E inoltre come prenderebbero una tale notizia Bran e Rickon, che sono vivi?
Bran e Rickon non dovrebbero avere troppi problemi dalla lettera.
Nel senso che Bran è consapevole di essere creduto morto e Rickon verrà presumibilmente messo al corrente della cosa quando sarà un poco più grande (3 o 4 anni in più dovrebbero bastare).
Penso che sarebbe Jon stesso a dare Grande Inverno al legittimo erede che in questo momento è Bran, spezzato o meno che sia.
In effetti potrebbe anche essere che la lettera non sia mai stata scritta, a causa della solita, infingarda, Catelyn...
Cmq, se è scritta, GI spetterebbe a Jon: se legittimato Stark, diventa primogenito di Eddard!
Fortuna in battaglia
Vainamoinen
SPOILER PORTALE
No la lettera è stata scritta ma non si sa esattamente chi abbia nominato come suo successore Robb. Potrebbe essere anche che dopo la discussione con Catelyn abbia cambiato idea.
Cmq avevo un dubbio su Jon: come si farà ora a sapere chi sono i suoi veri genitori visto che l'unico che sapeva la verità , Eddard, è morto?
Se anche fosse un bastardo Targaryen chi lo sa e chi riuscirebbe a dimostrarlo?
FINE SPOILER
SPOILER
Cmq avevo un dubbio su Jon: come si farà ora a sapere chi sono i suoi veri genitori visto che l'unico che sapeva la verità , Eddard, è morto?
Se anche fosse un astardo Targaryen chi lo sa e chi riuscirebbe a dimostrarlo?
FINE SPOILER
SPOILER
Howland Reed dovrebbe sapere la verità su Jon.
E' l'unico tra quelli presenti a Torre della Gioia ancora in vita.
FINE SPOILER
E anche Meera e Jojen Reed, a giudicare quel che raccontano a Bran...
QUOTE (Koorlick @ Feb 24 2004, 01:09 PM)
SPOILER
Tra l'altro: non credo che la lettera riconoscesse Jon lord di GI; lo legittimava e lo nominava erede come re del Nord.
SPOILER
SPOILER
Credo che la lettera comprendesse entrambe le cose. In fondo Bran e Rickon risultano morti quindi mi sembrerebbe strano che Robb nomini Jon erede del Nord ma lasci Grande Inverno senza una guida. Se ha scelto Jon come suo erede allora Jon lo sostituirà in tutto e per tutto. Cioè Lord di Grande Inverno e Re del Nord.
Cariche che per altro coincidevano fino a Thorren Stark.
Sì, non intendevo questo E' naturale che Robb intendesse lasciare a Jon Grande Inverno insieme al regno.
Il punto è: Robb, in quanto re del Nord, lasciava i titolo di re del Nord. Vale a dire, se non si riconosce la legittimità de re de Nord, la lettera non significa nulla.
Se Robb in quanto lord di GRande Inverno, avesse lasciato Grande Inverno, la cosa sarebe legamente più facile (per Stannis, o per Tommen o per chi volete). Nessun altro re riconoscerà mai quell'eredità , e dunque, a meno che Jon o qualcuno abbia la forza sufficiente per ricreare il regno del Nord... Jon dice addio con la manina a Grande Inverno
FINE SPOILER
QUESTO è tutto da vedere l'unico vero pericolo sarebbe Stannis ke potrebb prendere prigioniero JOn e se ha abbastanza uomini ( i GUARDIANI DELLA NOTTE)potrebbe resitere a un bell assedio ^^
l'unico vero pericolo sarebbe Stannis ke potrebb prendere prigioniero JOn e se ha abbastanza uomini ( i GUARDIANI DELLA NOTTE)potrebbe resitere a un bell assedio ^^
E perchè Stannis dovrebbe prendere prigioniero Jon? Neanche lui è tanto stupido da fare una cosa simile!
Tanto più che...
SPOILER
Stannis è ben consapevole dell'importanza dei Guardiani della Notte nella lotta contro gli Estranei. Stannis è l'unico tra i lord che si sono dichiarati re che è consapevole della minaccia che grava sui Sette Regni. Cercare di comandare i GdN sarebbe da idioti anche perchè loro stessi combatterebbero cmq al suo fianco per difendere il regno dalle creature che lo minacciano.
Motivi per catturare Jon non ne vedo....
FINE SPOILER
SPOILERS (da segnalare S E M P R E, anche il più insignificante. E questo non lo è. C'è un accenno ad una cosa che accade nel portale)!!!
.
.
.
.
.
.
Credo ke ci sia se leggendo la lettera di Robb jon decidesse ke essere Re del Nord è un dovere + sacro dei guardiani e se poi lui è il lord comandante sarebbe lord di tutto il Nord compresa infatti la barriera
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
FINE SPOILERS
Credo ke ci sia se leggendo la lettera di Robb jon decidesse ke essere Re del Nord è un dovere + sacro dei guardiani e se poi lui è il lord comandante sarebbe lord di tutto il Nord compresa infatti la barriera
SPOILER VARI
Jon ha già rinunciato una volta a Grande Inverno e credo che lo farebbe ancora. Ormai è troppo consapevole della minaccia che giunge dal Nord per occuparsi di quelle che al cospetto degli Estranei sono scaramucce tra Lord.
Nel caso piuttosto remoto in cui decida di diventare Re del Nord penso che rinuncerebbe ai GdN.
E' troppo figlio di suo padre per fare un danno simile.
FINE SPOILER
SPOILERS VARI
Non si potrebbero conferire le due cariche alla stessa persona? Cioè Jon non potrebbe essere allo stesso tempo re del nord e anche Lord comandante dei GdN?
Cosi facendo potrebbe magari rinforzare la barriera con uomini del nord come ha fatto anche Stannis....
SPOILERS VARI
Non si potrebbero conferire le due cariche alla stessa persona? Cioè Jon non potrebbe essere allo stesso tempo re del nord e anche Lord comandante dei GdN?
SPOILER
No, non si possono conferire entrambe le cariche alla stessa persona.
Il Vecchio Orso ne è un esempio. Entrando nei GdN ha lasciato il titola a Ser Jorah che altrimenti sarebbe diventato Lord Mormont solo alla morte del padre.
Questo è solo un esempio ma la cosa più importante è che i GdN giurano di astenersi dai fatti del regno. Se il loro Lord Comandante sarebbe allo stesso tempo Lord di Grande Inverno (per rimanere in tema) si verrebbe meno al giuramento.
Chi entra nei GdN rinuncia a qualsiasi altro titolo
FINE SPOILER
I due Gift fanno parte del Reame ma non sono parte del Protettorato (ora regno) del Nord. Allo stesso modo i GdN sono al servizio dell'intero reame, e sarebbe impensabile che il re del reame stesso o di una sua parte possa avere un titolo o comunque far parte della confraternita in nero.
E' vero.
Ma in ogni caso le consuetudini possono cambiare, se la necessità lo impone...
Come dice il vecchio adagio: quando la ratio di una norma cessa, cessar dovrebbe la legge istessa!
Ma in questo caso non ne vedo gli estremi. Jon devono provvedere alla Barriera, senza pensare a GI. A meno che non volesse, come Lord Protettore del Nord impiegare le sue truppe non contro il Sud, ma contro gli Estranei...
Vainamoinen
A meno che non volesse, come Lord Protettore del Nord impiegare le sue truppe non contro il Sud, ma contro gli Estranei...
Penso che fino a che gli Estranei non verranno a bussare a Ultimo Focolare o a Capo della Vedova nessuno si sognerebbe di inviare le proprie armate a nord, nemmeno per seguire uno Stark...