Entra Registrati
L' ottava stagione ha rovinato got..
J di Jace Beleren
creato il 20 maggio 2019

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 01 luglio 2019 22:48

Vero il personaggio di Meera  è stata ben trasposto nella serie ,ci hanno fatto vedere una ragazza normale che si spende al massimo per aiutare Bran in tutti i modi normali possibili ,ha lottato per lui,lo ha trascinato ,lo ha assistito in modo realistico .E la sua grande delusione quando Bran gelidamente le dice grazie ma disconoscendo quello che lei ha fatto per lui , è estremamente umana .

Nessuno stereotipo,nessuna forzatura ,meno che mai nessuna badassagine; Il miglior personaggio femminile della serie e non solo.

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

P
Pongi
Confratello
Utente
1081 messaggi
Pongi
Confratello

P

Utente
1081 messaggi
Inviato il 02 luglio 2019 0:05
1 hour fa, King Glice dice:

Appunto. 

Io nei libri non mi ricordo casi d donne guerriere a parte Brienne 

Beh, in realtà tra libri e serie ce ne sono un bel po'. Brienne, Arya, Asha/Yara, le Serpi, Maege e Dacey Mormont, Meera, e probabilmente ne dimentico qualcuna. Nessuna di loro è minimamente verosimile nella realtà, in uno scontro con un uomo sarebbero tutte morte dopo cinque minuti. Non è questione di essere grosse, forti o allenate, ma di struttura fisica e potenza muscolare. Basta vedere negli sport, non c'è n'è uno in cui le donne possano competere fisicamente con gli uomini. 

Modificato il 05 July 2024 17:07

the neck
Confratello
Utente
2143 messaggi
the neck
Confratello

Utente
2143 messaggi
Inviato il 02 luglio 2019 1:07

@Iceandfire e rimane anche l'unica donna esclusa arya che abbia fatto fuori un WW.....ha un bell'arco narrativo e una caratterizzazione realistica, con sentimenti genuini che non  generano forzature eccessive ne scadono nel ridicolo....

peccato solo non sia apparsa nell'ultima stagione, anche visto dove sarebbero andati a finire con bran....

" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "

Ellie%20Kendrick.jpg

60a0669f04b4ad2cf08afa040c84534f--cospla

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 02 luglio 2019 3:39
3 hours fa, Pongi dice:

Beh, in realtà tra libri e serie ce ne sono un bel po'. Brienne, Arya, Asha/Yara, le Serpi, Maege e Dacey Mormont, Meera, e probabilmente ne dimentico qualcuna. Nessuna di loro è minimamente verosimile nella realtà, in uno scontro con un uomo sarebbero tutte morte dopo cinque minuti. Non è questione di essere grosse, forti o allenate, ma di struttura fisica e potenza muscolare. Basta vedere negli sport, non c'è n'è uno in cui le donne possano competere fisicamente con gli uomini. 

Grace O'Malley, Anne Bonny, Tomoe Gozen e tante altre avrebbero qualcosa da ridire.

E sono ancora di più le donne che, pur magari non essendo realmente delle guerriere provette, han guidato in battaglia i propri uomini come le famosissime Giovanna D'arco, Boadicea o Zenobia.

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 02 luglio 2019 8:35
8 hours fa, Pongi dice:

Beh, in realtà tra libri e serie ce ne sono un bel po'. Brienne, Arya, Asha/Yara, le Serpi, Maege e Dacey Mormont, Meera, e probabilmente ne dimentico qualcuna.

Brienne è un caso a parte, lei è proprio una donna con un fisico molto mascolino, e in ogni caso lei stessa ammette comunque di essere inferiore a molti uomini dal punto di vista fisico, Arya è stata addestrata come spadaccina da Syrio sfruttando lo stile dell'acqua, ma non ha mai affrontato un vero e proprio duello nei libri, e comunque l'addestramento da Senza Volto non ti rende una macchina da guerra come nella serie, i senza volto non sono ninja, sfruttano sopratutto veleni e sono specializzati nel far passare i loro omicidi per incidenti in modo da non dare troppo nell'occhio. Asta è più una comandante che una guerriera vera e proprio a (cosi come Euron del resto) il vero guerriero dei Greyjoy è Victarion. Le Mormont sono un altro caso a parte, sono una famiglia con tradizione di donne guerriere. Delle Serpi l'unica che mi pare sia una combattente nel senso stretto del termine è Obara, anche lei scritta come Brienne come una donna molto mascolina. Nymeria è brava nell'usare le lame e Tyene i veleni, ma di nuovo questo non le indica come combattenti. Mera non mi pare sia una guerriera, ma una cacciatrice, ben diverso.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 02 luglio 2019 8:50

@the neck

Hai ragione sul fatto che Meera ha ucciso un estraneo utilizzando una lancia con punta di vetro di drago,ma anche questa impresa rientra in un atto coraggioso ma certamente non eccezionale .E a questo punto mi viene da pensare a quello che Martin racconterà in 3000 pagine per darci (????) la fine della sua saga .No perché con il suo combattere gli stereotipi banali corre il rischio di cascare nello stereotipo dell’antieroe e anche lui di deludere i fans fortemente perché le aspettative sono aspettative ed infatti nelle interviste che sta dando contesta il fandom dimenticando che il successo di libri e serie è dovuto molto ad esso.

Meera non è uno stereotipo ,è una ragazza che si è data una missione che porta a termine con grossi sacrifici .

Ribadisco che Arya anche per l’età nei libri è fortemente irrealistica e che è vero che esistono donne guerriere nella storia ma non ridicolmente e a volte volgarmente badass  come quelle di serie e libri 

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

N
Nefrea
Utente
230 messaggi
Nefrea

N

Utente
230 messaggi
Inviato il 02 luglio 2019 8:55

Per puro caso ho trovato questo articolo, che contiene un'inesattezza (non solo le ultime due stagioni mancano del materiale cartaceo…), ma che comunque potrebbe fornire spunti di discussione. Io ho sempre sostenuto che il problema è il "come", ma leggere di altri punti di vista è in ogni caso interessante.

https://www.ilsussidiario.net/news/letture-la-cattiveria-e-una-rassegnazione-game-of-thrones-tradisce-tolkien/1900231/amp/?fbclid=IwAR0Pnqn2bCISeRIbThugo8oam19ihGgwMXePybRskyVVW9l09Y9wtRs67Fw

"Cala la notte, e la mia guardia ha inizio. Non si concluderà fino alla mia morte. Io non avrò moglie, non possiederò terra, non sarò padre di figli. Non porterò corona e non vorrò gloria. Io vivrò al mio posto, e al mio posto morirò. Io sono la spada nelle tenebre. Io sono la sentinella che veglia sulla barriera. Io sono il fuoco che arde contro il freddo, la luce che porta l'alba, il corno che risveglia i dormienti, lo scudo che veglia sui domini degli uomini. Io consacro la mia vita e il mio onore ai Guardiani della Notte. Per questa notte e per tutte le notti a venire."

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 02 luglio 2019 9:13

:shock:solo il titolo mi ha fatto venire l'orticaria... ^^" il resto non riesco a leggerlo perché il link non mi funziona in nessun browser.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 02 luglio 2019 9:25

Moderatore MODE/ON

Occhio ragazzi che con questi paragoni libri/serie tra i vari personaggi state andando OT. Questo topic parla essenzialmente di come e con che modalità l'ottava stagione possa aver rovinato GoT.

Rimettetevi in carreggiata, please!

Moderatore MODE/OFF

N
Nefrea
Utente
230 messaggi
Nefrea

N

Utente
230 messaggi
Inviato il 02 luglio 2019 9:35
17 minutes fa, Lyra Stark dice:

:shock:solo il titolo mi ha fatto venire l'orticaria... ^^" il resto non riesco a leggerlo perché il link non mi funziona in nessun browser.

Se clicchi direttamente sopra il link non si apre, e non mi chiedere il perché visto che non l'ho capito. Se vuoi rischiare un peggioramento dell'orticaria (assicurato se leggi l'articolo), copialo e incollalo direttamente come indirizzo nel browser. In questo modo si apre senza problemi.

"Cala la notte, e la mia guardia ha inizio. Non si concluderà fino alla mia morte. Io non avrò moglie, non possiederò terra, non sarò padre di figli. Non porterò corona e non vorrò gloria. Io vivrò al mio posto, e al mio posto morirò. Io sono la spada nelle tenebre. Io sono la sentinella che veglia sulla barriera. Io sono il fuoco che arde contro il freddo, la luce che porta l'alba, il corno che risveglia i dormienti, lo scudo che veglia sui domini degli uomini. Io consacro la mia vita e il mio onore ai Guardiani della Notte. Per questa notte e per tutte le notti a venire."

R
rhaegar84
Confratello
Utente
939 messaggi
rhaegar84
Confratello

R

Utente
939 messaggi
Inviato il 02 luglio 2019 10:04

il problema che si è spinto troppo su questa figura femminile che soprattutto in america con il metoo tira da morire. intendo quello che una donna deve essere forte (che poi cosa vuol dire esattamente) indipendente e per certi versi superiore alla controparte maschile. invece i personaggi sono interessanti se si mostrano con tutti i loro lati pregi difetti debolezze ecc... anzi secondo me sono soprattutto queste ultime che li rendono interessanti e riescono anche a mostrare un percorso di crescita e maturazione. 

cersei x fare un esempio viene pompata tanto. per me il suo percorso è il più assurdo. da donna condannata fa fuori il "papa" e 2 casate. e malgrado ciò diventa regina senza avere potere (non ha un suo esercito o altro). e anche il fatto che arrivi fino alla penultima puntata e gli abbiano dato una morte anche decente (di colpo diventa vittima e dani carnefice) nn ci sta.

sto riguardando pezzi delle stagioni prima e se pensiamo a quello che hanno fatto dani e jon (draghi e fuoco e altro addirittura risorto) il loro percorso nell'ottava è terribile. una diventa folle in 2 secondi e l'altro totalmente inutile. per me pesa tantisimo il mancato scontro con nk. questo poi vale anche x bran. erano loro 2 destinati a combattere e arriva arya a caso a risolvere tutto. 

manca proprio la coerenza narrativa. è come se in lotr di colpo aragorn impazzisce e non diventa re di gondor. non ha senso.

per nn essere "banali" l'hanno fatto fuori dal vaso.

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 02 luglio 2019 10:27

Per Cersei penso derivi tutto dal fatto che adorano sia il personaggio che l'attrice e l'abbiamo voluta portare con loro fino alla fine (sia chiaro non è una scusante).

Sul femminismo degli ultimi anni ho opinioni contrastanti, nel senso che mi sembrano più che altro chiacchiere ma che nei fatti sia l'esatto contrario, senza dilungarmi troppo (al massimo ci spostiamo in un'altro topic, che se non sbaglio esiste già) guardando all'MCU in 22 film abbiamo avuto solo 2 co-protagoniste e appena 4 mesi fa una protagonista...un po' pochino per gridare al femminismo dilagante (anche buttandoci dentro personaggi secondari e cattive, non si recupera molto), tuttavia tra quei pochi personaggi femminili ci sono si esempi di "badassaggine" fatta coi piedi...

R
rhaegar84
Confratello
Utente
939 messaggi
rhaegar84
Confratello

R

Utente
939 messaggi
Inviato il 02 luglio 2019 11:41

però nell'mcu la maggior parte dei personaggi nasce negli anni 60-70. non hanno inventato nulla x il cinema, al max reinterpretato ma i personaggi quelli sono. 

il problema non è la quantità, dopotutto se uno scrive una storia immagina i personaggi per quella storia. non bisogna mica fare le quote rosa insomma. certo che se c'è pure la polemica sui personaggi di colore o altre etnie che devono essere presenti il tutto diventa ridicolo (serie troy con achille nero….il personaggio che deve indentificare l'eroe greco, anzi che ne è il paradigma).

il problema è che si è sempre parlato di realismo della serie in chiave medievale e questo è andato completamente nelle ultime stagioni. si è partiti con un idea delle figure femminili che sostanzialmente servono per alleanze ecc... a figure indipendenti che "sottomettono" anche gli uomini. senza che queste abbiano fatto chissà cosa. che dani abbia un seguito è giusto ma per averlo cosa ha dovuto fare? di tutto e soffrire anche. insomma ha fatto cose eccezionali per avere esercito e seguaci. la sua figura al potere è guadagnata. ma x le altre non c'è una giustificazione logica. sansa da ragazzina giustamente traumatizzata diventa una leader per tutto il nord. ma il passaggio è forzato. per cersei come scritto prima ancora di più.

il problema principale a questo punto potrebbe essere nelle poche puntate. troppo in poco tempo che ha portato ad evidenti forzature, rendendo il tutto incoerente.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 02 luglio 2019 13:14
3 hours fa, Nefrea dice:

Se clicchi direttamente sopra il link non si apre, e non mi chiedere il perché visto che non l'ho capito. Se vuoi rischiare un peggioramento dell'orticaria (assicurato se leggi l'articolo), copialo e incollalo direttamente come indirizzo nel browser. In questo modo si apre senza problemi.

Infatti avevo giá provato ma non mi funziona neanche così ^^

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

N
Nefrea
Utente
230 messaggi
Nefrea

N

Utente
230 messaggi
Inviato il 02 luglio 2019 13:20

Non so che dire... a me in questo modo si apre. Boh! 

Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
2 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
L
Lyra Stark
112 messaggi
K
King Glice
105 messaggi
Jacaerys Velaryon