Entra Registrati
La parabola di Jon Snow
di ziowalter1973
creato il 20 maggio 2019

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 24 maggio 2019 8:51

Mi sono appena accorta di una cosa: Jon Snow é ufficialmente un Kinslayer!

E se nei libri scegliesse di autoesiliarsi anche per questo?


"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

 

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);


Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello



Utente
5939 messaggi
Inviato il 24 maggio 2019 9:07

Secondo me lui per primo si è condannato per aver ucciso la donna amata .

Non dimentichiamo che Jon era ancora estremamente amareggiato per aver condannato a morte gente che peraltro lo meritava ,figurarsi come si giudicava per aver ucciso la sua regina e la donna che amava .

Voglio dire che ha dovuto farlo  ma non per questo si è autoassolto o peggio ancora abbia pensato di prenderne il posto ,non è Jaime per capirci anche se entrambi hanno agito per difendere anche la famiglia.

Ecco perché ha accettato l’esilio ,anche se un esilio dal gusto dolce amaro ( perché l’aver ucciso Dany sarà sempre nei suoi incubi ) in un mondo che gli apparteneva e tra gente che conosceva la sua statura morale e la sua grande empatia per il genere umano 

Ecco perché secondo me la parabola di Jon è ben congeniata,checche’


Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

 

N
Nefrea
Utente
230 messaggi
Nefrea


N

Utente
230 messaggi
Inviato il 24 maggio 2019 9:16

Jon è destinato a vivere nel rimorso sino alla fine dei suoi giorni, e l'autoesilio sarebbe stato la perfetta conclusione del suo percorso. L'imposizione del nero da parte del concilio ha snaturato un po' una chiusura altrimenti ideale.

Modificato il 05 July 2024 17:07

"Cala la notte, e la mia guardia ha inizio. Non si concluderà fino alla mia morte. Io non avrò moglie, non possiederò terra, non sarò padre di figli. Non porterò corona e non vorrò gloria. Io vivrò al mio posto, e al mio posto morirò. Io sono la spada nelle tenebre. Io sono la sentinella che veglia sulla barriera. Io sono il fuoco che arde contro il freddo, la luce che porta l'alba, il corno che risveglia i dormienti, lo scudo che veglia sui domini degli uomini. Io consacro la mia vita e il mio onore ai Guardiani della Notte. Per questa notte e per tutte le notti a venire."

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 24 maggio 2019 9:40

Ma poi è l'esatto contrario della modifica della Battaglia alla Barriera nella serie. 

 

Nei libri Jon si reca da Mance a parlamentare e a  morire per quanto ne sa lui solo perché costretto, nella serie invece ci va di sua volontà.

 

Qua bastava che facessero lo stesso invece che invertire.

Modificato il 05 July 2024 17:07


Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello



Utente
5939 messaggi
Inviato il 24 maggio 2019 18:50

Eh no non ci sarebbe stato lo stesso pathos ...no perché le scene di Jon tornato al nord tra la sua vera gente salutato da un Ghost anche lui provato, sono bellissime e poetiche direi ,sempre checche'...


Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

 

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 24 maggio 2019 18:52

Diciamocelo chiaramente, il problema è che non sapendo come giustificare Verme Grigio che non ammazza Jon sul posto hanno dovuto montare tutto quel

teatrino ridicolo del concilio e dell’esilio forzato di Jon.

Bastava davvero far andare via Jon dopo che Drogon se n’era volato via, raggiungendo Arya e i suoi soldati (ci poteva stare anche lei che lo consolava). Poi facevi la scena di Verme che vedeva la macchia di sangue e capiva cosa era accaduto non trovando più Jon con disperazione annessa. Stacco di qualche mese dopo e il concilio lo potevi fare uguale per salvare Tyrion (magari Jon che convoca tutti perché ci tiene a salvarlo). Svolgimento uguale ma con iniziale proposta di incoronare Jon(invece di Edmure ridicolo), lui che si rifiuta e proposta di Tyrion su Bran eccetera. Scena finale di addio tra i 4 fratelli con lui che dice che andrà a Nord.

Non sarebbe stato meglio?



Baby Rickon
Utente
612 messaggi
Baby Rickon




Utente
612 messaggi
Inviato il 24 maggio 2019 19:09

Si, @niphredil, io personalmente avrei apprezzato molto di più una versione del genere. Sarebbe stata molto più "naturale"


...Wild as a winter storm...

"Are we going home? [ ...] I want my horse. And I want applecakes and butter and honey, and Shaggy. Are we going where Shaggydog is?"

"Yes" Bran promised.

"Take me home!" Rickon demanded. "I want to be home!"

T
thekillfra
Confratello
Utente
382 messaggi
thekillfra
Confratello

T

Utente
382 messaggi
Inviato il 24 maggio 2019 19:12

Si molto meglio in effetti , io avrei fatto dare l'indipendenza sia a Dorne che alle isole , sarebbe stato molto più coerente . Potevano anche non mettere verme Grigio al consiglio ma , creare prima un incontro di "pace" con lui , visto che gli immacolati e Dotraki sono esausti e possiedono solo il controllo di Approdo  ( distrutta ) con  le mura e la fortezza distrutte  , non avrebbero potuto resistere all'accerchiamento degli altri eserciti , e saputa della morte di Dany , Yara  non ha nessun motivo di supportare gli immacolati perché non trarebbe nessun vantaggio , lo stesso per Dorne , infatti avrebbero potuto  barattare la loro indipendenza unendo i loro eserciti con quelli del nord per minacciare il resto del esercito di Dany e costringerlo ad abbandonare il continente senza quella cavolata di concilio. 

Tyron sarebbe stato una moneta di scambio utile  per poter lasciare indenni il continente , e Jon sarebbe scappato prima , magari aiutato dalla sorella , e si sarebbe auto esiliato con i Bruti  .

 

Modificato il 05 July 2024 17:07


Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello



Utente
5939 messaggi
Inviato il 24 maggio 2019 19:41

Mah ...

Io credo che si sia voluta anche sottolineare l'ingratitudine di tanti presunti lord verso Jon ,compresi i fratelli-cugini ,che aveva fatto la cosa giusta (anche per loro) e che aveva sventato di fatto la minaccia degli estranei.

Jon è un eroe usato e gettato ( anche da Sansa direi) lui che è sempre stato un antieroe nella accezione classica del termine ( in letteratura e non solo).

E l'uomo è un ingrato se ha interessi in ballo figuriamoci se c'è in ballo il potere .

 Comunque nel finale ,bellissimo che si ricollega all'incipit della prima puntata e con musica da brividi ,solo Jon non mostra ambiguità ,da notare i capelli sciolti non moda Stark...egli è libero ora da tutto e tutti anche se certamente con i suoi demoni


Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

 

D
Dargil
Confratello
Utente
1176 messaggi
Dargil
Confratello

D

Utente
1176 messaggi
Inviato il 24 maggio 2019 20:25

@niphredilYep, molto meglio, avrebbe dato un pelino più di giustizia a un personaggio che altrimenti non ha fatto altro che dire 3 frasi in croce e fare espressioni confuse


N
Nefrea
Utente
230 messaggi
Nefrea


N

Utente
230 messaggi
Inviato il 24 maggio 2019 21:03

Se lo scopo era quello di evidenziare l'ingratitudine umana ci sono riusciti benissimo.


"Cala la notte, e la mia guardia ha inizio. Non si concluderà fino alla mia morte. Io non avrò moglie, non possiederò terra, non sarò padre di figli. Non porterò corona e non vorrò gloria. Io vivrò al mio posto, e al mio posto morirò. Io sono la spada nelle tenebre. Io sono la sentinella che veglia sulla barriera. Io sono il fuoco che arde contro il freddo, la luce che porta l'alba, il corno che risveglia i dormienti, lo scudo che veglia sui domini degli uomini. Io consacro la mia vita e il mio onore ai Guardiani della Notte. Per questa notte e per tutte le notti a venire."

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 24 maggio 2019 22:26
Mah ...
Io credo che si sia voluta anche sottolineare l'ingratitudine di tanti presunti lord verso Jon ,compresi i fratelli-cugini ,che aveva fatto la cosa giusta (anche per loro) e che aveva sventato di fatto la minaccia degli estranei.
Jon è un eroe usato e gettato ( anche da Sansa direi) lui che è sempre stato un antieroe nella accezione classica del termine ( in letteratura e non solo).
E l'uomo è un ingrato se ha interessi in ballo figuriamoci se c'è in ballo il potere .
 Comunque nel finale ,bellissimo che si ricollega all'incipit della prima puntata e con musica da brividi ,solo Jon non mostra ambiguità ,da notare i capelli sciolti non moda Stark...egli è libero ora da tutto e tutti anche se certamente con i suoi demoni


Ma il problema non é la scena finale e la futura vita di Jon, mi sembra che tutti più o meno condividiamo. Io condivido anche il fatto che Jon se ne torni al Nord in maniera "anonima", nel senso che non mi sembra che quelli del consiglio siano stati informati dei suoi natali e che Westeros non lo veda come l'eroe che l'ha salvato dalla distruzione...

Il problema é come si arriva a questo esilio...doveva essere Jon a prendere questa decisione, anche proprio per punirsi dell'uccisione di Dany. Quel "non so se ho fatto la cosa giusta" , quell'accenno di conflitto, é subito smorzato da Tyrion, in maniera quasi a dire "smettila di frignare", tanto ora vai Nord dove potrai stare senza pensieri...

Manca una vera introspezione del suo personaggio,o quanto meno sufficiente....ripeto, in questa puntata ci si devono immaginare troppe cose e tutto poi si perde tra il caos del nuovo re, nuovo concilio, il futuro dei personaggi.
Dal momento che il trono viene distrutto, quello che ne consegue é solo una sequenza di eventi con logica forzata, quasi a dire deve finire così...

Il problema poi diventa come ognuno di noi riempie quei vuoti...e da questo forum come in altre discussioni su internet , le interpretazioni sono diverse...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

N
Nefrea
Utente
230 messaggi
Nefrea


N

Utente
230 messaggi
Inviato il 24 maggio 2019 23:04

Quando si lasciano troppe cose all'immaginazione si rischia che parte del pubblico fraintenda o che, comunque, non colga sino in fondo il messaggio che si voleva trasmettere. Il problema è esattamente quello che tu hai evidenziato. L'esilio forzato è, oggettivamente, la punizione che il concilio sceglie per Jon, mentre un esilio volontario sarebbe stato interpretato senza mezzi termini come la punizione che Jon si autoinfligge per aver ucciso la donna amata. A questo punto bisogna chiedersi se fosse più importante mostrare la completa ingratitudine del genere umano o l'eroe spezzato che se ne va, conscio che ciò che si è rotto in lui non potrà più essere ricomposto. Avendo optato per l'ingratitudine la chiusura è più amara, ma la figura di Jon ne esce fortemente penalizzata e sarebbe anche lecito pensare che, in fondo, se il concilio non lo avesse esiliato avrebbe superato in fretta la perdita, ipotesi che finisce con il ridimensionare di molto la tragedia dei due amanti. 


"Cala la notte, e la mia guardia ha inizio. Non si concluderà fino alla mia morte. Io non avrò moglie, non possiederò terra, non sarò padre di figli. Non porterò corona e non vorrò gloria. Io vivrò al mio posto, e al mio posto morirò. Io sono la spada nelle tenebre. Io sono la sentinella che veglia sulla barriera. Io sono il fuoco che arde contro il freddo, la luce che porta l'alba, il corno che risveglia i dormienti, lo scudo che veglia sui domini degli uomini. Io consacro la mia vita e il mio onore ai Guardiani della Notte. Per questa notte e per tutte le notti a venire."

Z
zaden
Utente
92 messaggi
zaden


Z

Utente
92 messaggi
Inviato il 24 maggio 2019 23:35

si certo ma noi probabilmente dobbiamo intendere che lui si sarebbe cmq esiliato per il fatto che non protesta per la decisione e non controbatte ma anzi la prima cosa che dice è .. non so se ho fatto la cosa giusta..per tutti è palese che lo sia stata tranne per lui .. e della pena non gli frega nulla..anzi forse il suo pensiero può essere "me la cavo cosii"? almeno io l ho vista cosi ma purtoppo sti due non hanno voluto fare neanche mezza puntata in piu per renderer tutto piu chiaro..



the neck
Confratello
Utente
2141 messaggi
the neck
Confratello



Utente
2141 messaggi
Inviato il 25 maggio 2019 0:41

anche sam non fa una grandissima figura nel non menzionare jon nemmeno una volta....


" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "

 

 Ellie%20Kendrick.jpg

 

 

60a0669f04b4ad2cf08afa040c84534f--cospla

 

 

 

Messaggi
142
Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Z
zaden
17 messaggi
N
Nefrea
17 messaggi
L
Laura 63
13 messaggi
N
niphredil
10 messaggi