratheon

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 26 agosto 2019 8:50

@Lady DragonSnow: Per me Doran lo sapeva ed é stato avvertito da Daemon Sand, il bastardo di Grazia degli dei SPOILER TWOW:

Quando Arianne va a incontrare Griff, suo padre affida il compito di accompagnarla a Daemon, e lei si meraviglia visto i loro trascorsi.

M
Meribald Blackwood
Confratello
Utente
549 messaggi
Meribald Blackwood
Confratello

M

Utente
549 messaggi
Inviato il 26 agosto 2019 10:10

Eccomi, e scusate il ritardo, con gli ultimi 2 capitoli della volta scorsa.

AFFC 09 - Brienne II

Anche a me è piaciuto molto il capitolo.

Mi piacciono le atmosfere alla D&E e mi piace anche se mi mette in difficoltà quando descrive gli stemmi nobiliari che hai (o dovresti avere) già imparato senza citare il nome della casata.

Sono rimasto un attimo colpito mentre leggevo della fossa comune degli uomini del nord, e pensavo a tutta quella gente morta oltretutto per un motivo "falso" (l'attacco a Duskendale era stato ordinato da Roose Bolton quando aveva già deciso di tradire per indebolire le forze di Robb, che infatti quando ne viene a conoscenza si arrabbia parecchio, pur senza intuire il tradimento).

Mi sembra che sia nei POV di Brienne che viene fuori un sentimento antimilitarista che secondo me culmina con il discorso di Septon Meribald sugli uomini spezzati (che mi rimanda alla scena della morte del capitano per il ponte inutile in "Il Buono, il Brutto e il Cattivo:ehmmm::saiyan:).

Belli tutti i riferimenti allo scudo di Dunk di cui ormai è chiaro come dite voi che Brienne è discendente (cosa che in prima lettura non mi era nemmeno passata per la testa!). Quando Brienne si imbatte nei ruderi del castello degli Hollard all'inizio credevo si trattasse di Bianchemura (qualcuno sa situarmela geograficamente?), invece poi si capisce che è casa Hollard.

AFFC 13 - The soiled knight

Il capitolo non mi è piaciuto, perché è un POV di cui non sentivo la necessità e perché Arys non mi ha mai preso come personaggio.

Però è un capitolo molto interessante. A parte l'abbigliamento di Arianne (che già dal POV di Aero Hotah era risultata notevole! :sbav:) e a parte il rapido cedimento di Arys su tutti i fronti che in 4 e 4 otto mette da parte ogni proposito di risolutezza, io sono un grande fan di Myrcella. Viene descritta come una ragazza sveglia e con personalità, brava a giocare a Cyvasse (come lo zio e ben diversamente da sua madre) e mi spiacerebbe proprio se il suo destino fosse semplicemente quello della profezia di Maggie la Rana.

Ora che mi fate pensare a una sua sostituzione con Rosamund si può anche pensare che la profezia si compia "dal punto di vista" di Cersei, che "crede" di aver perso la figlia come Catelyn ha creduto di aver perso Bran e Rickon, ma in realtà a morire sarebbe Rosamund.

In realtà comunque io credo che (lo leggeremo nei prossimi capitoli) quando Myrcella viene ferita da Stella Nera sia proprio lei, e che però, sfigurata, sopravviva (è l'intelligenza e non la bellezza il suo talento!).

La vedo bene come Lady di castel granito alla fine di ADOS.

C'è un altro dettaglio relativamente al Doran Masterplan e alle doti o meno di Doran come pianificatore.

La lettera a Quentyn, che è il suo secondo erede in linea di successione, se è vera quando lo designa come suo erede A Dorne presuppone che la prima erede (a cui lui vuole bene e che certo non disereda!) sia arrivata a qualcosa di meglio ancora: cioè il matrimonio con un Drago, come peraltro dichiara Doran a Arianne più avanti. Ma quale drago nei piani originali, Vyseris o fAegon?

Infine, quando Arianne parla della compagnia dorata, gli Yronwood vengono descritti fin da questo capitolo come Blackfire nel midollo da più generazioni.

EDIT: aggiungo questa cosa che mi era venuta in mente leggendo e che prima ho dimenticato:

a un certo punto Arianne, prendendo a esempio uno stemma nobiliare con un serpente che si mangia la coda (o forse un drago), tira in ballo la questione del tempo circolare e si vede o si racconta come l'erede al trono spodestata da un fratello maschio più giovane in una sorta di riedizione dorniana della danza dei draghi.

Ora, ovviamente questa lettura (di sé stessa detronizzata) è errata per quanto riguarda Arianne e Dorne ma, come capita anche con Cersei, non è del tutto campata in aria.

Infatti secondo me nella visione di Martin il tempo E' circolare, e una danza dei Draghi 2.0 ci sarà veramente. Ma saranno diversi gli attori e il "nipote" più giovane che cercherà di detronizzare Danaerys sarà "un" Aegon...

Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
4 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
F
Figlia dell' estate
51 messaggi
M
Meribald Blackwood
27 messaggi