prima di rileggere i capitoli di questa settimana ecco, con colpevole ritardo, il terzo pov della scorsa...
AFFC19 (Dominio19) - L'ANNEGATO (AERON)
Partiamo dal presupposto che, come molti, odio i fanatici di ogni sorta specialmente se religiosi. Quindi Aeron è uno dei personaggi che più suscitano la mia antipatia in tutto ASOIAF. D'altro canto, nei suoi point of view ci viene presentato l'ultimo (in ordine cronologico) dei regni di Westeros che è anche uno dei più particolari oltre ad Euron Occhio di Corvo: il miglior villain che si possa volere in tutto il mondo di Martin. Perché si, Joffrey era pericoloso e Cersei è folle ma di fronte ad una Daenerys a cavallo dei draghi si scioglierebbero come neve al sole. Euron invece...
Pare che il fanatismo di Aeron sia da ricondurre ad un evento in particolare: "Il rumore di una porta che si apriva, il lamento di un cardine di ferro arrugginito"... fin dalla prima volta che lessi questo pov pensai che Aeron si fosse rifugiato nella fede per accettare quell'abuso.
Mi piacerebbe sapere cosa c'è di vero nella legenda del re Grigio... Uccise Nagga, il primo drago marino, regno per mille e sette anni combattendo il Dio della Tempesta. Di tutte le legende di Westeros questa mi sembra la più inverosimile.
Mentre gli uomini di ferro si riuniscono intorno alle costole di Nagga, Aeron sembra sicuro che Victarion sia il prossimo re del sale e del ferro ("Chi guardandolo potrebbe dubitarne?").
La tenzone di re è emozionante... non quella specie di elezione della serie tv. Siccome "sulla sua nave ogni capitano è re" è molto più complessa di quanto ci si potesse aspettare.
Gylbert Farwynd, il primo a proporsi, è uno di quei personaggi minori che stuzzicano il lettore. Il fatto che tutti gli altri uomini di ferro considerino i Farwynd degli abomini in quanto metamorfi li avvicina non poco agli Stark e, personalmente, li mette sotto una buona luce.
Erick il distruttore d'incudini non ha nessuna speranza di diventare re e nessuna attrattiva in particolare. E Asha lo percula che è uno spasso .
E poi c'è Pioggia Rossa, la cui storia è molto più interessante del Drumm che la porta al fianco ad essere sinceri.
Finalmente dopo tutti questi "mezzi-re" la dinastia della Piovra si fa avanti. Ma Victarion e, soprattutto, Asha dimostrano di non essere troppo svegli. Si fanno la guerra l'un l'altro lasciando campo libero ad Occhio di Corvo che per mettere fine alle schermaglie tra i due fa suonare il "corno degli inferi" come lo definisce Aeron.
E a quel punto, quando Euron mostra a tutti loro quanto oro e meraviglie ha raccolto nei suoi viaggi come possono gli uomini di ferro non acclamarlo re? Se il più rinomato pirata dei sette mari giura di poter controllare un drago grazie al suo corno, rinvenuto nelle rovine di Valyria (scusate se è poco), nessun uomo di ferro può contrastarlo.
"EURON! EURON RE!"
SPOILER TWOW:
e non ha nemmeno tirato fuori l'armatura in acciaio di Valyria.
Mai dimenticare chi sei, perché di certo il mondo non lo dimenticherà. Trasforma chi sei nella tua forza, così non potrà mai essere la tua debolezza. Fanne un'armatura, e non potrà mai essere usata contro di te.
[Tyrion Lannister a Jon Snow]
Uccidi il ragazzo che è in te, Jon Snow. L'inverno incombe su di noi. Uccidi il ragazzo e permetti all'uomo di nascere.
[Maestro Aemon a Jon Snow]
Per andare a nord, dovrai viaggiare a sud. Per raggiungere l'ovest, dovrai dirigerti a est. Per andare avanti dovrai tornare indietro. E per toccare la luce, dovrai passare tra le ombre.
[Quaithe a Daenerys]
Tre fuochi dovrai accendere... uno per la vita, uno per la morte e uno per l'amore... Tre destrieri dovrai cavalcare... uno per il piacere, uno per il terrore e uno per l'amore... Tre tradimenti dovrai conoscere... uno per il sangue, uno per l'oro e uno per l'amore.
[Gli Eterni a Daenerys]
10 hours fa, Meribald Blackwood dice:A me la parte sui 2 cavalieri erranti è piaciuta, si riallaccia al mondo di D&E
vero... è quella l'unica funzione dei due cavalieri erranti, collegare Brienne a Dunk! Ogni volta che noto o mi fanno notare questi particolari mi innamoro un po' di più delle cronache
Mai dimenticare chi sei, perché di certo il mondo non lo dimenticherà. Trasforma chi sei nella tua forza, così non potrà mai essere la tua debolezza. Fanne un'armatura, e non potrà mai essere usata contro di te.
Uccidi il ragazzo che è in te, Jon Snow. L'inverno incombe su di noi. Uccidi il ragazzo e permetti all'uomo di nascere.
Per andare a nord, dovrai viaggiare a sud. Per raggiungere l'ovest, dovrai dirigerti a est. Per andare avanti dovrai tornare indietro. E per toccare la luce, dovrai passare tra le ombre.
[Quaithe a Daenerys]
Tre fuochi dovrai accendere... uno per la vita, uno per la morte e uno per l'amore... Tre destrieri dovrai cavalcare... uno per il piacere, uno per il terrore e uno per l'amore... Tre tradimenti dovrai conoscere... uno per il sangue, uno per l'oro e uno per l'amore.
[Gli Eterni a Daenerys]
@Giantz91: Benvenuto nel Progetto rilettura!
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
Anche io con consapevole ritardo posto gli altri due capitoli della settimana scorsa.
AFFC00 - Prologue
La prima domanda, da dove deriva il soprannome Sfinge di Alleras? Perché è dorniano? Comunque nemmeno io alla prima lettura avevo capito fosse Sarella.
Molto bella secondo me la spiegazione su cosa rappresenta la candela di ossidiana.
Riguardo a Mollander, probabilmente il padre è di una casata minore o poco importante secondo me.
Pate fa tanta tenerezza pure a me <3 comunque anche secondo me la moneta era avvelenata e quando l'ha messa in bocca ha decretato la sua fine. Non vedo altra spiegazione. In ogni caso riporto la descrizione del senza volto per completezza.
"A young's man face, ordinary, with full cheeks and the shadow of a beard. A scar showed faintly on his right cheek. He had a hooked nose, and a mat of dense black hair taht curled tightly around his ears." Anche secondo me è Jaqen comunque.
Un piccolo appunto, vengono di nuovo citate le sirene in questo capitolo.
AFFC04 - Brienne
Non ho considerazioni da aggiungere riguardo a quelle già fatte da chi ha commentato prima. Sono assolutamente convinta anche io che Brienne sia discendente di Dunk.
Interessante l'osservazione di @Figlia dell' estate, Varys potrebbe effettivamente avere in mente un matrimonio con Aegon, in fondo lei è la chiave per il Nord. Sposare una Stark gli permetterebbe di avere l'appoggio dei lord del Nord probabilmente...e con Sansa hai anche un claim alle Terre dei Fiumi volendo e collegamenti con la Valle. Sicuramente sarebbe uno dei matrimoni più vantaggiosi per il giovane drago. Il mio piccolo cuoricino da fangirl, però, lo vorrebbe con Shireen.
Riporto un passo che potrebbe tornarmi utile più avanti in relazione a Dorne. "The Brave Companions had strung a septon up by his heels from the limb of a tree and used his corpse for archery practice."
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
7 hours fa, Lady DragonSnow dice:La prima domanda, da dove deriva il soprannome Sfinge di Alleras?
"Era stato Leo il Pigro a dare ad Alleras quel soprannome: la Sfinge. Una sfinge è un po' di questo e un po'
di quello: il volto di un uomo, il corpo di un leone, le ali di un falco. Alleras era proprio così: suo padre
era un dorniano, sua madre una nativa delle isole dell'Estate dalla pelle scura..."
AFFC03 (Dominio03) - Cersei
A proposito di fanatici... la carissima e dolcissima regina madre sogna di sedere sul Trono di Spade e che tutti i suoi sudditi sono ratti. Non dovrebbe stupirmi visto che fin dalla prima volta che appare crede di essere superiore a chiunque altro al mondo, compresi i membri della sua famiglia. Poi però quel sogno diventa un incubo: Tyrion la sbeffeggia, Cersei si accorge di essere nuda e il trono comincia ad artigliare le sue carni dilaniandola. Il Trono respinge chi non lo merita tanto che Joffrey era solito tagliarsi e Aerys il Folle era soprannominato re piaga. E ora Cersei sogna di tagliarsi con le lame del trono. Premonizione?
Per la prima volta, in questo pov, Cersei si riferisce a Tyrion con l'appellativo valonqar godendo della sua prossima decapitazione ma deve assorbire una profonda delusione nello scoprire che il nano è fuggito e per buona grazia degli dei ha ucciso loro padre.
Da questo momento in poi Cersei comincia a credere di essere Tywin ("Anche mio padre aveva l'acciaio nella voce", "Sono io l'unico vero figlio che lui ha avuto") e a dispensare ordini a destra e a manca. Non che sappia quello che fa, naturalmente. Ordina di uccidere i due carcerieri che erano stati drogati e che erano gli unici a poter fornire qualche informazione e in un sol colpo si inimica sia Jaime che il loro zio Kevan. E quando si accorge che la "pu***na del nano" è senza vita accanto a suo padre arriva persino a negare l'evidenza perché "Il lord mio padre non frequentava le puttane. e dopo la morte di nostra madre non ha toccato altra donna". Ancora una volta questa presunzione di essere migliori degli altri tipica dei Lannister.
C'è un primo incontro anche con Quiburn: una regina folle e un maestro pazzoide cosa potranno mai combinare.
Mad queen is coming...
[Quaithe a Daenerys]
[Gli Eterni a Daenerys]
@Giantz91 mi ero scordata di togliete la domanda quando avevo finito il capitolo xD comunque grazie
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Comitato Pro Draghi
Pubblico le riflessioni sui capitoli della settimana scorsa, non sono riuscita prima causa lavoro
AFFC03 - Cersei
Sono d'accordo con @Giantz91 sulle premonizioni riguardo alle lame del Trono. Ma anche lei che sogna di essere nuda non scherza come premonizione.
Probabilmente Cersei pensa a Tyrion come IL valonqar, così come secondo me crede Margaery sia la regina più giovane e bella. Probabilmente si sbaglia su entrambi.
L'incontro con Qyburn mi è piaciuto e sono ancora convinta lui collabori con Dorne contro Cersei.
Il capitolo nel complesso mi è piaciuto molto.
AFFC09 - Brienne
Bello il riferimento al vecchio scudo di Dunk.
Questo capitolo ha un passo che riporto, che mi tornerà utile per parlare dell'accordo di nozze di Arianne e Viserys a suo tempo.
"The maester hmmmmed and hrrrred, picked the wax, and finally gave it back. "It seems in order"."
Qui vediamo che per controllare l'autenticità di un sigillo di vuole suppongo un paio di minuti almeno e bisogna maneggiare il messaggio.
Capitolo ricerca di Sansa. In sintesi mi sono un po' annoiata. Bello l'incontro con Podrick nel finale.
AFFC13 - The Soiled Knight
"It would not do for him to be recognized". Però giustamente quando vanno in missione super segreta per incoronare Myrcella, lui si veste in modo molto riconoscibile. Alla faccia del proteggere la principessa. Il che mi porta ad una teoria che circola. E se Myrcella non fosse Myrcella? Se fosse stata scambiata con Rosamund, la sua ancella?
In questo capitolo ci viene data l'unica vera descrizione di Myrcella ed è un passaggio molto strano. Lo riporto per spiegare:
"He had left her in her chambers, bent over a gaming table opposite Prince Trystane, pushing ornate pieces across squares of jade and carnelian and lapis lazuli. Myrcella's full lips had been slightly parted, her green eyes narrowed with concentration. Cyvasse, the game was called. [...] Prince Trystane had taken to the game at once, and Myrcella had learned it so she could play with him. She was not quite one-and ten, her betrothed three-and-ten; even so, she had been winning more oft than not of late. [...]"
Alla luce del fatto che Aerys più avanti si vestirà in modo appariscente quando dovrebbe essere discreto, che sappiamo da capitoli successivi che Myrcella e Rosamund si assomigliano a si sono già scambiate di posto in passato, rileggiamo il passo riportato. Intanto non mi torna l'età di Myrcella, qualcuno con più memoria mi conferma sia corretta? Per il resto, Aerys aveva lasciato chi nella camera di chi? Myrcella è concentrata, ok, ma è lei che sta giocando o Rosamund? Quante persone ci sono in quella stanza? Cosa ne pensate?
Comunque ricordiamoci che "Myrcella will be safest if no one knows just where she is". Se questo implichi che nessuno sa dello scambio e quindi la Principessa è al sicuro?
Inoltre teniamo presente la septa e le guardie Lannister, che ad un certo punto della storyline di Dorne spariranno.
Proseguendo col capitolo Doran dichiara che solo un pazzo combatterebbe guerre che non può vincere. Quindi mi chiedo, cosa vuole vincere Doran? Non combatte una guerra che non può vincere, quindi per cosa combatte? Io rimango dell'idea che voglia la leggere dorniana estesa a tutta Westeros.
Arriviamo alla famosa lettera che la quattordicenne Arianne legge. Davvero uno come Doran che mantiene tutti quei segreti, lascia incustodita una lettera del genere? A me dà l'idea che sia stata lasciata lì apposta.
E che ruolo ha la compagnia dorata in tutto ciò? Vedremo gli spunti nei capitoli di Quentyn.
Comunque condivido la teoria di Doran che vuol far sì che i suoi nemici si distruggano tra di loro, per poi raccogliere i pezzi e mettere su le leggi di Dorne.
- Jon Snow
SPOILER TWOW
- Stannis Baratheon
Comitato Pro Draghi
Prima di riprendere il recupero dei POV lasciati indietro, vedo con sommo piacere che si è aggiunto a noi anche @Giantz91: benvenuto!
Adesso passò al primo gruppo di 3.
AFFC 19 - The drowned man
Avevo già commentato negativamente l’effetto che il luogo sacro aveva avuto su Victarion. La stessa considerazione mi viene da farla per Aeron, già questo e l’incipit del POV che lo vede in tutti i sensi immerso nella sua religione per riprendersi dall’incontro con Euron sono sufficienti a delineare l’insuccesso del suo piano e anche la sua pochezza d’intelligenza rispetto al fratello maggiore.
Sull’integralismo di Aeron concordo in parte con @Giantz91, questo è sicuramente dovuto a Euron, ma anche alle vicende intercorse con Urry, come si intravedeva dal suo POV precedente.
Le 44 coste di pietra, considerate leggendariamente le costole di Nagga, mi hanno fatto pensare al POV di TWOW di Arianne II
in cui nella caverna si imbatte nelle colonne di pietra di quella che doveva essere stato un bosco di alberi diga.
Poi, ripensando alle leggende degli uomini di ferro che contrappongono al dio del mare un dio della tempesta, oltre al retaggio degli eventi climatici di quello che è un popolo che vive delle attività marine, vi si trova anche un controaltare nelle leggende di capo tempesta, le cui tempeste leggendariamente derivano dal Kings storm che privò il dio del mare e la dea del vento della loro figlia per prenderla in moglie.
Sull’argomento sirene invece si legge che la moglie del re grigio fosse sirena. Essendo anche presente in alcuni stemmi, vedremo.
Osservazioni sparse sui contendenti:
Gilbert Farwynds: interessante per il tema del viaggio a ovest, accennato in FaB con Elissa Farman e basta, e per il metamorfismo, che quindi non sarebbe unica prerogativa del nord (oltre barriera, Nord starkiano, Blackwood), ma è anche facile pensare che un’isola talmente remota possa avere una forte componente primi uomini rispetto alle altre più raggiungibili.
Erik: la sua veste di pelle d’orso bianco riporta alla mente la considerazione di tale colore presente oltre barriera, come la tenda del re oltre la barriera o l’abbigliamento di Val.
Drumm: red rain.
Aeron/Victarion: Aeron qua si è dimostrato poco intelligente, sapeva benissimo che Asha ed Euron si sarebbero proposti, eppure, nonostante inizialmente pensasse che la cosa migliore fosse un intervento in ultima battuta, plot twist, reclama Victarion, contribuendo a bruciarlo. Compito facilitato da Victarion stesso che si propone come un Balon 2, riuscendo a declamare un discorso non degno di nota alcuna, poco pregnante anche nel ricordare i suoi successi militari.
Asha: difatti ha vita facile dialetticamente parlando, ma essendo una donna viene presa poco sul serio e si perde in un momento di cacciarla tra i suoi sostenitori e quelli di Victarion, finendo per avvantaggiare...
Euron: tra i due litiganti, il terzo gode. Ho già espresso tutto il mio apprezzamento per il personaggio nel gruppo di POV precedenti. Qui mi soffermo a sottolineare la parte che più mi ha interessato, il corno.
Cita“The horn he blew was shiny black and twisted, and taller than a man as he held it with both hands. It was bound about with bands of red gold and dark steel, incised with ancient Valyrian glyphs that seemed to glow redly as the sound swelled.”
“aaaaaaaRRREEEEEEEEEEEEeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.
It was a terrible sound, a wail of pain and fury that seemed to burn the ears.”
“The cheeks of the tattooed man were so puffed out they looked about to burst, and the muscles in his chest twitched in a way that it made it seem as if the bird were about to rip free of his flesh and take wing. And now the glyphs were burning brightly, every line and letter shimmering with white fire.”
“And when it seemed the sound would never end, it did.
The hornblower’s breath failed at last. He staggered and almost fell. The priest saw Orkwood of Orkmont catch him by one arm to hold him up, whilst Left-Hand Lucas Codd took the twisted black horn from his hands. A thin wisp of smoke was rising from the horn, and the priest saw blood and blisters upon the lips of the man who’d sounded it. The bird on his chest was bleeding too.”
Quello che trovo interessante più che la similitudine col corno di Mance, che si evincerà dai POV di Jon non essere il vero corno dell’inverno, la similitudine con quello rinvenuto da Ghost e Jon al pugno dei primi uomini e affidato poi a Sam.
CitaBeneath the dragon glass was an old warhorn, made from an auroch’s horn and banded in bronze. (ACOK, Jon IV).
Tornando brevemente a Euron, nel suo discorso, riesce a coniugare la conquista alla vittoria, usando le aspettative tradizionali degli uomini di ferro alla novità di usare i draghi di Dany a proprio vantaggio grazie all’uso del corno.
E circolarmente la narrazione si chiude con Aeron che vacilla, dentro di sé sente solo (la) “silenzio” e lo stridio rugginoso del cardine di ferro.
AFFC 00 - prologue
in parte la storyline di Stannis riecheggia in questa apertura di libro: la battaglia delle acque nere, il dio rosso e i suoi seguaci, Cressen. Anche io sono curiosa di scoprire di chi sia figlio Mollander, magari rileggendo a ritroso i POV della battaglia lo si potrebbe capire, magari no. Molto ironico il riferimento all’ipotetica sorte dello scontro Baratheon-Lannister, sapendo come va a finire tra i due:
CitaTywin Lannister had smashed Stannis and R’hllor upon the Blackwater, and soon enough he would finish them and mount the head of the Baratheon pretender on a spike above the gates of King’s Landing.
Molti anche sono i riferimenti ai Targaryen. Oltre a ciò che avete già citato sottolineo che “the dragon has three heads” richiama sì le note parole di Rhaegar, ma richiama anche lo stemma della casata stessa, quindi non penso sia da intendere per forza in senso complottistico. Piuttosto, più interessante il guanto di armatura di un principe che Pate rinviene nello scrigno di Walgrave. Può questa essere una vestigia di Rhaegar?
Anche i corvi bianchi fanno aleggiare I questa introduzione Bran e BloodRaven. Ci sono presentati come più intelligenti, certo, ma il modo in cui Pate li descrive sembra sottendere che possano essere abitati da uno o più metamorfi.
Anche la moneta d’oro dell’alchimista sembra richiamare la storyline della compagnia dorata e quindi fAegon, Illyrio, e Varys.
Convengo con chi ha già affermato che Marilyn sia il personaggio più interessante. Il fatto che disponga di una candela di vetro di drago accesa fa presupporre che sia al corrente di tutto. Difatti i suoi scagnozzi lasciano intendere che sappia non solo dei draghi ma anche degli estranei, chissà che altro.
Sul fatto che la great stone beast della profezia di Dany, che took wings breathing shadow fire possa essere riferibile a qualcosa ivi presente, non mi sento di caldeggiarla particolarmente. Mi sembra un’immagine maggiormente assimilabile ai preti Rossi, la vedrei plausibile solo se la loro azione si svolgesse in questi luoghi e prevedesse il crollo della Hightower. Sicuramente quella parte di profezia fa riferimento a un altro impostore che ancora o non vediamo o non si è palesato, visto che gli altri due sono il falso azor ahai e il falso erede Targaryen.
Su Pate, sarò insensibile ma non l’ho trovato tenero, piuttosto mancante di coraggio e spinta: l’uomo delle occasioni mancate che già per nascita ne ha poche, ma che quelle poche che ha riesce poi ad affossarle, vuoi per mancanza di carattere, vuoi per abitudine, vuoi per mancanza di presa di rischio. Rubando si prende un rischio, ma molto basso, viste le condizioni di Walgrave, e se lo prende per cadere male e sul sicuro come d’abitudine. Come d’abitudine però non analizza neanche il rischio che si sta prendendo e questa ennesima abitudine gli è fatale.
AFFC 04 - Brienne I
Il POV ci ricorda ancora la situazione critica in cui versa il regno a causa delle guerre, si percepisce che l’unico tratto vagamente sicuro possa essere quello che va da Approdo a Duskendale. Ci ricorda anche l’avanzata dell’autunno, che sappiamo cosa preceda.
Le parti che ho preferito sono quelle riferite a Jamie. Brie ne ha ancora dei pensieri confliggenti verso di lui: ancora non crede alla sua buona fede pensandolo un Lannister, eppure lo ha conosciuto e il suo istinto le dice che era sincero. Inoltre, molto bella la parte in cui si rende conto di che cavaliere formidabile fosse Jamie prima della perdita della mano e che delitto fosse l’avergli fatto questo, per il cavaliere stesso, ma anche per l’amor d’arme.
Cita“Brienne remembered her fight with Jaime Lannister in the woods. It had been all that she could do to keep his blade at bay. He was weak from his imprisonment, and chained at the wrists. No knight in the Seven Kingdoms could have stood against him at his full strength, with no chains to hamper him. Jaime had done many wicked things, but the man could fight! His maiming had been monstrously cruel. It was one thing to slay a lion, another to hack his paw off and leave him broken and bewildered.”
Abbiamo l’introduzione dell’alto Passero e del suo seguito di passerottini, che ricordano molto l’utente Facebook medio leghista o grillino di oggi. XD
Interessante vedere come la ricerca di Sansa sia al centro dell’interesse di molti, nel momento in cui si ignora la sopravvivenza della vera Arya, ma soprattutto quella di Bran e Rickon. La questione del Mad Mouse alla luce dei collegamenti fatti col prosieguo della storia. In particolare, l’interesse di Varys Per lei credo sia volto al controllo di un ulteriore tassello del puzzle. Al momento il nord è sotto il controllo dei Bolton-Lannister grazie a fArya, a prescindere dal fatto che Varys conosca la vera identità di costei, Sansa verrebbe comunque prima in ordine di successione e gli fa comodo sia come pedina, slegata da fAegon, sia come potenziale moglie di fAegon, nel caso in cui gli sia sufficiente il grado di parentela a ottenere l’appoggio e quindi i draghi di Danaerys. Non dimentichiamoci però che l’obiettivo matrimoniale della premiata ditta per fAegon è Danaerys, o così sembra essere. Ciononostante, Sansa è comunque una pregiatissima pedina/ merce di scambio da tenersi in saccoccia.
Una curiosità chi è l’ucciso alla fine del POV? Sembra avere lo stesso stemma dell’uomo con cui aveva epicamente combattuto alle acque nere.
Cita“She heard Hibald mount the stairs, and sometime later the knights as well. “. . . I never knew his name,” Ser Creighton was saying as he went by, “but upon his shield he bore a blood-red chicken, and his blade was dripping gore . . .” His voice faded, and somewhere up above, a door opened and closed.”
Infine, una caratteristica che ho davvero apprezzato è la dicotomia tra gli aspetti cortesi dei dialoghi tra Brienne e i due cavalieri erranti e le riflessioni interiori a questo proposito che Brienne fa, a sottolineare l’ironia degli aspetti di facciata, reputazione, onore nella realtà westerosiana e la verità che dietro di essi si nasconde. Veramente tranchant nel momento in cui uno dei due afferma che più sicuri viaggeranno in 3 e Brienne ripensa all’ultimo viaggio compiuto in trio:
CitaWe were three when we set out from Riverrun, yet Jaime lost his hand and Cleos Frey his life.
"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”
She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.
“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”
"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor.
Riprendo anch'io la rilettura:
CERSEI I:
Questo capitolo ci introduce finalmente nel post-Tywin e anche nella mente di Cersei. Alla notizia della morte del padre il primo pensiero va alla sicurezza del figlio, il secondo va al potere:
"Castel Granito adesso apparteneva a lei, e anche la Casa Lannister. Nessuno le avrebbe mai più mancato di rispetto"
Ancora una volta viene ribadito il legame tra Cersei e il padre e la sua aspirazione a essere come lui:
"Sono io l'unico figlio che abbia mai avuto"
Jaime, invece, si dimostra ancora una volta disinteressato al potere, e la distanza tra i due aumenta. Divertentissimo il momento in cui Kevan rimprovera i due nipoti.
L'ossessione di Cersei per Tyrion ha un qualcosa di ironico: è assolutamente irrazionale, ne è consapevole lei stessa, ma finisce per rispondere al vero, poiché è proprio Tyrion la causa della morte di Tywin. Allo stesso modo l'ossessione per i Tyrell assumerà nel corso del libro un livello patologico e sarà causa di tutte le sventure di Cersei, ma si rivela corretta, in quattro c'è Olenna (e forse Margaery) dietro l'omicidio di Joffrey. In questo senso Cersei è molto vicina a Aerys II, che era incontestabilmente pazzo, ma ha avuto, alla sua maniera, sempre ragione su Tywin e Rhaegar.
La reazione alla morte di Shae è la conferma del disprezzo di Cersei verso le altre donne, disprezzo ereditato da Tywin. Ho trovato molto significativo questo passaggio:
"Quando il padre di Lord Tywin morì, anche lui, tornando a Castel Granito, trovò... una donna di di siffatta risma... addobbata con i gioielli di mia madre, con uno dei suoi vestiti. Lord Tywin glieli strappò di dosso, e non furono certo le uniche cose che le strappò. Per un mese intero la donna marciò nuda nelle strade di Lannisport, confessando a ogni uomo che incontrava di essere una ladra e una meretrice."
Riguardo a Qyburn: non credo che stia complottando contro i Lannister, altrimenti non avrebbe salvato la vita a Jaime.
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
@Figlia dell' estatee se avesse semplicemente voluto renderlo storpio e non ucciderlo?
- Jon Snow
SPOILER TWOW
- Stannis Baratheon
Comitato Pro Draghi
Sì, ma per quale ragione? La morte di Jaime avrebbe distrutto emotivamente Tywin, e lo avrebbe reso più vulnerabile.
BRIENNE II:
Questo capitolo mi è piaciuto più del precedente. Le parti migliori sono state la descrizione della città di Duskendale (con tanto di excursus storico sui Darklyn e la loro terribile fine) e degli orrori della guerra:
"Amici o nemici, non fa differenza al banchetto dei corvi"
Abbiamo un secondo riferimento a Dunk, e il fatto che lo scudo si trovi proprio nell'armeria del padre mi induce a pensare che Dunkan l'Alto sia il nonno paterno di Brienne, da altri capitoli sappiamo che Brienne è una discendente Targaryen, quindi il sogno in cui muore Jaime potrebbe essere un sogno di drago? Io ho sempre pensato che Brienne sarebbe morta prima di lui, ma non so...
In ogni caso è sempre evidente il rapporto di amicizia-amore platonico (e si spera rimanga tale) tra i due:
"Jaime aveva varcato quella foschia nudo come il giorno in cui era venuto al mondo, sembrando per metà un cadavere e per l'altra metà un dio."
[...]
"Il fratello di Lord Tywin" intervenne un armigero. "Oppure magari quel lord Tyrell. O lo Sterminatore dei Re."
"No, lui no" dichiarò il locandiere. “Non quel cane senza onore." Sputò nel fuoco.
Brienne lasciò cadere il pane sul tavolo e si tolse le briciole dalle brache. Aveva sentito abbastanza.
Anch'io ho trovato molto carino l'incontro con Podrick.
ARYS I:
Questo capitolo esprime perfettamente uno dei maggiori limiti di AFFC: la moltiplicazione dei POV. Non che io sia contraria ai nuovi POV, ma perché dare ad Arys quest'unico POV per presentarci Arianne e poi farlo morire? Tutti i POV di ASOIAF hanno avuto almeno due POV, tranne quelli dei prologhi e degli epiloghi, Melisandre (che ne avrà molto probabilmente altri in TWOW) e il povero Arys. Solo a me questo fatto ha sempre dato enormemente fastidio???
Il capitolo inizia in maniera molto suggestiva, con la decrizione della Città-Ombra e la menzione della Cyvasse (una delle aggiunte più belle degli ultimi due libri), e poi arriva lei. Arianne Martell. Il personaggio più rimpianto dagli spettatori di GOT, il più amato della storyline di Dorne, e uno dei meno amati dalla sottoscritta.
L'atteggiamento di Arianne è per me ancora più incomprensibile di quello delle Serpi. Loro disprezzano Doran perché vogliono vendetta per il loro padre, Arianne lo disprezza perché a 14 anni ha trovato una lettera in cui Doran diceva a Quentyn che lui avrebbe regnato su Dorne, di conseguenza lei ha passato dieci anni a piangere sul cuscino e a odiare il padre e il fratello, quando sarebbe bastato chiedere spiegazioni a suo padre!
E di fronte all'obiezione sensatissima di Arys (ti pare poi che Doran avrebbe affidato il suo erede agli Yronwood?!), lei continua a farsi film mentali con Quentyn che porta la Compagnia Dorata a Dorne per strapparle i suoi diritti.
Lei e Cersei sarebbero un'accoppiata fantastica. Tra l'altro la cosa ironica è questa: entrambe usano il sesso per manipolare gli uomini, entrambe fanno piani insensati destinati a fallire, ma quella che avrebbe tutte le ragioni per odiare suo padre lo ha posto come suo modello assoluto.
Per quanto riguarda la Compagnia Dorata, ho trovato molto interessante questo passaggio:
"Una confraternita di esiliati e figli di esiliati, uniti dal sogno di Acreacciaio. È una patria che vogliono, oltre all'oro."
Molti ritengono che la Compagnia Dorata non avrebbero mai sostenuto un Targaryen, ma io credo che siano stati convinti da Yllirio con la promessa di un ritorno in un patria e delle terre perdute. Magari Aegon è veramente un Blackfyre (personalmente ho dei dubbi), ma Varys e Yllirio non lo avrebbero rivelato a nessuno.
Il 4/8/2019 at 02:10, Lady DragonSnow dice:La conclusione del capitolo la trovo molto bella e penso comunque che Capelli Bagnati in TWOW potrebbe riapparire ad Alto Giardino da Willas. In questo modo avremmo anche un POV per raccontarci del giovane Tyrell.
Mi ero dimenticata di chiederti: come mai ti aspetti che Aeron diventi il POV di Alto Giardino?
"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”
She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.
“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”
"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor.
salve ragazzi e grazie per il benvenuto... Sono un po' indietro con la recensione dei capitoli ma prometto che mi rimetto in pari!!
Il 16/8/2019 at 18:03, Figlia dell' estate dice:Riguardo a Qyburn: non credo che stia complottando contro i Lannister, altrimenti non avrebbe salvato la vita a Jaime.
anche a me ha lasciato sempre stranito la teoria che possa essere alleato di Doran e che quest'ultimo stia architettando chissà quale grande piano... qualcosa bolle nella pentola di Dorne ma è molto più semplice di come alcuni vogliono farla sembrare. Doran sta aspettando un drago fAegon o Dany che sia, tutto qui.
19 hours fa, Figlia dell' estate dice:Magari Aegon è veramente un Blackfyre (personalmente ho dei dubbi), ma Varys e Yllirio non lo avrebbero rivelato a nessuno.
Io sono convinto che sia Blackfire per parte di madre (Serra) e quindi figlio di Illyrio... sul fatto che non lo abbiano rivelato a nessuno posso anche essere d'accordo. Connington non lo avrebbe aiutato nemmeno morto... forse l'unico a cui potrebbero averlo rivelato è Strickland... chissà!
9 minutes fa, ***Silk*** dice:Mi ero dimenticata di chiederti: come mai ti aspetti che Aeron diventi il POV di Alto Giardino?
bella domanda... gli ironborn sono alle foci del Mander e potrebbero attaccare High Garden nei prossimi capitoli. forse per questo
19 hours fa, Figlia dell' estate dice:entrambe usano il sesso per manipolare gli uomini,
sembra sessista vero? eppure Cersei stessa dice a Sansa che la miglior arma di una donna è quella tra le gambe... purtroppo in un mondo medioevale è davvero così: per ottenere ciò che vogliono le donne sono costrette a usare le loro armi. Condivido però i tuoi pensieri su Arianne... mi sa tanto di bambinella viziata che invece di affrontare la situzione (e ne ha anche la possibilità visto che a Dorne le donne hanno molti più diritti che nel resto del continente) architetta piani idioti che portano alla morte di chi la segue! l'unico vero personaggio che mi manca di Dorne nella serie e Stella Nera
[Quaithe a Daenerys]
[Gli Eterni a Daenerys]
@Giantz91: Ma Strikland é proprio l'unico che sembra non appoggiare Aegon! Per questo mi sembra strano che Aegon sia un Blackfire o che la Campagnia Dorata lo sappia.
Su Arianne: penso che Martin l'abbia fatto apposta per farla maturare in seguito, come con Sansa. L'unico problema é che Arianne ha circa una decina di anni in piú!