Entra Registrati
I vostri 10 film preferiti - NO SPOILER
di Euron Gioiagrigia
creato il 27 febbraio 2019

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 09 marzo 2019 14:33
5 hours fa, MezzoUomo dice:

Ho trovato più duro Inland Empire, forse anche perché ero al cinema

 

Bella lotta XD

 

Peraltro qui cita Rabbits, la sua serie di cortometraggi che non è che sia tanto leggera. 

Un genio insomma, pure malato di mente probabilmente XD



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 09 marzo 2019 18:09 Autore

Genialità e malattia di mente spesso vanno a braccetto. Comunque tempo fa avevo aperto una discussione sul cinema di David Lynch, se vi interessa.

@Timett figlio di Timett anche io avevo letto che 3.0+1.0 è in fase finale, mi pare che lo stiano doppiando. Ci ribbecchiamo del 2020, allora.


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 09 marzo 2019 19:13
%d/%m/%Y %i:%s, Euron Gioiagrigia dice:

Genialità e malattia di mente spesso vanno a braccetto

Meno spesso di quanto pensi... quelli sono casi rari rispetto alla maggioranza ^^"

Modificato il 05 July 2024 17:07

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 09 marzo 2019 20:18

era un'iperbole, la malattia mentale è una cosa seria, non volevo certo scherzarci o sminuirla.

 

Lynch per me è il classico "folle", inteso come artista difficile da inquadrare in schemi troppo canonici.



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 19 novembre 2019 15:03 Autore

Ora che ho più tempo, posso fare una lista più ragionata dei miei 10 film preferiti, cercando essere più oggettivo possibile (è chiaro che le preferenze cambiano con il tempo):

 

1) Blade Runner: considerato il "film perfetto" da Christopher Nolan (non uno qualunque), vanta una struttura mista fantascienza/thriller nero assolutamente perfetta, arricchita dal meraviglioso comparto tecnico e dalle interpretazioni del cast. Il film, ricordiamo, è basato sul romanzo Ma gli androidi sognano pecore elettriche? di Philip Dick, ma lo cambia notevolmente e lo rende molto più dark. Lo stesso Dick, comunque, si disse molto soddisfatto dell'opera, affermando che aveva perfettamente catturato l'atmosfera da lui immaginata;

2) Il signore degli Anelli: La compagnia dell'Anello: colorato, maestoso, epocale, girato con amore e con enorme perizia tecnica. Non è il più spettacolare della trilogia, ma è quello a cui sono più affezionato, per il modo con cui hanno reso concreta e quasi toccabile con mano la Terra di Mezzo di Tolkien. La sequenza nelle miniere di Moria poi è cinema allo stato puro;

3) Il signore degli Anelli: Il Ritorno del Re: anche questo maestoso ed epocale, e soprattutto assolutamente spettacolare nella colossale battaglia di Minas Tirith, girata talmente bene da apparire vera e che fa impallidire le superbattaglie cinematografiche di oggi, con tutto il noto eccesso di CGI. Il finale è davvero troppo lungo (a voler essere cattivi, una palla al piede) ma sminuisce molto poco il valore globale della pellicola;

4) La forma dell'acqua: tecnicamente perfetto, a partire dalla fotografia fino ad arrivare alle scenografie e alle musiche, è un film che riflette ampiamente la poetica del regista Del Toro sul "mostruoso dietro l'umano e l'umano dietro al mostruoso". È, in un certo senso, la sintesi ultima del suo cinema, leggiadro e leggero come una piuma ma anche concreto e disturbante nelle scene di violenza e nelle allusioni sessuali;

5) Shining: l'horror perfetto per definizione, capace di spaventare veramente quasi senza una sola goccia di sangue. Il miglior film di Kubrick, perfetta sintesi dei suoi temi, della sua riflessione sulla società e sull'animo umano;

6) 2001: Odissea nello spazio: altro capolavoro del maestro Kubrick, è stato accusato di essere lento, noioso e pesante come una palla al piede. In realtà è una riflessione quasi "senza parole" sull'Uomo, lo Spazio, il Tempo e il rapporto tra di essi che lascia la libera interpretazione allo spettatore. La scena del "viaggio" del protagonista poi è uno dei punti più alti del cinema moderno;

7) Star Wars III: La vendetta dei Sith: di tutti i film della saga di SW, questo è sempre stato il mio preferito, anche più dei mitici episodi della trilogia originale. Forse perché è il più cupo, il più "adulto" e il più filosofico, essendo basato sulla struttura della profezia autoavverante. Palpatine interpretato da Ian McDiarmid e doppiato da Francesco Vairano è veramente un grande cattivo;

8) Terminator 2: Judgment Day: uno dei più bei film di azione/fantascienza da me mai visti. Lungo, fluviale, ricchissimo di sequenze memorabili: in una parola, epocale. Con questo film (uscito nel 1991) si chiude un'epoca ricchissima di film capolavoro del genere sci-fi;

9) La pallottola spuntata: un capolavoro di comicità demenziale, talmente bello e divertente da essere lirico. Ogni gag è azzeccata, Leslie Nielsen è perfetto (ma è anche bravo il doppiatore, Sergio Rossi), il ritmo è vivace e tutto concorre a creare un'atmosfera esilarante. Non è un caso che su YT si lamentino tutti che Leslie Nielsen e la sua verve manchino troppo nel cinema odierno;

10) Totò, Peppino e la Malafemmina: forse la miglior commedia all'italiana di sempre. Scombiccherata e divertentissima, vanta nelle interpretazioni di Totò e Peppino e nell'assurdità di molte scene le chiavi del suo successo. È il migliori film del principe De Curtis ini assoluto;

 

Comunque 10 film sono pochi per racchiudere tutte le mie preferenze, quindi ne metto altri 10:

 

11) Il labirinto del Fauno: altro capolavoro del maestro Del Toro, è un fantasy dark e disturbante che oltre a mettere in luce le idee politiche dell'autore (il film è ambientato in Spagna durante la dittatura di Franco) ne spiega bene i temi portanti del suo cinema, fino allo splendido finale ingannatore con falso lieto fine.

12) Mulholland Drive: il miglior film di Lynch. Elegante, ben curato, ben recitato ma anche terribilmente angosciante, è la summa del creatore di Twin Peaks, un tipico incubo hollywoodiano con tanto di metafora sulla fuga psicogena. Geniale;

13) Crank: il migliori film d'azione che abbia mai visto. Una specie di versione live action di GTA, una pellicola folle e sgangherata che sfonda e oltrepassa le barriere del buon gusto e del politicamente corretto. Va assolutamente vista e rivista;

14) Crank - High Voltage: come sopra, ma ancora di più. C'è pure nel finale l'abbattimento della quarta parete, quindi in teoria dovrebbe essere migliore del precedente. Lo metto dopo perché non posso mettere nella stessa posizione due film, e tra un film e il suo seguito scelgo sempre il primo;
15) Scary Movie 3: girato praticamente dallo stesso team della saga della Pallottola Spuntata, è un film che ha il merito di farmi tornare alla mente tanti ricordi, avendolo visto per la prima volta circa quindici anni fa. Forse se lo si valuta a livello oggettivo non è niente di che, ma con questo film non sono oggettivo e lo considero una delle migliori commedie da me mai viste;

16) The End of Evangelion: il vero finale (?) della saga di Eva, un anime terribilmente cupo e cruento, davvero un pugno dello stomaco. La sintesi di tutte le ossessioni di Hideaki Anno e una riflessioni sull'animo umano e sulla società giapponese. Assolutamente disturbante;

17) Il buono, il brutto e il cattivo: uno dei migliori western all'italiana, è forse il film più famoso di Sergio Leone. Splendide ambientazioni, personaggi che entrano subito nella memoria e una una concretezza nella messa in scena fuori dal comune. Le mie preferenze potrebbero cambiare appena vedrò Giù la testa, ma per ora questo è il mio western di Leone preferito;

18) Full Metal Jacket: il mio film di guerra preferito. Diviso rigidamente in due parti (l'addestramento e la guerra), come è diviso in due l'animo umano, tesi tra la ricerca di una vita tranquilla e l'aggressività proprio dell'essere umano. Girato con la consueta perizia tecnica di Kubrick, è una riflessione attualissima sulla guerra;

19) Apocalypse Now: forse è questo il miglior film di guerra in assoluto. La lavorazione di tale pellicola fu un vero incubo, ma gli sforzi sono stati ripagati producendo un risultato che rimarrà assolutamente nella storia. La metafora della guerra come tenebra del cuore umano è perfetta;

20) Fight Club: il miglior film di David Fincher, una riflessione acuta sui disagi "psicologici" della società moderna. Un grande cast e una grande cura tecnica per uno dei film simbolo del nuovo secolo.

 

 

Modificato il 05 July 2024 17:07


ryer
Confratello
Utente
2465 messaggi
ryer
Confratello



Utente
2465 messaggi
Inviato il 19 novembre 2019 16:35

Uh, com'è che non avevo mai visto questo topic?

 

In realtà credo sia impossibile stabilire una classifica, come han fatto anche altri mi limiterò a citarne 10 in ordine sparso. Premessa: sono una "figlia degli anni '80" e quindi molti dei film che più amo sono di quel periodo, non perchè li trovi migliori di altri ma perché ci sono affezionatissima.

 

1) Brisby e il segreto del NIMH: capolavoro dell'animazione, visto a rotazione da piccola, ricordo ancora adesso i "brividini" che mi dava con quello stile particolare e a tratti disturbante benché, a prima vista, simile ai vecchi classici Disney

 

2) Ritorno al Futuro (tutti e tre, ma il primo in particolare): Cult assoluto, c'è poco da dire

 

3) Ghostbusters: idem come sopra.

 

4) Ladyhawke/La Storia Fantastica/ La Storia Infinita: non posso dividerli né escluderne uno, li amo immensamente e mi hanno fatto capire l'importanza della fantasia e dell'immaginazione

 

5) La leggenda del Pianista sull'Oceano: visto al cinema per caso, perché mia cugina era super fan di Titanic e credeva che questo film parlasse della stessa nave... per fortuna sono andata con lei e ho potuto rimanere  folgorata dall'interpretazione fantastica di Tim Roth e da una storia bellissima

 

6) Il Signore degli Anelli/Harry Potter: metto assieme queste due saghe, forse i migliori esempi di trasposizione di libri fantasy che reggono ancora oggi. Le Due Torri nella prima e Il Prigioniero di Azkaban nella seconda sono quelli che prefisco

 

7) L'attimo fuggente: visto per la prima volta al liceo, grazie al nostro prof di italiano che per certi versi ricordava il personaggio di Williams.

 

8) Schindler's List: tra i "filmoni" questo è senz'altro quello che ho rivisto più spesso e ogni volta mi cattura

 

9) I Soliti Ignoti: Monicelli e un cast di attori e caratteristi perfetti, ogni volta che lo ribecco in tv non posso non vederne almeno un pezzetto e ridere

 

10) La fabbrica di Cioccolato/Frankestein jr: i miei due film preferiti con Gene Wilder, che comunque per me è l'unico Willy Wonka possibile

 

Menzioni speciali per i due Batman di Tim Burton, Edward Mani di Forbice, Le Iene, Little Miss Sunshine, Tre Uomini e una Gamba, quasi tutti i classici Disney (in particolare Peter Pan, Alice e Robin Hood) e... mille altri che mi verranno in mente dopo :)

Modificato il 05 July 2024 17:07


Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12541 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera



Guardiani della Notte

12541 messaggi
Inviato il 19 novembre 2019 17:40
%d/%m/%Y %i:%s, ryer dice:

1) Brisby e il segreto del NIMH: capolavoro dell'animazione, visto a rotazione da piccola, ricordo ancora adesso i "brividini" che mi dava con quello stile particolare e a tratti disturbante benché, a prima vista, simile ai vecchi classici Disney

 

A me questo film ha fatto venire gli incubi da bambina :ehmmm:


È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

 

 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

 

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )


ryer
Confratello
Utente
2465 messaggi
ryer
Confratello



Utente
2465 messaggi
Inviato il 19 novembre 2019 18:26

E' quello il bello, per l'epoca era un'operazione molto coraggiosa. Penso che i bambini di oggi si perdano qualcosa, crescendo solo con film "carini e coccolosi", che magari hanno scene molto divertenti ma sono privi di quel lato più "oscuro" (che poi era tipico anche delle vecchie fiabe).

 

 


M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 20 novembre 2019 8:37

Concordo davvero con Brisby, sia perché era inquietante come pochi, sia perché era semplicemente magnifico da vedere, intenso e trattava anche temi di una certa importanza. 

Anche io sono figlio degli anni 80 e ho nella cesta la classica lista di cult movies che ha modellato quella generazione. Ammetto che Lady Hawk, peró, non l'ho mai visto :shock: (anche se ovviamente lo conosco).


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 20 novembre 2019 10:31

Buuu!! recupera subito LadyHawke è un supermust, e Michelle Pfeiffer bella come non mai.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 20 novembre 2019 10:53

Credo pure di averlo in DVD (regalatomi da qualcuno) ma non essendo piú bambino e non essendo piú negli anni 80 tra una cosa e l'altra non l'ho mai guardato :ehmmm:



Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12541 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera



Guardiani della Notte

12541 messaggi
Inviato il 20 novembre 2019 13:00

Ma che c'entra essere bambino? Quel film è un must per adulti! GUARDALO QUANTO PRIMA :excl2:


È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

 

 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

 

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 20 novembre 2019 13:28
25 minutes fa, Lady Monica dice:

Ma che c'entra essere bambino?

 

No no, hai ragione, mi sono espresso tragicamente male, intendevo una cosa completamente diversa, e cioé che andando avanti il tempo é cosí poco e i film cosí tanti che non sono quasi mai tornato a vedere i "vecchi" film che mi ero perso (salvo una dozzina di eccezioni) :ehmmm: Cmq é sempre stato nella mia todo list dei film da vedere, anche se non ai primi posti (é piú o meno al livello di Barry Lyndon) :stralol:



Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12541 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera



Guardiani della Notte

12541 messaggi
Inviato il 20 novembre 2019 17:09

A questo punto meglio meglio LadyHawke che Barry Lyndon ;)


È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

 

 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

 

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 20 novembre 2019 19:04

Centomila volte!

Comunque lo passano anche abbastanza spesso in TV , in genere anche sotto Natale.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
Messaggi
92
Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
1 anno fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Euron Gioiagrigia
19 messaggi
L
Lyra Stark
13 messaggi
Hero of Sky
8 messaggi
P
Phoenix
8 messaggi