9 ore fa, Lyra Stark ha scritto:Questa mi sembra una ipersemplificazione col senno di poi di chi ancora non ha digerito una certa evoluzione. Noi abbiamo visto parti di Approdo e spesso bordelli ma non solo quelli. Tra l'altro era anche stato spiegato che molti si erano rifugiati ad Approdo del Re verso la fine.
Lo show ha già fatto queste cose altre volte : Vedasi i soldati lannister giovani e sbarbati che sono con tarly quando si fa condannare da daenerys o che incontrano arya, ben diversi dai lerci o spietati armigeri delle prime stagioni. Lo show per i personaggi non principali sposa bene il concetto buono=bello, cattivo=brutto.
Mah insomma mi sembrano sempre ipersemplificazioni. In generale col tempo mi sembra solo che siano stati un po' più glamourosi col casting. Se ricordate nelle prime stagioni i nordici con Robb Stark erano tutti allo stesso modo lerci, buzzurri e pelosi eppure in teoria facevano la parte dei buoni.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Credo sia una scelta voluta,
Se ne è gia discusso qui, i nordici sono spesso rappresentati (sia nei libri che nella serie) come più duri e spartani rispetto al lord del sud proprio per rispecchiare la natura del Nord come terra ostile dove non ci si puà permettere tanti lussi.
Il 25/4/2021 at 13:40, osservatore dal nord ha scritto:Secondo voi hanno trattato peggio stannis o daenerys?
Daeanrys.
Almeno con Stannis sono stati coerenti fino alla fine. L'hanno sempre ritratto come un personaggio asettico e antipatico, succube di Melisandre, e hanno mantenuto questa su caratteristica fino alla fine.
Immagino dipenda dai gusti. A me per esempio anche Daenerys ha sempre puzzato un po' di fregatura.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Il 29/4/2021 at 21:52, Lyra Stark ha scritto:Immagino dipenda dai gusti. A me per esempio anche Daenerys ha sempre puzzato un po' di fregatura.
Pero a differenza di Stannis (che è popolare sopratutto presso i lettori) è sempre stata una delle più amate oltre ad essere iconica (pure chi non ha mai visto GOT conosce "La mdre dei draghi") ecco perchè la sua svolta negativa non è piaciuta.
Il 25/4/2021 at 13:40, osservatore dal nord ha scritto:Secondo voi hanno trattato peggio stannis o daenerys?
È una bella sfida visto che entrambi sono stati trattati malissimo fin dalle prime stagioni...
Propenderei per Stannis.
Bhe la serie però ha anche idealizzato il personaggio di Daenerys in alcuni frangenti, almeno finché era a Essos, forse anche più di quello che si vede nei libri e probabilmente è proprio per questo motivo che a molti fan del pg non è andata giù una svolta dark avvertita come troppo repentina e illogica. Su Stannis invece in linea di massima il trattamento non è mai stato positivo, la serie ( forse seguendo i gusti degli spettatori casual ) l ha sempre caratterizzato in modo antipatico e scontroso dall' inizio alla fine.
9 ore fa, Daemon Targaryen ha scritto:Bhe la serie però ha anche idealizzato il personaggio di Daenerys in alcuni frangenti, almeno finché era a Essos, forse anche più di quello che si vede nei libri e probabilmente è proprio per questo motivo che a molti fan del pg non è andata giù una svolta dark avvertita come troppo repentina e illogica. Su Stannis invece in linea di massima il trattamento non è mai stato positivo, la serie ( forse seguendo i gusti degli spettatori casual ) l ha sempre caratterizzato in modo antipatico e scontroso dall' inizio alla fine.
Io nella serie l'ho trovata fin dalle prime stagioni un personaggio meno positivo rispetto a quella dei libri. Mi viene in mente quando più volte a Qarth sbraitava e minacciava di scatenare il fuoco oppure quando nella 1×10 assicurava di uccidere i nemici nel modo più brutale possibile...E anche nella quinta stagione fa diverse cose abbasta dure che nei libri non fa
12 minuti fa, Jaehaerys96 ha scritto:Io nella serie l'ho trovata fin dalle prime stagioni un personaggio meno positivo rispetto a quella dei libri. Mi viene in mente quando più volte a Qarth sbraitava e minacciava di scatenare il fuoco oppure quando nella 1×10 assicurava di uccidere i nemici nel modo più brutale possibile...E anche nella quinta stagione fa diverse cose abbasta dure che nei libri non fa
Sulla parte di Qarth concordo, però poi cercavano di compensare con scene come la liberazione di Yunkai, il discorso ai dothraki con Drogon, il discorso con Tyrion sullo spezzare la ruota quasi a volerla rappresentare come una rivoluzionaria mentre nei libri secondo me questo spirito rivoluzionario/idealista non c' è o comunque non è così calcato, è tutto più incentrato su Azor ahai e profezie varie.
2 ore fa, Daemon Targaryen ha scritto:Sulla parte di Qarth concordo, però poi cercavano di compensare con scene come la liberazione di Yunkai, il discorso ai dothraki con Drogon, il discorso con Tyrion sullo spezzare la ruota quasi a volerla rappresentare come una rivoluzionaria mentre nei libri secondo me questo spirito rivoluzionario/idealista non c' è o comunque non è così calcato, è tutto più incentrato su Azor ahai e profezie varie.
Infatti il discorso dello spezzare la ruota è una delle cose che più avevo odiato perché erano discorsi totalmente senza senso...Cos'è da un medioevo feudale voleva passare direttamente alla rivoluzione francese??
Più che altro direi a una monarchia assoluta perché comunque con una sola al potere quello ottieni ed in effetti è quello che accade nella storia europea, dal Medioevo feudale agli Stati nazionali con monarchie di vario tipo, in Francia assoluta.
Il 5/5/2021 at 13:24, Daemon Targaryen ha scritto:Bhe la serie però ha anche idealizzato il personaggio di Daenerys in alcuni frangenti, almeno finché era a Essos, forse anche più di quello che si vede nei libri e probabilmente è proprio per questo motivo che a molti fan del pg non è andata giù una svolta dark avvertita come troppo repentina e illogica. Su Stannis invece in linea di massima il trattamento non è mai stato positivo, la serie ( forse seguendo i gusti degli spettatori casual ) l ha sempre caratterizzato in modo antipatico e scontroso dall' inizio alla fine.
credo che sia anche dovuto al fatto che Daenerys è molto spendibile come sex symbol mentre Stannis no, aldilà che comunque io lo trovo una figura drammatica, tragica ma sciaguratamente terribile quindi era impossibile renderlo simpatico. Nei fatti non lo è.
2 ore fa, Lyra Stark ha scritto:credo che sia anche dovuto al fatto che Daenerys è molto spendibile come sex symbol mentre Stannis no, aldilà che comunque io lo trovo una figura drammatica, tragica ma sciaguratamente terribile quindi era impossibile renderlo simpatico. Nei fatti non lo è.
Sicuramente è una figura tragica, e secondo me in questo Stannis e Dany sono simili, però dalla serie emergono i torti ma non anche le ragioni di Stannis. Viene dipinto un po' come l' avido pretendente al trono, quando nei libri la situazione è più complessa e comunque, anche rimanendo sul solo piano politico, la sua pretesa è quella più legittima.
Diciamo che in molte cose la serie ha tagliato eliminando il superfluo ed andando alla radice, nel caso di Stannis nonostante lo trovi un personaggio interessante mi pare che qualunque scusante gli si possa trovare alla fine non ne esca bene. E difatti non mi ha stupito il suo finale.
Il 6/5/2021 at 21:30, Daemon Targaryen ha scritto:però dalla serie emergono i torti ma non anche le ragioni di Stannis. Viene dipinto un po' come l' avido pretendente al trono, quando nei libri la situazione è più complessa e comunque, anche rimanendo sul solo piano politico, la sua pretesa è quella più legittima.
secondo me non è esattamente cosi, almeno nella seconda e nella terza stagione ci sono vari dialoghi in cui stannis chiarisce come non sia avidita la sua ma un forte senso del dovere, lo stesso che gli ha fatto accettare e sopportare determinate cose, ma dopo che la verita è stata diffusa sui suoi "nipoti" era giusto che il trono gli spettasse e questo viene trasposto senza che il personaggio appaia come uno che vuole scalare o sfruttare appigli vari, lo stesso renly gli rinfaccia che la sua pretesa è debole anche perche ha sempre avuto pochi amici mentre difendeva roccia del drago, le ragioni di stannis sul perche la sua "candidatura" sia legittima mi sembra che siano state mostrate in diverse occasioni...
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "