Vero, anche Zed mi era piaciuto molto. Ormai saranno anni che non prendo in mano un DD e comincio ad avere vuoti di memoria
Di DD comunque i miei preferiti resteranno sempre il duo Montanari e Grassani, come detto sopra.
2 hours fa, Manifredde dice:Con stile piú americano non si puó non citare il grande Claudio Castellini: grande disegno e ancora piú grande inchiostratura.
Uhm. Io son stata molto contenta quando Castellini se ne è andato a disegnare supereroi ... in Nathan Never tutta quell'enfasi gratuita e le pose da statue mi danno ancora sui nervi .
Almeno nelle storie più dark di Medda mi pare non ci sia mai capitato.
Però vero, le prime copertine di Nathan Never stesso - come disegni a sè - sono bellissime *_*
16. Disegnatore preferito.
Ce ne sono tantissimi, troppi XD
John Buscema è forse quello cui sono più affezionato, anche più di Jack Kirby.
Mi piaceva molto anche John Romita Senior, il cui Uomo Ragno per me è ancora la versione definitiva.
Poi vado di elenco con Jim Steranko, George Perez, Walt Simonson, Alan Davies, Barry Windsor Smith, Jim Lee, Alex Ross, Gil Kane, Gene Colan e Neil Adams, e pure Arthur Adams.
Ancora: Bill Sienkiewicz e Sam Kieth, molto particolari.
Esad Ribic tra i disegnatori più contemporanei, e Stefano Caselli di cui mi piacciono molto le espressioni facciali.
Tanino Liberatore (e il suo Rank Xerox), è un altro mostro sacro dei miei preferiti.
Claudio Castellini molto bravo, un altro Claudio, Villa(non il reuccio XD), mi piace tanto. Gabriele Dell'Otto è uno dei più bravi illustratori. Simone Bianchi ha fatto uno dei più bei Thor mai visti.
Kentaro Miura è bravissimo, tra gli orientali mi piacciono anche Takehiko Inoue(Vagabond), e Masashi Tanaka(Gon).
ok basta... XD
ce ne sono troppi veramente.
16. Disegnatore preferito
La mente dice Jim Lee...ma il cuore dice Claudio Sciarrone!
Di Tex non mi ricordo i nomi, ma tendenzialmente non li ricordo di nessuno posso dire Rumiko Takahashi che come tratto mi piace molto e anche le Clamp.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Vero, ci sono anche le CLAMP con queli occhi ultrasbrilluccicosi...
17. Scrittore preferito.
Scelgo Gea di luca enoch.
19 hours fa, Neshira dice:Uhm. Io son stata molto contenta quando Castellini se ne è andato a disegnare supereroi ... in Nathan Never tutta quell'enfasi gratuita e le pose da statue mi danno ancora sui nervi
Vero, non era adatto a NN. Io l'ho conosciuto quasi esclusivamente per la mitica Horror Paradise di DD: non so quante delle sue vignette di quella storia ho copiato quando avevo 12 o 13 anni!
17. Scrittore preferito.
Direi immediatamente Tiziano Sclavi. Alcune sue storie per DD sono puro genio/pura poesia. Che sia "I segreti di Ramblyn"/"La belva delle caverne", "Sogni", "Totentanz", "Johnny Freak" o i 100 altri piccoli e struggenti capolavori, i suoi Dylan Dog certo non si riducevano ad un fumetto seriale, ma avevano sempre qualcosa di fresco e personale da dire.
In seconda battuta scelgo Leonardo Ortolani: la sua comicitá e la qualitá dell'intreccio che riesce a creare (anche grazie alla forte dose di "meta" per cui é noto) é notevole.
Giusto, HP è un'altra cosa *-*
17. Scrittore preferito.
Berardi.
Uno che non ha sbagliato niente, e non perché abbia scritto conservativo: ha fatto puntate in ogni genere, ha raccontato storie che ai tempi erano 'audaci' per il fumetto popolare, ha rotto il quarto muro - addirittura in un western, mica in un fumetto comico oO - si è inserito bene nel fumetto moderno, ha creato un personaggio autobiografico adorabile con Tom...
Beh gli si può rimproverare che per finire una storia ci ha messo più di vent'anni, peggio di Martin (per ora)
17) Scrittore preferito
Qui non posso non citare Eichiiro Oda. One Piece avrà pure tanti difetti, saghe meno belle di altre e robaccia immeritatamente sopravvalutata (*coff coff* Marineford *coff coff*), ma in 22 anni Oda è riuscito a creare un'ambientazione incredibile e una storia mastodontica in cui tutti i pezzi del puzzle pian piano stanno andando al loro posto, riuscendo a collegare tra loro o a riprendere elementi introdotti, che so, 30-40 volumi prima in maniera naturale, senza troppe forzature. Cosa che per un manga mainstream sa del miracoloso, se penso ai tanti pasticci fatti da Dragon Ball o da Hokuto no Ken per andare forzatamente avanti. Per non parlare poi di certi background che riesce a dare ai suoi personaggi.
17) Scrittore preferito
difficile perché non mi ricordo i nomi, ma dopo un rapidissimo giro su wikipedia ho riscoperto Claudio Nizzi, sceneggiatore principale di Tex dopo Gianluigi Bonelli.
Poi mi piacerebbe sapere chi era lo sceneggiatore di Topolino e la spada di ghiaccio...
10 minutes fa, Meribald Blackwood dice:Poi mi piacerebbe sapere chi era lo sceneggiatore di Topolino e la spada di ghiaccio...
Secondo https://it.wikipedia.org/wiki/Saga_della_spada_di_ghiaccio#Topolino_e_la_Spada_di_Ghiaccio sembra essere principalmente lo stesso Massimo De Vita
17. Scrittore preferito.
Alan Moore sicuramente.
Poi andiamo di elenco!
1. Neil Gaiman ovviamente
2. Jim(Thanos) Starlin
3. Jean Marc De Matteis
4. Peter David
5. Chris "X" Claremont
6. Warren Ellis
7. Roy Thomas
8. Walt Simonson
9. John Byrne(anche come disegnatore non era affatto male)
10. Frank Miller(che ho dimenticato tra i disegnatori, un gigante anche lui!)
11. Andrea Pazienza!!!
12. Hugo Pratt
13. Bonvi
14. Leo Ortolani(troppo geniale)
15. Quino
16. Charles M. Schulz
17. Renè Goscinny
18. Carl Barks
19. Don Rosa
20. Max Bunker
21. Jacovitti
22. Osamu Tezuka
23. Leiji Matsumoto
24. Go Nagai
25. Eiji Otsuka
26. Shunji Enomoto
27. Keith Giffen
28. Kieron Gillen
29. Grant Morrison!!!
30. Mark Millar
Last but not least
Gianluigi Bonelli
Jack Kirby
Stan Lee
Ho letto con piacere tra i vostri nomi citati, Claudio Nizzi, Luca Barbieri, Oda cui condivido la riflessione di Feanor, e vabbeh Tiziano Sclavi.
Aggiungerei
Ade Capone
e gli autori di Nathan Never, Medda, Serra e Vigna.
Di Nathan Never voglio ricordare un disegnatore, che poi deve aver fatto uno o due numeri, e che oltre ad aver conosciuto un po' meglio che altri(grazie ad un mio amico fumettista, pure bravo... Luca Cicchitti), trovo sia stato uno dei più bravi italiani con stile americano: Pino Rinaldi
@hacktuhana ma così non vale, è una lista della spesa infinita
Go Nagai l'avevo dimenticato, personalmente è uno dei miei autori preferiti per la varietà e la genialità delle idee alla base delle sue vecchie opere, però come "scrittore" non mi soddisfa al 100%: da giovane aveva la brutta tendenza di "stancarsi" facilmente dei suoi progetti e quindi chiuderli a volte in maniera molto raffazzonata e svogliata (il manga di Mazinger Z docet!), mentre crescendo è caduto nella spirale dei remake, dei reboot e dei revival delle sue stesse opere. L'apice però lo raggiunge quando crea un remake che abbandona di punto in bianco, ho adorato la rilettura dei suoi robottoni più famosi in MazinSaga ma non gli perdono l'averla mollata nel bel mezzo della narrazione, quando stava per venire il bello. Vero è che ha scritto e disegnato Devilman, creato quasi dal nulla interi generi come il mecha, l'ecchi e l'hentai e messo su un universo condiviso affascinante, che non è poco.