Entra Registrati
La parabola di Jon Snow
di ziowalter1973
creato il 20 maggio 2019

Z
Zelda
Confratello
Utente
353 messaggi
Zelda
Confratello

Z

Utente
353 messaggi
Inviato il 23 maggio 2019 19:01

Il fatto che la morte mancasse di pathos l'ho attribuito alla scarsa costruzione generale della loro storia che sin dall'inizio non è riuscita a coinvolgermi, anzi mi sembrava fredda e artificiosa.


Z
zaden
Utente
92 messaggi
zaden


Z

Utente
92 messaggi
Inviato il 23 maggio 2019 19:08
6 minutes fa, -Lady Snow- dice:

I tempi si, dovevano prendersi più tempo e magari farci vedere un Jon più combattuto, con lei magari che faceva altri discorsi, perchè così pare veramente "Ammazzala!" "Ok...".

A me nemmeno Dany mi ha coinvolto particolarmente, Emilia praticamente non fa una piega, l'ho trovata una morte afona...non so se sia stata costruita male, oppure se sia stato fatto di proposito a causa dei "limiti" dei due attori.

però in realtà mostrano come lui speri di farla rinsavire le fa piu domande e la cerca di convicnere mentre lei sbaglia ogni risposta ma poprio utte , allungare la discussione secondo me era sbagliato, è gia stata bella corposa quella con tyron , poi quando va da lei spera di vedere una luce in lei invece niente ..bisognava allugare secondo me il momento dop da quando l ha pugnalata..il problema è che si arriva con poco phatos a quell scena perchè la loro storia è stata spiegata frettolosamente e con troppi intoppi in mezzo..e da qui il solito discorso che bisognava avere piu puntata oltretutto dato avrebbe porta a questo finale era ancora piu importante mostrarci piu dialoghi tra loro nella stagione e con piu calma..ma vabbe


B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 23 maggio 2019 21:17

Nefrea condivido la tua analisi della scena.


Per la questione della scena...anche io avrei preferito un dialogo post pugnalata fra i due (penso sia l'unica morte in cui non vengono pronunciate o sussurrate parole) e le lacrime e sofferenza veramente poco accennati di Jon. Che sia colpa degli attori, degli sceneggiatori e registi non riesco a valutare....dovrei rivedermela.

Forse avrebbe funzionato meglio se il discorso Jon Tyrion fosse avvenuto dopo l'uccisione...per due motivi principalmente: sarebbe stato Jon a fare questa scelta, e avrebbero potuto farci vedere in qualche modo il conflitto di Jon.

Io trovo che la relazione Jaime-Cersei sia stata trattata molto meglio che quella tra Dany-Jon. Qualcuno potrebbe ridirmi per colpa degli attori...ma per me tutte le puntate precedenti invece che presentare l'amore tra i due e i conflitti dovuti al legame di parentela....si sono più focalizzati ad evidenzierà il fatto che Jon/Aegon fosse l'erede...da quando Jon viene a sapere le sue origini, in un modo o nell'altro, anche da ubriaco, la rifiuta...e tutto e poi passato sul fatto che Jon debba scegliere tra Dany e la sua famiglia...ma lui per tutta la stagione...pubblicamente supporta Dany, però poi quando sono soli lui appoggia sempre la sua famiglia Stark. Cioè da quelle scene striminzite e affrettate (l'arrivo dei WW e altri tagli) noi spettatori dobbiamo immaginarci troppe cose, così se si legge su internet nessuno ha un'unica visione sul perché delle scelte ed emozioni dei personaggi...non solo di Jon.

Tipo Bran poteva dirgli nel momento dell'addio che Ned aveva fatto la stessa scelta...un commento riguardante i suoi genitori di sangue e adottivi....niente...conflitto sicuramente affrontato meglio per Theon!

Ripeto, la scena dell'uccisione non ha avuto nella maggior parte un impatto cosi sconvolgente, perché in questa stagione non è stata preparata...non si ha un climax...e per quanto l'inizio di questa puntata è tra i miei preferiti (fotografia, musica, Dany) e sia pensata per creare un climax per questa scena...purtroppo no...perché in qualche modo é solo il cambiamento di Dany a essere raccontato ad essere "protagonista"....e non parallelamente anche il conflitto di Jon...conflitto che non trova la sua rappresentazione neanche dopo...quantomeno non abbastanza.

In quella scena muore uno dei principali personaggi, forse tra i più amati, ucciso dal suo amore, dall'altro personaggio principale tra i più amati....e la scena non porta tutto il pathos che ci si aspetterebbe da questa scena...

Sarà forse perché in tutti questi anni l'ho immaginata diverse volte...ma non credo che sia perché non ha raggiunto le mie aspettative.

Che il destino di Jon sia al Nord lo condivido...però non in questa maniera...in cui sembra che viene mandato di nuovo nei GdN più perché nessuno (Bran e Tyrion) vuole avere un altro erede Targaryen in mezzo ai piedi...e quindi sembra che viene quinsi sottinteso che non solo é esiliato, ma non deve prendere moglie e sposarsi...a me é sembrato proprio una minaccia molto, ma molto velata di fare in modo di non far fare ritorno a Jon e alla sua progenie nel regno.





Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Z
zaden
Utente
92 messaggi
zaden


Z

Utente
92 messaggi
Inviato il 23 maggio 2019 21:21

ma il dialogo prima ci sta tutto perchè e' li che vediamo jon per la prima volta in vera difficoltà di scelta..in stato confusionario e che non vuole accettare la realtà.. è grazie a quella chiacchierata con tyrion che capiamo la difficolta di jon di fare quella scelta tra dovere e amore..se avessero parlato dop avrebbe avuto ancora meno phatos


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 23 maggio 2019 21:24
2 hours fa, -Lady Snow- dice:

I tempi si, dovevano prendersi più tempo e magari farci vedere un Jon più combattuto, con lei magari che faceva altri discorsi, perchè così pare veramente "Ammazzala!" "Ok...".

A me nemmeno Dany mi ha coinvolto particolarmente, Emilia praticamente non fa una piega, l'ho trovata una morte afona...non so se sia stata costruita male, oppure se sia stato fatto di proposito a causa dei "limiti" dei due attori.

Concordo. Potevano almeno farle dire un perché? Una qualche ultima frase. E poi registica mente hanno inquadrato pochissimo i volti dei due.

Anche la posizione del corpo di Dany è brutta da vedere, Jon la tiene come un manichino, un qualcosa di cui non vede l'ora di liberarsi! E la appoggia per terra lasciandole ancora il pugnale conficcato. Insomma Jon così pare ampiamente distaccato e disinteressato. Ci voleva qualcosa di più raccolto, di più tenero.

Diciamo che è stato tutto molto meccanico. Soprattutto la scena paga la costruzione della loro storia d'amore che non ha mai avuto profondità e anche la morte perciò risulta abbastanza piatta.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
Z
zaden
Utente
92 messaggi
zaden


Z

Utente
92 messaggi
Inviato il 23 maggio 2019 21:24

cmq a me non dispiaciuta la scena ecco avrei dato piu tempo alla scena dopo..quella delle lacrime..la musica cmq era perfetta..per quanto riguarda cercei e jamie è normale forse averla vista piu "vera" (anche se non concordo la scelta di jamie di andare la da lei per salvarla) ma perchè i due personaggi hanno una storia di sette otto stagioni rispetto a jon e dany.. e qui ritorniamo al discorso delle troppe poche puntate 


N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 23 maggio 2019 21:44
20 minutes fa, Lyra Stark dice:

Concordo. Potevano almeno farle dire un perché? Una qualche ultima frase. E poi registica mente hanno inquadrato pochissimo i volti dei due.

Anche la posizione del corpo di Dany è brutta da vedere, Jon la tiene come un manichino, un qualcosa di cui non vede l'ora di liberarsi! E la appoggia per terra lasciandole ancora il pugnale conficcato. Insomma Jon così pare ampiamente distaccato e disinteressato. Ci voleva qualcosa di più raccolto, di più tenero.

Diciamo che è stato tutto molto meccanico. Soprattutto la scena paga la costruzione della loro storia d'amore che non ha mai avuto profondità e anche la morte perciò risulta abbastanza piatta.

Concordo. Qualche parola dopo la pugnalata e non mollare immediatamente Dany morta col pugnale conficcato per terra sarebbe stato meglio. 


N
Nefrea
Utente
230 messaggi
Nefrea


N

Utente
230 messaggi
Inviato il 23 maggio 2019 22:15
51 minutes fa, Lyra Stark dice:

Anche la posizione del corpo di Dany è brutta da vedere, Jon la tiene come un manichino, un qualcosa di cui non vede l'ora di liberarsi! E la appoggia per terra lasciandole ancora il pugnale conficcato. Insomma Jon così pare ampiamente distaccato e disinteressato. Ci voleva qualcosa di più raccolto, di più tenero.

 

Concordo pienamente.

Jon avrebbe dovuto stringerla, cullare il corpo almeno per un po' e mostrare la disperazione di aver dovuto uccidere la donna che amava. Avrebbe potuto continuare a tenerla tra le braccia mentre Drogon distruggeva il trono e sarebbe stato toccante se Verme Grigio lo avesse trovato così, abbracciato al corpo senza vita della regina. Prima di trascinarlo via sarebbe stato costretto ad attendere che Jon depositasse il corpo allontanandosi dal drago, dopo di che tutti avrebbero potuto assistere alla scena di Drogon che spiccava il volo portando via le spoglie della madre. È un'ipotesi forse banale, ma qualcosa di meglio si poteva e si doveva fare. 

Modificato il 05 July 2024 17:07

"Cala la notte, e la mia guardia ha inizio. Non si concluderà fino alla mia morte. Io non avrò moglie, non possiederò terra, non sarò padre di figli. Non porterò corona e non vorrò gloria. Io vivrò al mio posto, e al mio posto morirò. Io sono la spada nelle tenebre. Io sono la sentinella che veglia sulla barriera. Io sono il fuoco che arde contro il freddo, la luce che porta l'alba, il corno che risveglia i dormienti, lo scudo che veglia sui domini degli uomini. Io consacro la mia vita e il mio onore ai Guardiani della Notte. Per questa notte e per tutte le notti a venire."

D
Dargil
Confratello
Utente
1176 messaggi
Dargil
Confratello

D

Utente
1176 messaggi
Inviato il 23 maggio 2019 22:31

Continuo a pensare che, almeno in virtù dei rapporti visti nella serie, Jorah al posto di Jon sarebbe stato moooolto meglio

Modificato il 05 July 2024 17:07

N
Nefrea
Utente
230 messaggi
Nefrea


N

Utente
230 messaggi
Inviato il 23 maggio 2019 22:46

L'unica pecca è che il suo non sarebbe stato un amore ricambiato, per cui la tragedia sarebbe stata tragedia a metà.


"Cala la notte, e la mia guardia ha inizio. Non si concluderà fino alla mia morte. Io non avrò moglie, non possiederò terra, non sarò padre di figli. Non porterò corona e non vorrò gloria. Io vivrò al mio posto, e al mio posto morirò. Io sono la spada nelle tenebre. Io sono la sentinella che veglia sulla barriera. Io sono il fuoco che arde contro il freddo, la luce che porta l'alba, il corno che risveglia i dormienti, lo scudo che veglia sui domini degli uomini. Io consacro la mia vita e il mio onore ai Guardiani della Notte. Per questa notte e per tutte le notti a venire."

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 23 maggio 2019 23:23

Mah... io tutto questo amore da parte di Jon non sono riuscita a vederlo. Se non lo avesse detto lui a parole non avrei proprio pensato che ci fosse ^^"


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
Z
zaden
Utente
92 messaggi
zaden


Z

Utente
92 messaggi
Inviato il 24 maggio 2019 0:21
57 minutes fa, Lyra Stark dice:

Mah... io tutto questo amore da parte di Jon non sono riuscita a vederlo. Se non lo avesse detto lui a parole non avrei proprio pensato che ci fosse ^^"

tutta colpa del fatto che avendo poco tempo gli hanno fatti interagire poco, mettici pure la battaglia contro i non morti in mezzo e pure quella di KL..bastavano davvero due puntate in piu per sistemare molte cose..


M
Metamorfo
Confratello
Utente
10191 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10191 messaggi
Inviato il 24 maggio 2019 1:35

Non è soltanto il poco tempo a disposizione per farli interagire, è che quando lo fanno, i dialoghi sono del livello: "fa freddo qui" "e allora riscaldami" "sbaciucc" "sbaciucc".


Z
zaden
Utente
92 messaggi
zaden


Z

Utente
92 messaggi
Inviato il 24 maggio 2019 8:44

si concordo , scritti male anche i pochi dialoghi..


N
Nefrea
Utente
230 messaggi
Nefrea


N

Utente
230 messaggi
Inviato il 24 maggio 2019 8:45

I dialoghi sono un'offesa per l'intelligenza. Credo che neppure due adolescenti possano abbassarsi a un simile livello...

 

@BiancaStark sottoscrivo ogni tua parola.

 


"Cala la notte, e la mia guardia ha inizio. Non si concluderà fino alla mia morte. Io non avrò moglie, non possiederò terra, non sarò padre di figli. Non porterò corona e non vorrò gloria. Io vivrò al mio posto, e al mio posto morirò. Io sono la spada nelle tenebre. Io sono la sentinella che veglia sulla barriera. Io sono il fuoco che arde contro il freddo, la luce che porta l'alba, il corno che risveglia i dormienti, lo scudo che veglia sui domini degli uomini. Io consacro la mia vita e il mio onore ai Guardiani della Notte. Per questa notte e per tutte le notti a venire."

Messaggi
142
Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Z
zaden
17 messaggi
N
Nefrea
17 messaggi
L
Laura 63
13 messaggi
N
niphredil
10 messaggi