Ok, dopo la discussione sui vostri 10 cinecomics preferiti, una discussione più generale: quali sono i vostri 10 film preferiti? Di tutti i generi e tutte le epoche.
Ero indeciso sul livello di spoiler, ma alla fine ho optato per la scelta più restrittiva.
Ohibò... che discussione interessante e difficile... Allora
1- Via Col Vento: in assoluto il mio film preferito nonostante abbia più del doppio dei miei anni. Colossal del tempo, con una anti eroina quale Rossella O'Hara magistrale. E nonostante Vivian Leight e Clarke Gable non si piacessero, le scene tra i due sono incredibili.
2- Le Follie dell'Imperatore: Non l'ho visto fino a pochi anni fa e mi sono innamorata. Una sola canzone e pure demenziale, una storia comunque buona, e tante risate. Dulcis in Fundo, il grande doppiaggio della Marchesini con Izma <3
3- I soliti sospetti: uno dei film che ho visto più volte. Conosco i dialoghi a memoria e il finale è uno dei colpi di scena più emozionanti della storia del cinema.
4- 4 matrimoni ed 1 funerale: pur non sopportando quasi per nulla Hugh Grant, non posso fare a meno di guardarmi il film ogni volta che lo passano in TV. Non riesco proprio a staccarmi dal monitor. Personaggi di contorno uno più fuori di testa dell'altro, ottimo british humor. Protagonisti un po' meh.
5- Orgoglio e Pregiudizio: nonostante non sia aderentissimo al libro (per ovvi motivi di tempo), la poetica, le immagini e le musiche di O&P del 2005, sono comunque un balsamo per i miei tormenti. Lo rivedo spesso (rigorosamente in lingua originale) per tirarmi su di morale.
6- Il Ritorno del Re (Trilogia del signore degli anelli): Metto il terzo, ma in realtà è solo una rappresentanza della Trilogia intera. La carica di Theoden mi fa venire i brividi ogni volta che la sento.
7- HP e il Prigioniero di Azkaban (saga di HP): anche qui come sopra, è una rappresentanza per tutta la saga. I film non riescono ad essere perfetti come i libri, ma hanno la capacità di rendere visibili le magie e i luoghi fantastici.
8- smetto quando voglio Masterclass: Quando il secondo capitolo è meglio del primo. Risate a gogo e la scena al Parco di Villa Adriana da lacrime per le risate.
Per gli ultimi due, mi sa che devo pensarci ancora un po'
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
10) Kagemusha (1980): film potente, suggestivo, che racconta la parabola di un ladruncolo ritrovatosi a interpretare il ruolo del signore della guerra ma anche il tramonto di un'epoca, con
la cavalleria Takeda falcidiata nello splendido finale dagli archibugi dei fanti di Oda Nobunaga nella battaglia di Nagashino.
9) Brian di Nazareth (1979): adoro l'umorismo dei Monty Python, così dissacrante e raffinato, e non posso non adorarne l'applicazione su una tematica così delicata ma nel contempo stimolante quale la religione. E' un film che ride dei cristiani ma non di Cristo, che ci regala il miglior Ponzio Pilato della storia (col suo amico MaVco Pisellonio) e che, da bravo ex-studente di liceo classico quale sono, continua a farmi morire dalle risate nella gag dei Romanes eunt domus.
8) Il re leone (1994): stando a mia madre, appena uscì questo film in home video consumai letteralmente la videocassetta a furia di vederla e rivederla, io non ricordo perché ero piccino ma mi fido Tuttora è il mio film Disney preferito, una rielaborazione riuscitissima dell'Amleto e del Macbeth con un villain semplicemente perfetto quale Scar e delle splendide canzoni (in casa Disney l'unico film che preferisco ancora di più sotto il profilo musicale è Tarzan, ma lì c'era Phil Collins...).
7) L'impero colpisce ancora (1980): sono un grande appassionato di Star Wars nel complesso, ma tutti i film hanno chi più chi meno dei grossi difetti. L'episodio V invece è l'unico su cui non abbia nulla da ridire: cupo, avvincente, parte subito con un bel carico d'azione e culmina con una delle scene più iconiche nella storia della settima arte.
6) Il ritorno del re (2003): avrei messo l'intera trilogia jacksoniana, però dovendo sceglierne uno preferisco il terzo. Non mancano cambiamenti rispetto al libro su cui ci sarebbe da discutere, ma considerando che stiamo parlando di un romanzo tutt'altro che facile da trasporre, che Jackson era nella tutt'altro che invidiabile posizione di dover coniugare fedeltà al testo ed esigenze commerciali e che il film era già lungo 4 ore e non poteva aggiungerne anche una quinta, direi che è stato fatto un lavoro invidiabile. Il film poi scorre che è un piacere, non ha tempi morti e visivamente è spettacolare.
5) Alexander (2004): per me è uno dei migliori film storici realizzati, quantomeno negli ultimi anni, fedele alla Storia al punto da beccarsi in patria critiche per la rappresentazione dell'omosessualità del re macedone (che a dirla tutta è appena accennata da qualche effusione e frase "romantica" con Efestione, si poteva anche osare di più). Senza la pedante cornice-spiegone di Tolomeo I sarebbe un film perfetto, purtroppo dovevano trovare un modo per dare una parte anche a Anthony Hopkins.
4) Il padrino parte II (1974): lo preferisco al primo film del 1972 solo perché trovo leggermente più interessanti le due storylines, quella del "presente" con Michael e quella del passato con il giovane Vito Corleone.
3) Arancia meccanica (1971): una distopia folle eppure tremendamente credibile, un protagonista iconico che parla un linguaggio tutto suo infarcito di parole prese dal russo, una colonna sonora straordinaria, una sceneggiatura che dietro l'ultraviolenza, gli stupri e il sangue nasconde un'acuta riflessione sul bene e sul male ma soprattutto sul libero arbitrio... cosa può volere di più lo spettatore? Ovviamente bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare, il merito è in primis di Anthony Burgess autore del romanzo originale, ma senza Kubrick non sarebbe il capolavoro cinematografico che è. Tra l'altro, sono dell'idea che l'assenza dall'adattamento dell'ultimo capitolo del romanzo (perché assente nell'edizione su cui si basò Kubrick) sia stata una cosa positiva, quel finale posticcio non mi ha mai convinto.
2) Frankenstein Junior (1974): il mio film comico preferito. Cast superlativo, battute una più divertente dell'altra, un adorabile Igor... ehm, Aigor a fare da spalla al dottor Frankenstein... ehm, Frankenstin.
1) Blade Runner (1982): capolavoro indiscusso del cinema fantascientifico, del cyberpunk e della filmografia di Ridley Scott, soprattutto nella Director's Cut che elimina la voce fuori campo, smorza il lieto fine e rafforza l'ipotesi
che anche Deckard sia un replicante
Allora.. l' ordine è solo di memoria
1. Matrix - perché oltre a essere un fantastico film di fantascienza è anche un bellissimo mito gnostico
2. Fight Club - perché ho letto tutti i libri di Palahniuk e di Fight Club hanno fatto una trasposizione superba (E adoro Edward Norton)
3. Il Paziente Inglese - perché sono un'inguaribile romantica e le interpretazioni di Fiennes non deludono mai
4. Pulp Fiction - non c'è bisogno di motivarlo, no?
5. Kill Bill - perché amo i dialoghi di Tarantino e mi esaltano le arti marziali
6. Carlito's Way - Perché Al Pacino qui è al top e al finale piango sempre
7. Il Miglio Verde - perché sono una fan di Stephen King e questo, insieme a "Shawashank Redemption" è l'unica trasposizione cinematografica che non ha rovinato i suoi libri
8. Casino Royale - non ho mai amato lo spione finché non ho guardato questo meraviglioso film
9. La scelta di Sophie - per la storia commovente e la folgorante bellezza e bravura di Meryl Streep. (Anche se, da quando ho visto Ally MC Beal non riesco a guardare Peter McNicol senza ridere)
10. The Prestige - per la bellissima storia, la bravura di Bale e perché Bowie interpreta il genio Nikola Tesla.
Questa è l'unica Odissea: gli Argonauti partono in cerca della realtà per trovare, alla fine,
colui che la sta sognando. (Il pappagallo dalle sette lingue)
Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo. ( Virgilio - Eneide )
Tutte le fini sono il mio inizio, tutti i cammini sono il mio sentiero.
(benedettini disertori)
Ciao,
difficile fare un elenco, e soprattutto fare un elenco valido anche per domani (nel senso che se lo rifaccio domani in un momento diverso probabilmente viene diverso anche l'elenco).
Comunque, vediamo:
1) tutto Leone, e alla fine quello che ho visto più volte è "Per qualche dollaro in più";
2) "Il mio nome è nessuno";
3) Excalibur citato sopra da @ziowalter1973. Non ci avrei pensato subito ma è stato un classico, l'avevo registrato in videocassetta e l'ho visto moltissime volte nel periodo in cui leggevo tutto il leggibile sul ciclo arturiano.
4) ne metto un po' nel filone WWII, "Il giorno più lungo", "la Battaglia di Midway", "Quell'ultimo ponte";
5) "Point Break" (perché sono abbastanza vecchio)
6) Rambo;
7) La trilogia di Bourne;
8) "Stand by me"
9) "Caccia a ottobre rosso" più tutto il filone "sottomarini" moderno. Qui però ci va una menzione speciale e "fuori genere" per "U boot 96" che è una spanna sopra tutti.
10) "Shrek 2" vale?
...rileggendomi mi sono accorto di essere un po' monotematico, ma più invecchio e più i film che implicano un maggior numero combinato di neuroni e di sentimenti mi causano sofferenza fisica...
a tal proposito dovrei citare alcuni film che ho visto una volta e che pur essendo bellissimi non guarderei più come "Qualcuno volò sul nido del cuculo", il citato "Carlito's way" ecc. oppure altri che mi sono proprio rifiutato di guardare come "Schindler's List" o "La Scelta di Sophie".
Excalibur è forse l'ultimo lavoro cinematografico sulla leggenda arturiana davvero degno (nell'attesa che Alexandre Astier giri i film conclusivi della serie Kaamelott, ovvio ). Mi chiedo perché negli ultimi anni quasi tutti i tentativi di riportare sullo schermo il personaggio si siano tradotti in polpettoni storici abbastanza indigesti (King Arthur, L'ultima legione) o in teen drama insulsi (Camelot) o in rivisitazioni fantasy esagerate tutte azione e poca sostanza (King Arthur - Il potere della spada) quando la storia originale di base è già perfetta per essere trasposta così com'è, con qualche ritocco giusto per conciliare le millemila varianti tra i vari poemi cavallereschi
Tocca a me:
1) Blade Runner: il film perfetto, senza ombra di dubbio. Nonostante ne siano uscite tre versioni (e la prima, quella con la voce fuori campo, non l'ho neanche vista) e sia del 1982 (37 anni fa!) conserva ancora intatto tutto il suo fascino. Sarà per l'atmosfera da "thriller nero" (M. Morandini), le ambiguità sul personaggio di Deckard (si veda lo spoiler di Feanor), il senso di oppressione e sporcizia che si sente a pelle, le musiche di Vangelis, la fotografia di Jordan Cronenweth, le recitazioni di Ford e Hauer (doppiati rispettivamente da Michele Gammino e Sandro Iovino), e tante altre cose che ora non mi vengono in mente. In confronto, il sequel di due anni fa è molto deludente: un ennesimo sintomo dell'incapacità del cinema odierno di ricreare certi capolavori. Senza dubbio, il miglior film di Scott.
2) Il buono, il brutto e il cattivo: spaghetti-western in piena regola, un film iconico. Non so se è il miglior film di Sergio Leone, ma di certo è quello più famoso e che ha lanciato Clint Eastwood. Pieno di scene memorabili, tra cui quella finale nel cimitero, con la stupenda colonna sonora di Ennio Morricone. È assurdo che Morricone abbia vinto l'Oscar per un film di Tarantino, e non per questo capolavoro.
3) Fight Club: tratto dal famoso romanzo di Chuck Palahniuk, è uno dei pochi casi di film migliore del libro. Fincher smussa con intelligenza le atmosfere cupe e opprimenti del romanzo a favore di un umorismo involontario ed esilarante che però non mette in secondo piano il messaggio sociologico (peraltro molto contestato e controverso) del film. Straordinarie recitazioni di Pitt, Norton e della Bonham-Carter.
4) The wolf of Wall Street: come Fight Club, l'umorismo involontario del film è veramente memorabile, insieme alla regia di Scorsese, la fluviale sceneggiatura di Terence Winter, la mostruosa recitazione di Di Caprio e di tutto il cast, il ritratto di una certa classe sociale ossessionata dai soldi, dai beni materiali e dalle apparenze. Un film già cult.
5) Scary Movie 3: eh sì lo so, stona un pò in questa lista, ma quando ripenso alle esilaranti gag che lo costellano non posso fare a meno di ridere. La prima volta che l'ho visto (era il 2003, ero un pargolo!) credo di aver sputato i polmoni e di aver conseguentemente consumato il dvd. Una perla della comicità demenziale e il miglior film di David Zucker.
6) Shining: forse il miglior film horror di tutti i tempi, la dimostrazione che per spaventare DAVVERO non servono il sangue o gli effettacci, ma una solida sceneggiatura, un cast ispirato e un regista geniale. Jack Nicholson in questo film è davvero inquietante, e la cura registica di Kubrick è di un livello irraggiungibile ai giorni d'oggi. Roba da far vergognare i registi dei filmetti horror dei giorni d'oggi.
7) Full Metal Jacket: il mio film di guerra preferito. Forse non è il migliore (soffre la concorrenza del mastodontico Apocalypse Now) ma questo l'ho visto letteralmente 20 volte, il film di Coppola forse 2 o 3. Il personaggio del sergente Hartman (voce italiana di Eros Pagni) è entrato nella leggenda, e il messaggio finale sulla natura disumanizzante della guerra è comunicato con rara lucidità e freddezza.
8) Il padrino - Parte II: il miglior film della celebre trilogia mafiosa di Coppola. Rispetto al primo, emerge in maniera ancora più nera il personaggio di Al Pacino (memorabile), che si renderà colpevole di un atto grave verso la fine del film. Dall'altra parte, emerge in maniera ancora più chiara la commistione tra mafia, politica e società. Peccato non sia apparso in un cameo Marlon Brando, in un flashback sul passato di Michael Corleone, come era programmato (pare che tutto saltò perché Brando aveva litigato con Coppola).
9) Star Wars III - La vendetta dei Sith: è il mio film preferito di SW, cosa che farà impazzire i critici della trilogia prequel, ma per me la qualità e l'oscurità di molte scene e la grandiosità degli effetti speciali (pur sforando ogni tanto nel kitsch) sono da antologia. Per altri particolari sulla bellezza di tale pellicola, vedere qui (ora verrà qualcuno a dirmi che sono un fanboy, ma fa niente).
10) Angry Birds - il film: ebbene sì, sono un amante dei mitici uccellini arrabbiati, seguendoli dal 2011 e avendo giocato ad ogni loro videogioco, letto ogni loro fumetto (li vendono su Amazon, se siete interessati), visto ogni loro cartone animato e comprato addirittura degli episodi speciali di National Geographic a tema Angry Birds! Il film, uscito nel 2016 (e quest'anno esce il sequel!), è il coronamento di un sogno che io aspettavo da cinque anni. La trama è esilarante e le voci italiane geniali (Maccio Capatonda, Alessandro Cattelan, Francesco Pannofino, Alessandro Rossi...), e non mancano neanche le scene dopo i titoli di coda. Da vedere per ogni vero fan dei pennuti arrabbiati.
in ordine sparso....probabimente molti di quelli presenti nella decina sono intercambiabili con quelli che aggiungero dopo.....
1)l'ultimo samurai
2)ladyhawke
3)maze runner la rivelazione(molto sottovalutato a mio parere)
4)la compagnia dell'anello/il ritorno del re
5)la vendetta dei sith, uno dei film migliori di SW, a prescindere da come uno consideri la trilogia prequel
6)infinity war, piu lo vedo piu mi piace
7)man of steel
8)inside man
9)protocollo fantasma
10)v per vendetta
cito anche il patriota, braveheart, fuga per la vittoria, inception, rogue one, primo e secondo delle cronache di narnia, collateral, la saga di HP quasi per intero, WW, dragonheart, i 3 moschettieri(quello di inizio anni 90), blade runner, la maschera di ferro, i due GOTG, il primo avengers, l'attimo fuggente, HG e HG la ragazza di fuoco, interstellar, il primo MI, la giuria, angeli e demoni, il nemico alle porte, waterloo, FMJ, altrimenti ci arrabbiamo
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Non in ordine, e su due piedi (quindi a parte 3 o 4 di cui sono certo, gli altri potrebbero o meno sopravvivere in una lista piú ragionata):
1) 2001 Odissea nello spazio: perché si. Perché non ce ne é per nessuno.
2) Il ritorno del Re. Come coniugare regia straordinaria, intuizione e ispirazione, una sceneggiatura impeccabile ad un film commercialmente esplosivo? Ecco come.
3) Inside Out: perché se riesci a concepire e realizzare un film su questo tema sei un genio e meriti di aver successo.
4) Incontri ravvicinati del terzo tipo: piú lo vedo e piú mi piace.
5) L'impero colpisce ancora
6) Un lupo mannaro americano a Londra
7) Apollo 13
8) Indiana Jones e l'ultima crociata
9) Jurassic Park
10) Inception: perché le intuizione geniali in questo film sono come le ruote dentate di un meccanismo: ce ne sono tante, di tutti i tipi e si incastrano alla perfezione.
10 Film che ho visto al cinema (non tutti magari in prima visione...) e che, non so se siano davvero i migliori o i miei preferiti, finisco inesorabilmente per riguardare ogni volta che passano in TV o che me li vedo spuntare su YouTube. Per ovvi motivi anagrafici, sono più o meno tutti concentrati in un preciso lasso temporale, quello della mia oramai da tempo passata infanzia - giovinezza. Ordine più o meno casuale. I video possono contenere spoiler.
1 - Mulholland Drive
Semplicemente, il miglior film che abbia mai visto. David Lynch, con il cortese contributo di Naomi Watts, spiega la magia del cinema.
2 - The Empire Stikes Back
In una combinazione magica, irripetibile ed effettivamente irripetuta, il genio creativo di George Lucas viene nobilitato dalla solidissima regia di Irvine Kershner.
3 - The Lord of The Rings
Per me (e credo anche per Jackson), un unico film di 10 ore diviso in tre parti. Afflato epico, messaggio morale e tecnica sopraffina combinate per un risultato che dopo venti anni ancora risuona perfetto. Dopo di lui, il diluvio.
4 - Pulp Fiction
L'ho visto credo 15 volte, e non mi stanca mai.
5 - Blade Runner
Forse non il miglior film di Scott (si veda dopo) ma quello che più di tutti ti prende e ti porta via, lontano lontano. La Fantascienza, ora e sempre.
Bonus Track: Per me il miglior film di Scott, forse uno dei migliori mai girati. Basta il trailer.
Bonus Track II: Sì, Sir Ridley Scott ha un certo talento per le opening scene
6 - 2001 Odissea Nello Spazio
Basta la parola. Questa scena qui, credo che nessun altro nella storia avrebbe potuto, e mai potrà, girarla.
Bonus Track: Buongiorno, mi chiamo Stanley Kubrick e vi faccio vedere come si gira una battaglia
6 - My Cousin Vinny.
Il film più divertente di tutti i tempi.
7 - The Silence of The Lamb
Un film grandioso e, dal punto di vista tecnico, forse uno dei migliori in assoluto. Vinse le 5 grandi statuette e non per sbaglio. La scena di Clarice nell'ascensore, qualcosa che oggi non si riesce più a fare, almeno al cinema.
8 - Moulin Rouge!
Non amo particolarmente i musical e non mi piace il cinema di Luhrmann. Ma questo film è incredibilmente bello.
Bonus Track: Un anno dopo, Nicole Kidman.
9 - Basic Instinct
Un film geniale, dissacratore, folle, incompreso e terribilmente erotico. E Sharon Stone.
10 - Casino
Scorsese è un genio, i suoi film meravigliosi. Tutti o quasi, ad un certo punto, debordano. E', credo, la cifra del suo cinema. Ma qui il film, quasi miracolosamente, non deborda mai. Due ore sul filo del rasoio e per me a Scorsese questo giro perfetto non è mai più riuscito. In realtà, credo quasi a nessuno.
(la clip è molto bella, youtube non ne permette l'embed diretto)
Bonus Track: Sì ok, qui deborda. Però...
Bonus Track Definitiva: Troppo lungo, troppo incasinato, troppo tutto. Però, dai...
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
%d/%m/%Y %i:%s, the neck dice:probabimente molti di quelli presenti nella decina sono intercambiabili con quelli che aggiungero dopo.....
1)l'ultimo samurai
2)ladyhawke
Rileggendo i vostri interventi mi accorgo che fare un elenco di 10 film è impossibile, soprattutto un elenco "permanente" come dicevo.
In tutti i vostri interventi trovo dei film che rivedrei o che ho rivisto decine e decine di volte, e che semplicemente ieri ho "dimenticato" nell'elenco perché focalizzato altrove.
I due citati sopra da @the neck, per esempio, stanno tranquillamente nella prima decina: ladyhawke in particolare l'ho rivisto mille volte, colonna sonora fantastica.
E ho dimenticato il primo Highlander.
E Braveheart, e il Gladiatore, e
Il Patriota (Mel Gibson), con la cruenta scena dell'agguato che lui tende alla colonna che gli ha rapito il figlio.
Ho completamente dimenticato l'universo di SW (per me "Il Ritorno dello Jedi").
e poi quoto
%d/%m/%Y %i:%s, Manifredde dice:8) Indiana Jones e l'ultima crociata
e ci metto anche i Predatori dell'Arca Perduta.
Inception mi è piaciuto tantissimo, è geniale.
Poi nell'elenco ci deve stare anche Alien Scontro Finale.
E poi ci sono Bud Spencer e Terence Hill, primi fra tutti i 2 Trinità e poi un sacco di altri loro film che comunque ricordo con piacere. E almeno i primi due Fantozzi.
Infine, e questo me lo sono proprio dimenticato ma nella mia prima decina permanente ci "deve" stare, "Don Camillo", con Fernandel e Gino Cervi. Al di là di ogni aspetto politico mi riporta a un mondo raccontato dai nonni e parzialmente vissuto che me lo fa gustare ogni volta.
Idem per il Don Camillo di Terence Hill, unico Don Camillo ammesso senza Fernandel, per me, perché ha un sapore anni '80-'90 di paese che mi riporta indietro nel tempo.
16 hours fa, Feanor_Turambar dice:Excalibur è forse l'ultimo lavoro cinematografico sulla leggenda arturiana davvero degno (nell'attesa che Alexandre Astier giri i film conclusivi della serie Kaamelott, ovvio ). Mi chiedo perché negli ultimi anni quasi tutti i tentativi di riportare sullo schermo il personaggio si siano tradotti in polpettoni storici abbastanza indigesti (King Arthur,
Beh, dai, King Arthur tutto sommato è vedibile.
Excalibur non piace a tutti ma come dici tu è veramente un film degno, a me piace tantissimo. Ricalca abbastanza fedelmente Le Morte d'Arthur. Belle anche le musiche.
Spoiler Film Excalibur
Esaltante la ricomparsa di Merlino prima della cavalcata finale dei cavalieri ormai vecchi.
Non ho citato i film del Signore degli Anelli perché mi esaltano di più i libri, ma sono tutti bei film comunque...
Come variazione sull'argomento Ciclo Arturiano (e nell'attesa di TWOW) devo rileggermi i libri di Mary Stuart, ne avevo letto uno preso in biblioteca mille anni fa ma dovrei fare un refresh. Ne era valsa la pena.
1) Il mio preferito in assoluto "Star Wars - A new hope". In ordine sparso:
- Frankestein Jr
- la saga di Harry Potter (ma il finale de "Il calice di fuoco" non lo guardo)
- la saga del Signore degli Anelli
- Lo Hobbit
- Star Trek (del 2009)
- Trainspotting
- I Guerrieri della Notte (guerrieeeriiiiii....)
- Lady Hawke
- Il Grande Freddo
- Dirty Dancing
Dopo giorni di meditazione arrivo anche io:
(Rigorosamente non in ordine)
1. Le due torri: il capitolo preferito di una trasposizione degnissisma. Epica, spettacolare, sontuosa e poetica. E questo è il capitolo di Rohan, la mia preferita delle culture tolkeniane! Del fosso di helm e dei 3 cacciatori. E del monologo di Sam che da solo vale tutta la trilogia.
2. Jurassic park: uno dei film preferiti fin da piccola. L'unico valido coi dinosauri. Fanciullesco e adrenalico allo stesso tempo.
3. L'Impero colpisce ancora: il preferito di una delle saghe che ho amato fin da bambina. Hoth e poi l'addestramento con Yoda, e il finale!! Bellissimo!
4. L'ultimo samurai: epico e intenso, mi è piaciuto molto il motivo dello scontro tra modernità e tradizione, la perdita dell'identità culturale per l'omologazione inserito nel contesto della via dei samurai. E poi adoro i film di Edward Zwick.
5. Pacific Rim: il sogno di ogni appassionato di cultura mecha e giappomoderna. Praticamente da lucciconi in ogni inquadratura.
6. Top Gun: uno dei film preferiti da adolescente, quando volevo fare il pilota: chi non vorrebbe un tomcat? E un omaggio agli anni 80
7. Moulin Rouge: in realtà non amo i musical ma questo mi è piaciuto tantissimo per gli adattamenti delle canzoni, le atmosfere, gli attori in stato di grazia
8. Via col vento: una pietra miliare che ha fatto la storia del cinema. Serve dire altro? Si, che adoro la volubile Rossella.
9. Robin Hood principe dei ladri: adoro! Classico esempio dei film d'avventura anni 90. Coniuga medioevo inglese con romanticismo e tiro con l'arco, cosa volere di più?
10. Indiana Jones e l'ultima crociata: come poteva mancare!? Archeologia, mito e religione nella battaglia del bene contro il male. Adoro Indy e ancora di più suo padre.
11 - Trilogia di Sissi: perché ci sono affezionata ^^
Ps. Di tutti questi segnalo anche le bellissime colonne sonore, di cui sono cultrice.
Menzione speciale: braveheart, balla coi lupi, caccia a ottobre rosso, orgoglio e pregiudizio, man of steel, batman v superman, king arthur, stargate, godzilla, il tredicesimo guerriero, sfera, lo squalo, l'età dell'innocenza, the queen, il discorso del re, Angel la vita, il romanzo film praticamente sconosciuto di F. Ozon.
E sicuramente un sacco d'altri che mi sarò dimenticata ^^"
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Un topic difficile, nel challenge dell'anno scorso c'erano categorie da tenerti impegnato delle ore...
Comunque, anche se non in ordine di preferenza, ci sono:
1) Porco Rosso
2) La Principessa Mononoke
due film che ben rappresentano lo stile e le tematiche care al Maestro Miyazaki
3) Indiana Jones e l'ultima crociata
4) L'Impero colpisce ancora
5) Le due torri
6) C'era una volta in America
7) Caccia a Ottobre Rosso
8) ST Rotta verso l'ignoto
9) Alien
10) La tigre e il dragone