Entra Registrati
The Lord of The Rings - la serie TV
L di Lyra Stark
creato il 03 marzo 2019


JonSnow1992
Confratello
Utente
1856 messaggi
JonSnow1992
Confratello



Utente
1856 messaggi
Inviato il 17 luglio 2022 0:12

Il Silmarillion per ora non è in vendita, viene considerato un cimelio di famiglia

Comunque anche il main teaser conferma le mie perplessità e paure su questa serie. Scetticismo e perplessità che vengono rafforzati dai leaks pubblicati nel corso dell'ultimo anno da FoF, la fonte principale di questi leaks che ha indovinato tutto. Da Galadriel guerriera a Meteor Man, dagli harfoots a tutti i personaggi di Numenor.. 


"Power resides where men believe it resides. No more and no less."

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 17 luglio 2022 16:46

Questa serie seguirà, inevitabilmente, tutti canoni estetici delle produzioni degli ultimi anni, il che, a parer mio, è un grosso problema.

Non resta che sperare che almeno la qualità della scrittura sia superiore alla media, e che venga preservata la fedeltà di base al Legendarium di Tolkien.

 

E che tra ciò che non funzionerà e ciò che invece funzionerà, quel che ne esca sia una serie decente. Di più non oso sperare.

Modificato il 05 July 2024 17:07

R
rhaegar84
Confratello
Utente
939 messaggi
rhaegar84
Confratello

R

Utente
939 messaggi
Inviato il 20 luglio 2022 15:20

@Menevyn la penso esattamente come te. poi, got a parte, tante trasposizioni di saghe fantasy sono state delle delusioni. non parlo solo di serie come la ruota del tempo, ma anche di film (narnia, eragorn).

in più qui oltre ai fan dei libri (come me) hai anche a che fare con quelli di lotr di jackson. che è una trilogia capolavoro, oltretutto che non sente il peso dei suoi quasi 25 anni. e i paragoni saranno inevitabili.

poi se devono seguire alcuni canoni dettati da questi anni temo si inseriscano tematiche o altro in maniera forzata. del resto lo stesso got se fosse uscito nel 2021 al posto che 2011 sarebbe un prodotto totalmente diverso.

la questione dei diritti non la sapevo. in effetti non riesco a capire come possano fare una trasposizione di quel periodo "storico" senza i diritti del materiale di riferimento. e se got ha insegnato qualcosa è che appena manca il materiale cartaceo di riferimento si fanno disastri.

va be tra poco tempo si potrà vedere il risultato. al massimo si cambia canale e si riguarda la trilogia originale.


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 20 luglio 2022 18:06
2 ore fa, rhaegar84 ha scritto:

in effetti non riesco a capire come possano fare una trasposizione di quel periodo "storico" senza i diritti del materiale di riferimento.

 

La Tolkien Estate il Silmarillion non l'ha ceduto (meno male, da una parte), quindi ad Amazon penso siano restate due vie: o una serie-remake della trilogia del Signore degli Anelli o Lo Hobbit, o spostarsi più indietro nella linea temporale con una nuova serie fatta capitalizzando al massimo il materiale fornito dalle Appendici. Un pò pochino, ma GoT ha aperto una nuova stagione televisiva all'insegna del fantasy, e ISDA costituisce un validissimo avversario da opporgli. La storia c'è già, ed è molto meno rischioso che provare a sviluppare una serie originale partendo da zero.



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9038 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9038 messaggi
Inviato il 20 luglio 2022 20:26
2 ore fa, Menevyn ha scritto:

La Tolkien Estate il Silmarillion non l'ha ceduto (meno male, da una parte)

 

Nell'altra discussione su LOTR mi pare che @JonSnow1992 dicesse che in realtà i diritti su tale opera sono in mano alla famiglia Tolkien, che pure è coinvolta nell'ente ma credo che a livello legale ci sia una differenza. Non lo dico ovviamente per fare spocchia, ma proprio perché tale differenza potrebbe contribuire a spiegare (o forse no, non ho seguito la vicenda con attenzione) il fatto che Amazon non abbia i diritti sul Silmarillion.



JonSnow1992
Confratello
Utente
1856 messaggi
JonSnow1992
Confratello



Utente
1856 messaggi
Inviato il 21 luglio 2022 1:55
5 ore fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

 

Nell'altra discussione su LOTR mi pare che @JonSnow1992 dicesse che in realtà i diritti su tale opera sono in mano alla famiglia Tolkien, che pure è coinvolta nell'ente ma credo che a livello legale ci sia una differenza. Non lo dico ovviamente per fare spocchia, ma proprio perché tale differenza potrebbe contribuire a spiegare (o forse no, non ho seguito la vicenda con attenzione) il fatto che Amazon non abbia i diritti sul Silmarillion.

Ripeto quello che dissi qualche tempo fa cercando di essere più chiaro questa volta(colpa mia)

Amazon ha i diritti (solo per produrre serie tv niente produzioni cinematografiche) del Signore degli Anelli comprese le appendici e dello Hobbit. Stop

Non hanno i diritti per includere materiale, personaggi, descrizioni sulla Seconda Era(ma anche Prima, Terza e Quarta Era) che sono presenti nei 12 volumi della History of Middle Earth, nel Silmarillion, in Unfinished Tales, nella Nature of Middle Earth,ecc.

Questo è stato confermato anche dai due showrunners. Tuttavia dato che Amazon nella realizzazione della serie tv ha lavorato con la Tolkien Estate (vedi alcuni nomi presenti nella mappa rilasciata 3 anni fa che appaiono solo in Unfinished Tales) si è ipotizzato che Amazon possa avere accesso saltuariamente ad altre fonti. Ma è solo un'ipotesi

Nelle Appendici troviamo un elenco di date e di eventi della Seconda Era  che dovrebbero essere più che sufficienti per gli scopi di una serie tv generalista come questa. E' chiaro che mancheranno i dettagli forniti dall'Akallabêth, quarta parte del Silmarillion dove Elendil ci da un resoconto completo sul regno di Pharazon,sulla caduta di Numenor, sullo scisma della società numenoriana in Fedeli e Uomini del Re, la fondazione dei regni in esilio, ecc.

Chiaro che mancheranno i dettagli sul disastro del campi Iridati dove Isildur trovò la morte che sono invece presenti in Unfinished Tales. Ma nelle Appendici del Signore degli Anelli viene riportata la data e come Isildur muore. Cosa mancherà probabilmente? Il racconto dettagliato della morte di Isildur e di 3 dei suoi 4 figli. Il più piccolo Valandil era a Gran Burrone sotto la protezione di Elrond insieme alla moglie di Isildur ma i nomi di tutti e 4 i figli di Numenor sono comunque citati nelle Appendici. Spero di essere stato un po' più chiaro stavolta mi scuso per la poca chiarezza del primo post

Se avete altre domande anche sui leaks della serie tv sono a vostra completa disposizione

Modificato il 05 July 2024 17:07

"Power resides where men believe it resides. No more and no less."


JonSnow1992
Confratello
Utente
1856 messaggi
JonSnow1992
Confratello



Utente
1856 messaggi
Inviato il 21 luglio 2022 2:00

Per quanto i diritti delle altre opere del Legendarium Tolkieniano non so se siano in vendita. Amazon evidentemente non era interessata ad acquistarli ritenendo che le appendic, lotr e lo hobbit fossero sufficienti

Per quanto riguarda i diritti del Silmarillion essendo considerato un cimelio di famiglia non sono al momento in vendita

Modificato il 05 July 2024 17:07

"Power resides where men believe it resides. No more and no less."

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 21 luglio 2022 13:46
11 ore fa, JonSnow1992 ha scritto:

Spero di essere stato un po' più chiaro stavolta mi scuso per la poca chiarezza del primo post

 

Non preoccuparti, si era capito comunque, i dubbi, almeno da parte mia, sono più che altro sulla sensatezza, chiamiamola così, di tutta l'operazione da parte di Amazon, che si è assicurata l'uso di materiale appena sufficiente per uno show che avrà minimo 5 stagioni, per una miniserie sarebbe stato diverso. Probabilmente la TE verrà incontro alla produzione con materiale secondario o al limite fornendo assistenza nel tessere in modo appropriato qualche eventuale "toppa" per coprire certi buchi, cosa abbastanza plausibile, del resto abbiamo già la conferma di personaggi inediti di un (apparente) certo peso.



osservatore dal nord
Confratello
Utente
2830 messaggi
osservatore dal nord
Confratello



Utente
2830 messaggi
Inviato il 21 luglio 2022 17:21

https://www.badtaste.it/tv/articoli/signore-anelli-potere-colonna-sonora-galadriel-sauron/

Sarebbe stato ben strano se Sauron fosse comparso solo come anticipazione della seconda stagione



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9038 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9038 messaggi
Inviato il 21 luglio 2022 19:12

@JonSnow1992 Grazie mille della sintesi, ora mi è tutto molto più chiaro.



JonSnow1992
Confratello
Utente
1856 messaggi
JonSnow1992
Confratello



Utente
1856 messaggi
Inviato il 22 luglio 2022 20:13

 

E' uscito il trailer 


"Power resides where men believe it resides. No more and no less."


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9038 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9038 messaggi
Inviato il 22 luglio 2022 21:07

Domanda da nerd: la frase "il Male non dorme: attende" credo di averla già sentita in qualche altra opera fantasy. Si tratta dei film di Peter Jackson su LOTR o dell'altra serie tv Prime su WoT?

 

In ogni caso, lo stile visivo patinato che si deduce dal trailer non mi fa impazzire, ma come Menevy voglio essere ottimista. Mi inquieta la generica scritta "tratta dalle opere di Tolkien" ma si collega alle ottime spiegazioni fatte da @JonSnow1992 in precedenza. Darò alla prima stagione un'occhiata quando uscirà.


M
Metamorfo
Confratello
Utente
10191 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10191 messaggi
Inviato il 22 luglio 2022 21:47
38 minuti fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

Domanda da nerd: la frase "il Male non dorme: attende" credo di averla già sentita in qualche altra opera fantasy. Si tratta dei film di Peter Jackson su LOTR o dell'altra serie tv Prime su WoT?

 

La dice tale Queen Hippolyta riferendosi a tale Mother Box in Zack Snyder's Justice League (2021).

Non l'ho visto, ma l'ho trovato mentre cercavo, perchè anche a me sembrava di averla già sentita



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9038 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9038 messaggi
Inviato il 22 luglio 2022 22:03

Vero, come ho potuto dimenticarlo! Ricordavo che era una frase detta da una donna dal ruolo e dalla figura importanti, ma non riuscivo a mettere a fuoco la scena. Ora verrà @Lyra Stark a mazzolarmi :excl2:

Modificato il 05 July 2024 17:07

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 22 luglio 2022 22:17
24 minuti fa, Metamorfo ha scritto:

Non l'ho visto, ma l'ho trovato mentre cercavo, perchè anche a me sembrava di averla già sentita

 

A me invece ha ricordato Lovecraft, "nella sua dimora di R'lyeh Cthulhu attende sognando". Cthulhu Fhtagn. Una figata.

 

1 ora fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

Mi inquieta la generica scritta "tratta dalle opere di Tolkien"

 

Anche a me. Anche perchè più trailer escono più mi sembra Dungeon and Dragons. Ma ok, shhh, non ho detto niente, dita incrociate.


Messaggi
513
Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
2 giorni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
M
Menevyn
85 messaggi
L
Lyra Stark
80 messaggi
JonSnow1992
60 messaggi
ryer
56 messaggi