Entra Registrati
L' ottava stagione ha rovinato got..
J di Jace Beleren
creato il 20 maggio 2019

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 29 giugno 2019 13:16
5 minutes fa, Il Lord dice:

se nel libro non avverrà per mero fine propiziatorio perché mettercelo a forza

Considerato che è ripreso paro paro dalla storia di Agamennone e Ifigenia dove lui uccide la sua unica figlia proprio per mero fine propiziatorio io credo non si tratti di forzatura, ma di rimando dotto. Inoltre penso che lo stesso accadrà anche nei libri per lo stesso motivo. Il parallelismo è troppo forte. 

Poi per come è presentato, con tutta la storia dei sacrifici e del sangue di re non mi pare proprio una forzatura. Ci sono cose ben peggiori.

@Pongi hai spiegato benissimo la situazione.

Modificato il 05 July 2024 17:07

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 29 giugno 2019 13:44

@Pongi vero, ma se queste cose gli sono state dette al Alba della quarta per Shireen e settima stagione per Daenerys  allora potrei capire, in parte, la loro fatica nel sviluppare un arco narrativo. Se invece ne erano a conoscenza, non dico dalla prima season ma dalla terza (esempio) allora faccio fatica a giustificarli 

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 29 giugno 2019 14:47

Una volta finita la traccia dei libri ,gli showrunners sono andati a casa del vate pigro per 15 giorni e in questo lasso di tempo sono stati edotti sul finale.

Una volta che è diventato chiaro che Martin non avrebbe partorito con parto distocico forse operativo ,  i tomi rimanenti ,essi si sono dovuti arrangiare anche per non danneggiare il sullodato.

Infatti ci hanno informato che la fine sarebbe stata la stessa ma le modalità con cui arrivarci sarebbero state diverse .

Per la serie Martin che si è inchiodato ha anche lui una parte di colpa e oltretutto ricordiamo che ha preso i soldi per la riduzione televisiva ,ha preso altri soldi per le riedizioni della sua opera ,parte già pubblicata ( grazie alla HBO per la quale continua a fare il consulente =altri spiccioli) e progetta altro nonché vari viaggi anche in Europa : bella professionalità vero? Grande rispetto per i lettori vero? Ma ovvio la colpa di tutto è sempre dei due incapaci ...

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 29 giugno 2019 16:41
2 hours fa, Ancalagon dice:

@Pongi vero, ma se queste cose gli sono state dette al Alba della quarta per Shireen e settima stagione per Daenerys  allora potrei capire, in parte, la loro fatica nel sviluppare un arco narrativo. Se invece ne erano a conoscenza, non dico dalla prima season ma dalla terza (esempio) allora faccio fatica a giustificarli 

Ma se non le sapeva nemmeno Martin all'epoca dell'uscita della prima serie, non ti pare pretendere troppo che le sapessero loro?

E in pratica non l'ha saputo per anni! Altrimenti sicuro non ci metterebbe tanto tempo a buttare giù (e non continuiamo per favore con la storiella che è perfezionista, neanche il più perfezionista impiega 10 anni per scrivere un libro che è una roba commerciale, mica la divina commedia)

Che poi anche io posso scrivere un libro, fermarmi a metà e sapere più o meno come continuare ma solo effettivamente scrivendo la storia ci si rende conto della fattibilità delle idee, si sciolgono nodi e problemi inaspettati, si inquadrano bene eventi ed azioni. E pensa se io ti dessi 2/3 spoiler sugli eventi principali "succede questo e questo" e poi ti dicessi il libro finisci di scrivermelo tu che nemmeno conosci me o il mio vissuto e quindi per forza di cose ragioni con prospettive e sensibilità differenti dalle mie.

Per me è una situazione allucinante!

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 29 giugno 2019 17:41

"Se invece ne erano a conoscenza, non dico dalla prima season ma dalla terza (esempio) allora faccio fatica a giustificarli

4 minutes fa, Lyra Stark dice:

Ma se non le sapeva nemmeno Martin all'epoca dell'uscita della prima serie, non ti pare pretendere troppo che le sapessero loro?

Vorrei precisare una questione, io ho difeso spesso il mitico duo fino alla 8x03 dicendo che con 6 puntate era difficilissimo sviluppare e concludere tutte le storie, dei vari personaggi(questo lo dicevo prima del decadimento totale della serie). Poi mi è stato detto che è stata una loro scelta e io cosa dovrei dire?

Ho sempre sostenuto che le prime splendide stagioni non erano solo un merito degli scritti di Martin ma un merito da attribuire anche a D&D perché non credo sia così facile trasporre un opera così vasta e complessa. E ci sono tanti esempi che sostengono il mio pensiero. 

Non dimentico il lavoro svolto quando non hanno avuto più nulla da seguire e ci hanno regalato una sesta stagione, che per me dopo la quarta e la seconda è la migliore di tutta la serie. Ci tengo a precisare che la prima e la terza sono comunque da 9/10 secondo un mio giudizio personale.

Non posso però fare finta di niente sul come hanno gestito personaggi e storie in questa ottava stagione, aldilà del fatto che non hanno avuto un libro su cui basarsi perché , come ho già detto prima, hanno dimostrato di cavarsela egregiamente anche senza i tomi di Martin. Quindi, sapendo ciò mi sento totalmente in diritto di esprimere il mio totale disappunto con chi ha sviluppato questa ultima season da qui alla fine dei miei giorni visto che è stata di gran lunga la mia serie preferita e vederla ridotta in questo modo mi provoca molto fastidio ....più rabbia e delusione ovviamente  :unsure:

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 29 giugno 2019 19:36
6 hours fa, Lyra Stark dice:

Considerato che è ripreso paro paro dalla storia di Agamennone e Ifigenia dove lui uccide la sua unica figlia proprio per mero fine propiziatorio io credo non si tratti di forzatura, ma di rimando dotto. Inoltre penso che lo stesso accadrà anche nei libri per lo stesso motivo. Il parallelismo è troppo forte. 

Poi per come è presentato, con tutta la storia dei sacrifici e del sangue di re non mi pare proprio una forzatura. Ci sono cose ben peggiori.

@Pongi hai spiegato benissimo la situazione.

Shireen è al castello nero e Stannis sta' tendendo il trappolone del lago ghiacciato, non fallirà la conquista di grande inverno sacrificando la figlia, non avverrà paro paro, noi lettori lo paventiamo ma "leggermente" più significativo, ha quindi senso inserirlo a forza nella serie?

Ci stiamo poi fissando troppo su Stannis, ci sono tante altre "Jayne Westerling non rinomate Talisa".

Hanno dimostrato di avere margine di manovra per fare cambiamenti, a volte buoni a volte pessimi, dire poverini non avevano la pappa pronta è una pessima difesa perché uno non è obbligatorio averla e due stai dimostrando che non sono in grado di fare il loro lavoro (ed hanno dimostrato il contrario in più di una occasione).

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 29 giugno 2019 20:17

Ma infatti non era questo il senso del discorso. Concederai che non è semplice programmare e gestire storione senza manco sapere cosa è previsto succeda ai personaggi coinvolti e in generale.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 29 giugno 2019 20:50

Comunque certamente gli showrunners hanno fatto bene ad alzare l’eta’ media dei protagonisti 

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 29 giugno 2019 20:55

E appunto per questo non progetti in anticipo? Aspetti passivamente i comodi di Martin? Non ti prepari un piano b? Della serie sai di r+l=j (confermato che lo sapessero sin dal principio) e non ti prepari 2 righe su un ipotetico ruolo nel finale? siederà nel trono o morirà nel tentativo? Si sposerà con Dany o no? Non mi pare una scusante: sapevano che Jon era di sangue Targaryen ma hanno aspettato passivamente le direttive di Martin ecco perché dopo la sua resurrezione il nord lo salva Sansa, da re si limita a ripetere che non piegherà il ginocchio, poi lo piega, poi "She's my queen/I don't want It" e poi in esilio perché si...la sensazione è che siano andati a vista stagione per stagione e non perché aspettavano i comandi di Martin ma perché mancano proprio di progettualità, cosa che hanno dimostrato anche in itinere quando il materiale c'era tutto.

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 29 giugno 2019 22:16

Per me ci stiamo concentrando troppo sulla trama (succede questo, succede quello, ecc...). 

La scrittura è fatta anche di altro. È fatta di scene non indispensabili che comunque dicono qualcosa, di personaggi terziari che compaiono una volta sola ma che ti colpiscono, tutti elementi che fatico a trovare nell'ultima stagione. Mi è sembrato tutto fatto di fretta, scollegato, raffazzonato, sensazione che invece non mi dà la quinta stagione (che pure ha i suoi limiti).

Oltretutto ci si dimentica che gli errori dell'ottava stagione nascono dalla settima. 

In pratica i due:

1) Hanno stabilito che per finire bastavano solo 13 episodi (se il centro di tutto è Jon che ammazza Dany come puoi pensare di finire con 13 episodi?!);

2) Hanno deciso di dividere l'ultima stagione da 13 episodi in due da sette e sei episodi (a sto punto almeno la settima la fai di dieci episodi, perché fissarsi col numero tredici?) con tanto di pausa di due anni tra le due stagioni;

3) Hanno usato la settima stagione per perdere tempo e creare false aspettative;

Io mi chiedo come sia possibile che nessuno alla HBO li abbia fermati o si sia chiesto: "Ma non staremo facendo una ca***ta?".

"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 29 giugno 2019 22:28

Secondo me c'è stato proprio un conflitto tra HBO e d&d su quando finirla e la stagione 7 è stato uno pseudofiller per prendere tempo in modo da vedere se c'erano margini di ricontrattazione, altrimenti sarebbe stato più sensato bloccarsi dopo la 6 per studiare meglio le 2 stagioni finali. 

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 30 giugno 2019 9:13
10 hours fa, Figlia dell' estate dice:

Io mi chiedo come sia possibile che nessuno alla HBO li abbia fermati o si sia chiesto: "Ma non staremo facendo una ca***ta?".

Perché non c'erano motivi, la settima stagione è stata un successo di ascolti e premi.

La shithstorm vera e propria è iniziata con l'ottava.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 30 giugno 2019 10:21

Che poi tutti sono convinti che più episodi avrebbero un parte risolto il problema, ma io non ne sarei così sicura: probabilmente ci sarebbero solo state più cose da criticare :ehmmm:

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 30 giugno 2019 11:19

Dipende, il problema della 8 non son tanto le scelte prese (Dany che sbrocca, Bran sul trono a rotelle, estranei evaporati in lampo, ecc) ma la resa delle stesse, al contrario del resto della serie in cui le critiche erano diametralmente opposte (della storia tra Shae e Tyrion non si criticava tanto il modo ma proprio la scelta di rendere il loro rapporto una storia d'amore corrisposto piuttosto che un cinico approfittarsi di un uomo solo... tuttavia ammetto che in alcuni casi si è criticato tutto :ehmmm:); avere a disposizione i 7 episodi della settima avrebbero potuto aiutare in tal senso, oltre ad eliminare i problemi della settima.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 30 giugno 2019 11:28
5 minutes fa, Il Lord dice:

il problema della 8 non son tanto le scelte prese (Dany che sbrocca, Bran sul trono a rotelle, estranei evaporati in lampo, ecc) ma la resa delle stesse

Mah, questo è quello che possiamo dire con quello che abbiamo, ma secondo me anche con rese diverse e più episodi ci sarebbero state lamentele lo stesso. 

Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
2 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
L
Lyra Stark
112 messaggi
K
King Glice
105 messaggi
Jacaerys Velaryon