Entra Registrati
I vostri 10 film preferiti - NO SPOILER
di Euron Gioiagrigia
creato il 27 febbraio 2019

P
Phoenix
Utente
1128 messaggi
Phoenix


P

Utente
1128 messaggi
Inviato il 30 marzo 2023 22:00
18 minuti fa, Lyra Stark ha scritto:

uno dei miei film preferiti è L'ultimo samurai

 

Uhhhh, che incredibile dimenticanza!!! Adoro quel film, e devo dire che, perdonate la banalità, Tom è veramente un figo lì! :wub:

 

20 minuti fa, Lyra Stark ha scritto:

Non mi è piaciuto Eyes Wide Shut

 

L'impronta di Kubrick è soverchiante nell'opera, sbaglio o Nicole e Tom si separarono proprio in seguito alle riprese? Chissà cosa gli ha fatto fare Stanley... 


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 30 marzo 2023 22:33
33 minuti fa, Phoenix ha scritto:

Uhhhh, che incredibile dimenticanza!!! Adoro quel film, e devo dire che, perdonate la banalità, Tom è veramente un figo lì!

Ed è l'unico film in cui Tom Cruise indossa la gonna.

Comunque è il setting che è figo, samurai, Giappone... E poi...Ahò c'è Jen Watanabe, scansate Cruise.

33 minuti fa, Phoenix ha scritto:

L'impronta di Kubrick è soverchiante nell'opera, sbaglio o Nicole e Tom si separarono proprio in seguito alle riprese? Chissà cosa gli ha fatto fare Stanley... 

Si vociferava, ma pare soprattutto per Scientology. Certo deve essere stata una prova pesante per una coppia. Ne valeva la pena? Non direi dato il risultato.

Modificato il 05 July 2024 17:07

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 31 marzo 2023 12:43 Autore
14 ore fa, Phoenix ha scritto:

L'impronta di Kubrick è soverchiante nell'opera, sbaglio o Nicole e Tom si separarono proprio in seguito alle riprese? Chissà cosa gli ha fatto fare Stanley... 

 

Kubrick ha seccato e traumatizzato moltissimi attori e attrici, ma come dice Lyra i due si separarono soprattutto per la questione Scientology. Ricordo che in alcune interviste la Kidman rivelò di averla presa male per diversi anni dopo il divorzio.



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 31 marzo 2023 12:49 Autore
17 ore fa, Lyra Stark ha scritto:

Sempre di Tom Cruise uno dei miei film preferiti è L'ultimo samurai (Ed Zwick è un regista troppo dimenticato), però di suoi mi piacciono anche Edge of Tomorrow, Oblivion.

 

Tutti molto belli e interessanti. In particolare gli ultimi due sono film di fantascienza molto sottovalutati e anche piuttosto anomali sotto il punto di vista della trama e delle ambientazioni. So che è in cantiere un sequel di EoT.

 

17 ore fa, Lyra Stark ha scritto:

Per carità, però ne guardi 1 e basta.

 

A mio avviso la saga avrebbe dovuto concludersi con il settimo capitolo, e avrebbe avuto senso considerando la morte di Paul Walker e il finale di quel film. Fino ad allora si era avuta una transizione da film incentrati molto classicamente su corse e motori a pellicole d'azione surreali e adrenaliniche, e l'operazione per quanto trash e non così raffinata aveva una certa capacità d'intrattenere. Il vero problema sono i film n. 8 e 9 che hanno trame e scene che non riescono a mantenere nello spettatore la sospensione d'incredulità e a livello narrativo sono inutili, anche se vedere la Theron nel ruolo del villain non mi è dispiaciuto. Come invece ho detto prima non ho nulla da obiettare su H&S, grande capolavoro cinematografico.

Modificato il 05 July 2024 17:07


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 31 marzo 2023 12:57 Autore
23 ore fa, Mar ha scritto:

Per me Prestige > Interstellar sicuramente, però probabilmente Inception > Prestige. Se però fossi costretto a scegliere una singola opera per cui ricordare Nolan, allora la trilogia di Batman è troppo iconica. Vedremo Oppenheimer come si classificherà, spero meglio degli ultimi.

 

La mia classifica personale dei film di Nolan:

 

The Prestige per i motivi citati;

- Trilogia sul Cavaliere Oscuro, per il taglio autoriale, l'elevata quantità di scene e dialoghi da incorniciare, le interpretazioni di Morgan Freeman, Michael Caine, Gary Oldman e la buonanima di Heath Ledger. Paradossalmente Bale è stato l'attore che notato di meno, tanto era ricco il cast;

Tenet. Vedo che non è stato molto citato, ma per quanto abbia personaggi o una storia freddi e incapaci di suscitare empatia nello spettatore ho molo apprezzato il virtuosismo tecnico e la capacità di fare qualcosa di diverso, ancora una volta;

Inception/Interstellar. LI considero a pari merito. Il primo ha una trama contorta ed è stato sicuramente innovativo per l'anno in cui uscì, e ancora adesso risulta qualcosa di raro nel mondo del cinema. Il secondo ha una ricchezza visiva davvero poderosa, anche se ho poco digerito tutta la parte familiare che pure ha la sua importanza nella trama. Di sicuro sono i film di Nolan più riconoscibili;

Dunkirk. Film molto tecnico e un po' fine a sé stesso, che non mi ha coinvolto moltissimo. Presenta delle analogie con 1917 nel puntare più appunto sulla tecnica, sul montaggio e sugli effetti visivi e sonori che non sulla storia o sulle interpretazioni del cast. Operazione interessante ma piuttosto fredda.

 

Confesso inoltre una cosa brutta: non ho mai visto Memento, e va da sé che prima o poi dovrò recuperarlo.

Modificato il 05 July 2024 17:07

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10191 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10191 messaggi
Inviato il 31 marzo 2023 14:38
1 ora fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

 

Confesso inoltre una cosa brutta: non ho mai visto Memento, e va da sé che prima o poi dovrò recuperarlo.

Memento è il migliore di Nolan secondo me. 

Ricordo mi era piaciuto anche Following, il suo primo film.



Hero of Sky
Bannato
958 messaggi
Hero of Sky




Bannato
958 messaggi
Inviato il 31 marzo 2023 14:46
1 ora fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

 

La mia classifica personale dei film di Nolan:

 

The Prestige per i motivi citati;

- Trilogia sul Cavaliere Oscuro, per il taglio autoriale, l'elevata quantità di scene e dialoghi da incorniciare, le interpretazioni di Morgan Freeman, Michael Caine, Gary Oldman e la buonanima di Heath Ledger. Paradossalmente Bale è stato l'attore che notato di meno, tanto era ricco il cast;

Tenet. Vedo che non è stato molto citato, ma per quanto non abbia personaggi o una storia freddi e incapaci di suscitare empatia nello spettatore ho molo apprezzato il virtuosismo tecnico e la capacità di fare qualcosa di diverso, ancora una volta;

Inception/Interstellar. LI considero a pari merito. Il primo ha una trama contorta ed è stato sicuramente innovativo per l'anno in cui uscì, e ancora adesso risulta qualcosa di raro nel mondo del cinema. Il secondo ha una ricchezza visiva davvero poderosa, anche se ho poco digerito tutta la parte familiare che pure ha la sua importanza nella trama. Di sicuro sono i film di Nolan più riconoscibili;

Dunkirk. Film molto tecnico e un po' fine a sé stesso, che non mi ha coinvolto moltissimo. Presenta delle analogie con 1917 nel puntare più appunto sulla tecnica, sul montaggio e sugli effetti visivi e sonori che non sulla storia o sulle interpretazioni del cast. Operazione interessante ma piuttosto fredda.

 

Confesso inoltre una cosa brutta: non ho mai visto Memento, e va da sé che prima o poi dovrò recuperarlo.

Manca Insomnia.



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 31 marzo 2023 15:00 Autore
12 minuti fa, Hero of Sky ha scritto:

Manca Insomnia.

 

È vero, ma è abbastanza trascurabile rispetto al resto della sua cinematografia. All'epoca fu molto pubblicizzato perché Robin Williams interpretava, caso più unico che raro, un personaggio cattivo ma il film in sé non mi colpì molto.



Hero of Sky
Bannato
958 messaggi
Hero of Sky




Bannato
958 messaggi
Inviato il 31 marzo 2023 15:02

beh è un remake in realtà, non ha impronta autoriale.



Daenys The Dreamer
Utente
734 messaggi
Daenys The Dreamer




Utente
734 messaggi
Inviato il 31 marzo 2023 18:29

Mia classifica di gradimento Nolan (basata sul mero gusto personale, e non sui meriti intrinseci del film citati).
1. Ex aequo the prestige / inception

2. trilogia cavaliere oscuro

3. Interstellar

4. Dunkirk

5. insomnia

6. tenet

 

Memento non l’ho visto. 


La lettura è un rapporto con noi stessi e non solo col libro, col nostro mondo interiore attraverso il mondo che il libro ci apre.

Italo Calvino

 

It’s gonna be legend… wait for it… dary!

Challenge accepted!

Barney Stinson

 

The person, be it gentleman or lady, who has not pleasure in a good novel, must be intolerably stupid.

Jane Austen

 

Le piccole cose hanno la loro importanza: é sempre per le piccole cose che ci si perde.

Fëdor Michajlovič Dostoevskij

 

Bien sûr je te ferai mal. Bien sûr tu me feras mal. Bien sûr nous aurons mal. Mais ça c’est la condition de l’existence. Se faire printemps, c’est prendre le risque de l’hiver. Se faire présent, c’est prendre le risque de l’absence.

Antoine de Saint-Exupéry

 

C’é una vergogna positiva, che prima di aprire bocca ti fa chiedere se hai veramente titolo per dire quello che stai per dire. É la grande assente di questo secolo.

Zerocalcare

 

Ogni persona che passa nella nostra vita è unica. Sempre lascia un po’ di sé e si porta via un po’ di noi. Ci sarà chi si é portato via molto, ma non ci sarà mai chi non avrà lasciato nulla. Questa é la più grande responsabilità della nostra vita e la prova evidente che due anime non si incontrano per caso.

Jorge Luis Borges


Hero of Sky
Bannato
958 messaggi
Hero of Sky




Bannato
958 messaggi
Inviato il 31 marzo 2023 18:43
13 minuti fa, Daenys The Dreamer ha scritto:

Mia classifica di gradimento Nolan (basata sul mero gusto personale, e non sui meriti intrinseci del film citati).
1. Ex aequo the prestige / inception

2. trilogia cavaliere oscuro

3. Interstellar

4. Dunkirk

5. insomnia

6. tenet

 

Memento non l’ho visto. 

Cosa ti aspetti da Oppenheimer?



Daenys The Dreamer
Utente
734 messaggi
Daenys The Dreamer




Utente
734 messaggi
Inviato il 31 marzo 2023 19:15
1 ora fa, Hero of Sky ha scritto:

Cosa ti aspetti da Oppenheimer?

Partendo dal presupposto che apprezzo Cillian Murphy come attore e Nolan come regista… mi aspetto molto.

Non saprei dirti di più :blink:, non saprei farti una pre-recensione, non ho gli elementi

Modificato il 05 July 2024 17:07

La lettura è un rapporto con noi stessi e non solo col libro, col nostro mondo interiore attraverso il mondo che il libro ci apre.

Italo Calvino

 

It’s gonna be legend… wait for it… dary!

Challenge accepted!

Barney Stinson

 

The person, be it gentleman or lady, who has not pleasure in a good novel, must be intolerably stupid.

Jane Austen

 

Le piccole cose hanno la loro importanza: é sempre per le piccole cose che ci si perde.

Fëdor Michajlovič Dostoevskij

 

Bien sûr je te ferai mal. Bien sûr tu me feras mal. Bien sûr nous aurons mal. Mais ça c’est la condition de l’existence. Se faire printemps, c’est prendre le risque de l’hiver. Se faire présent, c’est prendre le risque de l’absence.

Antoine de Saint-Exupéry

 

C’é una vergogna positiva, che prima di aprire bocca ti fa chiedere se hai veramente titolo per dire quello che stai per dire. É la grande assente di questo secolo.

Zerocalcare

 

Ogni persona che passa nella nostra vita è unica. Sempre lascia un po’ di sé e si porta via un po’ di noi. Ci sarà chi si é portato via molto, ma non ci sarà mai chi non avrà lasciato nulla. Questa é la più grande responsabilità della nostra vita e la prova evidente che due anime non si incontrano per caso.

Jorge Luis Borges


Hero of Sky
Bannato
958 messaggi
Hero of Sky




Bannato
958 messaggi
Inviato il 31 marzo 2023 19:58

è da prima del covid che non vado al cinema. Lo so che è strano da dire ma non mi manca.  E prima ci andavo abbastanza spesso, ma col tempo ho compreso che rinchiudermi in uno stanzone buio  non rientra nel mio concetto di "divertimento".


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 31 marzo 2023 20:48
8 ore fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

 

Kubrick ha seccato e traumatizzato moltissimi attori e attrici, ma come dice Lyra i due si separarono soprattutto per la questione Scientology. Ricordo che in alcune interviste la Kidman rivelò di averla presa male per diversi anni dopo il divorzio.

Si pare addirittura che Tom Cruise, pure vincitore morale, non sia andato agli Oscar quest'anno per non rischiare di incontrarla.

Ma giravano voci anche su una gravidanza andata male all'epoca causa stress. Insomma una brutta storia con brutti strascichi. Ho letto pure che i 2 figli adottivi non hanno più rapporti con la madre sempre perché sono di Scientology. Deve essere molto triste.

7 ore fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

So che è in cantiere un sequel di EoT.

Ne parlano da anni e sarei molto curiosa di vederlo, anche se ormai temo che dovranno cambiare gli attori. Peccato perché a sfruttarlo bene ne poteva uscire un piccolo franchising (c'era anche il prequel sull'inizio della guerra e Rita Wratasky)

7 ore fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

 Dunkirk. Film molto tecnico e un po' fine a sé stesso, che non mi ha coinvolto moltissimo. Presenta delle analogie con 1917 nel puntare più appunto sulla tecnica, sul montaggio e sugli effetti visivi e sonori che non sulla storia o sulle interpretazioni del cast. Operazione interessante ma piuttosto fredda.

L'ho visto di recente e l'ho trovato molto deludente. Mi aspettavo chissà che cosa invece è piuttosto noioso. Però ha il pregio di far capire bene la guerra in mare, quando vieni colpito da un siluro di notte e tutto è buio.

Sul tema meglio the Darkest Hour.

Per quanto riguarda Nolan non ho particolare affetto per lui: i suoi lavori che preferisco sono sicuramente i 3 film su Batman.

Tra gli altri ho visto, oltre a Dunkirk, The prestige, Interstellar, Tenet, non Inception, ma sono sempre troppo cervellotici per i miei gusti.

Modificato il 05 July 2024 17:07

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 31 marzo 2023 23:33 Autore
2 ore fa, Lyra Stark ha scritto:

Ma giravano voci anche su una gravidanza andata male all'epoca causa stress. Insomma una brutta storia con brutti strascichi. Ho letto pure che i 2 figli adottivi non hanno più rapporti con la madre sempre perché sono di Scientology. Deve essere molto triste.

 

Tommaso Crociera nella vita privata dev'essere un soggetto parecchio difficile :ehmmm:


Messaggi
92
Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
1 anno fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Euron Gioiagrigia
19 messaggi
L
Lyra Stark
13 messaggi
Hero of Sky
8 messaggi
P
Phoenix
8 messaggi