Entra Registrati
I vostri 10 film preferiti - NO SPOILER
di Euron Gioiagrigia
creato il 27 febbraio 2019


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 05 marzo 2023 14:44 Autore

È interessante notare quanto i miei gusti e le mie preferenze siano cambiati negli ultimi anni. Ho rivalutato diversi film, da cui una nuova lista.

 

1) Blade Runner: rimarrà sempre in cima alle mie preferenze. Il connubio tra stile tecnico, trama, atmosfere, personaggi e cast è qualcosa di eccezionale. Il fatto che non abbia vinto alcun Oscar rimarrà sempre un mistero per me;

2) Il Dottor Stranamore: il film di Kubrick che meglio e più amaramente evidenzia uno dei temi portanti della sua cinematografia, derivato direttamente dalla filosofia di Nietzsche: la bassa e animalesca natura dell'essere umano, che si esprime in modi quasi sempre ridicoli e triviali. Alcune scene, come quella in cui il presidente americano parla al telefono con il suo omologo russo e quella dell'ultimo dialogo tra Jack D. Ripper e Mandrake fanno ridere e sono decisamente inquietanti, soprattutto alla luce degli avvenimenti odierni;

3) L'Avvocato del Diavolo: un film passato sotto silenzio appena uscito ma poi diventato cult, e a ragione. Le performance di Pacino, Reeves e della Theron, i due celebri monologhi del primo, le articolate riflessioni sull'Uomo e su Dio ("He's an absent landlord!") rendono questa pellicola una perla che andrebbe vista da molte più persone;

4) Fight Club: un altro cult passato in sordina alla sua uscita. Riflessione con atmosfere nietzscheane e freudiane sulla moderna società postconsumista e sul senso di alienazione dell'uomo (e del maschio), condotta con lo stile tecnico e cinetico che avrebbe reso famoso David Fincher. Molti momenti sono surreali nel loro umorismo grottesco, ma per me è un pregio e non un difetto. Trovo sia uno dei pochi film tratti da un romanzo migliori di quest'ultimo;

5) 6) 7) Trilogia Lord of the Rings: film bellissimi anche solo a livello visivo, per non parlare dei dialoghi, della cura tecnica, delle atmosfere, di alcune scene (la sequenza nelle miniere di Moria, la battaglia del Fosso di Helm, la battaglia di Minas Tirith). Non si poteva rendere omaggio migliore a Tolkien, nonostante i puristi dell'epoca non fossero all'inizio entusiasti del risultato;

8) 9) 10) Trilogia di Matrix: per lungo tempo ho snobbato i film dopo il primo, ritenendoli meno ispirati e inutilmente contorti. Ora, anche per via di alcune esperienze di vita, riesco a cogliere meglio uno dei significati portati di tutta la trilogia, ossia l'importanza della scelta quando decidiamo di autodeterminarci. Con questa consapevolezza, i personaggi di Neo e Smith ne escono ancor di più potenziati, specie quest'ultimo che diventa a mio avviso uno dei cattivi più riusciti e a modo suo tragici del cinema di intrattenimento;

11) 12) 13) Trilogia The Naked Gun: e vabbè: c'è Leslie Nielsen nel ruolo della vita, ci sono gag diventate "leggendarie" (cit. Barney Stinson) e molte delle quali improponibili o non apprezzabili oggi. Che si vuole di più?

14) Boris - Il film: già basterebbero questa scena e quest'altra per renderlo un capolavoro, ma se ci aggiungiamo l'articolata riflessione sullo stato di "salute" del cinema italiano, corollario di quello sul mondo della tv espresso nella serie, si raggiungono vette olimpiche. E poi, grazie a questo film, ho imparato a rivalutare l'importanza del Parlamanto, a prescindere da chi lo occupa;

15) Hellboy II: The Golden Army: un cinecomic adulto, cupo, serio, e per questo oggi irrealizzabile. Del Toro inventa una storia di sana pianta usando i personaggi dei fumetti di Mike Mignola per parlare dei suoi temi, e offrirci tra le altre cose perle come questa. Bellissimo. Se decideranno prima o poi di fare un film basato sugli scritti di H. P. Lovecraft, il regista deve essere lui;

16) Batman vs Superman: Dawn of Justice: ne ho parlato tante volte sul forum e non voglio ripetermi. Mi limito a linkare tre scene: questa, questa e questa;

17) Mulholland Drive: il miglior film di Lynch, quello in cui la sua poetica contorta e piena di incubi incontra uno stile tecnico pulito e cristallino. Il risultato è un capolavoro, merito anche di un cast eccellente;

18) Totò, Peppino e la malafemmina: capolavoro della commedia italiana, uno dei tanti ma quello che mi fa più ridere e che ricordo con più affetto. "I fratelli Caponi hanno sempre pagato";

19) La forma dell'acqua: un connubio ben riuscito di bellezza estetica, atmosfera delicata ma con momenti di grande crudezza e tematiche ancora oggi attuali sull'ostracizzazione delle diversità, dove la diversità va intesa anche in senso caratteriale e legata a vissuto e sensibilità personale. Un film bellissimo;

20) Scary Movie 3: trama surreale, Charlie Sheen al massimo della forma, Leslie Nielsen, Anna Faris con le sue espressioni sempre stupefatte e sorprese. Magari facessero ancora commedie così.

Modificato il 05 July 2024 17:07

P
Phoenix
Utente
1128 messaggi
Phoenix


P

Utente
1128 messaggi
Inviato il 06 marzo 2023 18:07

Non avevo visto che avevi aperto questa discussione! :yeah:

Sono dieci o venti da mettere tra i preferiti? :ehmmm:



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 06 marzo 2023 18:08 Autore

Sarebbero 10, ma non ti fare problemi :blink:

 


P
Phoenix
Utente
1128 messaggi
Phoenix


P

Utente
1128 messaggi
Inviato il 06 marzo 2023 18:31

Dai, allora butto giù :scrib:

 

 

 

Parto anche io con delle trilogie, passo più tardi per i film 'singoli'

 

- trilogia del dollaro: non ce n'è per nessuno, quello È il west come l'ho sempre immaginato io. Eastwood, Van Cleef, Volontè, Wallach danno vita a personaggi cinematografici impressi a fuoco nella memoria collettiva. 

 

- trilogia di Kung Fu Panda: personaggi caratterizzati benissimo, una comicità sottile che si intreccia con significati più profondi, come la fiducia in sé stessi e negli altri. Molto sottovalutato perché un'animazione. 

 

- trilogia LOTR : e che ve lo dico a fà, li vidi più volte al cinema e ogni volta che passano in chiaro li riguardo. So le battute a memoria, letteralmente, e ricordo con affetto una edizione DVD con tantissimi contenuti extra (mi fu sottratta da un mio ex malvagio) 

 

- trilogia Mad Max + Fury road: con il primo Interceptor Miller dà vita (a basso costo) a quel filone narrativo disto-catastrofico a cui attingeranno a piene mani moltissimi autori in seguito. Gibson eccelso, Hardy degno successore. 

 

 

 

 

 

 


M
Metamorfo
Confratello
Utente
10191 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10191 messaggi
Inviato il 06 marzo 2023 20:40

Ho visto troppi film per fare una top 10. Un tempo segnavo i film che vedevo e mi aiutava, ma da qualche anno ho smesso di farlo.

Visto che si parla di trilogie, provo a fare una classifica delle trilogie che sono molte meno da ricordare.

 

1) Trilogia del dollaro

2) Trilogia del "Before" di Linklater

3) Il Padrino

4) Trilogia di Pusher

5) Trilogia sulla morte di Inarritu

6) Ritorno al futuro

7) Alien

8) Il signore degli anelli

9) Il cavaliere oscuro

10) Cattivissimo me

 

 


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 06 marzo 2023 22:57
4 ore fa, Phoenix ha scritto:

ricordo con affetto una edizione DVD con tantissimi contenuti extra (mi fu sottratta da un mio ex malvagio) 

Mannaggia a lui! I DVD erano davvero ricchi di contenuti, credo che Jacksom sia stato uno dei primi a sdoganare anche questo aspetto. Vi ricordate che girò alcune scene apposta per determinati eventi? Ricordo per esempio quelle per gli MTV movie awards.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
P
Phoenix
Utente
1128 messaggi
Phoenix


P

Utente
1128 messaggi
Inviato il 09 marzo 2023 21:43
Il 6/3/2023 at 22:57, Lyra Stark ha scritto:

I DVD erano davvero ricchi di contenuti

 

Quell'edizione era davvero eccezionale, seguiva passo a passo l'enorme mole di lavoro legata al progetto. Dalla sceneggiatura coniugi Jackson+Boyens ai bozzetti di Howe, dalla creazione delle cotte di maglia (assemblate anello per anello!) alle miniature di Gran Burrone fino alle 'rifiniture digitali' del comparto Weta adibito, tutto e tutti invischiati nella colla dell'impegno e della passione per dare vita a una pietra miliare nella storia della cinematografia. 


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 09 marzo 2023 21:45

E si vede ancora dopo... 20 anni? Mica male!


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

Mar
Confratello
Utente
1208 messaggi
Mar
Confratello



Utente
1208 messaggi
Inviato il 28 marzo 2023 18:42

Che strano, ero convinto di aver già partecipato a questa o una simile discussione, ma non sono riuscito a trovare il commento.

Mi sono abbastanza chiari i miei 4-5 attori e 4-5 registi preferiti, ma classificare i dieci film è troppo. In ordine puramente cronologico, così evito di impazzire, e cercando di limitare a non più di uno-due film per attore/regista:


1990: Quei bravi ragazzi (vince Balla coi Lupi)
1993: Jurassic Park
1994Pulp Fiction, Forrest Gump*
1995: Apollo 13 (vince Braveheart)
1997: Titanic*
2000-2001 : Il Gladiatore*A beautiful mind* (ok non è lo stesso anno ma lo stesso clamoroso attore)
(2003: l'anno in cui termina la saga del Signore degli Anelli* e inizia la trilogia di Pirati dei Caraibi)
2006: The Departed*
2008: Iron ManIl Cavaliere Oscuro & Benjamin Button (vince The Millionaire)
2009: Bastardi (vince The Hurt Locker)
2012-2013: Django (vince Argo) & The Wolf of Wall Street (vince 12 anni schiavo).
 

Nell'ultimo decennio altri film/annate pazzesche sono stati/e il 2014 (Birdman oscar rubatissimo), Il Caso Spotlight* e Mad Max (2015), BlacKKKlansman (2018) e naturalmente C'era una volta a Hollywood (2019), che lo dico a fare.

 

 

*Gli asteriscati sono i Migliori film agli Oscar

 

 

Qualche commento. Su Scorsese sono veramente combattuto, mi sento male a citarne solo tre. Se faccio prevalere Departed è più che altro per onorare la massima in medio stat virtus e per convenienza, così non mi allontano troppo dagli altri due. Spielberg, banalmente, è la mia personale risposta alla domanda "Chi è il cinema?". Il papà di Indiana Jones è anche il papà dei dinosauri, ed è lo stesso regista di Schindler's List, del soldato Ryan e di Munich? No way. Che uomo favoloso. Tarantino, che dire. Amo i piedi grandi film, i grandi registi, i grandi attori, le grandi colonne sonore e i dialoghi brillanti, i cult e le scene iconiche. Basta così. Con Forrest Gump in un colpo solo mi porto a casa Tom Hanks e Robert Zemeckis (l'uomo di Ritorno al Futuro !). Ron Howard, mito. Ridley Scott, pazzesco. Ma che anno è stato il 2008 O.O . Nolan e Christian Bale, Robert Downey Jr e il MCU, Brad Pitt e David Fincher. Idoli. Solo con questi riempirei la top 10.

 

Altri :
Commedie cult italiane che mi hanno letteralmente educato/cresciuto/formato:
la "trilogia" di Bud Spencer e Terence Hill (Lo chiamavano trinità, Continuavano a chiamarlo trinità e Altrimenti ci arrabbiamo) e la "trilogia" di Aldo, Giovanni e Giacomo (Tre uomini e una gamba, Chiedimi se sono felice, La leggenda di Al, John e Jack).

Commedie cult americane che mi hanno ... cit.:
Tropic Thuner, Parto col Folle e gli Una notte da leoni. Molti di quelli di/con Ben Stiller. I vari demenziali di Adam McKay con Will Ferrell e Steve Carell. Lebowski e Burn after reading dei Coen.

 

*Menzioni speciali che se fossi più vecchio senza dubbio sarebbero scolpite nella mia top ten*
Il Buono, il brutto, il cattivo (1966): nonostante l'età ancora se la cava alla grande, anche meglio di molti grandi film anni 70-80 per quanto mi riguarda. Il miglior film (di un regista) italiano/western di sempre? La più bella scena+colonna sonora della storia del cinema?
Il Padrino I, II e Apocalypse Now (1972-1979). Di nuovo, miglior accoppiata scena/colonna sonora della storia del cinema ?

Full Metal Jacket (1987) perchè non posso non ricordare anche Kubrick


Ecc. Ecc.

Amo il cinema e parecchio per questo mi chiamano vecchio :D
<_<:wub:


"It may be a reflection on human nature, that such devices should be necessary to control the abuses of government. But what is government itself, but the greatest of all reflections on human nature? If men were angels, no government would be necessary. If angels were to govern men, neither external nor internal controls on government would be necessary. In framing a government which is to be administered by men over men, the great difficulty lies in this: you must first enable the government to control the governed; and in the next place oblige it to control itself".

Federalist No. 51, The Structure of the Government Must Furnish the Proper Checks and Balances Between the Different Departments, in The Federalist Papers, a collection of essays written in favour of the new Constitution as agreed upon by the Federal Convention, September 17, 1787

Alexander Hamilton, James Madison, John Jay

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 28 marzo 2023 21:00

@Mar bentornato!

2 ore fa, Mar ha scritto:

"Chi è il cinema?". Il papà di Indiana Jones è anche il papà dei dinosauri, ed è lo stesso regista di Schindler's List, del soldato Ryan e di Munich? 

Di ET e de Lo Squalo, tutti film che amo moltissimo.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 28 marzo 2023 21:06 Autore

Vedo che esiste almeno un'altra persona di cultura a cui piace Tropic Thunder Parto col folle. Il secondo film in particolare è molto sottovalutato. Riguardo il primo, dico solo: 1) Tom Cruise 2) È sciroppo di glucosio :excl2:



Mar
Confratello
Utente
1208 messaggi
Mar
Confratello



Utente
1208 messaggi
Inviato il 29 marzo 2023 14:49
17 ore fa, Lyra Stark ha scritto:

@Mar bentornato!

20 ore fa, Mar ha scritto:

"Chi è il cinema?". Il papà di Indiana Jones è anche il papà dei dinosauri, ed è lo stesso regista di Schindler's List, del soldato Ryan e di Munich? 

Di ET e de Lo Squalo, tutti film che amo moltissimo.


Grazie Lyra ;)

Comunque hai ragione ! Diciamo che ho cercato di limitarmi il più possibile agli anni novanta/duemila.

 

 

17 ore fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

Vedo che esiste almeno un'altra persona di cultura a cui piace Tropic Thunder Parto col folle. Il secondo film in particolare è molto sottovalutato. Riguardo il primo, dico solo: 1) Tom Cruise 2) È sciroppo di glucosio :excl2:

 

Ho dimenticato di citare pure Scary Movie 3 ! E Mars Attacks !


"It may be a reflection on human nature, that such devices should be necessary to control the abuses of government. But what is government itself, but the greatest of all reflections on human nature? If men were angels, no government would be necessary. If angels were to govern men, neither external nor internal controls on government would be necessary. In framing a government which is to be administered by men over men, the great difficulty lies in this: you must first enable the government to control the governed; and in the next place oblige it to control itself".

Federalist No. 51, The Structure of the Government Must Furnish the Proper Checks and Balances Between the Different Departments, in The Federalist Papers, a collection of essays written in favour of the new Constitution as agreed upon by the Federal Convention, September 17, 1787

Alexander Hamilton, James Madison, John Jay


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 29 marzo 2023 15:33 Autore

Ah benone, l'aeronautica è arrivata con i nuovi aerei circolari (cit.) :excl2:



Daenys The Dreamer
Utente
734 messaggi
Daenys The Dreamer




Utente
734 messaggi
Inviato il 29 marzo 2023 19:01
Il 5/3/2023 at 14:44, Euron Gioiagrigia ha scritto:

 

3) L'Avvocato del Diavolo: un film passato sotto silenzio appena uscito ma poi diventato cult, e a ragione. Le performance di Pacino, Reeves e della Theron, i due celebri monologhi del primo, le articolate riflessioni sull'Uomo e su Dio ("He's an absent landlord!") rendono questa pellicola una perla che andrebbe vista da molte più persone;

4) Fight Club: un altro cult passato in sordina alla sua uscita. Riflessione con atmosfere nietzscheane e freudiane sulla moderna società postconsumista e sul senso di alienazione dell'uomo (e del maschio), condotta con lo stile tecnico e cinetico che avrebbe reso famoso David Fincher. Molti momenti sono surreali nel loro umorismo grottesco, ma per me è un pregio e non un difetto. Trovo sia uno dei pochi film tratti da un romanzo migliori di quest'ultimo;

 

5) 6) 7) Trilogia Lord of the Rings: film bellissimi anche solo a livello visivo, per non parlare dei dialoghi, della cura tecnica, delle atmosfere, di alcune scene (la sequenza nelle miniere di Moria, la battaglia del Fosso di Helm, la battaglia di Minas Tirith). Non si poteva rendere omaggio migliore a Tolkien, nonostante i puristi dell'epoca non fossero all'inizio entusiasti del risultato;

 

18) Totò, Peppino e la malafemmina: capolavoro della commedia italiana, uno dei tanti ma quello che mi fa più ridere e che ricordo con più affetto. "I fratelli Caponi hanno sempre pagato";

Quelli sopra sarebbero sicuramente anche nella mia lista (preciso di non aver visto tutti quelli citati da Euron e dagli altri…sì, criticatemi, me lo merito!) 

 

Altri film tra i miei preferiti (sempre in ordine rigorosamente sparso)

Into the wild

Inception (:wub::wub::wub:)

Il Pianista

minority report

prova a prendermi

the prestige

C’era una volta a Hollywood

 

… diciamo che limitarsi a 10/11 è un po’ difficile:ehmmm:

 

 


La lettura è un rapporto con noi stessi e non solo col libro, col nostro mondo interiore attraverso il mondo che il libro ci apre.

Italo Calvino

 

It’s gonna be legend… wait for it… dary!

Challenge accepted!

Barney Stinson

 

The person, be it gentleman or lady, who has not pleasure in a good novel, must be intolerably stupid.

Jane Austen

 

Le piccole cose hanno la loro importanza: é sempre per le piccole cose che ci si perde.

Fëdor Michajlovič Dostoevskij

 

Bien sûr je te ferai mal. Bien sûr tu me feras mal. Bien sûr nous aurons mal. Mais ça c’est la condition de l’existence. Se faire printemps, c’est prendre le risque de l’hiver. Se faire présent, c’est prendre le risque de l’absence.

Antoine de Saint-Exupéry

 

C’é una vergogna positiva, che prima di aprire bocca ti fa chiedere se hai veramente titolo per dire quello che stai per dire. É la grande assente di questo secolo.

Zerocalcare

 

Ogni persona che passa nella nostra vita è unica. Sempre lascia un po’ di sé e si porta via un po’ di noi. Ci sarà chi si é portato via molto, ma non ci sarà mai chi non avrà lasciato nulla. Questa é la più grande responsabilità della nostra vita e la prova evidente che due anime non si incontrano per caso.

Jorge Luis Borges


Hero of Sky
Bannato
958 messaggi
Hero of Sky




Bannato
958 messaggi
Inviato il 29 marzo 2023 19:04

Ti posso dire che trovo Inception troppo macchinoso e generalmente gli preferisco Interstellar (che per me è l'epitome della poetica di Nolan, dopo si è fatto troppo estetizzante)? @Daenys The Dreamer


Messaggi
92
Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
1 anno fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Euron Gioiagrigia
19 messaggi
L
Lyra Stark
13 messaggi
Hero of Sky
8 messaggi
P
Phoenix
8 messaggi